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Kawasaki ER-6f o...?
15455440
15455440 Inviato: 22 Set 2015 16:39
Oggetto: Kawasaki ER-6f o...?
 

Salve ragazzi.. sono nuovo del forum e chissà se magari mi siete già d aiuto.

Dunque, dopo 10 anni consumati tra un cinquantino, due Beverly (125 e 250) e un Burgman 650, ho deciso di fare l'upgrade e comprarmi una moto meccanica icon_biggrin.gif.
Ora, da parte di chi davvero se ne intende, vorrei un consiglio su una moto starter. Le domande essenzialmente sono tre:

1) sono molto orientato sulla Kawa ER6-F. Meravigliosa.. ma può andare bene per iniziare?

2) Considerando che sono alto 1.90, avrei gli spazi sacrificati e/o risulterei goffo?

3) In caso contrario, quale altra bestiola mi consigliereste considerando le info di cui sopra?

Grazie mille

Ultima modifica di halph4s il 22 Set 2015 17:13, modificato 1 volta in totale
 
15455454
15455454 Inviato: 22 Set 2015 16:55
 

la ER-6 (sia N che F) è una moto abbastanza adatta a un principiante... ma vista la tua stazza hai considerato la Versys? ha lo stesso motore ma un assetto un po' "enduroso" che per uno molto alto è probabilmente più adatto.
 
15455457
15455457 Inviato: 22 Set 2015 16:57
 



Sì (è possibile ti stia stretta, consiglio di salirci sopra)

Se ti piacciono le enduro stradali, le varie Versys e V-Strom che sono più abitabili per chi ha una stazza come la tua, oppure la NC700/750X della Honda, anche se è una moto un po' particolare.

Molto dipende dal tuo budget e dall'utilizzo che ne vorrai fare.
 
15455458
15455458 Inviato: 22 Set 2015 16:58
 

Mi sembra che per iniziare è una moto azzeccatissima e ci dovresti stare abbastanza comodo,magari non come su una tourer,ma si può fare.
Intendi prenderla nuova?Che budget hai?Se puoi arrivare intorno ai 10000€ prendi in considerazione anche la Yamaha Tracer che penso potrai trovare anche usata con pochi chilometri o ben scontata se non hai niente da permutare.
Altre opzioni potrebbero essere le varie NC750 della Honda,ma tra queste e la Er-6 preferisco la seconda.
Forse l'alternativa più diretta alla Er-6 è la Gladius anche se esteticamente non mi ha mai convinto e le ho sempre preferito di gran lunga la SV.
 
15455462
15455462 Inviato: 22 Set 2015 17:00
 

Broglia ha scritto:
...anche la Yamaha Tracer...


E' vero che non è completamente digiuno di mezzi a due ruote, ma non trovi la Tracer un po' eccessiva per iniziare? La sorelle MT-09 è assai nervosa e tende al monoruota, che io sappia... Non vorrei si trovasse in mano un mezzo potenzialmente pericoloso, per quanto sia compito del pilota dosare il gas.
 
15455468
15455468 Inviato: 22 Set 2015 17:03
 

Stupenda la Tracer. Devo dire che non la conoscevo. Se mi dici che è più adatta alla mia stazza, allora quasi quasi la preferisco.

In quanto al budget, vorrei non spendere più di 5500, massimo 6000, a soffrire. Ma opto già per l'usato. Una Tracer usata e buona a questo prezzo si può trovare?
E' buona quanto la ER6-f per iniziare?

Poi non posso nascondere di essere nel pallone più totale icon_smile.gif In tanti, inoltre, mi hanno detto la Versys, molto bella tra l'altro. Ma anche questa va bene da starter?

Grazie ancora
 
15455481
15455481 Inviato: 22 Set 2015 17:20
 

tibbs ha scritto:
E' vero che non è completamente digiuno di mezzi a due ruote, ma non trovi la Tracer un po' eccessiva per iniziare? La sorelle MT-09 è assai nervosa e tende al monoruota, che io sappia... Non vorrei si trovasse in mano un mezzo potenzialmente pericoloso, per quanto sia compito del pilota dosare il gas.

