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Opinione riguardo incidente in moto
15448246
15448246 Inviato: 12 Set 2015 19:12
Oggetto: Opinione riguardo incidente in moto
 

Scrivo per avere un opinione riguardo un incidente che ho avuto 10 giorni fa in moto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Praticamente io ero nella posizione dell'immagine, all'interno della mia corsia procedendo a velocità normale, quando di colpo l'auto davanti a me(eravamo abbastanza distanziati) svolta di colpo a sinistra per entrare dal benzinaio, senza mettere la freccia né avvicinarsi alla linea di mezzeria né quantomeno frenare, a quel punto ho cercato di evitarlo andando a sinistra ma l'auto ha proceduto senza fermarsi e ho impattato inevitabilmente contro il suo fianco sinistro, riportando fratture scomposte ed esposte delle prime due dita del piede destro più scuoiature varie... Insieme all'ambulanza è arrivata la polizia locale che ha preso subito le dichiarazioni di due testimoni in moto che hanno dichiarato che l'altro non ha messo la freccia e ha svoltato di colpo; oggi infine la polizia ha fatto firmare la mia dichiarazione e mi ha detto che per la colpa si metteranno d'accordo le assicurazioni e che non è scontato che mi diano ragione. Ora quindi mi chiedo, è più probabile che io ottenga il 100% della ragione, 50-50 oppure altro ancora? eusa_think.gif
 
15448253
15448253 Inviato: 12 Set 2015 19:25
 

Una parte di colpa secondo me te la danno.

In teoria bisogna viaggiare il più vicino possibile (nel limite del buon senso) vicino al margine destro.
se nel tuo caso eri vicino la mezzeria, mi dispiace dirlo, ma te la sei quasi andato a cercare.

se viaggiavi a codice non ti succedeva niente.

Ora, siccome hai anche dei testimoni dalla tua parte... e l'auto ha varie aggravanti... forse qualcosa riesci a spuntare, ma la situazione non è certo a tuo favore.

edit: sempre che non ci fosse stata la linea discontinua (io mi sono basato sul tuo disegno)
in quel caso aumentano le tue ragioni.
 
15448256
15448256 Inviato: 12 Set 2015 19:30
 

Seb93 ha scritto:
Una parte di colpa secondo me te la danno.


Direi anch'io.

Quello del 100% di ragione in caso di sinistro comunque è un po' un fenomeno paranormale: si dice sia possibile, alcuni ci credono, gli esperti lo studiano, ma nessuno è mai riuscito a provarlo.

icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif

A parte le cavolate, i migliori auguri di pronta guarigione. 0509_up.gif
 
15448273
15448273 Inviato: 12 Set 2015 19:47
 

Intanto grazie mille per le risposte, la linea era continua e tratteggiata solo dove era presente il benzinaio; c'era una fila di auto e io procedevo alla loro sinistra(rimanendo ovviamente nella mia corsia), ma non stavo sorpassando l'auto con cui ho fatto l'incidente, era diversi metri più avanti, tanto che sono quasi riuscito ad evitarla ma alla fine ho impattato con la sua ruota anteriore sinistra.
Anche il vigile poi mi ha detto che in realtà dovevo tenere la destra e per questo poi si sarebbero messe d'accordo le assicurazioni.

Grazie per gli auguri di guargigione, speriamo il piede torni come prima icon_asd.gif
 
15448334
15448334 Inviato: 12 Set 2015 22:12
 

In effetti per il codice dovevi tenere la destra, quindi rischi una percentuale di colpa, anche se non sarebbe successo nulla se il tizio avesse messo freccia, ma ormai la usano di rado, troppa fatica.
 
15448394
15448394 Inviato: 12 Set 2015 23:46
 

Ci sono troppi pochi dati per formulare delle ipotesi di responsabilità... A che velocità stavi viaggiando? Sulla strada c'era il divieto di sorpasso?
 
15448427
15448427 Inviato: 13 Set 2015 7:37
 

Io una volta ho avuto il 100% di ragione ma sono casi rarissimi come l'invasione della corsia opposta e cose del genere.
Secondo il disegno stavi anche superando un altro veicolo.
 
