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sostituzione alternatore cbf 1000 [non passa in garanzia]
15438277
15438277 Inviato: 29 Ago 2015 18:29
Oggetto: sostituzione alternatore cbf 1000 [non passa in garanzia]
 

ciao a tutti, una variante rispetto al problema 'alternatore cbf1000'
dopo 52kkm sono rimasto a piedi, ho portato la moto dal conce e il verdetto è stato: bisogna sostituire l'alternatore. In un primo momento mi assicurano che la sostituzione è gratis in quanto l'honda ha allungato l'assistenza su questa parte della moto, ma però.....! vanno a vedere i tagliandi e risulta che fino alla scadenza della garanzia della moto (2anni) sono stati fatti, poi visto i costi i tagliandi me li son fatti fare da un meccanico amico. a questo punto l'honda non vuol più passarmi la sostituzione in garanzia. mi sembra una cosa assurda, voi che ne pensate? è già successo a qualcuno? secondo me è una scusa per non pagare.
grazie per eventuali risposte, un saluto
claudio m.
 
15438306
15438306 Inviato: 29 Ago 2015 19:22
 

Si attaccano su tutto per non pagare secondo me.Io chiamerei Honda Italia o mi rivolgerei ad un altro concessionario.Praticamente con la scusa che non hai portato più la moto da loro vogliono far passare che non hai eseguito la manutenzione e se si è rotta è a causa dell'incuria.
Prima di tutto finchè si è in garanzia sarebbe meglio portare la moto per i tagliandi in concessionaria o officina autorizzata,ma dopo puoi fare quello che ti pare e visto che ci sono delle leggi a tutela del consumatore in teoria potresti far fare da sempre i tagliandi da chi vuoi anche in garanzia,ma dovresti avere le fatture o comunque almeno gli scontrini di olio,filtri e candele.
Prova ad iscriverti sul sito dell'Adusbef e prova a porre la questione,ma secondo me se hanno constatato che il pezzo è difettosso vuol dire che te lo devono cambiare come se fosse in garanzia anche se è scaduta perchè queste cose le decide la casa madre e non il concessionario e poi tu la moto potresti averla appena comprata usata da un privato e l'eventuale altro proprietario non sarebbe stato tenuto per forza a portare la moto in concessionaria Honda.
Ricapitolando,io prima contatterei la Honda Italia e porrei la questione all'Adusbef.Se non risolvi senti quanto costa il pezzo ed al limite compralo su E-Bay da Hong Kong,tanto sono identici ai pezzi originali,cambia solo il marchio o la scatola e costano un quarto,poi se sei capace te lo monti tu,altrimenti vai da quello che ti ha sempre fatto i tagliandi e sicuramente risparmi e digli pure a quelli della concessionaria che non ti vedranno più e che gli farai cattiva pubblicità:un cliente in meno e parecchi altri potenziali.
 
15438317
15438317 Inviato: 29 Ago 2015 19:50
 

quegli alternatori saltavano a cammionate,per un problema di posizione dei magneti nel rotore,come in tutti gli indotti a tre fili ,si creano delle correnti " malate" che circolano all'interno dell'indotto e lo bruciano. Stessa cosa succedeva sui primi touring HD quando hanno iniziato a mettere sta porcata. Harley fino al 2009 era tutta monofase a 2 fili...e cambiavi uno statore ogni morte di papa.

C'è poi la soluzione estremamente hard. Conti il numero di spire,fai in tutto l'indotto un solo avvolgimento monofase con il cavo più spesso che trovi che ci stia e metti un bel raddrizzatore ACCEL monofase di provenienza HD. Senti qualcuno che ripara motori elettrici. A volte con un centinaio di euro lo ribobinano con cavo migliore (in realtà dovresti togliere qualche spira o aprire il triangolo)

Un calcio sui denti ai commerciali e la tua moto non avrà mai più problemi. Anche se sotto un certo numero di giri la corrente sarà un pelo inferiore. Se hai luci,lucette e fari supplementari potrebbe non bastare
 
15440503
15440503 Inviato: 1 Set 2015 18:50
 

ringrazio tutti per le risposte ricevute,
per doc-expres: purtroppo non ho sottomano qualcuno che possa fare il lavoro da te indicato, e per quanto mi riguarda le conoscenze nel campo sono pari a zero!;
per broglio: il conce non fa storie per la sostituzione, è la casa madre Honda che non manda il ricambio dicendo che l'olio dove lavora lo statore da me sostituito potrebbe non essere adatto (forse non me ne sono accorto e ho messo olio d'oliva?). squallidi, ma basta honda, ha perso un cliente da due moto acquistate negli ultimi 6 anni anni. ascolterò il tuo consiglio e comprerò il pezzo su ebay. ho visto che ce ne sono di diverse provenienze e marche, un suggerimento?
grazie ancora a tutti, un saluto
 
15440515
15440515 Inviato: 1 Set 2015 19:07
 

Su quale prendere non saprei dirti.Ma ti ha risposto di persona un ispettore Honda o è la risposta che ti ha dato il concessionario?Io prima consulterei un altro concessionario,giusto per capire se è una balla o no.
 
