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Kawasaki kx 250 2t 1993 fa molto fumo
15436467
15436467 Inviato: 27 Ago 2015 15:52
Oggetto: Kawasaki kx 250 2t 1993 fa molto fumo
 

Ciao ragazzi vi scrivo perchè non ci capisco molto di queste cose e prima di andare da un meccanico vorrei capire se è un problema stupido oppure serio.
La moto parte alla prima pedalata a freddo con l'aria tirata e fa molto fumo (ma con l'aria tirata credo sia normale).
Anche dopo aver tolto l'aria la moto ad ogni accelerata genera una discreta nube di fumo ed inoltre se provo ad accenderla a caldo troppo bisogna pedalare!
A qualcuno di voi è mai capitato?
Ho smontato la candela che c'era ed era completamente nera e il meccanico ha detto che molto probabilmente è la carburazione troppo grassa e mi ha detto di provare con una candela a 4 scintille (o una roba simile).
L'ho montata ma il problema rimane!

Grazie in anticipo!
 
15436478
15436478 Inviato: 27 Ago 2015 15:56
 

La moto consuma molto olio?
 
15436530
15436530 Inviato: 27 Ago 2015 16:32
 

I 2T è abbastanza normale che facciamo molto fumo,specialmente da freddi.
 
15436546
15436546 Inviato: 27 Ago 2015 16:54
 

Si questo è vero ma se comunque lo scrive solo ora a mio parere significa che ha riscontrato un'aumento nella quantità di fumo
 
15436554
15436554 Inviato: 27 Ago 2015 17:01
 

Magari dipende anche solo dal tipo/marca di olio usato.
Io per la motosega e per gli altri attrezzi che ho con motore 2T uso il Tamoil sintetico che compro alla Bennet per due soldi,circa 6€ al litro e la fumosità è bassissima,mentre con altri olii specifici tipo il Castrol Top50 fumavano di più.
Poi se il consumo di olio è aumentato negli ultimi tempi può darsi che la meccanica inizi ad avere qualche cedimento visto che la moto è anche vecchiotta.
 
15436562
15436562 Inviato: 27 Ago 2015 17:06
 

Concordo con quanto scritto sopra comunque epico il paragone con la motosega rotfl.gif . Tralasciando questo, io una bella revisione con regolazione del registro valvole, cambio delle membrane del motore e una messa a punto della carburazione la farei fare al tuo posto
 
15436665
15436665 Inviato: 27 Ago 2015 19:33
 

se non te ne intendi molto lascia fare a qualcuno di più esperto, se ti va di provare tutta via non è un lavoro molto difficile, prova a carburare un po' la moto e vedi se la situazione migliora, nel tuo caso sembra che la carburazione sia grassa, quindi gli arriva troppa benzina, prova a mettere un getto di un paio di punti più piccolo, oppure abbassa lo spillo (alza il seiger) e rimetti una candela consigliata, sui 250 2t in genere va bene una NGK BR9EG
 
15436950
15436950 Inviato: 28 Ago 2015 2:59
 

Grandi ragazzi, non mi aspettavo tutte queste risposte.
Comincio con il rispondere ad uno dei primi post....non è che me ne sono accorto ora dopo molto tempo, ho proprio preso da poco la moto quindi non se prima faceva tutto questo fumo.
La carburazione mi hanno sconsigliato di farla da me perchè con il 2t rischi di buttare tutto se non sai farla come dio comanda (parere di persone più esperte di me).
La candela mi ha detto il meccanico che questa con 4 scintille può solo migliorare la moto nel caso in cui la carburazione è grassa.

Il problema è che il meccanico mi ha detto: "io prendo 30 euro l'ora e posso metterci anche 3 ore per guardarti il carburatore"..... pagare 100 euro per una carburazione mi sembra un po eccessivo!
Voi che dite?
Domani provo a farci un giretto per campi e vedo come va questa fantomatica candela a 4 aggeggi scintillanti!

PS: per consuma molto olio cosa intendete? La miscela la faccio io al 2%....oppure dite olio motore?
 
