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mappatura kawasaki zx10r 2004/2005
15439502
15439502 Inviato: 31 Ago 2015 15:26
Oggetto: mappatura kawasaki zx10r 2004/2005
 

Buon giorno a tutti, vorrei chiedere un parere tecnico un po particolare.
mi spiego ho un ape prototipo con un motore zx10r 2005, il motore e leggermente preparato corpi farfallati da 45 invece che da 43, condotti aspirazione e scarico allargati, scarico completo arrow e filtro bmc, il rapporto e molto accorciato visto il peso di circa 380kg complessivi (pignone 16- corona 60) gomme automobilistiche r13-14.
Ora il problema:
sotto è un po vuoto fino ai 6-7 mila giri: visto che ho la centralina originale e che non ho lo scarico con la valvola sullo scarico ho pensato di comprarmi una power commander 3usb per modificare la potenza un po sotto i 6 mila giri:
Qualcuno saprebbe dirmi una mappa adatta per lo scopo..
So anche che la power commander fa da pompa d'accelerazione sapete come funziona?

Grazie in anticipo e scusate per la scrittura icon_asd.gif
 
15439605
15439605 Inviato: 31 Ago 2015 17:24
Oggetto: Re: mappatura kawasaki zx10r 2004/2005
 

Tu sei un pazzo. Però io adoro questi progetti malati! 0509_doppio_ok.gif

Allora, intanto con la Power Commander non è che puoi far molto per variare la curva d'erogazione, per quanto 1000cc è pur sempre un quadricilindrico quindi con un'erogazione di un certo tipo ("poco" in basso, tantissimo in alto). Sicuramente però le modifiche ad aspirazione e scarico hanno smagrito la carburazione, perciò la PC3 è un ottimo acquisto.

Quanto alla mappa, guarda sul sito Dynojet se ce n'è una specifica per le modifiche che hai fatto; in caso contrario contatta l'assistenza tecnica della Dynojet (in inglese, eh!) tramite questo indirizzo
tech@powercommander.com
specificando tutte le modifiche che hai fatto, di solito rispondono entro il giorno successivo. Tieni conto che quella mappa servirà solo come punto di partenza, probabilmente dovrai fare qualche aggiustatina a mano... oppure ti compri un modulo AutoTune, ma costa un botto.

La pompa di ripresa (o di accelerazione) serve ad ingrassare temporaneamente la carburazione in fase di apertura, si utilizza più che altro per ridurre/eliminare l'on-off ma può essere utile anche nel tuo caso, perché ho sentito di gente che la usa sui 600cc ed ha in qualche modo mitigato quella cronica mancanza di coppia ai bassi (a fronte di un certo aumento nei consumi, ma non penso te ne freghi qualcosa icon_asd.gif ).

Ci sono tre valori da regolare:
-sensibilità: più è alto il valore, meno devi aprire il gas per attivare la pompa di ripresa
-rpm: più è alto, più l'effetto dura a lungo (cioé la carburazione viene ingrassata per più giri)
-variazione benzina: più il valore è alto, più l'effetto è marcato (e più salgono i consumi); si possono mettere anche valori negativi, in quel caso ottieni uno smagrimento.
Vai sul sito della Dynojet e cerca i valori consigliati per la ZX10R tanto per avere un punto di partenza... dopodiché dovrai andare per prove ed errori, purtroppo non c'è un setting che vada bene per tutti.

Poi, per avere un po' di ciccia ai bassi devi eliminare le limitazioni sulle marce basse che servono a rendere la moto più gestibile (ocio a non decollare però icon_asd.gif ). Questo lo puoi ottenere in vari modi:
-comprando un modulo anticipo per la PC3 (perché tali limitazioni sono ottenute ritardando l'anticipo di accensione)
-utilizzando i cosiddetti TRE (Timing Retard Eliminator), tipo l'X-TRE della HealTech
-usando dispositivi che abbiano la funzione di TRE, per esempio il contamarce GiPro-ATRE sempre della HealTech

La prima opzione è la migliore ma è anche la più cara, se devi risparmiare ti consiglio caldamente il GiPro perchè per ciò che devi fare tu un contamarce secondo me è molto importante (già solo per verificare se hai collegato bene il cambio a... qualsiasi cosa tu usi per cambiare le marce).

Se ti servono altre info chiedi pure, mi piace collaborare per questi progetti 0509_up.gif
 
15439666
15439666 Inviato: 31 Ago 2015 19:28
 

pensavo che già con il pc3 riuscivo ad eliminare le limitazioni delle marce facendo una mappatura uguale per tutte le marce...

Ma non e solo dopo il 2008 che hanno limitato le prime 3 marce?
 
15439741
15439741 Inviato: 31 Ago 2015 21:06
 

La PC3 non ha la funzione multi-mappa; ciò che fa è un semplice ingrassamento o smagrimento dei valori inviati dalla centralina agli iniettori, quindi se hai le marce basse limitate, continuano ad essere limitate. A meno che non tocchi l'anticipo o usi un TRE.

Non so dartene la certezza, ma mi sembra proprio che la ZX10R di quell'anno abbia già le limitazioni. Ho fatto una ricerchina online, conferme definitive non ne ho trovate ma ho visto diversi TRE
Link a pagina di Ebay.com
quindi a rigor di logica, se fanno il "cosino" per togliere le limitazioni... dovrà essere limitata, no? eusa_think.gif

In ogni caso, beh, la PC3 ti ci vuole, quindi ti tocca prenderla. In più, come ho detto, un contamarce è fortemente consigliabile, perciò se ne trovi uno con anche la funzione di TRE (tipo appunto il GiPro) sei a cavallo per tutto.
 
15440339
15440339 Inviato: 1 Set 2015 15:11
 

Ok grazie seguiro il tuo consiglio..
Mi sono informato ed ai ragione la zx10r e limitata nelle prime tre marce sin dalla prima edizione 2004/2005
 
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