15440816
15440816 Inviato: 2 Set 2015 7:08
 

ciao, mi ha risposto il conce honda, provo a sentirne un altro anche se questo è quello ufficiale del piemonte; e intanto son con la moto ferma e la stagione si avvia alla fine icon_twisted.gif
 
15441003
15441003 Inviato: 2 Set 2015 10:37
 

claude1948 ha scritto:
ciao, mi ha risposto il conce honda, provo a sentirne un altro anche se questo è quello ufficiale del piemonte; e intanto son con la moto ferma e la stagione si avvia alla fine icon_twisted.gif


Beh,ma in Piemonte ce ne sono ancora concessionarie ufficiali,non più come prima,ma ce ne sono e volendo ti puoi rivolgere anche solo da un'officina autorizzata.Sul sito Honda son tutte ben riportate,ma questo penso che lo sai anche tu.Adesso ci sono anche irivenditori selezionati,ma non sono veri e propri concessionari,in pratica forniscono la vetrina,ma devono dipendere da un concessionario ufficiale.
Comunque in Piemonte ci sono ancora 8 concessionarie ufficiali,otto officine autorizzate e cinque rivenditori selezionati.
Secondo me comunque quel pezzo te lo devono sostituire senza farti pagare un euro visto che è stato riconosciuto il difetto di fabbrica:non mollare e fai valere i tuoi diritti!
Io ho avuto una Honda per dieci anni e ne ricomprerei altre dieci domani se potessi:i problemi non li crea la casa madre,ma in giro purtroppo ci sono parecchi concessionari poco seri.
Se leggi qualche rivista specializzata prova a scrivere a loro,magari ti rispondono,ma son sicuro che ti diranno quello che ti ho detto io:il pezzo va cambiato gratuitamente anche se la moto è fuori garanzia e se i tagliandi non li hai fatti da loro non centra niente.
 
15445242
15445242 Inviato: 8 Set 2015 15:56
 

a me è successo a 21kkm, la moto era usata e la garanzia non è passata risultava un tagliando mancante.

ho dovuto far da me icon_evil.gif

già che c'ero ho cambiato anche il regolatore con uno migliore che dovrebbe ridurre le correnti parassite (spero di non aver scritto una castroneria)

120€ lo statore il codice di quello modificato dovrebbe essere 31120-MEL-D21 (però verifica)
100€ il regolatore (SH775)

e un'ora e mezzo di tempo

icon_confused.gif
 
15457435
15457435 Inviato: 25 Set 2015 12:42
 

a me è capitato in Svizzera!!!!
sono riuscito ad arrivare all'albergo dove alloggiavo (circa 60 km) a Livigno.
Visto i 70kkm sul groppone non ho neanche provato con concessionario, che comunque era un bel
po' lontano da dove mi trovavo.
Ho acquistato una batteria da macchina 62 amp (che mi serviva) installata nel bauletto e collegata
alla batteria della moto. Con una tappa , per precauzione, sono arrivato a casa (circa 400 km).
Ordinato statore ma ci ho speso 210 euro e me lo sono montato. Paxsax come hai fatto a spendere
solo 120 euri?
Spero di farne altri 70000 con questo!!!
 
15470068
15470068 Inviato: 12 Ott 2015 14:37
 

furan55 ha scritto:
Paxsax come hai fatto a spendere
solo 120 euri?


se cerchi sulla baia statore cbf 1000 ci sono quelli che vengono dalla germania a 110€

certo il lo presi prima dello scandalo VW, dite che ho preso un afregatura 0509_si_picchiano.gif
 
15475085
15475085 Inviato: 18 Ott 2015 20:43
 

paxsax ha scritto:
se cerchi sulla baia statore cbf 1000 ci sono quelli che vengono dalla germania a 110€

certo il lo presi prima dello scandalo VW, dite che ho preso un afregatura 0509_si_picchiano.gif

Di sicuro è una fregatura minore di quella che hanno preso coloro che hanno comprato una Honda CBF 1000. Con questa moto il problema non è capire se si brucerà lo statore, ma quando si brucerà, perché prima a poi avverrà. Almeno per i modelli prodotti fino al 2011 compreso. Poi pare che il problema, più che risolto, si sia attenuato.
Ciao 0510_saluto.gif
 
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