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Indecisione nuove gomme Monster 620 [ Info e consigli ]
15433222
15433222 Inviato: 23 Ago 2015 16:50
Oggetto: Indecisione nuove gomme Monster 620 [ Info e consigli ]
 



Buongiorno a tutti. Il mio M620 attualmente equipaggia delle Continental RoadAttack che hanno quasi 8000 km. Le gomme vanno benissimo per me, su questo modello non ho davvero nulla da ridire, sono state eccellenti ma comincia ad essere ora di cambiarle visto che la gomma anteriore ai lati comincia ad essere parecchio rosicchiata. Non sono proprio un fermone... faccio un uso stradale abbastanza sportivo senza comunque raggiungere velocità da capogiro. Faccio molto misto... mi piace entrare in curva forte e piegare deciso, sporadicamente anche ginocchio a terra.
Però c'è un però: uso la moto tutto l'anno, in qualsiasi condizione, per fare ogni genere di commissioni e spostamenti in città. Ora fosse per me potrei anche rimontare le RoadAttack e bella per tutti...
Però, e qua c'è un secondo però, la mia moto ha la gomma da 160 dietro che esteticamente sto un po' soffrendo e che mi piacerebbe allargare per quanto possibile, e il profilo più piatto delle Dunlop mi intrigava molto per questo motivo... ma quali? Sportmax, Sportsmart? Forse sono troppo... Qualifier? Roadsmart? Vorrei che mi offrissero prestazioni e durata simili a quelle delle mie Continental, e poter beneficiare di sto benedetto profilo a spalla larga anche per divertirmi di più nelle pieghe.
Help 0510_help.gif e grazie 0510_five.gif

P.s. sporadicamente mi piacerebbe anche andare a girare in piste non troppo veloci, leggasi Sagittario, dove in rettilineo difficilmente raggiungi più di 140 prima di staccare...

Help help help 0510_help.gif
 
15433226
15433226 Inviato: 23 Ago 2015 17:06
 

ciao,
...volere una quattro stagioni che vada anche in pista non lo so!
...non conosco ne le conti ne le dunlop ma giro con la hornet tutto l'anno (niente macchina) e ho montato a giugno il secondo treno di michelin pilot road 4 che per me sono eccezionali. grande durata kilometrica (13.500km), eccezionali sul bagnato e in inverno, tengono bene nel misto e cambi direzione fino a chiuderla (ant 2.4 - post. 2.7), problemi sul veloce 220-230 zero.

facci un pensiero 0510_saluto.gif
 
15433235
15433235 Inviato: 23 Ago 2015 17:26
 

Mettere il 180 dietro non serve a niente,perderesti solo in agilità ed al primo controllo delle FDO passeresti dei guai.
 
15433243
15433243 Inviato: 23 Ago 2015 17:34
 

Mi dici dove hai letto che voglio mettere il 180 dietro Broglia? eusa_think.gif
E comunque non diciamo fesserie, il 180 dietro potendolo mettere serve eccome. Perdi in agilità, per carità, ma ne guadagni in tenuta e stabilità in piega... sono scelte... tuttavia non è il mio caso, è un problema che non mi riguarda icon_wink.gif

@Hornetrip, ti ringrazio molto per il tuo contributo... così mi fai solo venire maggiore indecisione però ahah icon_asd.gif
Mi hanno parlato bene di un sacco di marche, anche Metzeler... se faccio così non ne esco più. Però diciamo che se dovessero farmi un prezzaccio per le Michelin rispetto a tutte le altre probabilmente più che un pensiero lo faccio icon_smile.gif
 
15433259
15433259 Inviato: 23 Ago 2015 18:15
 

Guarda Neo, io provengo da due treni: prima le Qualifier I poi le Qualifier II che cambierò il prossimo anno.

Le prime erano più larghe di profilo e sembrava veramente una gommatura superiore, le seconde no hanno il classico profilo stretto del 160.

Per quanto riguarda la mescola penso che le Dunlop siano il top: non hanno mai mollato (parlo soprattutto per le Qualifier II) ed hanno poco più di 10k km e due anni e mezzo sulle spalle!

Se parliamo di reattività.. beh qua è soggettivo eusa_think.gif

Già un /60 anteriore è reattivo, se monti una Dunlop (che ha anche una carcassa più rigida e profilo meno appuntito) avrai una ulteriore reattività che potrebbe farti storcere il naso. A me per esempio in curva (curve strette) l'anteriore da la sensazione di essere troppo svelto, talmente svelto che mi sembra di cadere. Comunque sono sensazioni oggettive.

Le rimonterei? Si e secondo me sono valide per chi ha macinato km e non ha paura di piegare.
Prova le Sportsmart II che dovrebbero essere simili come comportamento.

