Leggi il Topic


KTM duke 690 r 2015 O SMC R 690 2015
15450184
15450184 Inviato: 15 Set 2015 18:10
Oggetto: KTM duke 690 r 2015 O SMC R 690 2015
 

Ciao ragazzi, sto facendo la patente A2 e dunque sono prossimo all'acquisto di una moto NUOVA, premetto che vengo da un Tm smr 125 che però ho venduto già da due anni. La mia attenzione è rivolta prevalentemente sulla casa Austriaca e in particolare sui modelli duke r e smc r. La smc r l'ho vista andare mentre la duke r mai...fino a qualche giorno fa sarei andato a colpo sicuro sul motard però alla fine mi è saltato all'occhio la duke ed ora sono indeciso. Vorrei fare un acquisto valido e funzionale dato che con il tm non ho fatto e alla fine mi sono pentito. L'USO che farei della moto è prevalentemente cittadino e su strade veloci (no autostrada) per andare anche in università a Milano per poi sfruttarla bene nel week end in montagna o zona laghi. Cerco una moto quindi che abbia consumi contenuti ma sempre cazzuta e dall'animo racing, il motard mi sembra piú da pistata e scomoda mentre la duke piú versatile e comoda. Voi cosa scegliereste? Esperienze dirette con queste moto? Pareri ,c onsigli ecc? GRAZIE A TUTTI 0510_help.gif
 
15450312
15450312 Inviato: 15 Set 2015 20:49
 

anche io ho affrontato la scelta duke/smc

alla fine ho preso l'smc

quindi ti dico la mia su questa moto, sulla duke nn mi esprimo lascio a chi la ha dare delle impressioni.

la uso tutti i giorni per il tratto casa-lavoro che è di 20km andata e 20km ritorno, 3/4 del percorso sono cittadino (semafori, traffico, rallenta e accelera, ecc...) la moto va bene la guidi bene ma non è il suo mondo, 2 semafori rossi e la ventola del radiatore parte a manetta, però nel traffico ti muovi come se avessi uno scooter 50...
un quarto di percorso è tangenziale, li vai, la tiri, ma non eccessivamente, anche li non è il suo mestiere, l'anteriore si alleggerisce molto aumentando la velocità e il feeling è quello di guidare sulle uova.
fortunatamente casa dei miei è in montagna e tutti i weekend me ne vado su, curve, tornanti, salite, discese ecc.. e li ti diverti veramente, credo che difficilmente ci siano altre moto in grado di affrontare la montagna in modo cosi agile e divertente. dai tranquillamente la paga a qualsiasi moto compreso le supersportive che nel misto possono solo abbassare la testa.

è un motard, è alta (io sono 1.72 e tocco la metà del piede senza muovermi dalla sella) e quindi ne guadagna molto l'agilità e il cambio rapido di direzione, la sella per me è comoda faccio tranquillamente 2 ore su senza problemi, certo non è una poltrona, è comoda anche in due ma non puoi usarla ovviamente come un motard, diciamo che la usi come una moto da turismo...

se tornassi indietro? bhe la riprenderei sicuramente!
 
15450390
15450390 Inviato: 15 Set 2015 22:30
 

Link a pagina di Dueruote.it
Link a pagina di Dueruote.it

Grazie Angelo per la risposta, ragionandoci su e analizzando un po' le due moto ho trovato questa analisi delle prestazioni, non so quanto siano attendibili ma confrontandoli la spunta la duke.

-Più prestazioni (poco rilevanti)
-Meno consumi
-14L di serbatoio contro 12L dell'smc
-Comfort
-Più versatile

L'smc mi sembra più una moto da pistata o da week end e poi chissà come soffre con il passeggero, va usata per divertirsi da solo insomma. Quindi a questo punto sono più indirizzato verso la duke ma ancora non ho sentito nessuna esperienza diretta con questa moto.

