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Kit ohlins per vfr qualcuno l'ha montato?
1015192
1015192 Inviato: 4 Gen 2007 19:05
Oggetto: Kit ohlins per vfr qualcuno l´ha montato?
 

ciao ragazzi vuferisti! sono in procinto di sostituire l'originale con il kit ohlins regolabile fronte retro.dopo 52000 km la sento un po' molle e non piu' precisa come prima.niente di preoccupante sia chiaro ma volevo togliermi questo sfizio,tenete conto che e' completamente originale.se qualcuno l'ha fatto mi sa' dire come si e' trovato...
grazie! miky icon_lol.gif
 
1063892
1063892 Inviato: 17 Gen 2007 13:51
 

ciao ragazzi! icon_biggrin.gif
sono arrivate!!! icon_lol.gif dopo averle ordinate sabato scorso oggi mi hanno comunicato che il kit ohlins regolabile e relative molle forcelle sono gia' disponibili da union bike...sono dei fulmini!!! ed anche molto competenti.
non vedo l'ora di montarle in quanto mi hanno assicurato che la moto sara' un altro pianeta,cosi' ho letto anche su vari siti stranieri del vfr.speriamo! visto anche il costo... icon_cry.gif
vi faro' sapere... icon_wink.gif
mikyvale
 
1064516
1064516 Inviato: 17 Gen 2007 16:09
 

Perfetto così ci farai sapere.. anche se siamo un pò lontanini come km..eheheh ne devo ancora macinare parecchi.. comunque.. per curiosità fai una recensione.. in più se possibile potresti dirci quante cucuzze?? 0510_regolamento.gif 0509_boxed.gif doppio_lamp.gif
 
1069313
1069313 Inviato: 18 Gen 2007 16:28
 

ciao el condor! icon_biggrin.gif io cambio il reparto sosp perche' a 52000 km non sono piu' "fresche" come da nuova ovviamente,e poi perche' mi hanno inculcato la qualita ohilns come un "verbo" nel settore ammortizzazione.
non costano poco anzi...il tutto mi e' costato 1000 euro icon_eek.gif
che ovviamente pago a rate ma e' una cosa che faccio volentieri...alla passione la ragione conta poco o nulla!!!
come ti ripeto non vedo l'ora di provare il tutto e soprattutto sentire le differenze che si hanno passando da un prodotto di serie ad uno "top"
stiamo a vedere...poi magari mi accorgo che ho fatto una c....ta!!!
spero di no icon_lol.gif
mik.
ps:appena capisco come postare le foto le metto sul forum cosi' vi faccio vedere il bambino!!! icon_lol.gif
 
1069762
1069762 Inviato: 18 Gen 2007 18:00
 

1000 CUCUZZE?!!!! Mi....ia... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Se è quello che volevi.. hai fatto solo bene.. ma se non mi svernici una R1 con una gomma sola non ti ripresentare nel forum.. eheheheheh icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif schers.. facci sapere.. posta anche le foto..
Per postarle vai in un sito che uploada le foto.. inserisci il collegamento che ti compare e.. fatto.. icon_cool.gif icon_biggrin.gif icon_idea.gif
 
1081184
1081184 Inviato: 21 Gen 2007 21:03
 
 
6257217
6257217 Inviato: 10 Nov 2008 11:51
 

hai novita su questo come ti 6 trovatto dopo ?
sono curioso
 
6257323
6257323 Inviato: 10 Nov 2008 12:06
 

Ti posso rispondere per me ed anche per Mikyvale...... visto che abbiamo avuto occasione di parlarne mentre girevamo l'Eicma.....

Entrambi ci siamo trovati benissimo..... entrambi abbiamo montato mono posteriore e molle anteriori....

Io ho messo la versione senza serbatoio esterno (ma con regolazione del precarico idraulica) mentre Miky ha messo quello con il serbatoio esterno per cui anche la regolazione in compressione.

Ti posso dire per esperienza personale (sono al terzo mono e alla quarta serie di molle e assetti vari) che la regolazione della compressione è superflua e io ti consiglio di acquistare quello senza risparmiando.