Io però il prossimo anno vorrei provare le Metzeler m7rr icon_mrgreen.gif
 
15433266
15433266 Inviato: 23 Ago 2015 18:24
 

nel frattempo hanno fatto le roadattack 2 che sono l'evoluzione delle tue e restano tra le piu' sportive tra le sport touring, non le trascurerei. poi se vuoi piegare di piu' (adesso chiudi facilmente le tue sportattack??) devi guardare la pendenza della spalla e non tanto l'effetto ottico di gommone . secondo me per poter piegare di piu' , sempre che tu possa farlo e che la moto non raschi qualcosa a terra, chiede gomme ben diverse da quelle che tu vorresti prendere per estetica.
poi tieni presente che davanti hai solo un 120/60 , quindi anche l'anteriore deve stare al passo ed avere molta spalla, altrimenti lo chiudi troppo facilmente.
 
15433269
15433269 Inviato: 23 Ago 2015 18:28
 

Stev ha scritto:
Le prime erano più larghe di profilo e sembrava veramente una gommatura superiore, le seconde no hanno il classico profilo stretto del 160.

Oh caspiterina... eusa_wall.gif
È quando leggo notizie del genere che mi si stringe il cuore e mi viene da piangere 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Immagino che essendo uscito il nuovo modello le Qualifier ciccione non le trovo più manco a piangere in aramaico eusa_wall.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif

... e in effetti...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma è sbagliata quindi la credenza che tendenzialmente e in generale le Dunlop siano più "piatte" e quindi apparentemente larghe delle rivali degli altri produttori Continental, Pirelli, Metzeler, ecc. ...??? 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Poi, le Qualifier già sono più sportiveggianti delle Roadsmart (che credo se la giochino con le ContiRoadAttack)... le Sportsmart sono ancora più sportive delle Qualifier... non vorrei ritrovarmi a farci pochi km o aspettare eoni prima che vadano in temperatura eusa_wall.gif
 
15433270
15433270 Inviato: 23 Ago 2015 18:30
 

Ultima modifica di Allrossx il 23 Ago 2015 19:18, modificato 1 volta in totale
 
15433273
15433273 Inviato: 23 Ago 2015 18:36
 

30x26 ha scritto:
nel frattempo hanno fatto le roadattack 2 che sono l'evoluzione delle tue e restano tra le piu' sportive tra le sport touring, non le trascurerei. poi se vuoi piegare di piu' (adesso chiudi facilmente le tue sportattack??) devi guardare la pendenza della spalla e non tanto l'effetto ottico di gommone . secondo me per poter piegare di piu' , sempre che tu possa farlo e che la moto non raschi qualcosa a terra, chiede gomme ben diverse da quelle che tu vorresti prendere per estetica.
poi tieni presente che davanti hai solo un 120/60 , quindi anche l'anteriore deve stare al passo ed avere molta spalla, altrimenti lo chiudi troppo facilmente.

No, infatti non è tanto questione di poter piegare di più perchè già gratto da tutte le parti così... anzi, sto cercando man mano di abituarmi a uscire sempre col corpo per poter tenere la moto più dritta in curva e quindi piegare meno.
Resta comunque da dire che una gomma più piatta avrà sempre più spalla a terra di una appuntita e quindi sarò sempre più stabile e sicuro in percorrenza a parità di velocità. Forse con una gomma tipo Qualifier potrei anche sentirmela di imboccare le curve più veloce eusa_think.gif
In ogni caso le Continental continuo a tenerle in considerazione eccome, essendomi trovato benissimo finora ci mancherebbe che le accanno icon_smile.gif 0510_five.gif
 
15433275
15433275 Inviato: 23 Ago 2015 18:42
 

Allrossx ha scritto:
Non dovrebbero essere così difficile trovare le Qualifier I, guarda Link a pagina di Gommadiretto.it

Bella cosa l'internet Allross... che dire, tengo sicuramente in considerazione se fosse difficile reperirle attraverso altri canali... icon_biggrin.gif
... però mi si è presentata l'occasione conoscendo per affari il figlio di un gommista, che mi ha proposto un cambio a prezzo vantaggioso... tocca vedere se lui può reperirle attraverso i suoi fornitori, altrimenti sono costretto a declinare l'offerta eusa_think.gif
 
15433305
15433305 Inviato: 23 Ago 2015 19:21
 

-Neo- ha scritto:
Mi dici dove hai letto che voglio mettere il 180 dietro Broglia? eusa_think.gif
E comunque non diciamo fesserie, il 180 dietro potendolo mettere serve eccome. Perdi in agilità, per carità, ma ne guadagni in tenuta e stabilità in piega... sono scelte... tuttavia non è il mio caso, è un problema che non mi riguarda icon_wink.gif

@Hornetrip, ti ringrazio molto per il tuo contributo... così mi fai solo venire maggiore indecisione però ahah icon_asd.gif
Mi hanno parlato bene di un sacco di marche, anche Metzeler... se faccio così non ne esco più. Però diciamo che se dovessero farmi un prezzaccio per le Michelin rispetto a tutte le altre probabilmente più che un pensiero lo faccio icon_smile.gif


Hai scritto che dietro hai la 160 e che vorresti allargarla un po',quindi il 170/qualcosa non sò neanche se lo fanno ancora,quindi si passa al 180/55.
 