15448439
15448439 Inviato: 13 Set 2015 8:32
 

Io stavo andando ad una velocità normale, saranno stati massimo 40 km/h, tanto che quando ho colpito la macchina sono rimasto in sella alla moto avendo preso l'auto di striscio, ed ero quasi fermo tanto che mi sono arrestato completamente due metri più avanti sul marciapiede. Sulla strada non c'è divieto di sorpasso. Alla fine penso che il danno sia stato causato dal freno e dalla pedalina della moto che mi hanno sfracellato le dita icon_asd.gif

EDIT: non so se possa c'entrare, ma ho trovato questo articolo:
Link a pagina di Laleggepertutti.it
In cui viene descritto un incidente simile al mio in cui nonostante l'auto abbia inserito l'indicatore di direzione, le viene riconosciuta la colpa.
 
15448779
15448779 Inviato: 14 Set 2015 9:12
Oggetto: Re: Opinione riguardo incidente in moto
 

nico33 ha scritto:
Ora quindi mi chiedo, è più probabile che io ottenga il 100% della ragione, 50-50 oppure altro ancora? eusa_think.gif


non ne ho idea... ma qualcosa dovranno darti per forza, lui avrà svoltato a caso, ma poi in pratica l'hai tamponato... mi spiace per i danni! icon_sad.gif

ciao

WK
 
15448782
15448782 Inviato: 14 Set 2015 9:14
 

Ragazzi, ho avuto l'ennesima intuizione, correggettemi se è sbagliata; in sostanza, io potrei affermare che ero in procinto di sorpassare l'auto, ed essendo in prossimità di un accesso privato e non di un'intersezione, non potrebbero contestarmi alcuna infrazione, anche l'obbligo di tenere la destra cadrebbe perché in quel momento io stavo iniziando la manovra di sorpasso. Dove sbaglio? 0510_help.gif
 
15448783
15448783 Inviato: 14 Set 2015 9:15
 

nico33 ha scritto:
Sulla strada non c'è divieto di sorpasso


se c'era linea continua, era anche vietato sorpassare.

ciao

WK
 
15448786
15448786 Inviato: 14 Set 2015 9:17
 

nico33 ha scritto:
Ragazzi, ho avuto l'ennesima intuizione, correggettemi se è sbagliata; in sostanza, io potrei affermare che ero in procinto di sorpassare l'auto, ed essendo in prossimità di un accesso privato e non di un'intersezione, non potrebbero contestarmi alcuna infrazione, anche l'obbligo di tenere la destra cadrebbe perché in quel momento io stavo iniziando la manovra di sorpasso. Dove sbaglio? 0510_help.gif


Per esempio potrebbero contestarti il fatto di aver iniziato la manovra di sorpasso senza usare la freccia (che va usata con "sufficiente anticipo" stando al codice, se non ricordo male).

Poi magari sbaglio eh, sul CdS non sono proprio un drago. icon_asd.gif
 
15448805
15448805 Inviato: 14 Set 2015 9:29
 

Non basta che io affermi di averla messa? icon_asd.gif
I testimoni hanno dichiarato solo che l'auto non l'aveva inserita, e l'auto coinvolta se non mi ha visto arrivare figuriamoci se ha visto se avevo la freccia inserita oppure no eusa_think.gif
Non penso che sia dimostrabile giusto?
 
15448810
15448810 Inviato: 14 Set 2015 9:35
 

nico33 ha scritto:
Non basta che io affermi di averla messa? icon_asd.gif
I testimoni hanno dichiarato solo che l'auto non l'aveva inserita, e l'auto coinvolta se non mi ha visto arrivare figuriamoci se ha visto se avevo la freccia inserita oppure no eusa_think.gif
Non penso che sia dimostrabile giusto?


Comprendo la tua voglia di truffare l'assicurazione ma, mi dispiace, non posso aiutarti (men che meno su un forum pubblico). In ogni caso penso che la foglia si potrebbe mangiare da km di distanza.
 
