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Kit ohlins per vfr qualcuno l'ha montato?
7549219
7549219 Inviato: 9 Mag 2009 9:56
 

raga

bmax ho trovato un mono extremetech 2 a circa 400€....

e il prezzo mi sembra buono.....

tu lo conosci?

se sì che differenze trovi dall'ohlins?
 
7552856
7552856 Inviato: 9 Mag 2009 21:43
 

pippo68 ha scritto:

tu lo conosci?
se sì che differenze trovi dall'ohlins?

Ne ho sentito parlare... ne ho letto..... ma parlo solo di ciò che ho provato di persona..... ed ho provato Mupo, FG ed Ohlins.....
 
8161484
8161484 Inviato: 23 Lug 2009 0:14
 

mitomoto ha scritto:

In realtà ragazzi, la sostituzione delle sole le molle di una forcella rappresenta una modifica importante ma non esaustiva. Il lavoro andrebbe fatto in toto, agendo anche sul funzionamento dei pompanti che andrebbe rivisto.
Personalmente ho affidato la mia forcella ad Andreani. Il lavoro che viene fatto è completo: sostituzione molle (Ollhins), sostituzione o modifica ai pompanti (qualora sia disponibile) ed affinamento di tutte le superfici di attrito che rende molto più scorrevole e sensibile la forcella. Si spende di più ma il risultato vale il triplo ed è spesso sorprendente! 0509_up.gif

...
Concordo sul fare un lavoro "completo", ma permettetemi di mettervi una pulce nell'orecchio...
Una decina d'anni addietro (pochi soldi per passare alla marca svedese), dopo lunghe ed estenuanti ricerche sul Web, trovai un ottimo compromesso per uso stradale (CR 600F Kittata), con il Set completo Hyperpro (molle e mollone con spirale a disegno progressivoe K maggiorato + olio).
...
Credo che sia reperibile un Kit anche per il VFR (se qualcuno l'avesse già provato...).

doppio_lamp.gif
 
8162634
8162634 Inviato: 23 Lug 2009 9:39
 

TANTRATOM ha scritto:
Credo che sia reperibile un Kit anche per il VFR (se qualcuno l'avesse già provato...).


Provato e se ne è già parlato...... il mio parere è 0509_down.gif
 
8928634
8928634 Inviato: 29 Nov 2009 19:19
 

ciao bmax
hai mai provato personalmente Wilbers ???
marco 0510_saluto.gif
 
8930983
8930983 Inviato: 30 Nov 2009 10:47
 

vaferpat ha scritto:
ciao bmax...hai mai provato personalmente Wilbers ???

No......
Nelle mie esperienze ho notato in generale MOLTA (troppa) approsimazione da parte di chi fà mono aftermarket riferito alla nostra moto.

Quello che TANTI non capiscono (o non vogliono capire) è che l'utente medio di una VFR spesso non scrive sui forum ed ancora più spesso della moto conosce giusto il manubrio ed il tappo del rifornimento.
Questo non è per denigrare nessuno ma per fare capire che in POCHISSIMI mettono le mani su un VFR per modificarlo.
Di conseguenza i numeri di mono venduti sono bassissimi e bassissima l'esperienza dei fornitori/costruttori a riguardo.

Riprendendo il disporso sopra....... è che mi è capitato di tutto nei vari acquisti.... interassi sbagliati, attacchi sbagliati, molle sbagliate, precarichi sbagliati...... e non sciocchezze ma problemi MACROSCOPICI che mi impedivano l'installazione.
Tutti questi problemi NON li ho avuti SOLO con Ohlins ed è uno dei motivi per cui ritengo sia l'unica marca "seria".
 
