Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Consigli scelta] compressore per pistola pneumatica
15447519
15447519 Inviato: 11 Set 2015 8:58
Oggetto: [Consigli scelta] compressore per pistola pneumatica
 



Salve a tutti,
vorrei acquistare un compressore per uso domestico, quindi per qualche verniciatura in piccolo, per gonfiare le gomme dell'auto...
Tra tutti quelli (ovviamente esclusi quelli per uso professionale) che ho visto, ne ho visto uno interessante. E' un abac fc2/50, con: serbatoio da 50l, pressione massima 8 bar e 2 hp. Per un uso domestico, credo che possa andare bene. Avrei pensato anche di usare una pistola pneumatica, da comprare in seguito magari. Ho notato che la maggior parte delle pistole pneumatiche sfruttano tra i 6 ed i 7 bar, quindi questo compressore potrebbe farcela senza problemi? Oppure bisogna considerare anche altre caratteristiche? Cosa ne pensate?
Vorrei provi anche un'altra domanda. Nel suddetto compressore, sono presenti due manometri: uno per il serbatoio ed uno per la pressione in uscita. Nel compressore sono presenti anche due uscite sulla bombola (quindi uscite non controllate). Il negoziante mi ha detto che queste uscite vengono impiegate per sfruttare la pressione massima all'interno della bombola, quindi nel mio caso 8 bar. E se io impostassi il regolatore per la pressione in uscita ad 8 bar, cosa cambierebbe? Se non cambiasse nulla, l'uscita non controllata non avrebbe più senso. E' una piccola curiosità
 
15447542
15447542 Inviato: 11 Set 2015 9:37
 

Per luso che ne vuoi fare tu va più che bene,per gonfiare le gomme andrebbe bene anche solo uno da 20 o 25 litri,ma se vuoi usarlo per verniciare è meglio che abbia il motore più grande perchè se lo usi per molto tempo e il motore continua a girare alla fine può darsi che alzi bandiera bianca e si bruci,quindi è meglio un compressore con un serbatoio da 50 come quello che vuoi prendere tu o addirittura più grande.
Riguardo alla seconda domanda,tutti i compressori che io sappia hanno 2 manometri,ma io onestamente non li ho mai toccati,lascialo pure com'è impostato dal costruttore che tanto va bene.
Io da una decina d'anni ne ho uno piccolo da 25 litri e lo uso per gonfiare le gomme,pulire la motosega,quando avevo la moto lo usavo per soffiarla dopo averla lavata e non mi ha mai dato problemi,ma ricordati che nel motore c'è dell'olio ed ogni tanto sarebbe meglio cambiarlo,sul libretto uso e manutenzione dice ogni quante ore d'impiego,io visto che lo uso relativamente poco lo cambio ogni 2/3 anni.Per quanto riguarda il tipo di olio va benissimo il classico 10W40 per automobili che trovi in qualsiasi supermercato per pochi soldi,meglio sempre se sintetico.Il mio tiene circa 30cl,forse quelli grandi ne tengono un po'di più,ma tanto uso lo stesso olio anche per la motozappa.
Quando cambio l'olio do sempre una controllata anche al filtrino dell'aria che di solito sta sopra ai manometri o da quelle parti,ma se non impieghi il compressore in ambienti polverosi si mantiene pulito.
 
15447892
15447892 Inviato: 11 Set 2015 19:34
 

Non conta solo la pressione, ma anche (e sopratutto) quanti litri d'aria può "buttare fuori" al minuto il compressore. Se la tua pistola si "mangia", per ipotesi, 200 litri al minuto, ma il compressore ne fornisce solo 150... beh, la pistola farà schifino icon_asd.gif

Sempre a proposito della pressione, ricordati che gli attrezzi hanno una pressione limite, superata la quale lavorano male (per esempio una pistola pneumatica serrerà con una coppia eccessiva rischiando di rompere il pezzo o di rendere molto difficoltoso lo smontaggio). Anzi, se si esagera possono anche rompersi... e quando si rompono scoppiano, quindi se ti va bene ti viene un coccolone dallo spavento, se ti va male puoi ferirti molto gravemente. Prestaci attenzione, perché è inutile prendere un compressore strafico che pompa fino a 20 bar se poi gli attrezzi più di 4 non reggono icon_wink.gif

Quanto al serbatoio, non è fondamentale averlo enorme: figurati che io per i piccoli lavori (gonfiare gomme e simili) ne uso uno che addirittura è senza serbatoio. Chiaramente più grande è meglio è, perché sennò devi lavorare con il baccano nelle orecchie tutto il tempo... ma non fissartici troppo, non stare a spendere cifroni enormi solo per avere un serbatoio gigante, concentrati sul resto.
 
