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lo scooter va male dopo il montaggio della marmitta???
15436666
15436666 Inviato: 27 Ago 2015 19:35
Oggetto: lo scooter va male dopo il montaggio della marmitta???
 

ho un f12r tutto originale, da circa un mesetto ho cambiato la marmitta. Ho montato un Arrow extreme con silenziatore in titanio. Come rulli ho tenuto quelli originali perché con quelli che mi hanno dato con la marmitta il motore va peggio. Praticamente in discesa e nel piano lo scooter va forte, ma nel piano perde un po di tempo a salire di giri, e si ferma per un po a 6000 giri. Mentre in alcune salite, lo scooter si ferma a 6000/6500 giri e non sale.....e mi ritrovo ad andare a 27/28 Km/h. E in salita, per arrivare a 28 Km/h perde più tempo, e non sale sopra i 6000/6500 giri. Cosa devo fare? icon_cry.gif icon_cry.gif

P.s. non ho tarato o carburato niente
 
15436697
15436697 Inviato: 27 Ago 2015 19:58
 

Sarà sicuramente la carburazione sballata che non ti fa prendere giri, quando cambi marmitta devi ricarburare e tarare di conseguenza eusa_doh.gif
 
15436753
15436753 Inviato: 27 Ago 2015 20:33
 

e cosa dovrei fare?

P.s. rispondi solo se sei un esperto, perché non voglio rischiare di danneggiare qualcosa.....
 
15436761
15436761 Inviato: 27 Ago 2015 20:37
 

carme99 ha scritto:
e cosa dovrei fare?

P.s. rispondi solo se sei un esperto, perché non voglio rischiare di danneggiare qualcosa.....

devi ricarburare!
la carburazione è una cosa estremamente delicata, conviene portarla da un buon meccanico che te la fa precisa.
ti potrà chiedere 30 euri penso.
p.s. qui non è questione di esperto o meno esperto, tutti rispondono e insieme si stabilisce quale sia l'opzione migliore.
non potendo vedere la moto nessuno sa darti una risposta precisa al 100%, possiamo solo interpretare i sintomi e darti una risposta sulle probabilità 0510_saluto.gif
Lamps!
 
15436767
15436767 Inviato: 27 Ago 2015 20:45
 

Blackmamba98 ha scritto:
devi ricarburare!
la carburazione è una cosa estremamente delicata, conviene portarla da un buon meccanico che te la fa precisa.
ti potrà chiedere 30 euri penso.
p.s. qui non è questione di esperto o meno esperto, tutti rispondono e insieme si stabilisce quale sia l'opzione migliore.
non potendo vedere la moto nessuno sa darti una risposta precisa al 100%, possiamo solo interpretare i sintomi e darti una risposta sulle probabilità 0510_saluto.gif
Lamps!

Esatto, qui non è questione di essere esperto o meno.. se hai cambiato marmitta senza ricarburare e tarare non ci metto la mano sul fuoco che tu sia in ogni caso piu ferrato di me..
Porta lo scooter da un meccanico e risolvi il problema 0509_up.gif
Per quanto riguarda i rulli probabilmente ti va peggio perché mettendo rulli diversi dal peso originale con la tua carburazione attuale e con uno scarico ad espansione sballi tutto!
 
15436788
15436788 Inviato: 27 Ago 2015 21:04
 

Sono d'accordo... portarlo da un meccanico e fattelo carburare e tarare... se poi vuoi metti anche un bel multivar, che di sicuro non gli fa male (prima mettilo e poi portalo dal meccanico sennò de ti tirarlo un altra volta)...
 
15437255
15437255 Inviato: 28 Ago 2015 11:56
 

Semplicemente montando lo scarico dovresti avere piu' allungo , ma non sei carburato per l'allungo e il motore , come si suol dire "mura" ... carburazione nuova ad hoc e vedrai che tutto va a posto 0509_up.gif
 
15438083
15438083 Inviato: 29 Ago 2015 12:36
 

e come carburo?
 