10806454
10806454 Inviato: 21 Ott 2010 11:11
 

Ciao ragazzi la mia piccola nei curvoni veloci ondeggia un po mi piacerebbe averla un po piu stabile e possibile farlo senza dover prendere per forza il kit ohlins visto il costo... icon_sad.gif
C'e mica qualche altra marca valida ?
Grazie
 
10810071
10810071 Inviato: 21 Ott 2010 20:40
 

atti984 ha scritto:
Ciao ragazzi la mia piccola nei curvoni veloci ondeggia un po mi piacerebbe averla un po piu stabile e possibile farlo senza dover prendere per forza il kit ohlins visto il costo... icon_sad.gif
C'e mica qualche altra marca valida ?
Grazie


anche mettendo un'alta marca non pensare di risparmiare chissà quanto... io dopo un milione di pippe ho montato ohlins e concordo con tutti quelli che hanno detto che ti cambia la vita.

Se proprio vuoi spendere meno rigenera l'originale.

ciao
 
10850604
10850604 Inviato: 28 Ott 2010 20:20
 

io ho montato un Extremetech tech2,

con regolazione in estensione e compressione.....

mi trovo molto bene,la moto è molto stabile ma anche confortevole,
e dopo un viaggio di circa 2700 km in pochi giorni,posso dirti che sembra di aver cambiato moto....
io non ho provato ohlins che sicuramente è ottimo ,ma a che prezzo?
 
10851126
10851126 Inviato: 28 Ott 2010 21:21
 

Se non sono troppo indiscreto, quanto l'hai pagato? Grazie icon_asd.gif
 
10852256
10852256 Inviato: 29 Ott 2010 8:02
 

pippo68 ha scritto:
ohlins che sicuramente è ottimo ,ma a che prezzo?

Molle e mono a 475 euro (mono nuovo, molle forcella usate).
 
10854864
10854864 Inviato: 29 Ott 2010 18:37
 

Houdini ha scritto:
pippo68 ha scritto:
ohlins che sicuramente è ottimo ,ma a che prezzo?

Molle e mono a 475 euro (mono nuovo, molle forcella usate).


Dove hai comprato a questo prezzo?
 
10858777
10858777 Inviato: 30 Ott 2010 16:31
Oggetto: Impressioni con molle ohlins su forche
 

Ciao, ho coprato un kit molle + olio holins a 135euro compreso spedizione,vi posso dire che sono diventate dure nonostante le viti di regolazione siano tutte svitate.
Andai in costera zavorrato e posso assicurrvi che è stata una goduria, le curve e traiettorie le faceva una meraviglia, pero' come si percorrono strade in pietre o con buche diventano mooolto scomode
 
10861337
10861337 Inviato: 31 Ott 2010 10:53
Oggetto: Re: Impressioni con molle ohlins su forche
 

Gommando ha scritto:
vi posso dire che sono diventate dure nonostante le viti di regolazione siano tutte svitate

Se guardi il valore in kg. delle molle originali e delle Ohlins la differenza è poca (meno del 10%) e mi sembra MOLTO strano quello che affermi.....
Non è che hai sbagliato il livello olio forcelle ?????

Landru ha scritto:
Dove hai comprato a questo prezzo?

Molle usate da un ragazzo che aveva venduto il VFR..... mono su Ebay....
 
10865401
10865401 Inviato: 1 Nov 2010 7:43
Oggetto: Re: Impressioni con molle ohlins su forche
 

[quote="Houdini"#10861337]
Gommando ha scritto:
vi posso dire che sono diventate dure nonostante le viti di regolazione siano tutte svitate

Se guardi il valore in kg. delle molle originali e delle Ohlins la differenza è poca (meno del 10%) e mi sembra MOLTO strano quello che affermi.....
Non è che hai sbagliato il livello olio forcelle ?????

