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Problemi di piega in curva (yamaha r6)
15443558
15443558 Inviato: 5 Set 2015 19:11
Oggetto: Problemi di piega in curva (yamaha r6)
 

Un saluto a tutti, ho gia guardato nel forum e utilizzato la funzione cerca trovando molto ma ancora non sono soddisfatto.
Ho 22 anni e sono un felice possessore di una r6 2007, ho percorso 3000km tutti in città curvando solo alle rotonde praticamente perchè essendo solo e alla prime armi con questa moto non mi andava di avventurarmi nei passi di montagna. Ho trovato un gruppo di amici in moto e ieri e oggi siamo andati a fare un percorso di 30km di curve, bhe non sono rientrato molto soddisfatto, non sono riuscito in alcun modo a chiudere la gomma e mi restano ancora quei 7mm al posteriore e un cm all'anteriore, monto le metzler rennsport.
Premetto che le curve erano a me sconosciute, le ho percorse a 65km/h circa anche se molti nel gruppo le facevano a 70/75 riuscendo appunto a chiudere la gomma, ma ho notato anche che la moto la sento faticare molto nella discesa in curva, come se dovessi buttarla giu con tutte le mie forze, la posizione che assumo è con metà culo fuori piede puntato sulla pedalina e verso l'interno curva e il gomito con angolo di 90°, ho notato anche che tendo a stare molto caricato in avanti. In questi mesi ho acquisito molta dimestichezza con la moto, stacco bene e forte, con l'acceleratore nessun problema, lo gestisco bene, anche nelle impennate.
Ho scritto tutto ciò per farvi capire bene la mia situazione ed esperienza (ancora poca) nella speranza di ricevere consigli e di capire se quei 7mm dicono che non piego per nulla pur avendo la sensazione di farlo?
Grazie doppio_lamp.gif
 
15443605
15443605 Inviato: 5 Set 2015 20:00
 

(Premesso che non ho mai avuto il piacere di guidare una R6)

Vedo che hai avuto una RS125: questa moto io me la ricordo relativamente "morbida" nella guida e veloce nello scendere in piega (ho avuto una Mito e l'impressione è che fosse molto più rigida). Non mi sembra improbabile quindi che l'R6, considerato il tipo di moto, sia sensibilmente più rigida rispetto all'RS e che quindi questo ti abbia "sballato" i parametri che avevi, relativamente allo stile di guida da adottare.

Tra l'altro 3000km sono pochissimi (non voglio assolutamente fare lo spaccone eh, anche perché sono un fermone, ma per me potrebbe essere un chilometraggio mensile, per darti un'idea...) e, se fatti quasi totalmente in città, non aiutano certo a prendere confidenza con le curve.

Il consiglio che ti posso dare? Esci da solo (così puoi tenere il tuo ritmo) e vai a cercare qualche curva, fai 100/200km di passi a weekend e vedrai se non ci prendi la mano.

0509_up.gif

PS: E togliti dalla testa la fissazione di dover piegare. Più ci pensi, meno ci riesci: prenditi tempo per fare esperienza senza forzature e vedrai che "i piegoni" verranno da sé.

Ultima modifica di Crazymonkey il 5 Set 2015 20:02, modificato 1 volta in totale
 
15443606
15443606 Inviato: 5 Set 2015 20:01
 

Premettendo che, secondo me, cercare il limite di piega su strade pubbliche è pericoloso per te e per gli altri (soprattutto su strade che non conosci). Esiste la pista per farlo in tutta sicurezza e la tua moto è espressamente nata per la pista. Se hai usato la moto solo in città è più che normale, devi fare esperienza. Come sei messo a tecnica di guida? Lo usi il controsterzo? Quando ho iniziato con l'r1 una volta padroneggiato il controsterzo piegare è diventato molto semplice. Per controsterzo si intende il "girare" il manubrio nel verso contrario a quello della curva. Questo si ottiene ad esempio se la curva è verso destra tu spingi sul semimanubrio di destra facendo girare la ruota a sinistra, per girare a sinistra spingi sul semimanubrio sinistro. Questa è una tecnica fondamentale che facilita la piega. Abbinata allo spingere sulla pedana interna alla curva garantisce una piega migliore ed un maggior controllo. Si parla ovviamente di spinte effettuate con poca forza, il giramento del manubrio che ne risulta è minmo. Ti linko un video che così si capisce meglio:

