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Problema elettrico Piaggio[no scintilla dopo cambio scarico]
15437263
15437263 Inviato: 28 Ago 2015 12:08
Oggetto: Problema elettrico Piaggio[no scintilla dopo cambio scarico]
 



Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto:
praticamente il mio motorino funzionava bene fino a quando non decido di smontare la marmitta per una piccola manutenzione. Dopo il rimontaggio, faccio per mettere in moto ma niente, cambio candela ma ancora niente scintilla.
Vorrei sapere che problema potrei avere e qualche consiglio per andare ad operare. Purtroppo io di questi lavori non ne ho mai fatti.
 
15437391
15437391 Inviato: 28 Ago 2015 14:19
 

forse puo essere qualche problema al magnete o al cavo. eusa_think.gif
 
15437394
15437394 Inviato: 28 Ago 2015 14:21
 

ZioPigTurbo ha scritto:
forse puo essere qualche problema al magnete o al cavo. eusa_think.gif

Dovrei cambiare la pipetta? come faccio a capire se è quello?
 
15437403
15437403 Inviato: 28 Ago 2015 14:36
 

Tranquillo che il motore si accenderebbe anche se fosse senza marmitta quindi sicuramente avrei toccato qualcosa che non dovevi. Solitamente queste cose sono abbastanza intuitive quindi ti consiglio di vedere se c'è qualche cavo non collegato magari con il lavoro potresti avere involontariamente mosso la batteria
 
15437416
15437416 Inviato: 28 Ago 2015 14:43
 

Mauro1994 ha scritto:
Tranquillo che il motore si accenderebbe anche se fosse senza marmitta quindi sicuramente avrei toccato qualcosa che non dovevi. Solitamente queste cose sono abbastanza intuitive quindi ti consiglio di vedere se c'è qualche cavo non collegato magari con il lavoro potresti avere involontariamente mosso la batteria

La batteria sicuramente no, il motorino di avviamento funge anche con la batteria.
Comunnque non so proprio che cavo...ho guardato ma sembra tutto collegato 0510_inchino.gif
 
15437488
15437488 Inviato: 28 Ago 2015 16:08
 

Prova a dare un'occhiata al cavo che si collega allo statore (nei piaggio solitamente è nei pressi della marmitta.. che scooter hai?)
 
15437506
15437506 Inviato: 28 Ago 2015 16:28
 

percaso e' stata staccata la batteria ? c'e' qualche tipo di iniezione elettronica ? o immobilizer ? eusa_think.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 28 Ago 2015 16:32, modificato 1 volta in totale
 
15437515
15437515 Inviato: 28 Ago 2015 16:32
 

ZioPigTurbo ha scritto:
percaso e' stata staccata la batteria ? c'e' qualche tipo di iniezione elettronica ? eusa_think.gif

Sono problemi che comunque hanno poco a che vedere con la scintilla... guarderei altrove
 
15437518
15437518 Inviato: 28 Ago 2015 16:34
 

medrano ha scritto:
Sono problemi che comunque hanno poco a che vedere con la scintilla... guarderei altrove

eh senza sapere il tipo di motomezzo diventa una lotteria.. doppio_lamp_naked.gif
 
15437634
15437634 Inviato: 28 Ago 2015 18:18
 

medrano ha scritto:
Prova a dare un'occhiata al cavo che si collega allo statore (nei piaggio solitamente è nei pressi della marmitta.. che scooter hai?)

Un piaggio
 
15438005
15438005 Inviato: 29 Ago 2015 10:48
 

ZioPigTurbo ha scritto:
eh senza sapere il tipo di motomezzo diventa una lotteria.. doppio_lamp_naked.gif

Typhoon modello vecchio del 2006
 
15438248
15438248 Inviato: 29 Ago 2015 16:59
 

Il sistema dovrebbe essere il sistema con statore e captatore di fase.
Allora bisognerebbe iniziare a misurare le resistenze e le tensioni.

Mauro1994 ha scritto:
Tranquillo che il motore si accenderebbe anche se fosse senza marmitta quindi sicuramente avrei toccato qualcosa che non dovevi. Solitamente queste cose sono abbastanza intuitive quindi ti consiglio di vedere se c'è qualche cavo non collegato magari con il lavoro potresti avere involontariamente mosso la batteria


quoto al 100% sicuramente bisogna ricontrollare tutte le parti manipolate durante lo smontaggio della
marmitta.. 0510_saluto.gif
 
15438307
15438307 Inviato: 29 Ago 2015 19:26
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Il sistema dovrebbe essere il sistema con statore e captatore di fase.
Allora bisognerebbe iniziare a misurare le resistenze e le tensioni.



quoto al 100% sicuramente bisogna ricontrollare tutte le parti manipolate durante lo smontaggio della
marmitta.. 0510_saluto.gif

Immaginavo anche io, però non so proprio da dove partire per fare questi test, per prima cosa pensavo di vedere con un tester se esce corrente dalla pipetta (?)
 
15438319
15438319 Inviato: 29 Ago 2015 19:57
 

mhrlove ha scritto:
Immaginavo anche io, però non so proprio da dove partire per fare questi test, per prima cosa pensavo di vedere con un tester se esce corrente dalla pipetta (?)

beh l'alta tensione non si puo' misurare con il tester,
anzi direi che e' anche abbastanza pericolosa.
forse con il motore speno e la chiave in off si puo' misurare la resistenza.
che mi sembra dovrebbe essere circa 8k .. 11k ohom. eusa_think.gif
 
15438413
15438413 Inviato: 29 Ago 2015 22:44
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh l'alta tensione non si puo' misurare con il tester,
anzi direi che e' anche abbastanza pericolosa.
forse con il motore speno e la chiave in off si puo' misurare la resistenza.
che mi sembra dovrebbe essere circa 8k .. 11k ohom. eusa_think.gif

eh ecco, giusto. Quindi dove dovrei mettere i due "capi" del tester? Intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando
 
15438756
15438756 Inviato: 30 Ago 2015 18:10
 

mhrlove ha scritto:
eh ecco, giusto. Quindi dove dovrei mettere i due "capi" del tester? Intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando

beh bisognerebbe vedere lo schema elettrico, ma in generale un polo e' nel contatto della candela.
l'altro a massa, la resistenza dovrebbe essere circa 5k .. 10k ma dipende dall' avvolgimento e dal filo resistivo.
 
15439457
15439457 Inviato: 31 Ago 2015 14:33
 

Ho risolto. Era il connettore che andava dalla bobina al blocco, quello affianco alla pipetta. Chiudete pure
 
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