fabrifax ha scritto:
Si è lo stesso, l'olio motore in un motore 4 tempi lubrifica tutto il motore fino alla testa e valvole,in un 2t la lubrificazione rimane confinata al solo cambio, più propriamente si dice appunto olio del cambio....questo dovrebbe avere specifiche diverse dall'olio motore normale ( poi c'è chi mette dentro qualsiasi cosa).
Perché insisti con la candela....non può essere la causa di una fumosita eccessiva, metti la sua gradazione e stop, non buttare soldi con 4 punte.
Se la moto era in uso e andava bene.....la carburazione non è da toccare, non credo che all'improvviso si sia mosso qualcosa.....sempre che qualcuno abbia mosso tutte le viti apposta.
La fumosità eccessiva : o hai fatto una miscela troppo grassa....dubito la moto avrà il miscelatore automatico, oppure una fascia del pistone andata....non credo la moto andrebbe in moto con molta difficoltà oltre ad essere spompata e poca compressione, per finire qualche paraolio del cambio che trafila, parlane con il meccanico ( io non lo sono) .
Grazie della spiegazione olio!
Per la candela invece, me l'ha consigliato il meccanico di provarla che così forse risolvevo il problema del "a caldo bisogna spedalare come un matto per accenderla".
L'ha moto è stata venduta per inutilizzo quindi era da mesi che stava ferma appoggiata contro un muro!
A freddo si accende con mezza pedalata ma poi appena si scalda un po (5-10 minuti a motore acceso) bisogna pedalare un bel po per riaccenderla.
La miscela la faccio al 2% e qualcuno mi ha detto addirittura di farla al 3% per un 250 2t, la domanda adesso è, mi conviene rimettere l'olio motore e poi se continua la porto la meccanico oppure vado direttamente dal meccanico così forse capisce al volo qual'è il problema?
Grazie ancora!