Link a pagina di Youtu.be

Ultima modifica di ptzr il 5 Set 2015 20:04, modificato 1 volta in totale
 
15443610
15443610 Inviato: 5 Set 2015 20:03
 

Non è obbligatorio chiudere la gomma,dipende molto dallo stile di guida e poi basta che ti diverti e che non ti fai del male:non vedo dove stia il problema,poi per strada è meglio non cercare mai i propri limiti,piuttosto vai a farti un giretto in pista,così dovresti riuscire a chiuderla ed almeno sei nell'ambiente ideale per farlo.
 
15443611
15443611 Inviato: 5 Set 2015 20:06
 

Tra l'altro chiudere la gomma non necessariamente significa essere dei "pilotoni": ho visto gente volare su strada piegando relativamente poco.

icon_asd.gif
 
15443675
15443675 Inviato: 5 Set 2015 22:09
 

aggiungo che quando si compra una moto usata e' tassativo controllare che precarichi ed idrauliche si trovino tutti in configurazione stock. non lo fossero li ripristini e provi lungamente la moto come mamma l'ha fatta. anche usare una pressione delle gomme molto sotto a quella da libretto puo' rendere la moto troppo stabile per uso stradale a bassa velocita'. stai parlando di una moto fondamentalmetne non pensata per la strada a bassa velocita', davanti sara' sempre parecchio carica.
la cosa peggiora ancora se tu sei leggero e dietro non hai sag decoroso e compatibile con le esigenze stradali.
 
15443822
15443822 Inviato: 6 Set 2015 12:01
 

So benissimo che in strada cercare il limite è da evitare ma penso che chiudere un posteriore non sia qualcosa di cosi folle, anche quando vado a fare il mio giro di impennate sono sempre in strade desolate o chiuse al traffico.
Comunque per quanto riguarda il controsterzo mi viene un po spontaneo nella piega a sinistra perché mi appendo praticamente al serbatoio e con l'angolo che fa il gomito la pressione si sente sul manubrio opposto alla curva, forse dovrei spingere di più con il piede e prendere le curve man mano piu veloci, perché senza la velocità giusta è normale non riuscire a piegare. Per quanto riguarda modifiche del precedente proprietario non credo perché quello probabilmente era realmente un fermone, mi diede la moto con gomme al 40% e c era la spalla nuova di ancora 3cm quindi credo che non avesse alcun interesse nelle modifiche di precarico.
Con l'rs piegavo tanto e chiudevo ma si tratta di due moto che non si possono paragonare in nulla. Un'altra sensazione strana che provo con l'r6 e che le altre moto non mi hanno mai dato è l'essere un po' impacciato nelle curve a destra (anche su questo ho letto molte cose)
Avevo pensato di provare a stare con il sedere un po' piu indietro in curva per vedere se cambia qualcosa
Spero ci sia qualcuno che ha provato o che possiede una r6 cosi da consigliarmi, il fatto che sia cosi estrema mi affascina per questo l'ho preferita alle altre
Comunque sono alto 1.80 per 68kg quindi si sono leggero
 
15443846
15443846 Inviato: 6 Set 2015 13:27
 

Una singola uscita sul misto non è sufficiente ad instaurare buon feeling , soprattutto per chi non ha precedenti esperienze di SS .
Premesso questo , concordo con "30X26" sulla necessità di verificare l' attuale setting su una moto usata .
Il set-up è cosa molto soggettiva e , indipendentemente dal manico e/o dal contesto d' uso , il precedente utilizzatore potrebbe aver modificato alcuni parametri .
Pensa ad esempio se , girando con "zavorra" , avesse avvertito l' esigenza di aumentare il precarico molla del "mono" .
In questo caso ti ritroveresti un mezzo eccessivamente "puntato" sull' avantreno , con troppo carico davanti e probabilmente poca confidenza in inserimento .
Ma , prima di avventurarsi in ipotetiche modifiche "virtuali" , conviene senza dubbio partire da una base certa .
Ed il setting di default lo è .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15443973
15443973 Inviato: 7 Set 2015 11:27
 