Ma no,poi è più pesante della MT-09 ed ha un'indole più turistica quindi potrebbe andare bene anche per iniziare.
 
15455485
15455485 Inviato: 22 Set 2015 17:25
 

halph4s ha scritto:
Stupenda la Tracer. Devo dire che non la conoscevo. Se mi dici che è più adatta alla mia stazza, allora quasi quasi la preferisco.

In quanto al budget, vorrei non spendere più di 5500, massimo 6000, a soffrire. Ma opto già per l'usato. Una Tracer usata e buona a questo prezzo si può trovare?
E' buona quanto la ER6-f per iniziare?

Poi non posso nascondere di essere nel pallone più totale icon_smile.gif In tanti, inoltre, mi hanno detto la Versys, molto bella tra l'altro. Ma anche questa va bene da starter?

Grazie ancora


Il tuo budget forse è un po'bassino per una Tracer usata,probabilmente te ne chiederanno 6500/7000 e per iniziare ha prestazioni ben superiori alla Er-6,ma secondo me è più che gestibile,voglio dire:non è una Multistrada da 160CV.
E-r6 e Versys per iniziare sono tra le moto più azzeccate ed onestamente in quanto a prestazioni sono più confrontabili con la MT-07,ma questa è una moto più giocosa e meno votata al turismo.
E-r6 e Versys tra l'altro sono un po'la stessa moto,condividono il motore e molto altro;forse cambia un po'la posizione di guida,ma siamo lì.
 
15455487
15455487 Inviato: 22 Set 2015 17:27
 

halph4s ha scritto:
In quanto al budget, vorrei non spendere più di 5500, massimo 6000, a soffrire. Ma opto già per l'usato. Una Tracer usata e buona a questo prezzo si può trovare?
E' buona quanto la ER6-f per iniziare?

Poi non posso nascondere di essere nel pallone più totale icon_smile.gif In tanti, inoltre, mi hanno detto la Versys, molto bella tra l'altro. Ma anche questa va bene da starter?

Grazie ancora


Come si disquisiva con Broglia, la Tracer è sicuramente uno step in più a livello di potenza e a mio avviso è un pelo meno adatta di modelli come quelli che ho citato nel precedente post. Detto questo, se quello è il tuo budget, per ora non credo che ce la farai a prenderla perché è un modello nuovissimo e che costa il giusto di più della ER6F e delle altre enduro stradali citate, proprio perché appartiene ad una categoria indubbiamente superiore.
 
15455495
15455495 Inviato: 22 Set 2015 17:40
 

Ho capito. Quindi mi sa che per evitare pagliacciate, escluderò la Tracer. Non è roba per me icon_smile.gif

Versys, invece? Con quel budget la trovo usata?
In realtà ne ho viste su internet e con quel budget posso farcela, ma a quel prezzo rischio di prendere trambate o è un prezzo giusto per l'usato Versys?
 
15455498
15455498 Inviato: 22 Set 2015 17:44
 
 
15455502
15455502 Inviato: 22 Set 2015 17:49
 

C'è un problema però.. Della Versys detesto quel monofanale della serie precedente. E della serie precedente si parlerebbe, visto che con quel budget credo mi rideranno in faccia se chiedo la nuova serie.
Sarà che mi sono fissato con la ER6f, ma ho troppo l'incubo di starci stretto (anche se nei prossimi giorni la proverò).
Detto questo.. altre moto vi vengono in mente? Tanto ormai i miei gusti e necessità li avete capiti icon_smile.gif
 
15455537
15455537 Inviato: 22 Set 2015 18:43
 

usata a prezzi ridicoli trovi anche la Suzuki Sv650,sia N che S, anche del 2009 le trovi a 2500e. Come motore è praticamente indistruttibile e per me è pure meglio del bicilindrico in linea Kawa, io ho iniziato con una k9 versione S. La Tracer ce l'ho ora e se la tieni in mappa B è abbastanza tranquilla e in città la usi senza problemi, in mappa Std è già bella cattiva, in A è una belva, ma in ogni caso la sv coi suoi 70cv che pure non è ferma, è lontana anni luce.
 