15448816
15448816 Inviato: 14 Set 2015 9:42
 

Ho capito, grazie mille comunque, so che è un comportamento discutibile, ma anche se affermassi di non aver messo la freccia, se l'altro avesse inserito la sua, o si fosse portato vicino alla linea di mezzeria, o avesse guardato gli specchietti prima di compiere la manovra, avesse rallentato, o se si fosse quantomeno accorto di cosa stava accadendo mentre svoltava fermandosi e lasciandomi la possibilità di evitarlo, non sarebbe successo proprio nulla... E alla luce di questo, se avessi o non avessi messo la freccia penso che non sarebbe cambiato molto nella dinamica dell'incidente, no? icon_confused.gif
 
15448888
15448888 Inviato: 14 Set 2015 11:13
 

Oh sarà che mi sono alzato male oggi, ma:
solo a me sembra che in questo caso il motociclista sia nella maggior parte del torto?
Stando al disegno lui ha tamponato la macchina che lo precedeva = distanza di sicurezza non sufficiente, anche se con tutte le attenuanti del caso.

Questo detto proprio dal punto di vista di dinamica del sinistro, in realtà spero risarciscano Nico al meglio e mi accodo agli auguri di pronta guarigione.
 
15448919
15448919 Inviato: 14 Set 2015 11:44
 

Mr_Chichi ha scritto:
Oh sarà che mi sono alzato male oggi, ma:
solo a me sembra che in questo caso il motociclista sia nella maggior parte del torto?
Stando al disegno lui ha tamponato la macchina che lo precedeva = distanza di sicurezza non sufficiente, anche se con tutte le attenuanti del caso.

Questo detto proprio dal punto di vista di dinamica del sinistro, in realtà spero risarciscano Nico al meglio e mi accodo agli auguri di pronta guarigione.


Mah, personalmente "maggior parte del torto" non direi, perché la condotta pericolosa "attiva" secondo me è stata quella dell'automobilista, che ha effettuato una svolta senza segnalarla. Il motociclista, dal canto suo, non ha adottato le giuste precauzioni che il CdS consiglia.

Concorso di colpa indubbiamente, sulla "distribuzione dei torti" ( icon_asd.gif ) bisognerebbe valutare attentamente.
 
15448996
15448996 Inviato: 14 Set 2015 12:55
 

So che sono una palla( chiedo scusa in anticipo eusa_wall.gif ), ma in realtà il tamponamento e conseguente mancata distanza di sicurezza non riguarda solo il caso di urto con la parte posteriore del veicolo che mi sta davanti? eusa_think.gif
Perché se poi l'auto svolta non è come se inchiodasse di colpo e io gli vado addosso, ma essendo perpendicolare a me è come se mi trovassi un muro davanti fermo e anche con la distanza di sicurezza l'impatto è praticamente inevitabile. La distanza infatti corrisponde allo spazio percorso dal veicolo nel tempo di reazione, ma questo presuppone che anche il veicolo davanti sia in movimento, se mi trovo un ostacolo fermo la distanza di sicurezza non serve, è la distanza totale di arresto che entra in gioco che però è ovviamente molto superiore.
Spero si sia capito icon_asd.gif
 
15448999
15448999 Inviato: 14 Set 2015 13:01
 

CdS, Art. 149. Distanza di sicurezza tra veicoli.

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
 
15449023
15449023 Inviato: 14 Set 2015 13:16
 

Se vuoi avere ragione, c'è un unico modo.... corrompi il perito, polizia e testimoni...
 
15449070
15449070 Inviato: 14 Set 2015 13:52
 

wkowalski ha scritto:
se c'era linea continua, era anche vietato sorpassare.

No, il divieto di sorpasso non è definito dalla linea continua, ma dalla segnaletica verticale.
La linea continua sta ad indicare che in fase di sorpasso (se consentito, ovviamente) non puoi andare nella corsia riservata al senso di marcia opposto.
 