La cosa più importante è girare, vai a fare strada tutte curve tutte le volte che puoi, perchè solo così riuscirai a trovare un buon feeling.
Metti a posto le idrauliche e vedi come ti trovi.
Ps chiudere la gomma posteriore su strada non è assolutamente un problema ne un pericolo,non è necessario piegare tatno per chiudere le gomme, quindi dopo un po' di giri per strada vedrai che ce l'avrai fatta.
L'anteriore di solito è meglio non chiuderlo con una moto come la tua perchè vorrebbe dire rischiare e spingere molto, per darti un idea, è difficile da chiudere anche in pista un anteriore, pur andando discretametne icon_smile.gif
 
15444194
15444194 Inviato: 7 Set 2015 14:30
 

Ragazzi vi aggiorno, stamattina ho regolato la pressione alle gomme erano a 2.2 e 1.9 e le ho riportate a 2.5 entrambe.
Per quanto riguarda il precarico di forcelle e mono l'ho controllato ed è saltato fuori che il mono è standard quarta tacca mentre le forcelle a quanto pare sono state portate alla terza tacca e lo standard è due tacche, comunque vi posto le foto così da confermare o meno.
Metto anche una foto delle gomme giusto per farvi vedere.
Una sola tacca al precarico forcelle può sfasare di così tanto la guidabilità?

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15444210
15444210 Inviato: 7 Set 2015 14:46
 

No una tacca di precarico non può cambiare tanto la guidabilità, la influenza, ma non cambia completamente la moto.
LA pressione era molto bassa dietro soprattutto per uso cittadino, direi che se fin ora sei arrivato a quel livello con le gomme così sgonfie, adesso faticherai ancora di più a chiudere la gomma, perchè una moto con le gomme sgonfie ha la tendenza a deformare maggiormente la carcassa e quindi permette di avere un impronta a terra maggiore e quindi "chiudere di più le gomme"
Ps il fatto con le tue moto precedenti chiudessi le gomme non vuol dire molto, avevano gomme più strette quindi molto più facili da chiudere icon_wink.gif
 
15444233
15444233 Inviato: 7 Set 2015 15:06
 

Dipende dai tuoi gusti e dalla tua sensibilità ad avvertire le variazioni di setting .
Riporta tutto ( idrauliche comprese ) come da default e , dopo una prova dinamica , vedi come ti trovi .



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15444236
15444236 Inviato: 7 Set 2015 15:09
 

Non credo sia una questione di sospensioni, ma piuttosto una questione di esperienza.
Ti serve solo fare km.
Con le regolazioni più e meno standard la gomma dietro si chiude senza problemi, ma per farlo bisogna piegare di più.
Una curva con raggio x a velocità y si percorre con una angolo di piega z, se non modifichi x o y l'angolo z sarà sempre il medesimo, indipendentemente dalle regolazioni delle sospensioni.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15444287
15444287 Inviato: 7 Set 2015 16:05
 

Mah... un conto è: "i miei amici vanno a 10km/h in più in curva", un altro è "non chiudo la gomma".

Dovresti concentrarti sul primo punto, prendere confidenza con la moto e divertirti. Per la gomma dipende da mille fattori, ci sono gomme con profili particolari (specie se di misure strette 150-160) sono di fatto inchiudibili, nel senso che gratti le pedane e hai ancora mezzo centimetro. Di solito i 180 si riescono a chiudere, ma ci vuole il percorso adatto e soprattutto una buona confidenza con la moto, specie se parliamo di SS che sono di fatto più difficili da controllare rispetto alle naked.