Ciao!!!!
 
6257526
6257526 Inviato: 10 Nov 2008 12:35
 

grazie bmax io ora ho slolo 12000 km e mi sembra speccare i soldi montarlo ora, ma sicuramente seguiro il tuo consiglio.
Anche perché ho deciso di tenere il vfr quasi tutto originale ( senza marmita senza filtro e senza centralina)
perché comunque il vuffy è un'ottima moto ma non potra mai diventare una R1.
Dunque con i soldi che rispormio in trasformazioni gli investo in un'altra moto magari il prox anno mi prendo una sportiva di 2° mano x divertirmi invece il mio vuffy x tutti i gg e x le uscite da 200 km in su


icon_asd.gif
 
6258755
6258755 Inviato: 10 Nov 2008 14:54
 

leddaandre ha scritto:
grazie bmax io ora ho slolo 12000 km e mi sembra speccare i soldi montarlo ora.....

Io ho cambiato il mono, molle forcella e olio a 8 mila km......
La moto cambia totalmente...... migliora molto in agilità, tenuta di strada, prevedibilità di comportamento, sicurezza.....

Filtri centraline ed altre non ti fanno guadagnare cavalli (o ne guadagni pochi) ma migliorano il funzionamento generale e la fluidità di utilizzo.
 
6267400
6267400 Inviato: 11 Nov 2008 13:41
 

concordo pienamente con quanto detto da bmax!
l'unica cosa che mi permetto di suggerire,se vogliamo fare modifiche al propio mezzo,quella che piu' consiglio e' propio modificare il reparto sosp con il gruppo holins.lo so', la spesa e' tanta, ma invece di spendere in filtri centraline scarichi e quant'altro,la vera svolta la fate appunto con la sostituzione delle sospensioni.non dico cio' per svernciare altre moto o per velleita' sportive,la sicurezza,le rigorosita',le precisione sono tutte parole sconosciute al vufi fin quando non si han provato tali sosp.
la moto e' un mezzo diperse' pericoloso,l'accrescere la sua stabilita' in tutte le sue "forme" non fa' altro che aumentare il piacere di guida e la serenita' di tutti i giorni...tutto qua!
statemi bene tutti!
miky icon_wink.gif
 
6267785
6267785 Inviato: 11 Nov 2008 14:24
 

azz non avevo pensato a questo io l'ho comprata a fine febbraio ho fatto già 3 tagliandi e non mi ero messo il problema delle molle da cambiare cosi subito... 0510_grattacapo.gif
anche perché se avessi messo in preventivo di cambiarmi il reparto sosp cosi presto avrei valutato l'offerta di bmx di quel mono ...
 
6268130
6268130 Inviato: 11 Nov 2008 14:57
 

leddaandre ha scritto:
se avessi messo in preventivo di cambiarmi il reparto sosp cosi presto ..

Precisazione...... NON è obbligatorio e comunque la moto và ugualmente ed è ugualmente divertente, per cui, in quanto "modifica" la si fà SOLO se la si vuol fare.
Certo è che, la moto cambia tanto..... sopratutto con OHLINS......

Resta il fatto che con un pò di "inventiva", applicazione, ecc. ecc. si può risparmiare tanto.
Non vi dico quanto ho speso io per fare il lavoro, perchè sicuramente "non vale"... però si può spendere MOLTO meno di quello che si pensa....
 
6282374
6282374 Inviato: 12 Nov 2008 21:48
 
 
6282537
6282537 Inviato: 12 Nov 2008 22:03
 
 
6283626
6283626 Inviato: 13 Nov 2008 0:38
 

differenze principali:

1- FG: serbatoio gas separato - regolazione idraulica del precarico

2- Ohlins: serbatoio gas interno - regolazione indraulica del precarico

3- WP: serbatoio gas esterno, ma non separato - regolazione a ghiera del precarico