15438150
15438150 Inviato: 29 Ago 2015 13:57
 

carme99 ha scritto:
e come carburo?

la prassi in se consiste nel regolare la vite aria/benzina (se c'è), cambiare i getti e spostare lo spillo del carburatore.
il da farsi è estremamente semplice tuttavia trovare la carburazione perfetta è complicato anche se si ha esperienza, se non se ne ha molta diventa abbastanza complicato e forse è meglio non farlo...
scusami se mi permetto, non vorrei mai dubitare delle tue capacità, ma devi sapere che una carburazione sbagliata, magari fatta a tentoni, può portare all'inzozzamento del motore nel migliore dei casi ed al grippaggio nel peggiore.
considerando che l'ultima volta che ho fatto carburare la mia (anche sapendolo fare trovare il tempo per smontare il carburatore è un'impresa) mi han chiesto 15 euri, forse vale la pena di portarla dal meccanico.
per azzeccare la carburazione perfetta oltre ad un'ottima erogazione, un buon sound e la qualità e temperatura dei gas di scarico, di norma si guarda la candela, dev'essere di un bel color nocciola intenso ma mai tendente al nero.
se è più chiara sei magro, se è più scura sei grasso.
Lamps!
 
15438181
15438181 Inviato: 29 Ago 2015 14:25
 

carme99 ha scritto:
e come carburo?

io ti consiglio per la carburazione di lasciar perdere lo spillo del carburatore ma semplicemente trovare il getto max della benzina giusto che ti riempa bene la marmitta e ovviamente dovrai cambiare i rulli perchè quelli originali sono troppo pesanti ( quelli li puoi cambiare in base a cosa vuoi prediligere se allungo o ripresa) ah e sopratutto devi aver sbloccato il carburatore da 12 a 17.5
 
15438915
15438915 Inviato: 30 Ago 2015 22:49
 

in che senso sbloccare il carburatore?
 
15439104
15439104 Inviato: 31 Ago 2015 9:11
 

carme99 ha scritto:
in che senso sbloccare il carburatore?

nel senso che appena compri lo scooter ha tutta una serie di blocchi per fargli rispettare la velocità di 45km/h, tra questi blocchi c'è anche un piccolo cono nel carburatore che impedisce l'ingresso di troppa benzina.
sa l'hai sbloccato te l'han già tolto, altrimenti va rimosso.
Lamps!
 
15439245
15439245 Inviato: 31 Ago 2015 11:37
 

Il tizio che mi ha venduto lo scooter ha detto che i blocchi sono stati rimossi tutti
 
15439311
15439311 Inviato: 31 Ago 2015 12:32
 

Il problema può essere la carburazione, ma di SICURO i rulli non vanno affatto bene, devi mettere dei rulli più leggeri, come i 5g!!!
Con i rulli originali è normale che lo scooter non riesce a prendere i giri eusa_wall.gif
 
15439317
15439317 Inviato: 31 Ago 2015 12:35
 

Ma i rulli originali quanto pesano? Ho altri rulli, come faccio a sapere quanto pesano?
 
15439333
15439333 Inviato: 31 Ago 2015 12:42
 

I rulli originali sono sempre eccessivamente troppo pesi per essere montati con una marmitta ad espansione.
Tu fidati e metti i rulli da 5g che dovrebbero andare bene, al massimo vari montando i 5.5... 0509_up.gif
E comunque ricarbura o fallo ricarburare da un meccanico
 
15439354
15439354 Inviato: 31 Ago 2015 13:02
 

E i rulli da 5 dove li posso trovare?
 
15439361
15439361 Inviato: 31 Ago 2015 13:09
 

Su internet o vai da un negozio che vende ricambi per scooter
 
15439369
15439369 Inviato: 31 Ago 2015 13:19
 

E che prezzo hanno?
 
15439458
15439458 Inviato: 31 Ago 2015 14:38
 

io li ho pagati 15€ della Malossi
 
15441203
15441203 Inviato: 2 Set 2015 13:24
 

Ciao con la marmitta ad espansione devi ritarare e carburare, per me puoi anche solo tarare perché non è un espansione pura ma una semi-espansione, sui minarelli di solito si cambia anche la molla di contrasto mettendone una bianca malossi perché la molla originale dei minarelli è troppo morbida, poi dovresti mettere i rulli che hai trovato nella confezione.
Spero di esserti stato di aiuto
 
15443309
15443309 Inviato: 5 Set 2015 8:19
 

Ho provato con i rulli che erano nella confezione ma il motore va peggio. Il problema è che in alcune salite non sale di gir e si ferma a 6000 giri, e nel piano e diminuito di ripresa.
 
15443889
15443889 Inviato: 7 Set 2015 10:00
 

sara la molla di contrasto?
 
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