15455574
15455574 Inviato: 22 Set 2015 19:41
 

Filo79, mi daresti più info sulla SV-S? Io come assetto la vedo un po' diversa dalla ER-6f. La vedo un po' troppo tendente alla sportiva da strada che non vorrei; considera che comunque parlo da perfetto profano delle meccaniche, magari mi sbaglio. La SV-S va bene come prima moto?

Inoltre: come stazza è più grande della kawa?
è comoda?

grazie
 
15455579
15455579 Inviato: 22 Set 2015 19:43
 

La Versys 650 ABS costa 7490€,poi ci sono le versioni con bauletto e valigie che costano di più e sei fuori budget;la Er-6f ABS costa 7290€,ma la Er-6n ABS,quella senza carena,costa 6490€ di listino,quindi se non hai altre moto da permutare e cerchi e contratti bene con qualche concessionario secondo me te la puoi accaparrare nuova entro il tuo budget immatricolata Km0.Se non hai troppa fretta e magari aspetti ancora un paio di mesi,i concessionari sono ansiosi di immatricolare a tutti i costi e potrebbe davvero scapparci l'affare però in certi casi non bisogna fissarsi col colore o cose di questo tipo,bisogna prendere quello che si trova.
Io penso che la n non dovrebbe essere improbabile da trovare sui 5500/5700€,magari chiavi in mano.
Senza carena ripara meno,ma poi con calma puoi pensare di montarle un buon plexiglass after market,ce ne sono di carini in commercio e con 100€ risolvi il problema aria.
Per le altre due versioni devi sforare un po'il budget,ma una con un anno di vita la puoi trovare tranquillamente entro i 5500€,poi son tutte cose da valutare,innanzitutto che sia ben tenuta e che non abbia soldi da spenderci sù perchè se per caso fosse una moto da tagliandare,con le gomme pelate,30000Km,trasmissione finale da sostituire,pastiglie dei freni alla frutta allora ti converrebbe prenderla nuova.
 
15455585
15455585 Inviato: 22 Set 2015 19:47
 

mmh.. la N l'ho esclusa a priori. Mi sembra di star seduto su un cinquantino icon_smile.gif Sono enorme
 
15455618
15455618 Inviato: 22 Set 2015 20:31
 

halph4s ha scritto:
Filo79, mi daresti più info sulla SV-S? Io come assetto la vedo un po' diversa dalla ER-6f. La vedo un po' troppo tendente alla sportiva da strada che non vorrei; considera che comunque parlo da perfetto profano delle meccaniche, magari mi sbaglio. La SV-S va bene come prima moto?

Inoltre: come stazza è più grande della kawa?
è comoda?

grazie


non è per niente più adatta della kawa a uno molto alto, anzi, direi il contrario (io ho la naked). questo non vuol dire che uno alto non la possa guidare, ma ci sta un po' sacrificato. mi ricordo che l'avevo prestata a un cugino (alto 1 e 90) per farci l'esame di guida e pareva sulla minimoto.
per la questione comoda direi che non è comoda in assoluto... io ci faccio anche viaggi di settimane, con tratte di oltre 5/600 km, e me la faccio andare bene (anche perchè sono innamorata di questa moto)... ma riconosco che le moto comode sono fatte in un altro modo.

per il resto è un'ottima moto, forse un po' brusca di erogazione, ma gestibile (è un bicilindrico a V molto brillante), leggera, anche se non troppo maneggevole (pochissimo angolo di sterzata, quasi da sportiva).

anche la SV ha una "sorella" endurosa, ed è il V-Strom.
 