15449155
15449155 Inviato: 14 Set 2015 15:11
 

42 ha scritto:
No, il divieto di sorpasso non è definito dalla linea continua, ma dalla segnaletica verticale.


eh eh, non mi fidavo e ho controllato: hai ragione tu!
Pensa che quando ho fatto la patente io le regole invece dicevano che con linea continua c'era divieto di sorpasso, ma se c'era spazio a sufficienza un'auto poteva sorpassare una moto, ma una moto non poteva sorpassare nessuno... meglio così icon_smile.gif

ciao

WK
 
15449190
15449190 Inviato: 14 Set 2015 15:52
 

Ammetto, sono petulante, però riguardo alla distanza di sicurezza un sito trovato( in generale dicono tutte le stesse cose) da cui estrapolo le informazioni più interessanti:

La distanza di sicurezza è la distanza che ogni veicolo deve mantenere da quello che lo precede, per potersi arrestare, quando quest'ultimo frena, senza tamponarlo. Il codice della strada stabilisce una distanza di sicurezza minima da mantenere sempre che corrisponde allo spazio di reazione.
Nella valutazione della distanza di sicurezza è importante tenere in considerazione alcuni fattori: fra tutti la prontezza dei riflessi del conducente e la velocità di marcia.
In teoria infatti, nel calcolo di questa distanza si dovrebbe considerare solo l'equivalente della distanza percorsa nel tempo di reazione che è la distanza percorsa da un veicolo dal momento in cui il conducente percepisce la necessità di frenare fino al momento dell'intervento vero e proprio del sistema frenante.


Quindi riguarda nella fattispecie il tamponamento ( il mio incidente non era un tamponamento) e presuppone quindi che il veicolo di fronte freni ma che non sia fermo, perché è la distanza riguardante il tempo di reazione, se trovo un ostacolo fermo non faccio in tempo a frenare che gli vado contro.
Se vado a 40 km/h , la distanza di sicurezza è circa 10 metri, quella di arresto circa 20, se spunta di colpo un ostacolo fermo anche sono alla distanza di sicurezza l'impatto è inevitabile...
 
15449193
15449193 Inviato: 14 Set 2015 15:59
 

Nico33, io ti ho riportato il Codice della Strada. Pensi che "un sito che ho trovato" sia una fonte ugualmente attendibile?
 
15449226
15449226 Inviato: 14 Set 2015 16:45
 

Ma citando i quesiti ministeriali a questa pagina: Link a pagina di Patentati.it


Riporto testualmente:
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare il tamponamento V
La distanza di sicurezza può essere maggiore dello spazio percorso nel tempo di reazione V
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare lo scontro frontale F
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare lo scontro laterale F


Il mio non era un tamponamento bensì uno scontro laterale, non ho urtato la parte posteriore del veicolo ma la parte laterale.

Inoltre il sito precedente era di un'autoscuola:
Link a pagina di Google.it

Ma ne puoi trovare tanti altri che riportano le stesse identiche cose:
Link a pagina di Sicurauto.it

"Calcolando che anche le auto che precedono avranno bisogno di spazio per fermarsi, la distanza di sicurezza non dovrà corrispondere allo spazio totale di arresto, ma è teoricamente sufficiente che sia pari allo spazio che si percorre nel tempo calcolato come t.d.r. il tempo necessario cioè a intuire la necessità di frenare e a spostare il piede destro dall'acceleratore al pedale del freno."

Se vuoi ne riporto altri, davvero; e giuro che non sto cercando di fare il saccente o l'arrogante, sto solo cercando di instaurare un dialogo e di capire.
 
15449230
15449230 Inviato: 14 Set 2015 16:56
 

Anche se il tuo discorso della distanza di sicurezza non sembra essere sbagliato per il cds tu devi comunque stare di fianco a margine destro quindi una parte della colpa te la danno di sicuro.

wkowalski ha scritto:
eh eh, non mi fidavo e ho controllato: hai ragione tu!
Pensa che quando ho fatto la patente io le regole invece dicevano che con linea continua c'era divieto di sorpasso, ma se c'era spazio a sufficienza un'auto poteva sorpassare una moto, ma una moto non poteva sorpassare nessuno... meglio così icon_smile.gif

Adesso vale lo stesso ma solo se c'è il segnale del divieto di sorpasso.
Chissà quando l'hanno cambiata.
 
