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Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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KTM RC 390 per iniziare [in strada e in pista]
15435155
15435155 Inviato: 26 Ago 2015 2:05
Oggetto: KTM RC 390 per iniziare [in strada e in pista]
 

Salve a tutti. Ho intenzione di comprare un ktm rc 390. Secondo voi può andare bene come moto per iniziare ? Probabilmente la userò sia in città che per fare giri fuori città e se possibile mi piacerebbe molto andarci in pista. Vicino la mia città c'è il circuito internazionale di Viterbo ( un circuito corto e abbastanza tortuoso ) e un pò più lontano il Sagittario.
 
15435217
15435217 Inviato: 26 Ago 2015 8:05
 

Ciao,

La RC390 é un ottima moto a mio avviso e ci puoi fare praticamente di tutto..basta che guardi qui icon_wink.gif
[url] Link a pagina di Youtube.com [/url] e qui [url] Link a pagina di Youtube.com [/url].

Non so dirti se sulla pista da kart del Sagittario vada bene ( tieni presente che lho solo vista su Maps..ma tentare non nuoce icon_wink.gif
 
15435304
15435304 Inviato: 26 Ago 2015 10:32
 

Qualcuno mi sa dire se questa moto è adatta per questi due circuiti? Per il sagittario penso sia perfetta... Ho visto un video di un rs 125 che nel misto teneva testa ad un gsx 600. Qualcuno conosce Il circuito internazionale di Viterbo?
 
15435482
15435482 Inviato: 26 Ago 2015 13:30
 

Secondo me è un'ottima moto per iniziare,anche per andare in pista a patto che tu non sia troppo alto e robusto.
 
15435603
15435603 Inviato: 26 Ago 2015 15:57
 

Broglia ha scritto:
Secondo me è un'ottima moto per iniziare,anche per andare in pista a patto che tu non sia troppo alto e robusto.


sono alto 187 cm :/
 
15435610
15435610 Inviato: 26 Ago 2015 16:07
 

niko-nrg ha scritto:
sono alto 187 cm :/


Io lascerei stare allora perchè sembra una minimoto,comunque se hai l'occasione di vederla da un concessionario chiedi di salirci sopra per rendertene conto.
A SuperbikeItalia ne hanno una in prova di durata però il loro "pilotino"è davvero piccolino e lui ci sta sopra non dico comodo,ma ben inserito;uno alto quasi un metro e novanta sta scomodo su una 600,figuriamoci su una motina così piccola.
 
15435637
15435637 Inviato: 26 Ago 2015 16:43
 

Come già scritto in tutte le salse su altri mezzi di comunicazione:
le due versioni di 390 sono sicuramente moto divertenti, utili come prima moto "seria" e se ben guidate possono dare grandi soddisfazioni.
Se però ti viene detto che sono equipaggiate con il meglio dell'accessoristica e componentistica mondiale, sei autorizzato ad uno sputazzo nell'occhio di chi ti ha detto una simile fregnaccia.
 
15435997
15435997 Inviato: 27 Ago 2015 7:01
 

Ho girato per una settimana con una rc390 come moto sostitutiva e son 2 metri e 5..e mi ci trovavo pseudo comodo. Dico pseudo comodo in quanto non ero abituato alla posizione di guida caricata in avanti. Lo spazio in sella é buono e ci si sta su. Lo spazio per le gambe é anche buono a mio avviso. Certo che la moto sparisce sotto alla propria mole. Ma non é una cosa negativa a mio avviso.

Certo che se si cerca comfort su una moto allora vai di 1600gt o GW..

La moto sembra piccola ma ci si sta su anche se si é dei giganti. In KTM non son idioti.
 
15449761
15449761 Inviato: 15 Set 2015 10:01
Oggetto: Re: KTM RC 390 per iniziare [in strada e in pista]
 

ciao anche io sono di queste zone e volevo provare il circuito di viterbo essendo più a corto di valle lunga. alla fine sei stato?
niko-nrg ha scritto:
Salve a tutti. Ho intenzione di comprare un ktm rc 390. Secondo voi può andare bene come moto per iniziare ? Probabilmente la userò sia in città che per fare giri fuori città e se possibile mi piacerebbe molto andarci in pista. Vicino la mia città c'è il circuito internazionale di Viterbo ( un circuito corto e abbastanza tortuoso ) e un pò più lontano il Sagittario.
 