15433329
15433329 Inviato: 23 Ago 2015 19:51
 

Broglia ha scritto:
Hai scritto che dietro hai la 160 e che vorresti allargarla un po',quindi il 170/qualcosa non sò neanche se lo fanno ancora,quindi si passa al 180/55.

Come avrai potuto accorgerti dagli altri post del topic mi stavo riferendo molto semplicemente alla sola sagoma dello pneumatico icon_mrgreen.gif
 
15433347
15433347 Inviato: 23 Ago 2015 20:19
 

-Neo- ha scritto:

Resta comunque da dire che una gomma più piatta avrà sempre più spalla a terra di una appuntita e quindi sarò sempre più stabile e sicuro in percorrenza a parità di velocità.

no, e' esattamente il contrario!
per avere tanto appoggio ad elevate inclinazioni serve una gomma appuntita, c'e' scritto anche nel documento dunlop che hai postato sopra.
tanto appoggio in piega = estremita' piu' verticali= sensazione gomma stretta
 
15433365
15433365 Inviato: 23 Ago 2015 20:53
 

30x26 ha scritto:
no, e' esattamente il contrario!
per avere tanto appoggio ad elevate inclinazioni serve una gomma appuntita, c'e' scritto anche nel documento dunlop che hai postato sopra.
tanto appoggio in piega = estremita' piu' verticali= sensazione gomma stretta

Corretto ciò che dici... peraltro...

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... quindi in pratica devo fare una scelta tra estetica ed efficacia?
Se per un uso sportivo è meglio un profilo più appuntito, che sia... ben venga, lascio perdere le Qualifier. Ora la domanda è quale gomma prendere al suo posto?
A questo punto sono tentato di andare di RoadAttack essendomi già trovato bene...

... oppure esistono gomme più appuntite? icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15433431
15433431 Inviato: 23 Ago 2015 22:51
 

Col 620 non dovresti avere problemi: le sportsmart, come le qualifier che hanno sostituito, hanno la bimescola più dura al centro.

Io sono a quota 10k km e poco più quindi come chilometraggio sei a posto.

Il nostro non è un mostro di coppia ma solo di nome icon_asd.gif

Quindi: sportsmart II, m7rr (bimescola pure loro) oppure continua ad usare le Continental dato che squadra che vince non si cambia.

Io le cambio perché vorrei provare un profilo diverso, tutto qui icon_biggrin.gif
 
15433560
15433560 Inviato: 24 Ago 2015 8:15
 

se vuoi fare anche pista dimenticati un qualunque pneumatico sport touring e monta sportsmart o m7rr o simili. Però sul bagnato non saranno il top.
Se non rimani su roadsmart 2 o simili e non andare in pista o monta pneumatici per la pista quando vai in pista icon_wink.gif
 
15433632
15433632 Inviato: 24 Ago 2015 9:43
 

M7RR sono un'altra bellissima gommettina, ma sono carucce se non ricordo male...
Vediamo... mo gli mando un messaggio chiedendo qualche prezzo eusa_think.gif
 
15433910
15433910 Inviato: 24 Ago 2015 14:37
 

-Neo- ha scritto:
Come avrai potuto accorgerti dagli altri post del topic mi stavo riferendo molto semplicemente alla sola sagoma dello pneumatico icon_mrgreen.gif


