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Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?
15431193
15431193 Inviato: 20 Ago 2015 10:56
Oggetto: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?
 

Ciao ragazzi icon_smile.gif inizio prossima stagione pensavo di cambiare il mio buon Duke 125 con cui ho esplorato in lungo e in largo tutte le dolomiti con qualcosa di più cattivo icon_asd.gif E il duke 690 penso proprio faccia al caso mio icon_wink.gif Ma il dilemma è: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?
1-Pregi e difetti di ognuno?
2-Cosa hanno tolto e aggiunto in quello nuovo? Abs? La strumentazione varia?
3-Sono afflitti da problematiche?
4-Lo stile di guida cambia molto?
5-Con una sella più morbida si risolvono i problemi di comodità del vecchio duke?
6-Consumi e manutenzione?
Io prenderei al volo quello vecchio visto che tecnicamente è risaputo sia migliore e anche esteticamente è più aggressivo ma quello nuovo mi attira per la sua comodità verso i giri più lunghi (visto che vorrei arrivare col culo intero a casa eusa_whistle.gif ) e la sua versatilità. Io lo userei come mezzo di trasporto di tutti i giorni, per fare giri tortuosi anche di più giorni (350/400 km giorno), qualche piccola trasferta autostradale e magari qualcosina in più. Il prezzo usato è più o meno lo stesso.

Help 0510_help.gif
 
15431356
15431356 Inviato: 20 Ago 2015 15:08
 

avevo visto qui a Napoli un Duke 2013 in vendita per solo realizzo a 4800 euro (e con pochi km)
vedi su Subito.it se c'è ancora
 
15433316
15433316 Inviato: 23 Ago 2015 19:33
 

Non mi risponde proprio nessuno? icon_sad.gif
 
15433372
15433372 Inviato: 23 Ago 2015 21:05
 

a mio avviso sono moto completamente diverse
il duke del 2011 è piu un incrocio tra una naked e un mancato motard, piu rabbiosa come un motard ma con un impostazione di guida non adatta
il duke del 2012 invece è una naked stile,posizione ecc
credo che il 2011 sia stato piu un esperimento di transizione
sinceramente andrei di 2012
non le ho guidate nessuna delle due, ho provato il duke ma il 2014, quindi ti do le mie impressioni
 
15433484
15433484 Inviato: 23 Ago 2015 23:11
 

DarkAngel00 ha scritto:
a mio avviso sono moto completamente diverse
il duke del 2011 è piu un incrocio tra una naked e un mancato motard, piu rabbiosa come un motard ma con un impostazione di guida non adatta
il duke del 2012 invece è una naked stile,posizione ecc
credo che il 2011 sia stato piu un esperimento di transizione
sinceramente andrei di 2012
non le ho guidate nessuna delle due, ho provato il duke ma il 2014, quindi ti do le mie impressioni


Va be penso che il 2014 sia idéntico al 2012. Comunque grazie per la risposta icon_wink.gif
 
15433844
15433844 Inviato: 24 Ago 2015 13:51
 

Ciao,

ti dico che i duke pre 2012 hanno ancora il vecchio mono monocandela e hanno un impostazione piu da motard che da naked vera e propria. Scarico sotto il motore e una linea piu appuntita.

Il modello post 2012 ( ho un MY2013) ha il LC4 a doppia accensione e una linea un po piu tondeggiante. Cat sotto il motore piu scarico laterale. La sella di per se é comoda anche se le vibrazioni si sentono comunque. É comoda anche in due se per questo e non affatica. Per quanto la ho depo, sulle stradine che conosco diventa una bella gatta da pelare anche per mezzi piu potenti.

Non saprei dirti se tecnicamente il modello vecchio sia migliore dell'attuale. Questo proprio non so dirtelo. So solo che son due mezzi molto simili ma anche molto diversi.

Non so cosa intendi per problematiche sinceramente. La mia ha piu di 40k km fatti in due anni e mi é stato cambiato il radiatore in garanzia (colpa di un sasso) e la pompa frizione una volta ( avevano messo male una guarnizione). Altrimenti mai lasciato a piedi.

Consumi: da un minimo di 100 km fatti in pista a bombazza a un massimo di 320 km fatti tranquillamente. di media mi aggiro comunque sui 280 durante la settimana sulla tratta casa lavoro.

Nel traffico é comoda. Devi solo saperla gestire. E quando vuoi tira fuori il lato peggiore di te. Si diventa quasi hooligan per strada se si ha avuto una giornata storta.