15447906
15447906 Inviato: 11 Set 2015 19:55
 

più che di pressione e di portata si tratta di avere poche perdite di carico tra la bombola e la pistola in modo da avere tutto a disposizione e subito. Puoi avere anche un compressore da 50Cv e 1000 litri di bombole ma se il tubo che porta l'aria alla pistola svitagomme è piccolo di diametro e troppo lungo la pistola funzionerà male.

Non dico di comprare un mattei rotativo,un pneumofore ,un bauer o un broomwade,ma evita solo quelli iper ultra economici perchè sono proprio scarsi e se sono "senza lubrificazione" durano anche poco.

Per quanto riguarda la pressione ci sono attrezzi che vanno a 7 bar e quelli che vanno a 10 bar. Tutto il resto della produzione (booster,aria a recupero e simili )che possono arrivare fino a 40 bar lasciali perdere non hai una giostra da muovere.

Dai un occhiata qui

Link a pagina di Ceccato-compressors.com
 
15447912
15447912 Inviato: 11 Set 2015 20:10
 

Doc_express ha scritto:
se il tubo che porta l'aria alla pistola svitagomme è piccolo di diametro e troppo lungo la pistola funzionerà male.
Osservazione correttissima... e dalla mia ci aggiungo: controlla che non ci siano perdite, al di là delle ovvie implicazioni sulla sicurezza ogni sfiato per quanto apparentemente lieve è deleterio per le prestazioni (meno aria che arriva all'attrezzo, serbatoio che si svuota più in fretta...).

Insomma: stringi bene tutte le giunzioni permanenti, mettici qualche giro di teflon e controlla che i raccordi rapidi lavorino come si deve (spesso quelli economici si incastrano un filo aperti, io lo trovo molto fastidioso) 0509_up.gif
 
15447938
15447938 Inviato: 11 Set 2015 21:27
 

Per gonfiare le gomme e usare 2 volte la pistola pneumatica basta anche un compressorino piccolo (io ho un 24l abac ma va bene anche meno) basta che ti dia abbastanza pressione.
Se devi verniciare dipende con cosa...se intendi la pistola aerografica tipo carrozziere devi guardare anche che ti basti la portata del compressore ma se la usi a casa probabilmente non ne prenderai una che consuma tanto.
Io per il mio aerografo uso un compressorino da 3l a secco ma è un'aerografo ad ago (paasche talon) e centra poco con le pistole aerografiche.
 
15457728
15457728 Inviato: 25 Set 2015 19:09
 

Quoto tutto.
Per usarlo con la pistola pneumatica, ti realizzerai un tubo di grande diametro interno , diciamo 16 mm, con una lunghezza accettabile (la minima possibile per arrivare dal banco al compressore).
La pistola pneumatica della LIdl chen ho io, sembrava un cesso in quanto la usavo con il tubo dell'arrotolatore.
Comprato tubo da 18 mm, svito anche le coppie coniche.
Per svitare le viti delle ruote auto onvece ce la fa con tubo piccolo.
 
15458521
15458521 Inviato: 27 Set 2015 12:29
 

parti dall'attrezzo più ingordo d'aria che vuoi usare e prendi quello come riferimento per le specifiche.

nel tuo caso è la pistola pneumatica in termini di prestazioni "pure" e la pistola per verniciare in termini di riserva d'aria.

Prendiamo però a riferimento la pistola avvita/svita.
Se l'hai già recupera le specifiche tecniche... se la devi comprare, dai un occhio alel specifiche tecniche di quella che prenderai.
Tra questi dati ci interessano:

- pressione d'esercizio (bar)
- consumo d'aria (l/min)

Il compressore dovrà assecondare queste richieste possibilmente superandole.

Se il compressore darà più pressione non ci sono problemi (quella è la pressione nel serbatoio e non determina quella in uscita) regolerai il pressostato secondo la tua necessità.
Per quello c'è il manometro dell'aria in uscita e quello dell'aria interna.
I compressori "normali" mi pare siano tutti sugli 8bar max.
È bene prendere un compressore che rifornisca molta più aria di quella richiesta altrimenti il motore dovrà lavorare di continuo con un'usura notevolmente maggiore.
Il serbatoio per le pistole pneumatiche è bene che sia almeno 50 litri.
Altrimenti rischi di dover aspettare di riempirlo ogni due bulloni.

Da ultimo il tubo: per la maggior parte di utilizzi bastano i tubi "piccoli"... per la pistola pneumatica devi prendere tubi di diametro grandino.
Questo serve perchè nel momento che apri il grilletto della pistola il tubo si svuota e se è piccolo la pressione del serbatoio non arriverà repentinamente fino alla pistola trovando nel tubo una sorta di ostruzione. E la pistola lavorerà con pressione scarsa subito dopo lo scatto iniziale.
La cavalleria del motore è importante in relazione all'aria aspirata... un motore potente riesce a muovere compressori più grandi aspirando più aria in meno tempo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©