Ho fatto il passaggio da 125cc a 675cc diversi anni fa, ma me lo ricordo piuttosto traumatico. La gestione del peso extra non è immediata e per diversi mesi ho avuto l'impressione di essere più lento di prima. Ora con quasi 100mila km di esperienza, a volte chiudo la gomma a volte no, ma non è quasi mai a comando. Se mi trovo su un percorso che mi stuzzica, asfalto ok, belle curve in appoggio e buona visibilità, viene in automatico, ma altrimenti se mi fisso sulla piega mi rovino solo la giornata.
 
15444294
15444294 Inviato: 7 Set 2015 16:16
 

Allora ragazzi da quanto ho capito sono in una situazione del tutto normale, cioè prima SS e pochissima esperienza nelle curve ancora, cercherò di andare più spesso in zone di montagna. Abbiamo constatato anche che il settaggio è nella norma.
Oltretutto le curve in cui mi hanno portato erano tutte con zero visuale e asfalto pessimo, ma probabilmente anche con asfalto da pista non sarei riuscito a fare il massimo, macinando km sono sicuro di riuscire a fare grandi cose.
Più che altro sono rimasto molto infastidito da gente di 35/40 anni con milioni di km sulle spalle che mi hanno solo saputo dire "tu le curve le fai dritte?", solo per quel margine sulla spalla e senza avermi mai visto andare in moto ... vabbè comunque un grazie a tutti quanti doppio_lamp.gif
 
15444310
15444310 Inviato: 7 Set 2015 16:26
 

Wyv3rN ha scritto:
Più che altro sono rimasto molto infastidito da gente di 35/40 anni con milioni di km sulle spalle che mi hanno solo saputo dire "tu le curve le fai dritte?", solo per quel margine sulla spalla e senza avermi mai visto andare in moto ... vabbè comunque un grazie a tutti quanti doppio_lamp.gif

E tu rispondi che le curve le fai e basta, che è molto meglio che andare lunghi o stendersi guidando sopra alle proprie capacità.

Quando si va in moto bisogna:
1. Sopravvivere
2. Divertirsi
3. Tutto il resto

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15444369
15444369 Inviato: 7 Set 2015 17:21
 

Mi sento di consigliarti spassionatamente di cambiare compagnia....se ti stuzzicano rischi di voler esagerare.
Gira con gente con un po' più di cervello....ti divertirai e imparerai a guidare meglio senza rischiare.
doppio_lamp.gif
 
15444378
15444378 Inviato: 7 Set 2015 17:37
 

Wyv3rN ha scritto:
Più che altro sono rimasto molto infastidito da gente di 35/40 anni con milioni di km sulle spalle che mi hanno solo saputo dire "tu le curve le fai dritte?", solo per quel margine sulla spalla e senza avermi mai visto andare in moto ... vabbè comunque un grazie a tutti quanti doppio_lamp.gif


Se uno a 35/40 anni ancora trae gusto dal "prendere in giro" (per quanto bonariamente) un ragazzo in base a quanto chiude le gomme, probabilmente dovrebbe farsi due domande (ma è evidente che, quel genere di persona, non è in grado di porsele).

Se qualcuno si sente offeso mi dispiace, ma sono razzi suoi. icon_asd.gif
 
15444380
15444380 Inviato: 7 Set 2015 17:38
 

Dei dritti che fanno non ne parliamo, fortunatamente beccano sempre la corsia opposta libera, anche se sanno guidare.
Se ne avessi avuto la possibilità sarei andato volentieri in pista, ma dalle mie parti non esistono 0510_sad.gif
 
15444413
15444413 Inviato: 7 Set 2015 18:23
 

Plinio750 ha scritto:
Mi sento di consigliarti spassionatamente di cambiare compagnia....se ti stuzzicano rischi di voler esagerare.
Gira con gente con un po' più di cervello....ti divertirai e imparerai a guidare meglio senza rischiare.
doppio_lamp.gif




Concordo..... 0509_up.gif
Le peggiori "s.....ate" le ho fatte con le compagnie sbagliate..... eusa_shifty.gif
Anche se non hai la possibilità di andare "per cordoli" , con la compagnia giusta puoi imparare a divertirti pure su strada ed in maniera relativamente sicura .