Sto buttando giù idee e pensieri, se sbaglio o la pensi diversamente correggimi icon_asd.gif
 
15450526
15450526 Inviato: 16 Set 2015 7:42
 

Ciao Max-96,

LA smc-r é una bella moto ed é una bell bestia nelle mani giuste icon_wink.gif
Guido una DUKE MY 2013 depo a 32kw e ti posso dire che nonostante il depo é una bella bestiola. E che da comunque molte soddisfazioni se usata sapientemente. Ho 42000km all'attivo con la duchessa e finora mi ha dato pochissime rogne. Te per giunta vuoi lanciarti sulla R ( che a mio avviso e'un po caricata sull anteriore rispetto la non R) quindi ha qualche chicca in piu rispetto la base. I consumi son contenuti e la guida in cittá é comoda. Basta adattarsi al pompone e per il resto vai via tranquillo icon_wink.gif
Sulla moto ci sto comodo e supero i 2 metri di altezza. Ho fatto anche giri di 800 km in una giornata tranquillamente e spesso giri di 600km in giornata con la morosa dietro e la moto é comoda. Certo non é una GW ma ci si viaggia tranquillamente. Dipende dalla soglia di sopportazione. L'ho usata anche sotto pioggia torrenziale, grandine e neve (BZ - monaco a febbraio...il Brennero non é mai clemente in quel periodo dell'anno!). L'ho usata per andare via in autostrada, superstrade, stradine di campagna, strade bianche e anche via per campi. Mai dato noie.
Link a pagina di Youtu.be questo é il mio video di questa estate. Gli altri li vedi nel mio canale. LA moto la ho in firma se vuoi darci un occhiata ( anche se é il modello vecchio... non so se intendi prenderti il MY 2015 o aspettare il nuovo..che a mio avviso perde tantissimo)

Link a pagina di Youtube.com qui hai SuMo Tobi..anche lui la ha depo eppure tira (SMC-R)

Link a pagina di Youtube.com Kenny dei Grenzengänger.
 
15450582
15450582 Inviato: 16 Set 2015 8:43
 

olegmrt ha scritto:
Ciao Max-96,

LA smc-r é una bella moto ed é una bell bestia nelle mani giuste icon_wink.gif
Guido una DUKE MY 2013 depo a 32kw e ti posso dire che nonostante il depo é una bella bestiola. E che da comunque molte soddisfazioni se usata sapientemente. Ho 42000km all'attivo con la duchessa e finora mi ha dato pochissime rogne. Te per giunta vuoi lanciarti sulla R ( che a mio avviso e'un po caricata sull anteriore rispetto la non R) quindi ha qualche chicca in piu rispetto la base. I consumi son contenuti e la guida in cittá é comoda. Basta adattarsi al pompone e per il resto vai via tranquillo icon_wink.gif
Sulla moto ci sto comodo e supero i 2 metri di altezza. Ho fatto anche giri di 800 km in una giornata tranquillamente e spesso giri di 600km in giornata con la morosa dietro e la moto é comoda. Certo non é una GW ma ci si viaggia tranquillamente. Dipende dalla soglia di sopportazione. L'ho usata anche sotto pioggia torrenziale, grandine e neve (BZ - monaco a febbraio...il Brennero non é mai clemente in quel periodo dell'anno!). L'ho usata per andare via in autostrada, superstrade, stradine di campagna, strade bianche e anche via per campi. Mai dato noie.
Link a pagina di Youtu.be questo é il mio video di questa estate. Gli altri li vedi nel mio canale. LA moto la ho in firma se vuoi darci un occhiata ( anche se é il modello vecchio... non so se intendi prenderti il MY 2015 o aspettare il nuovo..che a mio avviso perde tantissimo)

Link a pagina di Youtube.com qui hai SuMo Tobi..anche lui la ha depo eppure tira (SMC-R)

Link a pagina di Youtube.com Kenny dei Grenzengänger.