15451914
15451914 Inviato: 17 Set 2015 20:30
Oggetto: Re: KTM RC 390 per iniziare [in strada e in pista]
 

fornaci1 ha scritto:
ciao anche io sono di queste zone e volevo provare il circuito di viterbo essendo più a corto di valle lunga. alla fine sei stato?


purtroppo ancora non ho la moto :/
 
15451916
15451916 Inviato: 17 Set 2015 20:32
 

Che ne pensate della Honda CBR 500 ? Sono indeciso tra questa e l' RC...
 
15452545
15452545 Inviato: 18 Set 2015 16:56
 

qualcuno mi sa dire se in una strada/pista tortuosa con curve strette e rapidi cambi di direzione tra la ktm e la honda quale va meglio ? la ktm pesa 147 kg mentre la honda 177 kg, questi 30 kg di differenza si sentono ? Inoltre, da quello che ho letto, la ktm ha un assetto un po piu sportivo rispetto alla honda...
 
15457156
15457156 Inviato: 24 Set 2015 15:58
 

non ce neanche bisogno di pensare vai di rc 390, monocilindrica che spinge bene più agile, ho provato il cb 500 e sinceramente il bicilindrico 500 da meno brio
niko-nrg ha scritto:
qualcuno mi sa dire se in una strada/pista tortuosa con curve strette e rapidi cambi di direzione tra la ktm e la honda quale va meglio ? la ktm pesa 147 kg mentre la honda 177 kg, questi 30 kg di differenza si sentono ? Inoltre, da quello che ho letto, la ktm ha un assetto un po piu sportivo rispetto alla honda...
 
15482233
15482233 Inviato: 27 Ott 2015 17:27
 

Secondo voi nel 2016 la KTM proporrà nuovi modelli o qualche restyling dei 390 cc ?
 
15491658
15491658 Inviato: 9 Nov 2015 17:03
 

Ciao, secondo me no. Io ho comprato la mia ad Agosto, il concessionario diceva che il modello 2016 non ha praticamente niente di nuovo rispetto al 2015.
 
15499989
15499989 Inviato: 21 Nov 2015 13:16
 
 
15565122
15565122 Inviato: 26 Feb 2016 16:39
 

Il modello 2016 ha qualcosa in piu'...che a mio avviso si puo' anche rinunciare...a parte la frizione antisaltellamento che sarebbe da provare....

Filippo. doppio_lamp.gif
 
15585462
15585462 Inviato: 25 Mar 2016 12:04
 

Oh...allora...vogliamo sapere cosa hai preso.... icon_asd.gif

Filippo. doppio_lamp.gif
 
15593376
15593376 Inviato: 5 Apr 2016 22:28
 

filippo73 ha scritto:
Oh...allora...vogliamo sapere cosa hai preso.... icon_asd.gif

Filippo. doppio_lamp.gif


purtroppo niente icon_sad.gif non riesco a convincere papà a comprarmela...lui intanto si diverte tutte le domenica con una yamaha fz1 e un honda vfr 750 che non posso guidare perchè ho 20 anni e non posso prendere la patente A3 eusa_wall.gif comunque mi sono innamorato della nuova CBR 500
 
15609813
15609813 Inviato: 28 Apr 2016 8:36
 

Si adesso stanno uscendo molte piu' alternative da A2...la Honda mi sembra un bell'oggetto magari anche piu' sfruttabile del ktm...io per ora sono contentissimo del 390....poi in seguito vedremo se sentiro' il bisogno di piu' cavalli... icon_mrgreen.gif

Filippo. doppio_lamp.gif
 
15620168
15620168 Inviato: 12 Mag 2016 15:44
 

Forse sono quasi riuscito a convincere papà. Sono molto tentato a fare il nuovo cbr 500, mi piace tantissimo... L'unica cosa che mi frena un po' è il peso che rispetto alle concorrenti è di 25\30 kg in più, tipo ktm rc 390 e Yamaha r3, che però non mi convincono esteticamente. Quindi sti cavoli del peso, la moto si sceglie con il cuore. Qualcuno ha provato la nuova cbr?

mi sapete spiegare tecnicamente come fanno la differenza questi 30 kg? Ad esempio mi viene spontaneo pensare che su curve lente da 50 km\h con una moto più leggera si riesce a piegare di più e quindi avere una velocita di percorrenza maggiore, di conseguenza maggior divertimento su strade tortuose.
 