15449235
15449235 Inviato: 14 Set 2015 17:02
 

Ma se stavo cominciando il sorpasso non è giustificato che io fossi a sinistra? Mi scuso ancora, davvero, non voglio passare per l'arrogante di turno o peggio, voglio solo capire bene le infrazioni che potrebbero contestarmi oppure le complicazioni riguardo alla dinamica dell'incidente.
 
15449248
15449248 Inviato: 14 Set 2015 17:23
 

nico33 ha scritto:
Ma se stavo cominciando il sorpasso non è giustificato che io fossi a sinistra? Mi scuso ancora, davvero, non voglio passare per l'arrogante di turno o peggio, voglio solo capire bene le infrazioni che potrebbero contestarmi oppure le complicazioni riguardo alla dinamica dell'incidente.

Se eri in sorpasso (dal primo post non l'avevo capito) teoricamente è colpa solo dell'automobilista però potrebbero trovare qualcosa da contestare anche se al momento non mi viene nulla in mente.
 
15449268
15449268 Inviato: 14 Set 2015 17:45
 

Non mi risulta (anche se per assurdo potrei sbagliarmi) che i quesiti ministeriali siano una fonte di produzione del diritto. Ma, se anche lo fossero, sarebbero comunque subordinati rispetto al Codice della Strada il quale (mi vedo costretto a ripetermi) all'art. 149 stabilisce che:

Citazione:
1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.


Dove "in ogni caso" evidentemente significa "in ogni caso", non "in qualche caso" né "in caso di tamponamento da Manuale del Tamponamento". Di conseguenza ciò vale per un tamponamento, ovvero per qualsiasi altro tipo di scontro che coinvolga il veicolo che ci precede.

Volendo estremizzare il concetto (ripeto, estremizzare) dovresti tenere una distanza tale per cui, se il veicolo davanti a te magicamente decelerasse istantaneamente fino a rimanere immobile, tu potresti comunque arrestare la marcia senza impattarlo.

Venendo ora ai quesiti ministeriali nel dettaglio:

Citazione:
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare il tamponamento V


Ovviamente non significa che la distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare solo il tamponamento, dato che la legge fa cenno a generiche "collisioni".

Citazione:
La distanza di sicurezza deve essere mantenuta per evitare lo scontro laterale F


Questa domanda, che potrebbe trarre in inganno, probabilmente parte dal presupposto che la distanza di sicurezza si riferisce al veicolo che precede. Evidentemente nel redarla non si è tenuto conto dell'eventualità in cui sei incorso tu.

Ovviamente questo è il mio modestissimo parere, non la verità assoluta.
 
15449297
15449297 Inviato: 14 Set 2015 18:28
 

Crazymonkey ha scritto:
Non mi risulta (anche se per assurdo potrei sbagliarmi) che i quesiti ministeriali siano una fonte di produzione del diritto. Ma, se anche lo fossero, sarebbero comunque subordinati rispetto al Codice della Strada il quale (mi vedo costretto a ripetermi) all'art. 149 stabilisce che:



Questa domanda, che potrebbe trarre in inganno, probabilmente parte dal presupposto che la distanza di sicurezza si riferisce al veicolo che precede. Evidentemente nel redarla non si è tenuto conto dell'eventualità in cui sei incorso tu.

Ovviamente questo è il mio modestissimo parere, non la verità assoluta.


Ma allora citando l'articolo 348 del codice della strada:

Art. 348. Regolamento di Attuazione

Distanza di sicurezza tra i veicoli

1. La distanza di sicurezza tra due veicoli deve sempre essere commisurata alla velocità, alla prontezza dei riflessi del conducente, alle condizioni del traffico, a quelle planoaltimetriche della strada, alle condizioni atmosferiche, al tipo e allo stato di efficienza del veicolo, all'entità del carico, nonchè ad ogni altra circostanza influente.

2. La distanza di sicurezza deve essere almeno uguale allo spazio percorso durante il tempo che passa tra la prima percezione di un pericolo e l'inizio della frenata.


In particolare a circa 40 km/h la distanza di sicurezza corrisponde precisamente a 11 metri, che io ho ampiamente rispettato, tanto che in realtà la distanza corrispondeva più allo spazio totale di arresto perché mi sono fermato solo due metri oltre l'auto...
 
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