15455721
15455721 Inviato: 22 Set 2015 22:14
 

lilit ha scritto:
non è per niente più adatta della kawa a uno molto alto, anzi, direi il contrario (io ho la naked). questo non vuol dire che uno alto non la possa guidare, ma ci sta un po' sacrificato. mi ricordo che l'avevo prestata a un cugino (alto 1 e 90) per farci l'esame di guida e pareva sulla minimoto.
per la questione comoda direi che non è comoda in assoluto... io ci faccio anche viaggi di settimane, con tratte di oltre 5/600 km, e me la faccio andare bene (anche perchè sono innamorata di questa moto)... ma riconosco che le moto comode sono fatte in un altro modo.

per il resto è un'ottima moto, forse un po' brusca di erogazione, ma gestibile (è un bicilindrico a V molto brillante), leggera, anche se non troppo maneggevole (pochissimo angolo di sterzata, quasi da sportiva).

anche la SV ha una "sorella" endurosa, ed è il V-Strom.


halph4s ha scritto:
Filo79, mi daresti più info sulla SV-S? Io come assetto la vedo un po' diversa dalla ER-6f. La vedo un po' troppo tendente alla sportiva da strada che non vorrei; considera che comunque parlo da perfetto profano delle meccaniche, magari mi sbaglio. La SV-S va bene come prima moto?

Inoltre: come stazza è più grande della kawa?
è comoda?

grazie


Quoto, in parte, Lilit, non me ne volere ma io sono 183cm e la SV-S non mi sembra una minimoto, anzi.
Si tocca bene ovvio, non è un'endurona, ma bene o male nessuna sportiva o naked moderna (piccola) sarebbe adatta ad uno spilungone di 2mt, se usiamo sto metro di giudizio.
Io dopo 15 anni di scooter 50ino son passato direttamente al mio sogno di ragazzo, ossia la SV650S, trovata ad un'incredibile cifra (3900 in strada, nuova, una K9), non ho potuto più aspettare e ho pensionato il 50.

Ovviamente i primi kilometri son stati un pò "traumatici" (ma sempre con un sorrisone stampato sul viso), visto l'erogazione brusca del bicilindrico a L (che ricordo, è un euro 3 doppia candela, 8 valvole), ma poi prendendoci la mano ho capito che quello era il suo bello.
Gran tiro in basso ma non disdegna le tirate a 9k giri, gran motore, per me uno dei migliori in circolazione, se non IL migliore nella sua cilindrata (e pur con lo scarico di serie , il marmittone inox, che bel borbottio in basso...).

C'ho fatto anche 400km al giorno, ovviamente la S è più stancante per via delle braccia più caricate, ma paradossalmente sentivo molto meno fastidio alla schiena che sulla N (per via della schiena stessa più distesa, sulla S).
Ah, per la cronaca, sono 65kg, non certo un golia, ma la S la guidavo senza nessun problema, anche le manovre da fermo non erano troppo ostiche (più che altro lo erano per il raggio di sterzo ridotto dei semimanubri).
Consumi buoni, manutenzione ZERO, un motore eterno.
Visto i costi dell'usato, per iniziare potresti investirci davvero poco e trovarti un modello ancora perfetto e recente, e usare il resto del budget per la dotazione FONDAMENTALE di sicurezza.

La Tracer ripeto, è un altro mondo, scendendo dalla mia Tracer e salendo su una SVS mi sembra di salire su una moto per bambini (parlando solo di posizione e dimensioni percepite, come peso siamo vicini, è il manubrione della Yamaha e la posizione elevata a farti sentire diversamente).
Poi beh, c'è il tricilindrico di mamma Yamaha....togliti una curiosità e vallo a provare, non ho abbastanza parole per descrivertelo icon_mrgreen.gif
Ovviamente anche in due è un altro mondo, pure per il passeggero, pur avendo la SV un bel sellone, la posizione raccolta (soprattutto sulla S) risultava un pò troppo fastidiosa per mia moglie.

