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Avviamento elettrico zip 50 4t 2007 [non funziona]
15450947
15450947 Inviato: 16 Set 2015 15:49
Oggetto: Avviamento elettrico zip 50 4t 2007 [non funziona]
 



Non mi funziona l'avviamento elettrico del motorino, tutti gli altri sistemi elettrici funzionano correttamente. Quali potrebbero essere i possibili problemi?
p.s: luci e frecce funzionano ma il sistema elettrico fa c****e
 
15451041
15451041 Inviato: 16 Set 2015 17:55
Oggetto: Re: Avviamento elettrico zip 50 4t 2007
 

andrea_vr46 ha scritto:
Non mi funziona l'avviamento elettrico del motorino, tutti gli altri sistemi elettrici funzionano correttamente. Quali potrebbero essere i possibili problemi?
p.s: luci e frecce funzionano ma il sistema elettrico fa c****e

Controlla con il multimetro la tensione della batteria, i fari nei 50 di norma sono direttamente sotto l'alternatore quindi non vuol dire.
Hai la pedalina, riesci ad avviare comunque la moto?
Frecce, clacson e stop funzionano correttamente e con buona intensità?
Una batteria un pelo scarica è sufficiente ad impedire l'avviamento.
Il motorino gira ed il motore non si avvia oppure non gira proprio?
Tendi bene l'orecchio, premendo il pulsantino dovresti sentire un bel "tac" anche se il motorino non gira.
Ricapitolando:

Inizia con un controllo fusibili e verifica che non ce ne siano di bruciati.

Se il motorino gira e la moto non si avvia (escludendo problemi al motore): batteria scarica, potrebbe essere lei da sostituire od il regolatore che funziona male (si verifica misurando la tensione sui morsetti della batteria dopo aver rimosso quest'ultima, ma ovviamente la moto si deve avviare).

Se il motorino non gira e si sente il "tac": motorino bruciato, cavi danneggiati o ancora batteria molto scarica.

Se il motorino non gira e non si sente il "tac": teleruttore/relè bruciato o cavi a monte dello stesso danneggiati; altrimenti batteria totalmente morta (in questo caso non vanno neanche frecce e clacson a motore spento).

Lamps!
 
15451053
15451053 Inviato: 16 Set 2015 18:26
 

le frecce nn hanno una buona intensità, faro e stop funzionano bene. la moto si avvia con la pedalina. il motorino nn gira e il tac credo nn lo fa. le frecce a motore spento nn vanno, il clacson neppure. per sapere, il relè dove si trova?
non so se può aiutare ma una sera mentre guidavo, mi è scappato il dito sul pulsante dell'accensione e tutte le luci sono calate di botto fin quando nn ho lasciato il pulsante
 
15451170
15451170 Inviato: 16 Set 2015 21:04
 

andrea_vr46 ha scritto:
le frecce nn hanno una buona intensità, faro e stop funzionano bene. la moto si avvia con la pedalina. il motorino nn gira e il tac credo nn lo fa. le frecce a motore spento nn vanno, il clacson neppure. per sapere, il relè dove si trova?
non so se può aiutare ma una sera mentre guidavo, mi è scappato il dito sul pulsante dell'accensione e tutte le luci sono calate di botto fin quando nn ho lasciato il pulsante

Perdonami se te lo ricordo ma la scrittura stile SMS è vietata dal regolamento...
Dunque, se a motore spento e quadro acceso non vanno frecce, clacson e stop il problema è sicuramente la batteria.
Il relè non so dove si trovi nella tua moto, tuttavia a questo punto direi che il problema non è suo.
Devi sapere che il motorino di avviamento è, di norma, l'utenza più impegnativa di tutto l'impianto in una moto; il fatto che, premendo il pulsante di avviamento, sia a motore acceso che spento, tutte le luci si abbassino è dovuto al grande assorbimento del motorino che "ruba" corrente alle altre utenze.
La batteria, a motore acceso, dovrebbe tamponare questo accadimento, essendo scarica la cosa si è esacerbata.
Ti sconsiglio tuttavia di utilizzare il motorino di avviamento a motore già avviato e di usarlo in ogni caso quando non serve, sai, è un componente molto delicato studiato per funzionare pochi istanti con abbondanti pause tra un utilizzo e l'altro; se fatto girare a lungo si brucia molto facilmente.
Possiedi un multimetro od un voltmetro?
Il fatto che non suoni neanche il clacson significa che è proprio morta la batteria, tuttavia un controllo non fa male, dovresti misurare la tensione sui poli (ovviamente a motore spento); una batteria in buono stato con moto ferma da qualche giorno non dovrebbe scendere sotto i 12.8V
Una volta appurato che la batteria è morta si procede con la verifica del regolatore di tensione:
togli la batteria, voltmetro sui morsetti, motore acceso e dovresti avere una lettura che varia da 12.9V al minimo ad un massimo di 13.8-14V con motore ad alto regime.
Se il regolatore funziona bene non è nulla di grave, si prova a ricaricare la batteria e si vede per quanto regge ancora ma andrà sostituita a breve; se il regolatore non funziona va sostituito e la batteria ricaricata.
Lamps!
 
15451866
15451866 Inviato: 17 Set 2015 19:58
 

Ho risolto grazie
 
15451887
15451887 Inviato: 17 Set 2015 20:10
 

andrea_vr46 ha scritto:
Ho risolto grazie

Benissimo, sono contento per te.
Ti andrebbe di farci sapere come hai risolto?
Sai, se qualcuno passa di qua col tuo stesso problema almeno sa cosa fare.
Lamps!
 
15454613
15454613 Inviato: 21 Set 2015 17:22
 

Ho smontato il relè, ho pulito bene cavi e attacchi e poi è tranquillamente ripartito.
 
15454754
15454754 Inviato: 21 Set 2015 20:31
 

Perfetto, grazie per averlo condiviso.
Lamps!
 
16266273
16266273 Inviato: 30 Gen 2022 19:39
 

Ragazzi, ho un problema con uno Zip Sp Mk1 non funziona lo start, non da segni di vita i lo stop non si accende con tutte due ele leve dei freni... Possono essere i micro switches sulle leve dei freni?
 
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