15437178
15437178 Inviato: 28 Ago 2015 10:51
 

I meccanici di professione di c...te ne dicono un po' tutti , pero' effettivamente fare una buona carburazione richiede tanto tempo e pazienza , evidentemente per il meccanico in questione farti la carburazione per lui e' una gran rottura di balle e con il tempo che impiega a fartela ci fa 3 tagliandi "fasulli" ad altrettante moto e ci guadagna 3 volte .... sono discorsi che ho gia' sentito diverse volte tanto ... non so se mi spiego icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15437293
15437293 Inviato: 28 Ago 2015 12:36
 

la carburazione non è semplicissima, ma neanche impossibile, non devi avere una laurea per essere capace, quello che ti serve e qualche consiglio e avere un po' di orecchio per sentire come gira il motore, poi il colore della candela ti dice tutto, se metti una candela troppo calda rischi di fare danni seri, tipo bucare il pistone, con una candela troppo fredda e la carburazione grassa male che vada bruci la candela, sono 2 spese totalmente diverse... io eviterei di mettere la candela a "4 cosi scintillanti" perchè sicuramente non è fatta per quella moto ma per altri motori più modreni
 
15437447
15437447 Inviato: 28 Ago 2015 15:20
 

Ho letto di tutto di più,perfino di regolare le valvole in un motore a 2T icon_xd_2.gif

Nessuno ha parlato di controllare l'olio del cambio, si perché visto l'età della moto potrebbe essere un paraolio andato, trafilando viene bruciato nel cilindro, la moto va bene ma la fumosità diventa esagerata.
 
15437461
15437461 Inviato: 28 Ago 2015 15:38
 

fabrifax ha scritto:
Ho letto di tutto di più,perfino di regolare le valvole in un motore a 2T icon_xd_2.gif

Nessuno ha parlato di controllare l'olio del cambio, si perché visto l'età della moto potrebbe essere un paraolio andato, trafilando viene bruciato nel cilindro, la moto va bene ma la fumosità diventa esagerata.


Fabrifax scusa l'ignoranza ma sono qui per questo 0509_si_picchiano.gif ..... l'olio del cambio e l'olio motore non sono la stessa cosa?
Cioè quando cambi l'olio motore non stai cambiando anche quello del cambio?
Se non è così dove sta l'olio del cambio?

La candela mi ha detto il meccanico che è uguale solo che ha 4 elettrodi invece che uno solo, sono le candele dell'alfa.
Dovrebbe essere una 6 la candela ne calda e ne fredda, dovrebbe essere quella più "normale".
Se ho detto troppe cavolate correggetemi!
 
15437565
15437565 Inviato: 28 Ago 2015 17:10
 

Si è lo stesso, l'olio motore in un motore 4 tempi lubrifica tutto il motore fino alla testa e valvole,in un 2t la lubrificazione rimane confinata al solo cambio, più propriamente si dice appunto olio del cambio....questo dovrebbe avere specifiche diverse dall'olio motore normale ( poi c'è chi mette dentro qualsiasi cosa).
Perché insisti con la candela....non può essere la causa di una fumosita eccessiva, metti la sua gradazione e stop, non buttare soldi con 4 punte.

Se la moto era in uso e andava bene.....la carburazione non è da toccare, non credo che all'improvviso si sia mosso qualcosa.....sempre che qualcuno abbia mosso tutte le viti apposta.

La fumosità eccessiva : o hai fatto una miscela troppo grassa....dubito la moto avrà il miscelatore automatico, oppure una fascia del pistone andata....non credo la moto andrebbe in moto con molta difficoltà oltre ad essere spompata e poca compressione, per finire qualche paraolio del cambio che trafila, parlane con il meccanico ( io non lo sono) .
 
15437657
15437657 Inviato: 28 Ago 2015 19:09
 

fabrifax ha scritto:
Si è lo stesso, l'olio motore in un motore 4 tempi lubrifica tutto il motore fino alla testa e valvole,in un 2t la lubrificazione rimane confinata al solo cambio, più propriamente si dice appunto olio del cambio....questo dovrebbe avere specifiche diverse dall'olio motore normale ( poi c'è chi mette dentro qualsiasi cosa).
Perché insisti con la candela....non può essere la causa di una fumosita eccessiva, metti la sua gradazione e stop, non buttare soldi con 4 punte.

Se la moto era in uso e andava bene.....la carburazione non è da toccare, non credo che all'improvviso si sia mosso qualcosa.....sempre che qualcuno abbia mosso tutte le viti apposta.

La fumosità eccessiva : o hai fatto una miscela troppo grassa....dubito la moto avrà il miscelatore automatico, oppure una fascia del pistone andata....non credo la moto andrebbe in moto con molta difficoltà oltre ad essere spompata e poca compressione, per finire qualche paraolio del cambio che trafila, parlane con il meccanico ( io non lo sono) .