Rimpiango solo una cosa della mia mitica Suzukina, il contagiri analogico!

Se vuoi un consiglio, seguirei quel che ti dice Lilit, butta l'occhio alla VStrom, sia nuova che "vecchia" (quest'ultima ancora più "abitabile" e protettiva).
 
15455794
15455794 Inviato: 22 Set 2015 23:43
 

se ti piace la ER6F prendi quella: quando ci si innamora di un modello si sopporta tutto icon_wink.gif

Penso che le moto più "grandi" siano quelle tedesche, eventualmente un GS650?
 
15455859
15455859 Inviato: 23 Set 2015 7:59
 

TartarUgo ha scritto:
se ti piace la ER6F prendi quella: quando ci si innamora di un modello si sopporta tutto icon_wink.gif


O viceversa l'amore finisce con grande amarezza e scorno di entrambi... icon_mrgreen.gif

Mi ripeto, penso che basti una prova statica per togliersi il dubbio perché essere particolarmente sacrificati in sella ad un mezzo finisce sia per togliere qualsiasi piacere alla guida, sia per diventare indirettamente pericoloso. Poi è chiaro che una moto debba piacere, ma la questione non è come mi vedono gli altri in sella, ma come ci sto io (ne abbiamo discusso abbondantemente in un altro topic).
 
15456043
15456043 Inviato: 23 Set 2015 10:43
 

mmmh.. V-Strom. Ripeto la stessa domanda icon_biggrin.gif è buona per iniziare?
 
15456050
15456050 Inviato: 23 Set 2015 10:47
 

Mi sembra che fai una domanda a risposte che ti sono già state date... icon_smile.gif

Ad ogni modo, sì: maneggevole, con la giusta potenza, adatta a viaggiare e ad essere caricata e con un ottimo motore. Il contro è il peso e la stazza della moto, ma non dovrebbero crearti problemi, anzi. Poi ovviamente i gusti sono soggettivi ed uno si può trovare meglio con una moto rispetto ad un'altra ma in definitiva, sì, la V-Strom è buona per iniziare. E per continuare poi.
 
15456088
15456088 Inviato: 23 Set 2015 11:22
 

Lo chiedo specificatamente perché, ripeto, non ci capisco una ceppa di meccaniche. Di automatiche posso dirti quello che vuoi, davvero, ma le meccaniche sono un mondo completamente ignoto per me icon_smile.gif. Quindi chiedo per evitare di prendere cantonate.

Comunque devo dire che la Vstrom sono andato a vederla e corrisponde a tutte le mie necessità, oltre ad essere stupenda.
Quello che voglio è una moto abbastanza semplice per iniziare, che non sia troppo feroce, comoda, alta e maneggevole, anche perché dovrei guidarla maggiormente in città, e noto che la Vstrom ha tutti questi requisiti.

Il peso poi non mi preoccupa.. per 4 anni ho guidato un Burgman 650 che si trascina dietro quasi 3 quintali, quindi i 214kg della Strom non li sento neanche.

Beh ragazzi.. che dire, grazie mille. Grazie a voi ho ristretto il mio campo di scelta, ero nel pallone più completo e mi avete chiarito le idee.
 
15456090
15456090 Inviato: 23 Set 2015 11:24
 

prego doppio_lamp.gif
 
15456093
15456093 Inviato: 23 Set 2015 11:26
 

Ottimo.
Ricordati che magari può valer la pena investire qualche centinaio di euro extra e prendere la versione "restyling" già euro 3, così da non aver problemi di blocchi stradali e compagnia.

PS. e metti da parte qualcosa per l'abbigliamento eh! 0510_saluto.gif
 
15456149
15456149 Inviato: 23 Set 2015 12:33
 

eheh. ok!
Grazie ancora
 
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