Grazie mille Ole! Queste sono le parole che volevo sentirmi dire...da quanto dici sembra davvero ottima come moto e versatile, figuriamoci la "ERRE", comunque sí, sono proiettato sulla 2015, quella con il serbatoio tutto bianco e la R nera! La 2016 non la trovo sul web! Come prestazioni? Ti da la botta in coppia o è piú morbida? Tanto per farsi un'idea perché rimpiango il tm per quell'aspetto icon_mrgreen.gif
 
15450596
15450596 Inviato: 16 Set 2015 9:01
 

In prima e seconda riesco ad alzarla se é questo che ti interessa. Anche se con colpetto di frizione..ma sto ancora imparando. Provata una MY2012 non depo e il motore é un po piu sprintoso. Tieni comunque presente che é una moto non da dritti e spari a 200 all'ora..ma su stradine di montagna diventa na bella gatta da pelare..anche da depo. Quando scendo a trovare i miei mi faccio sempre il passo pennes salendo da Vipiteno e il passo rolle. Conoscendo la strada vado via spedito e ti ritrovi a giocare tra le curve con il coltello tra i denti. É una moto che tira fuori l'hooligan che é in te. La differenza con la SMC-R é che con quella sanno benissimo che sei un teppista. Con questa pensano "ah motoretta.." e poi li cazi come si deve. Purtroppo é una moto abbastanza anonima come design. Ci sono moto piu accattivanti come design..anche in casa KTM..basti vedere la SD.

LA moto comunque é una bella bestiola e ti diverti in qualsiasi situazione. Dallo sparello veloce al semaforo alla pista da kart. Ci ho girato pure al nurb e ti diverti anche li. La guidi sia con il ginocchio a terra che con la gamba di fuori. Se fai errori te li abbona la maggior parte delle volte. Unico difetto che ho notato é che il freno davanti se usato violentemente e a lungo da problemi di fading (dopo 2 ore di giri sulla pista kart dietro casa).

La nuova a quanto pare dovrebbe abbattere le vibrazioni motore ( che gia sulla post 2012 non sono cosi invasive), avere il TC ( a mio avviso su una moto simile inutile) e (unica cosa semiutile) l'indicatore benzina. Le post 2012 han solo l'indicatore riserva. Se vai via tranquillo ci fai pure 300/320 km tranquillamente. Se la tiri pesantemente fai 120/150km prima di entrare in riserva (dai 40 ai 60 km di riserva piu o meno). Unico punto "dolente" é il consumo "elevato" di olio. Sopratutto da depotenziata. 1 litro ogni 3000/3500km usandola solo in cittá. Se fai viaggi lunghi con molti sali scendi ( tipo quando scendo in italia dove mi faccio 6 ore quasi continue) ciuccia violentemente. Col tempo peró il consumo si stabilizza. Questo problema da quello che ho sentito é proprio del LC4 e non della Duke in se.

Altro consiglio...se intendi prendere la R che ha giá le protezioni motore, ti consiglio di prendere i paramani e il para cat come i miei. Iparamani scaricano tantissimo la pressione dalle braccia e il para cat mi ha salvato piu di una volta bugne al cat proprio. In piu rende la linea piu aggressiva a mio avviso.

ultima cosa riguardo la botta di coppia... sotto i 3000 giri la moto saltella e non ama tanto stare a quei regimi..tra i 3000 e i 5000 passeggi tranquillo per la cittá... al di sopra si scatena il mondo. Giravo con la mappa standard e vai via tranquillo. Dopo 2 mesi son passato alla mappa sport ed é piu cattiva. La rain mai usata. Tieni comunque presente che la moto ho imparato ad usarla in inverno con neve e ghiaccio e freddo e questo mi ha portato ad avere una sensibilitá particolare. Di inverno ci mette un po a entrare in temperatura ma parte senza patemi. In estate invece soffre un po le code e il star ferma a motore acceso a lungo. Ma il calore non viene trasmesso tanto alla sella come le ADV. Unico problema in estate se giri coi pantaloni corti é che la gamba destra te la cuoci con lo scarico e la sinistra con la ventola...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©