Grazie della spiegazione olio! 0509_doppio_ok.gif
Per la candela invece, me l'ha consigliato il meccanico di provarla che così forse risolvevo il problema del "a caldo bisogna spedalare come un matto per accenderla".
L'ha moto è stata venduta per inutilizzo quindi era da mesi che stava ferma appoggiata contro un muro!

A freddo si accende con mezza pedalata ma poi appena si scalda un po (5-10 minuti a motore acceso) bisogna pedalare un bel po per riaccenderla.

La miscela la faccio al 2% e qualcuno mi ha detto addirittura di farla al 3% per un 250 2t, la domanda adesso è, mi conviene rimettere l'olio motore e poi se continua la porto la meccanico oppure vado direttamente dal meccanico così forse capisce al volo qual'è il problema?

Grazie ancora!
 
15437677
15437677 Inviato: 28 Ago 2015 19:27
 

è inutile provare con altre candele. La candela per il cr 250 è l'ngk br9eg, mettere altre candele non risolve il problema perchè il problema è da un altra parte. Devi carburare prima la moto. Poi devi tenere conto che il 2t fa fumo sopratutto quando lo tieni tanto al minimo, è normalissimo. Fai così, metti la candela che ti ho detto prima, usa la moto per una ventina di minuti, ma ad usarla non a passeggiare ma tirando bene, appena ti fermi e dai una sgasata la moto fa ancora tanto fumo come prima? Se continua a fare tanto fumo, prova a cambiare olio con uno di qualità superiore, tipo motul 8100. Ora mi rendo conto che non hai detto che olio usi per la miscela e questo è un fattore molto importante.

La moto a caldo fatica ad avviarsi perchè sei troppo grasso, quindi carburazione da rifare. Avevo lo stesso problema io (cr 250 del 91), ho risolto cambiando carburatore, però tu prima prova a carburare bene. Se non riesci da solo vai dal meccanico, il prezzo per una carburazione è quello che ti ha detto il tuo meccanico, di meno non penso che trovi. Poi devi tenere conto di una cosa, la moto da cross è una moto da competizione, mantenerla è estremamente oneroso, a meno che non impari a farteli da solo sti lavori.
 
15437721
15437721 Inviato: 28 Ago 2015 20:27
 

Sono tante le cose che non ha detto.....io davo per scontato che la moto venisse usata da sempre, con la consapevolezza di come si comporta fuma icon_asd.gif un 2T che deve girare anche alto e non al minimo.....non ferma da mesi o anni, insomma che dal perfetto funzionamento fosse saltato fuori questa fumosità "improvvisa".
 
15437724
15437724 Inviato: 28 Ago 2015 20:30
 

anto_scara ha scritto:
è inutile provare con altre candele. La candela per il cr 250 è l'ngk br9eg, mettere altre candele non risolve il problema perchè il problema è da un altra parte. Devi carburare prima la moto. Poi devi tenere conto che il 2t fa fumo sopratutto quando lo tieni tanto al minimo, è normalissimo. Fai così, metti la candela che ti ho detto prima, usa la moto per una ventina di minuti, ma ad usarla non a passeggiare ma tirando bene, appena ti fermi e dai una sgasata la moto fa ancora tanto fumo come prima? Se continua a fare tanto fumo, prova a cambiare olio con uno di qualità superiore, tipo motul 8100. Ora mi rendo conto che non hai detto che olio usi per la miscela e questo è un fattore molto importante.


Come olio uso il repsol 2t sintetico in una bottiglia arancione, c'è scritto per motori 2 tempi ad alte prestazione e poca emissione di fumo (FORTUNA!) 0509_mitra.gif
 
15437737
15437737 Inviato: 28 Ago 2015 20:40
 

Per la Qualità dell'olio meglio leggere/scrivere le specifiche icon_wink.gif

API ----seguito dalle lettere.

JASO--- seguito dalle lettere.
 
15437740
15437740 Inviato: 28 Ago 2015 20:46
 

fabrifax ha scritto:
Per la Qualità dell'olio meglio leggere/scrivere le specifiche icon_wink.gif

API ----seguito dalle lettere.

JASO--- seguito dalle lettere.


JASO M345 FD
ISO-L-EGD
TISI
Aprilia DFI
API TC

Queste sono tutte!
 