Non so' cosa dirti.....so solo che le monto' il mio meccanico,le molle precedenti avevano anche 40000km e 6 anni di vita;stavo pensando di prendere anche il mono della extreme da un ragazzo che l'ha comprato, ma mai montato
 
10937496
10937496 Inviato: 13 Nov 2010 22:43
 

le molle che hollins fornisce x l'anteriore sono a spirale piu "fitta" quindi danno sensazione
di durezza ma la risposta alle sollecitazioni è la stessa con piu tenuta!!
in parole povere le asperità attivano la molla come sull originale ma poi
loscillazione della sospenzione si spenge immediatamente!!!
(az come parlo tecnico)

se potete metete holins!! aspettate piu sfruttate afondo quelle originali
e poi via!!! grande salto (e grande spesa) ma non vepentite decerto.
questo sempre se intendete ,come me,tenevve il vufero in eterno!!!!
sennò non credo convenga. icon_rolleyes.gif


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13091297
13091297 Inviato: 7 Mar 2012 15:13
 

Ciao a tutti, mi scuso perché non scrivo quasi mai e mi faccio vivo solo per chiedere consigli.. però vi leggo spesso e site dei grandi!

Ho riesumato questo vecchio trend perché sono in procinto di mettere mani sulle sospensioni del mio VFR 800 (non Vtec) e le soluzioni che mi sembrano plausibili (dopo aver letto un po’ sul forum) sono le due estreme:
1) Mono ohlins e molto probabilmente anche molle forcella, adattando il mono per il Vtec come fatto da alcuni sul forum ma utilizzando la versione base senza il precarico esterno che alla fine non costa poi un’esagerazione.
2) Cambio olio forcelle e rigenerazione del mono e qui vi chiederei se conoscete qualcuno di valido in Romagna o regioni limitrofe che sia veramente affidabile nelle rigenerazioni perché da quello che ho capito il mono è da modificare per fare il lavoro.

Per rendervi conto della situazione la moto al momento ha quasi 11 anni e 50.000 Km dei quali la seconda metà è stata fatta quasi sempre in due e a volte con un po’ di bagagli. Ho cambiato l’olio alle forcelle una sola volta intorno ai 20.000 Km e diciamo che
quando mi capita di uscire da solo nonostante io sia un bel manzo da quasi 100 Kg per la mia guida molto tranquilla la situazione sarebbe ancora accettabile con il precarico del mono alla penultima tacca, mentre quando siamo in due o peggio ancora con le borse montate il posteriore affonda e la moto diventa molto poco divertente da guidare.

Considerando l’utilizzo diciamo 80% in due, 10% in due con bagagli e 10% da solo voi cosa fareste?
 
13092482
13092482 Inviato: 7 Mar 2012 19:41
 

Grey74 ha scritto:
sono le due estreme:
1) Mono ohlins e molto probabilmente anche molle forcella, adattando il mono per il Vtec come fatto da alcuni sul forum ma utilizzando la versione base senza il precarico esterno che alla fine non costa poi un’esagerazione.
2) Cambio olio forcelle e rigenerazione del mono e qui vi chiederei se conoscete qualcuno di valido in Romagna o regioni limitrofe che sia veramente affidabile nelle rigenerazioni perché da quello che ho capito il mono è da modificare per fare il lavoro.
?


se vuoi sapere dove RIGENERARE il mono considera che se hai ohllins te abiti vicino all importatore ufficiale x l'italia!!! se invece intendi sapere dove potresti far MODIFICARE il mono (vtec) x farlo allungare x la tua fi allora li sò dolori!!! sappi che un famoso preparatore
di città di castello (mò mesfugge il nome è passato tanto tempo) mi aveva categoricamente sconsigliato di rigenerare l'originale e di adattare mono non specifici x il modello specifico!
aggiungo anche che la molla del vtec è diversa da quella dell fi.
però secondo me se, come dici te, non hai molte pretese corsaiole e ti accontenti del mono
senza precarico a martinetto (ma con chiave come l'originale) allora puoi provare anche FG gubellini che è abbastanza vicino a te.
p.s. consiglio mio è spendi magari qualcosa in piu (se pensi di tenerti la moto a oltranza)
e metti qualcosa di specifico CON precarico a martinetto che è comodissimo x chi và spesso in 2.