La manutenzione.... qui purtroppo non posso darti una mano in quanto la moto la uso moltissimo anche in condizioni anomale ( neve, ghiaccio, per campi, sterrati e ruscelletti), quindi a ogni ispezione mi fan gioco valvole e fasce pistone piu altri piccoli lavoretti. Ma guido come un cazzaro sia su strada che in pista quindi non prenderei il mio mezzo per fare un paragone.
 
15435635
15435635 Inviato: 26 Ago 2015 16:42
 

Duke R senza pensarci due volte.
Ha componentistica decisamente migliore del Duke normale, in particolare per il parco sospensioni.
 
15436614
15436614 Inviato: 27 Ago 2015 18:17
 

Grazie mille icon_wink.gif Altri che mi danno un consiglio? eusa_whistle.gif
 
15436757
15436757 Inviato: 27 Ago 2015 20:35
 

la duke r è migliore come componenti (sospensioni regolabili, telaio paramotore, kit albero a camme ecc...)
però la duke r che vuoi tu e il modello 2011 che e quella un po "bastarda" non è ne motard ne naked dal mio punto di vista.

io andrei di 2012 duke r se la trovi
 
15436903
15436903 Inviato: 27 Ago 2015 23:04
 

DarkAngel00 ha scritto:
la duke r è migliore come componenti (sospensioni regolabili, telaio paramotore, kit albero a camme ecc...)
però la duke r che vuoi tu e il modello 2011 che e quella un po "bastarda" non è ne motard ne naked dal mio punto di vista.

io andrei di 2012 duke r se la trovi


Eh volentieri vorrei anche io ma non ci sono così tanti soldi in casa ahahahahah
 
15436980
15436980 Inviato: 28 Ago 2015 6:54
 

Domanda: Ti servono realmente gli upgrade che la serie R pre 2012 ha? La serie normale post 2012 non é comunque messa male come componentistica. E da quello che mi ha detto il meccanico é anche meno esosa come controlli e piu "facile" da gestire. Alla fine é comunque una tua decisione.
 
15437633
15437633 Inviato: 28 Ago 2015 18:16
 

olegmrt ha scritto:
Domanda: Ti servono realmente gli upgrade che la serie R pre 2012 ha? La serie normale post 2012 non é comunque messa male come componentistica. E da quello che mi ha detto il meccanico é anche meno esosa come controlli e piu "facile" da gestire. Alla fine é comunque una tua decisione.


Be all'inizio no visto che comunque sono solo 2 anni che vado in moto (125) e questa sarebbe la moto per fare il gran salto e alzare il livello. Però ho paura che col passare del tempo, visto che questa moto penso di tenerla abbastanza anche dopo l'A2, cercando qualcosa in più non abbia la possibilità di cucirmela addosso come quella vecchia che ha davvero tante regolazioni di sospensioni e mono e un'impianto frenante migliore.
 
15437941
15437941 Inviato: 29 Ago 2015 8:18
 

vai di normqle che la R non serve ora come ora. Piu avanti se senti il bisogno di cucirtela ddosso puoi sempre andare a sostituire i pezzi che vuoi. La frenata e' ottima amche sulla normale. cambia poco rispetto al R.
 
15437983
15437983 Inviato: 29 Ago 2015 9:59
 

olegmrt ha scritto:
vai di normqle che la R non serve ora come ora. Piu avanti se senti il bisogno di cucirtela ddosso puoi sempre andare a sostituire i pezzi che vuoi. La frenata e' ottima amche sulla normale. cambia poco rispetto al R.

Se la differenza di prezzo è inferiore al costo di parti da cambiare + mano d'opera per cambiarle, io sono per prendere direttamente la R.
La dotazione della base è veramente scarsina (parlo principalmente delle sospensioni).
 
15438999
15438999 Inviato: 31 Ago 2015 6:49
 

ilbrazzo ha scritto:
Se la differenza di prezzo è inferiore al costo di parti da cambiare + mano d'opera per cambiarle, io sono per prendere direttamente la R.
La dotazione della base è veramente scarsina (parlo principalmente delle sospensioni).


Il tuo ragionamento é corretto. MA stiamo anche parlando di due modelli praticamente differenti come impostazione di guida e motore. Anche questo é da tenere in considerazione.
 
15439814
15439814 Inviato: 31 Ago 2015 22:54
 

olegmrt ha scritto:
Il tuo ragionamento é corretto. MA stiamo anche parlando di due modelli praticamente differenti come impostazione di guida e motore. Anche questo é da tenere in considerazione.

Duke e Duke R????
 
