andrea_vr46 ha scritto:
le frecce nn hanno una buona intensità, faro e stop funzionano bene. la moto si avvia con la pedalina. il motorino nn gira e il tac credo nn lo fa. le frecce a motore spento nn vanno, il clacson neppure. per sapere, il relè dove si trova?
non so se può aiutare ma una sera mentre guidavo, mi è scappato il dito sul pulsante dell'accensione e tutte le luci sono calate di botto fin quando nn ho lasciato il pulsante
Perdonami se te lo ricordo ma la scrittura stile SMS è vietata dal regolamento...
Dunque, se a motore spento e quadro acceso non vanno frecce, clacson e stop il problema è sicuramente la batteria.
Il relè non so dove si trovi nella tua moto, tuttavia a questo punto direi che il problema non è suo.
Devi sapere che il motorino di avviamento è, di norma, l'utenza più impegnativa di tutto l'impianto in una moto; il fatto che, premendo il pulsante di avviamento, sia a motore acceso che spento, tutte le luci si abbassino è dovuto al grande assorbimento del motorino che "ruba" corrente alle altre utenze.
La batteria, a motore acceso, dovrebbe tamponare questo accadimento, essendo scarica la cosa si è esacerbata.
Ti sconsiglio tuttavia di utilizzare il motorino di avviamento a motore già avviato e di usarlo in ogni caso quando non serve, sai, è un componente molto delicato studiato per funzionare pochi istanti con abbondanti pause tra un utilizzo e l'altro; se fatto girare a lungo si brucia molto facilmente.
Possiedi un multimetro od un voltmetro?
Il fatto che non suoni neanche il clacson significa che è proprio morta la batteria, tuttavia un controllo non fa male, dovresti misurare la tensione sui poli (ovviamente a motore spento); una batteria in buono stato con moto ferma da qualche giorno non dovrebbe scendere sotto i 12.8V
Una volta appurato che la batteria è morta si procede con la verifica del regolatore di tensione:
togli la batteria, voltmetro sui morsetti, motore acceso e dovresti avere una lettura che varia da 12.9V al minimo ad un massimo di 13.8-14V con motore ad alto regime.
Se il regolatore funziona bene non è nulla di grave, si prova a ricaricare la batteria e si vede per quanto regge ancora ma andrà sostituita a breve; se il regolatore non funziona va sostituito e la batteria ricaricata.
Lamps!