15620270
15620270 Inviato: 12 Mag 2016 17:59
 

niko-nrg ha scritto:
mi sapete spiegare tecnicamente come fanno la differenza questi 30 kg? Ad esempio mi viene spontaneo pensare che su curve lente da 50 km\h con una moto più leggera si riesce a piegare di più e quindi avere una velocita di percorrenza maggiore, di conseguenza maggior divertimento su strade tortuose.

Non è esattamente così.
Si piega per contrastare la forza centrifuga, data dalla combinazione di peso e velocità.
Quindi, semplificando di molto la complessa dinamica del motoveicolo, a parità di velocità (di percorrenza in curva) più la moto pesa più si deve piegare.
Il maggior divertimento su strade tortuose con moto leggera non si ha grazie ai maggiori angoli di piega (anzi è il contrario) ma grazie alla minor inerzia nei cambi di direzione.
Tra l'altro più la moto è piegata più fatica devo fare per rimetterla dritta, quindi...
 
15620939
15620939 Inviato: 13 Mag 2016 15:33
 

Io intendevo dire che più bassa è la velocita di percorrenza minore è la forza centrifuga che sostiene la moto, quindi sulle curve lente una moto più pesante di un altra tenderà di più a "cadere" verso l'interno, quindi si dovrà piegare di meno... Ditemi se sbaglio...
 
15621020
15621020 Inviato: 13 Mag 2016 16:56
 

niko-nrg ha scritto:
Io intendevo dire che più bassa è la velocita di percorrenza minore è la forza centrifuga che sostiene la moto, quindi sulle curve lente una moto più pesante di un altra tenderà di più a "cadere" verso l'interno, quindi si dovrà piegare di meno... Ditemi se sbaglio...

Si, sbagli.
Rileggi quello che ho scritto e te ne renderai conto... icon_wink.gif
 
15626504
15626504 Inviato: 22 Mag 2016 11:12
 

Quanto si sentono 30 kg in più su una moto?
 
15626743
15626743 Inviato: 22 Mag 2016 22:30
 

niko-nrg ha scritto:
Quanto si sentono 30 kg in più su una moto?

Ma lo stai chiedendo seriamente?

Esclusi quei masotodonti che superano tranquillamente i 230-240 Kg a secco, dove una differenza di 30 Kg diventa poco rilevante, direi che guidare una moto da 140 Kg è divertente, guidarne una da 170 Kg richiede impegno fisico ben superiore.
 
15626912
15626912 Inviato: 23 Mag 2016 10:09
 

ilbrazzo ha scritto:
Ma lo stai chiedendo seriamente?

Esclusi quei masotodonti che superano tranquillamente i 230-240 Kg a secco, dove una differenza di 30 Kg diventa poco rilevante, direi che guidare una moto da 140 Kg è divertente, guidarne una da 170 Kg richiede impegno fisico ben superiore.


Non avendo mai avuto una moto, si lo sto chiedendo seriamente.
 
15626946
15626946 Inviato: 23 Mag 2016 10:48
 

Ho avuto il Duke 390 e ho guidato il CB500F di un amico.
La differenza la senti eccome icon_smile.gif
 
15673491
15673491 Inviato: 3 Ago 2016 21:27
 

Chi ha la Honda cbr 500 o Yamaha R3 o ktm rc 390, o Kawasaki ninja 300 mi sa dire se una quarantina di cavalli di potenza sono sufficienti per divertirsi o dopo poco tempo si sente il bisogno di avere più cavalli?
 
15763153
15763153 Inviato: 8 Feb 2017 13:47
 

Io dopo 1 mese nel quale ci ho potuto girare solo nei week end,mi sono davvero annoiato a guidarla (1000 km), in più personalizzazione e potenziamenti non valgono la pena sul valore della moto e comunque sulla rivendibilità. Fate i vostri conti, io ora la do dentro per un super duke 1290 ed ho la patente a2! Che si strafottano loro e i loro pezzetti di carta rosa!
 
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