15439894
15439894 Inviato: 1 Set 2015 6:47
 

ilbrazzo ha scritto:
Duke e Duke R????


Duke MY2012 e Duke R MY 2011
 
15440038
15440038 Inviato: 1 Set 2015 10:09
 

olegmrt ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Duke e Duke R????

Duke MY2012 e Duke R MY 2011

Avevo visto i differenti MY, ma già nel 2011 la Duke era stata modificata sia nella ciclistica che nella forma per diversificarsi rispetto alla precedente versione.
A leggere le specifiche sembra quasi che la Duke MY2012 normale abbia ereditato molte delle soluzioni tecniche presenti sulla Duke R MY2011 anzi... dato che nel 2012 la R non esiste, mi sa che sono praticamente la stessa moto.
 
15440044
15440044 Inviato: 1 Set 2015 10:18
 

ilbrazzo ha scritto:
Avevo visto i differenti MY, ma già nel 2011 la Duke era stata modificata sia nella ciclistica che nella forma per diversificarsi rispetto alla precedente versione.
A leggere le specifiche sembra quasi che la Duke MY2012 normale abbia ereditato molte delle soluzioni tecniche presenti sulla Duke R MY2011 anzi... dato che nel 2012 la R non esiste, mi sa che sono praticamente la stessa moto.


No la 2012 dalla 2011 differisce moltissimo, in qualsiasi campo, a volte in meglio a volte in peggio. La r del my 2012 non c'è semplicemente perché l'anno fatta con calma l'anno dopo e non tutte e due assieme.
 
15440193
15440193 Inviato: 1 Set 2015 12:49
 

toniocartonio ha scritto:
No la 2012 dalla 2011 differisce moltissimo, in qualsiasi campo

e quindi le differenze sono...
 
15440214
15440214 Inviato: 1 Set 2015 13:08
 

ilbrazzo ha scritto:
e quindi le differenze sono...


A livello motore hanno la stessa cilindrata ma la MY2012 ha anche la doppia accensione, stessa potenza della R, stessa coppia della R. LA MY2011 Ha il Pistone DLC.

Il Serbatoio della MY 2012 tiene un litro in piu.

MY2011 [url] Link a pagina di Duke690r.com [/url]
post MY2012 [url] Link a pagina di Ktm.com [/url]
 
15440244
15440244 Inviato: 1 Set 2015 13:39
 

Ok grazie.
E a livello di ciclistica?
 
15440249
15440249 Inviato: 1 Set 2015 13:44
 

A livello di ciclistica apparte le sospensioni regolabili il resto rimane uguale. Anche l'angolo di inclinazione sterzo.
Sinceramente Le sospensioni regolabili sono ok ma servono realmente all'inizio? si sa cosa modificare affinché queste diano il massimo con noi sopra? o si rischia di fare danni?

Adesso con l'introduzione della nuova 690 aspetterei un po che magari alcuni che hanno la pre MY2016 la danno via per passare a qualcosa di piu "evoluto" e il costo dell'usato si abbassa...
 
15440350
15440350 Inviato: 1 Set 2015 15:19
 

olegmrt ha scritto:
A livello di ciclistica apparte le sospensioni regolabili il resto rimane uguale. Anche l'angolo di inclinazione sterzo.

Forse mi sono espresso male...
Guardavo le diffrenze tra Duke R 2011 e Duke 2012 e notavo che sembrano molto simili (estetica a parte).
Mi è stato detto che in realtà sono diversissime, quindi ho chiesto quali fossero le differenze.
A livello motore sembra che siano praticamente la stessa cosa tranne la doppia candela.
A livello ciclistica sembra che siano praticamente la stessa cosa tranne il litro di benzina nel serbatoio, perchè la Duke R 2011 ha le sospensioni regolabili così come la Duke 2012.
E quindi tutte queste grandi differenze dove sono?

P.S. Dal sito che mi hai linkato sembra che la Duke normale sia ancora 654 cc...


olegmrt ha scritto:
Sinceramente le sospensioni regolabili sono ok ma servono realmente all'inizio? si sa cosa modificare affinché queste diano il massimo con noi sopra? o si rischia di fare danni?

All'inizio magari no, ma se metti in preventivo di tenere quella moto per 4-5 anni alla fine un setting su misura serve eccome; e se puoi farlo bene, ma se non puoi...
Se non si sa cosa modificare basta informarsi e/o chiedere, nessuno nasce imparato... alla peggio si fanno modifiche per tentativi, ben sapendo che ogni modifica è reversibile e quindi se non soddisfa si può sempre tornare indietro.
 
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