15438063
15438063 Inviato: 29 Ago 2015 12:10
 

sbolde91 ha scritto:
Come olio uso il repsol 2t sintetico in una bottiglia arancione, c'è scritto per motori 2 tempi ad alte prestazione e poca emissione di fumo (FORTUNA!) 0509_mitra.gif



In nessun barattolo di olio troverai mai scritto alta fumosità, è come chiedere all'oste se il vino è buono.

Comunque hai fatto la prova che ti ho detto?
 
15440392
15440392 Inviato: 1 Set 2015 16:18
 

anto_scara ha scritto:
In nessun barattolo di olio troverai mai scritto alta fumosità, è come chiedere all'oste se il vino è buono.

Comunque hai fatto la prova che ti ho detto?


Ciao anto non ho avuto modo di provarla per bene anche perchè sto avendo difficoltà ad accenderla anche a freddo ultimamente! Non capisco se si ingolfa oppure se è altro! 0510_help.gif
 
15440520
15440520 Inviato: 1 Set 2015 19:11
 

sbolde91 ha scritto:
Ciao anto non ho avuto modo di provarla per bene anche perchè sto avendo difficoltà ad accenderla anche a freddo ultimamente! Non capisco se si ingolfa oppure se è altro! 0510_help.gif


la candela la trovi sempre bagnata giusto? intendo anche a freddo. è problema di carburazione, sei troppo grasso, devi smagrire. Fai 44 di minimo e vedi come si avvia più facilmente. Mi permetto di darti questo consiglio perchè ci sono già passato, seguendo il manuale non sono riuscito a risolvere poi facendo di testa mia ho risolto. C'è anche da dire che io ho cambiato anche il carburatore, ma comunque con gli stessi getti del vecchio (PJ38) la moto aveva difficoltà anche con il nuovo (pwk38) cambiando il getto del minimo ho risolto. Ah prima di provare a cimentarti nella carburazione, controlla il pacco lamellare ci potrebbe essere qualche lamella rotta.
 
15441345
15441345 Inviato: 2 Set 2015 14:55
 

anto_scara ha scritto:
la candela la trovi sempre bagnata giusto? intendo anche a freddo. è problema di carburazione, sei troppo grasso, devi smagrire. Fai 44 di minimo e vedi come si avvia più facilmente. Mi permetto di darti questo consiglio perchè ci sono già passato, seguendo il manuale non sono riuscito a risolvere poi facendo di testa mia ho risolto. C'è anche da dire che io ho cambiato anche il carburatore, ma comunque con gli stessi getti del vecchio (PJ38) la moto aveva difficoltà anche con il nuovo (pwk38) cambiando il getto del minimo ho risolto. Ah prima di provare a cimentarti nella carburazione, controlla il pacco lamellare ci potrebbe essere qualche lamella rotta.


Si ho dato 3-4 pedalate senza successo e quando ho tolto la candela per rimettere quella di prima, era molto bagnata e mi viene quasi da dire sporca.
Cioè non era chiaro il colore, un po annerito.
Adesso allora faccio così, la porto da un meccanico e gli faccio vedere il carburatore giusto per avere un punto di partenza.
Il carburatore è un pwk38 cioè quello di fabbrica da quanto ho visto sul manuale.
Prima sento il meccanico così evito di fare danni, da quanto ho capito sono delicati i 2 tempi e se fai qualche cavolata nel carburatore butti svariate parti del motore!
Vi farò sapere appena la porto dal meccanico!
Grazie intanto!
 
15441461
15441461 Inviato: 2 Set 2015 17:09
 

sbolde91 ha scritto:
Si ho dato 3-4 pedalate senza successo e quando ho tolto la candela per rimettere quella di prima, era molto bagnata e mi viene quasi da dire sporca.
Cioè non era chiaro il colore, un po annerito.
Adesso allora faccio così, la porto da un meccanico e gli faccio vedere il carburatore giusto per avere un punto di partenza.
Il carburatore è un pwk38 cioè quello di fabbrica da quanto ho visto sul manuale.
Prima sento il meccanico così evito di fare danni, da quanto ho capito sono delicati i 2 tempi e se fai qualche cavolata nel carburatore butti svariate parti del motore!
Vi farò sapere appena la porto dal meccanico!
Grazie intanto!



3-4 pedalate sono una sciocchezza! Io prima di decidermi a fare di testa mia dovevo dargliene almeno 30/40 di pedalate! non ne voleva sapere di partire nemmeno a spinta. Dovevo smontare e pulire la candela almeno 3 volte. A caldo poi si avviava al primo colpo.
 