Sì,ho visto,ma ti avevo risposto prima e non potevo sapere,comunque secondo me può darsi che tra una marca e l'altra ci possano essere delle differenze,ma si parla di millimetri e non credo che ci possano essere differenze esagerate,poi chiaramente passando da gomme usurate a gomme nuove,qualsiasi esse siano,lo "shock"c'è sempre e quelle nuove chiaramente da subito ti sembrano migliori ecc.Sembra una stupidaggine,ma col battistrada nuovo ti ritrovi sin da subito con la moto più alta e già quello ti modifica l'assetto.
Riguardo alle varie impronte a terra e disegni del battistrada c'è sempre tanta tecnologia applicata,ma anche un po'di marketing e le case con tutti questi spiegoni e grafici e disegni un po'cercano di enfatizzare maggiormente i loro prodotti,ma è normale.
Io penso che qualsiasi gomma GT che monterai ti troverai bene,poi ognuno di noi ha le sue preferenze marca per marca.Il mio discorso non vuol dire che son tutte uguali,ma son tutti prodotti che un po'si assomigliano essendo della stessa fascia e poi quando qualche costruttore riesce a proporre un prodotto superiore gli altri per prima cosa lo comprano,lo testano e lo copiano cambiando quel tanto che basta per non avere problemi coi brevetti.
Come resa chilometrica io mi sento di consigliarti le RoadSmart2 perchè già le SportSmart consentivano percorrenze incredibili per essere gomme più sportive,quindi suppongo che possano garantirti almeno un 50% in più che tradotto vuol dire sui 15000Km prima di arrivare alle tacche e poi hai una moto con prestazioni tutto sommato contenute,quindi il motore non sarà di sicuro uno strappa gomme.
Io con le SportSmart percorsi circa 7000Km,ma se non avessi distrutto la moto penso che sarei arrivato almeno a 9000 e se le avessi cambiate ancora avrei rimesso quelle o le Sport Smart2 se ci fossero già state,quindi essendo le Road Smart2 più stradali la percorrenza è molto più elevata,poi le montano anche su moto GT con cavallerie e potenze pazzesche(intendo le gomme GT,non esclusivamente le RS2).
Le Qualifire sono di fascia leggermente più sportiva delle RS2 ed in pratica dovevano essere sostituite dalle Sport Smart,ma poi hanno continuato a produrle.Come resa chilometrica(ho avuto anche le Qualifire)le Sport Smart sono superiori pur offrendo prestazioni superiori:con le Qualifire se non ricordo male ho fatto circa 8000 chilometri,poi le ho sostituite con le 208RR perchè le ho trovate a 200€montate icon_asd.gif e poi ho messo le Sport Smart.Tra l'altro le Dunlop sportive le ho trovate molto buone anche sul bagnato e quindi immagino che le Road Smart 2 lo siano ancora di più.Come vedi sono un po'fissato con le Dunlop,ma se dovessi montare altre gomme GT che non siano Dunlop proverei sicuramente le Michelin Pilot Road IV.
 
15434081
15434081 Inviato: 24 Ago 2015 17:19
 

-Neo- ha scritto:

... quindi in pratica devo fare una scelta tra estetica ed efficacia?
Se per un uso sportivo è meglio un profilo più appuntito,

si'.
la prima cosa da fare e' capire con quanta facilita' e frequenza chiudi l'attuale gomma posteriore. se si tratta di un evento saltuario (qualche volta a giro) puoi dare spazio all'estetica perche' una gomma un piu' piatta (e secondo te piu' bella) non creera' problemi. viceversa se la chiudi ogni momento potresti davvero trarre benefici da una gomma piu' appuntita. in tal caso ti turi il naso e monti la gomma che funziona meglio, non quella che ti piace di piu'.
 
15434117
15434117 Inviato: 24 Ago 2015 18:16
 

Okey, il ragazzo mi ha fatto sapere... dice che sto sui 250€ per RoadAttack 2 e M7RR, una ventina di euro in più per le Qualifier 3 o Sportsmart 2... a sto punto devo ammettere che la curiosità Metzeler si sta traformando in un bel tarlo...

Metzeler o Continental? Bella lotta...

EDIT: Però i prezzi sono montaggio escluso... a sto punto non mi sembrano poi così scontati considerato che dietro ho un 160, mica un 180... eusa_think.gif

Ultima modifica di -Neo- il 24 Ago 2015 20:18, modificato 1 volta in totale
 
15434124
15434124 Inviato: 24 Ago 2015 18:22
 

30x26 ha scritto:
si'.
la prima cosa da fare e' capire con quanta facilita' e frequenza chiudi l'attuale gomma posteriore. se si tratta di un evento saltuario (qualche volta a giro) puoi dare spazio all'estetica perche' una gomma un piu' piatta (e secondo te piu' bella) non creera' problemi. viceversa se la chiudi ogni momento potresti davvero trarre benefici da una gomma piu' appuntita. in tal caso ti turi il naso e monti la gomma che funziona meglio, non quella che ti piace di piu'.

No, non esiste... l'estetica passa in secondo piano per me in tal caso... io ho bisogno di una gomma che mi tenga bene quando "rischio di più", quando l'equilibrio è più precario... e devo avere una condizione mentale per cui so di poter piegare tranquillo quanto mi pare, non posso stare con la paura o il pensiero che la gomma più bella non mi tenga quando esagero 0509_up.gif
 
15435801
15435801 Inviato: 26 Ago 2015 20:51
 

E cosa ne dici delle Mitas sportforce plus? icon_biggrin.gif

Ne parlano solo che bene e costano la metà.. quasi quasi eusa_think.gif
 
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