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13093317
13093317 Inviato: 7 Mar 2012 21:36
 

Concordo con "vaferpat", anche se non hai pretese e vuoi un buon prodotto cambia il mono completamente, poi se scegli un Öhlins, FG Giubellini, ecc... è indifferente (visto che hai poche pretese "corsaiole").
La rigenerazione è fattibile, mica da sconsigliare ma
se poi il mono rigenerato lo devi anche adattare ... qui il discorso cambia.
Se fai te la modifica e ne sei capace ok, altrimenti lascia stare, ti costerebbe di più che un kit completo.
E già che ci sei (visto che fai la spesa) cambia anche le molle alle forcelle.
Tra l' altro questo sarebbe quello che io farei se fossi al tuo posto.
Alla fine di tutto ne rimarrai più che soddisfatto.
Cioppino78
 
13093568
13093568 Inviato: 7 Mar 2012 22:05
 

Scusate se non sono stato chiaro ma per rigenerare intendovo rigenerare l'originale ma non saprei a chi rivolgermi, sempre se è possibile farlo..

Se invece lo cambio allora molto probabilmente cambierò anche le molle della forcella. Avevo pernsato a ohlins perchè ne parlano tutti benissimo ma sicuramnte FG non è da meno, sempre considerando un utilizzo prettamente turistoco
 
13093721
13093721 Inviato: 7 Mar 2012 22:27
 

Pubblico questo link se ti può nteressare
Link a pagina di Hondavfr.it

Comunque rimango anch'io dell'idea che forse tra una spesa e l'altra meglio un non originale. con circa 500 euro porti a casa un FG base rigenerabile senza problemi che pe r un uso normale è abbastanza.
 
15701646
15701646 Inviato: 23 Set 2016 18:04
Oggetto: VFR 1200 molle ohlins [qualcuno le ha montate?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, vi chiedo se qualcuno di voi ha optato per le molle ohlins in sostituzione alle originali e se in tale caso ha provato dei miglioramenti rispetto a prima. Sto infatti valutando l'acquisto in quanto le originali sono ritenute dal mio meccanico troppo tenere per un assetto sportivo. Al post ho montato un Mupo e ammetto che non c'è storia rispetto al mono originale, ma il mio dubbio sulle molle è che non vorrei ritrovarmi un anteriore troppo rigido per girare su strada. La scelta sarebbe anche dettata da un consumo un po' eccessivo della gomma anteriore che nonostante i vari modelli di gomme montate non vado oltre i 4 mila km max anche se per onor del vero li faccio quasi esclusivamente in montagna, infatti tendono a consumarsi le spalle piuttosto che il centro del pneumatico. Grazie
 
15701683
15701683 Inviato: 23 Set 2016 19:13
 

Io ho fatto cambio olio e cambio molle, ed ho usato un kit molle WP. Ottimo risultato, assieme alla revisione del mono posteriore.
 
15703571
15703571 Inviato: 27 Set 2016 8:07
 

Da circa un anno sostituiti mono e molle originali sul mio VFR 1200 con kit Fg Gubellini, FQT31 al posteriore e molle, registri, olio all'anteriore, moto molto piu' comoda e stabile e che copia le asperita', senza rimbalzare.
Costo totale circa 1000 euro compreso montaggio
 
15704303
15704303 Inviato: 28 Set 2016 10:32
 

Io le monto da due anni sul mio 800 2001 con olio più denso dello std. honda ( l'olio ohlins che danno è troppo fluido e il ritorno non è frenato come piace a me) e vanno molto bene rispetto alle originali, anche perchè sono lineari rispetto alle originali proggressive, non diventa assolutamente rigida infatti ho 2 tacche di precarico per avere il sag giusto.
 
16412695
16412695 Inviato: 18 Ago 2024 9:19
 

asalm ha scritto:
Da circa un anno sostituiti mono e molle originali sul mio VFR 1200 con kit Fg Gubellini, FQT31 al posteriore e molle, registri, olio all'anteriore, moto molto piu' comoda e stabile e che copia le asperita', senza rimbalzare.
Costo totale circa 1000 euro compreso montaggio
hai ancora vfr1200 e FG?? come vanno??
 
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