15451145
15451145 Inviato: 16 Set 2015 20:44
 

Allora ieri sono riuscito a farci un giretto e dargli qualche stirata.
Un tizio mi ha consigliato di chiudere sempre il rubinetto della benzina per non farla ingolfare perchè questi 2 tempi datati si ingolfano facilmente.
Ho cambiato olio trasmissione alla moto e adottando questa tecnica del chiudere il rubinetto della benzina ogni volta che la spengo non ho avuto più problemi, la moto parte a primo colpo sia da fredda che da calda.....ah gli ho anche regolato il minimo stringendo la vite di 4-5 giri, era completamente fuori.
Per quanto riguarda il fumo anche a caldo sfumacchia un bel po, a questo punto mi viene da dire che è una carburazione un po grassa?
E la moto a freddo speretta un po, poi appena si scalda un pochettino sprigiona tutta la sua potenza rotfl.gif
Qualche altro consiglio?

Grazie
 
15451660
15451660 Inviato: 17 Set 2015 14:08
 

sbolde91 ha scritto:
Allora ieri sono riuscito a farci un giretto e dargli qualche stirata.
Un tizio mi ha consigliato di chiudere sempre il rubinetto della benzina per non farla ingolfare perchè questi 2 tempi datati si ingolfano facilmente.
Ho cambiato olio trasmissione alla moto e adottando questa tecnica del chiudere il rubinetto della benzina ogni volta che la spengo non ho avuto più problemi, la moto parte a primo colpo sia da fredda che da calda.....ah gli ho anche regolato il minimo stringendo la vite di 4-5 giri, era completamente fuori.
Per quanto riguarda il fumo anche a caldo sfumacchia un bel po, a questo punto mi viene da dire che è una carburazione un po grassa?
E la moto a freddo speretta un po, poi appena si scalda un pochettino sprigiona tutta la sua potenza rotfl.gif
Qualche altro consiglio?

Grazie


tutto regolare, comunque cosa intendi con regolare il minimo avvitando la vite? il minimo su quel carburatorre si regola girando la levetta per tirare l'aria.
per il fumo può essere semplicemente una miscela grassa, falla al 2 e non hai problemi, se fuma anche al 2 va bene cosi 0509_up.gif appena si scalda dovrebbe fumare meno
 
15452568
15452568 Inviato: 18 Set 2015 17:23
 

kawa35 ha scritto:
tutto regolare, comunque cosa intendi con regolare il minimo avvitando la vite? il minimo su quel carburatorre si regola girando la levetta per tirare l'aria.
per il fumo può essere semplicemente una miscela grassa, falla al 2 e non hai problemi, se fuma anche al 2 va bene cosi 0509_up.gif appena si scalda dovrebbe fumare meno


Si qualcuno mi aveva detto questa cosa che il minimo si regola dalla "valvola dell'aria" quella che si tira su.
Ma non è così, ci ho anche provato e vedendo che non funzionava ho chiesto a qualche amico più esperto e letto anche sul manuale d'officina per questa moto.
Oltre la manopolina nera per tirare l'aria ci sono altre 2 viti su quel carburatore, una a destra della bocchetta dove entra la benzina, grande e con una molla e l'altra si trova poco sopra la vaschetta del carburatore, piccolina e tutta dentro.
La seconda vite dovrebbe essere la regolazione aria/benzina credo mentre quella che ho avvitato io è quella per la regolazione del minimo.
Come nella foto, dico la vite B.
C'è scritto anche sul manuale "idle adjusting"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15452583
15452583 Inviato: 18 Set 2015 17:42
 

è normale che il minimo lo regoli così perche tu hai un pwk e non un pj.
 
15454106
15454106 Inviato: 21 Set 2015 9:07
 

guarda ho letto di tutto in queste risposte icon_eek.gif


La moto fa fumo = brucia olio

La miscela la fai al 2% ? ..... Si.....bene 0509_up.gif


Allora è semplicemente grassa di carburazione .

Hai smontato la candela ? E' nera ? ........ carburazione grassa icon_wink.gif

La carburazione la puoi fare anche tu , però prima leggiti tutto quello che c'è da leggere , chiedi tutti i tuoi dubbi, e vedrai che risolvi con molto poco 0509_up.gif
Una carburazione troppo grassa può creare problemi ( incrostazioni nel cilindro , continue candele buttate ecc) ma sicuramente se la fai troppo magra i danni sono bel peggiori (grippaggio) .

Se non te la senti di farla tu , porta la moto da un bravo meccanico 0509_up.gif
 
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