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15444480
15444480 Inviato: 7 Set 2015 20:03
 

Wyv3rN ha scritto:
Dei dritti che fanno non ne parliamo, fortunatamente beccano sempre la corsia opposta libera, anche se sanno guidare.


Se sapessero davvero guidare non finirebbero nella corsia opposta credimi.
Quei "pilotoni" lasciali perdere, non credo possano insegnarti nulla se non farti rischiare l'osso del collo.

Ho un amico nel gruppo con cui giro in moto che ha insegnato a guidare praticamente a tutti noi, non l'ho mai visto una volta andare nelle corsia opposta eppure fa le curve ad una velocità decisamente superiore alla nostra perchè sa come farle, le disegna in maniera perfetta, qualunque curva, dai tornanti più stretti alle curve più ampie e lunghe.

E tenere il suo passo è veramente arduo nel misto e in montagna, e se proprio devo dirtela tutta è quello che ha la moto con meno cavalli di tutto il gruppo.

L'ho visto anche con una vecchissima Yamaha da 50 CV far mangiare la polvere a SS da 150 CV.
Conta la tecnica, e non farti cruccio per la gomma chiusa o meno, pensa ad imparare a guidare correttamente, il resto viene da sè e un giorno guarderai la gomma e noterai che l'hai chiusa senza nemmeno accorgertene.

Chi ti giudica da una gomma più o meno consumata sulla spalla non è un motociclista e tantomeno un pilota, è soltanto è uno sbruffone.
 
15444584
15444584 Inviato: 7 Set 2015 22:20
 

Wyv3rN ha scritto:
Ragazzi vi aggiorno, stamattina ho regolato la pressione alle gomme erano a 2.2 e 1.9 e le ho riportate a 2.5 entrambe.
Una sola tacca al precarico forcelle può sfasare di così tanto la guidabilità?

provala ma vedrai che la pressione delle gomme ti dara' gia' una iniezione di maneggevolezza.
una tacca cambia poco, in questo caso comunque la modifica tendeva a puntare leggermente la moto in avanti. quanto pesi?
 
15445250
15445250 Inviato: 8 Set 2015 16:14
 

30x26 ha scritto:
provala ma vedrai che la pressione delle gomme ti dara' gia' una iniezione di maneggevolezza.
una tacca cambia poco, in questo caso comunque la modifica tendeva a puntare leggermente la moto in avanti. quanto pesi?


Peso 68kg
 
15616797
15616797 Inviato: 8 Mag 2016 12:22
 

Ragazzi rieccomi dopo 9 mesi di pausa. Sono tornato in moto all'inizio sensazione bruttissima come se non avessi mai guidato in vita mia, ma dopo i primi 50km era tutto come prima, dopo 100km stavo già migliorando rispetto all'anno scorso, ieri in totale 220km di passi. Resoconto positivo ma non del tutto, a sinistra nessun problema 4mm e la gomma è chiusa, movimento del corpo buono e manca poco all appoggio del ginocchio, a destra tutt'altra storia! Zero fiducia, impacciato e praticamente dritto! Le poche volte dove ho osato mi sentivo sulle uova! A destra sono di un ridicolo assurdo me ne vergogno.
Poi nelle curve tra i 70/80kmh mi trovo a mio agio, intorno ai 100 inizio a piegare molto meno.
Oltre al dover macinare km avete qualche consiglio?
 
15616889
15616889 Inviato: 8 Mag 2016 16:32
 

Si, un consiglio c'è l'ho, smetti di pensare alle gomme da chiudere e macina km.
Non é una cosa così immediata prendere confidenza con una R6, sopratutto se provieni da un 125.
Dimentica quello che facevi prima, sono moto molto diverse, tu pensa che io ho sentito il salto da un 750 al 1000, figurati da un 125 ad un 600 che per di più non è nemmeno molto adatto per la guida in strada.
Impara a sentire la moto in curva, a capire fino a che velocità puoi effettuare una curva in sicurezza, per far questo servono solo i km.
Riguardo il piegare di più da un lato che dall'altro tutti abbiamo un lato preferito.
Il giorno in cui non penserai alle gomme ma a far bene le curve scenderai dalla moto e scoprirai di aver chiuso le gomme.
 
15617195
15617195 Inviato: 9 Mag 2016 5:05
 

Wyv3rN ha scritto:
Ragazzi rieccomi dopo 9 mesi di pausa. Sono tornato in moto all'inizio sensazione bruttissima come se non avessi mai guidato in vita mia, ma dopo i primi 50km era tutto come prima, dopo 100km stavo già migliorando rispetto all'anno scorso, ieri in totale 220km di passi. Resoconto positivo ma non del tutto, a sinistra nessun problema 4mm e la gomma è chiusa, movimento del corpo buono e manca poco all appoggio del ginocchio, a destra tutt'altra storia! Zero fiducia, impacciato e praticamente dritto! Le poche volte dove ho osato mi sentivo sulle uova! A destra sono di un ridicolo assurdo me ne vergogno.
Poi nelle curve tra i 70/80kmh mi trovo a mio agio, intorno ai 100 inizio a piegare molto meno.
Oltre al dover macinare km avete qualche consiglio?

No.
L'esperienza è tutto.

Goditi la moto, oppure investi 200€ in un corso di guida stradale.
Ho letto una marea di cavolate, vai al tuo ritmo e non farti pippe mentali.

Fai un regalo a te ed alla moto: fai una revisione alle sospensioni, monta gomme meno sportive e più recenti, in questo modo avrai un'agilità migliore delle Renne, si scalderanno prima e rimarranno più in temperatura.
Le Renne non sono gomme da città, bisogna scaldarle e tenerle calde, da come dici di guidare tu non lo sai fare, monta delle M7 o anche qualcosa di più turistico ed IMPARA a guidare.
Ginocchio, gomma chiusa e tutto il resto non contano nulla se poi:

Wyv3rN ha scritto:
Dei dritti che fanno non ne parliamo, fortunatamente beccano sempre la corsia opposta libera, anche se sanno guidare.
Se ne avessi avuto la possibilità sarei andato volentieri in pista, ma dalle mie parti non esistono 0510_sad.gif

Prima o poi nella corsia opposta troverai qualcuno un camion, una macchina, un altra moto un bimbo in bicicletta.

Scusa lo sfogo ma non si può leggere quello che dici senza consigliarti prima di tutto di accendere il cervello, cambia compagnia... Per te lo scrivo, e lo scrivo per me, non vorrei mai essere nella corsia opposta mentre passi....
 
15617244
15617244 Inviato: 9 Mag 2016 8:19
 

Non vorrei intromettermi con un messaggio inutile, ma a me pare lui dicesse che fossero questi "pilotoni" a fare i dritti, non lui. O sbaglio?
 
15617377
15617377 Inviato: 9 Mag 2016 10:54
 

Infatti non sono io a fare i dritti fortunatamente!
E poi non mi sembra di aver scritto cose cosi assurde, come se mettessi in pericolo centinaia di vite o la mia! Anzi ho scritto che vado abbastanza tranquillo mi pare.
Prima di rispondere leggi bene e comprendi quello che ho scritto.
 
15617440
15617440 Inviato: 9 Mag 2016 12:19
 

Ho letto e risposto.
La tua è inesperienza e la vuoi far passare per un problema della moto.
 
15617444
15617444 Inviato: 9 Mag 2016 12:27
 

Ma tu non capisci l italiano secondo me!
I messaggi precedenti sono dell anno scorso dove gli altri sostenevano che potesse essere un problema di setting, io stesso sostenevo l inesperienza! Cosa che sostengo ancora ora! Ti sei intromesso imponendo il tuo punto di vista chiaramente sbagliato e mi dispiace visto che sei anche grandicello! Mi dispiace per te. Per favore non rispondere più hai portato solo caos e cavolate in questo topic.
 
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