Ohlins è leader mondiale nelle sospensioni per moto, quindi non mi dilungo oltre sulla differenza di marche (e soldi icon_asd.gif )


le regolazioni su un mono possono essere diverse, ma ci sono anche quelli senza regolazioni, come ad esempio della Wilbers (infatti ti chiedono modello moto e peso pilota icon_wink.gif )


la prima regolazione, in ordine di semplicità, è il precarico, questo avviene tramite la regolazione della molla
se c'è la regolazione del precarico ci deve essere anche la regolazione dell'idraulica in rilascio (o ritorno che dir si voglia), questa serve ad evitare che, con la molla più precaricata, il posteriore "rimbalzi" per le caratteristiche intrinseche della molla

queste due sono le regolazioni che abbiamo di serie sul Vfr, ed in effetti sono solitamente sufficienti ad impostare un setup ottimale icon_wink.gif

il primo optional è il comando idraulico del precarico: è il bussolotto che si vede nell'Ohlins del link di leddaandre
a tutti gli effetti è un optional, in quanto svolge la stessa funzione della chiave che va ad agire sulla ghiera di precarico, ma è semplicemente molto più comoda icon_asd.gif
(il vantaggio può essere che solitamente le ghiera ha degli scatti nelle regolazioni, il comando idraulico ha una regolazione più fine)
ie. è di serie sui Vtec ABS icon_wink.gif


comando dell'idraulica in compressione: questo non è un optional, ma una cosa utile, ha una funzione simile al precarico in abbinamento al rilascio, che in effetti andrebbero usati solo per settare i vari SAG

comandi dell'idraulica in compressione alle alte e basse velocità: in pratica si settano due diverse regolazioni per alte e basse velocità (di intervento del mono, non del contachilometri icon_asd.gif )


a detta di molti le ultime due opzioni sono, se non inutili, sicuramente da sclero, per le infinite possibilità di combinazioni delle varie regolazioni icon_eek.gif in realtà c'è una sorta di vademecum, oltre al personale stile di guida... io ad esempio adesso all'anteriore ho le regolazioni idrauliche di rilascio e compressione, e sono ben contento di avercele 0510_mina.gif

ie. mettere un olio più denso e di miglior qualità nelle forcelle, abbinate a delle molle migliori, ha lo stesso effetto, il primo di chiudere l'idraulica in rilascio, il secondo... si fa fare un po' alle molle il lavoro del controllo della compressione icon_wink.gif


serbatoi: il separato è indubbiamente più performante, per una questione di dissipazione del calore... ma si parla di situazioni limite (ie. racing icon_rolleyes.gif )


dovendo scegliere tra i tre... Ohlins ad occhi chiusi: un mono di qualità del genere, anche se con serbatoio interno, per 100€ più di un FG non è neanche da pensarci (i mono aftermarket si possono rigenerare con risultati credo intorno al 99.9% del nuovo icon_wink.gif )
WP è buona... ma per 30€, Ohlins 0510_saluto.gif


( icon_redface.gif neanche il professore o Bmax si sarebbero dilungati così icon_asd.gif )
 
6284622
6284622 Inviato: 13 Nov 2008 9:45
 

Grazieeeee

ormai ci sto pensando un pò + seriamente ..... icon_wink.gif
 
6285785
6285785 Inviato: 13 Nov 2008 12:05
 

leddaandre ha scritto:
ke differenza c'è, oltre al prezzo tra....

Guarda.... è come avere un Ferrari modello base (Ohlins) ed una Panda superaccessoriata (FG, WP o altro....).

Ripeto...... io di mono ne ho provati TRE sulla mia moto...... e almeno altre tre soluzioni su altre moto...... ma Ohlins è un'altra dimensione.... punto !!!!!
 
6294282
6294282 Inviato: 14 Nov 2008 8:10
 

...già che ci siamo....e già che ormai ho messo la spesa in preventivo pure io......dove si può trovare un kit ohlins per un VFR 800 FI del 2000 ad un prezzo onesto?
 
6294468
6294468 Inviato: 14 Nov 2008 9:01
 

Bisogna cercare.... ed avere un pò di fortuna.....
Io le molle le ho trovate usate da un'amico per 50 euro..... il mono l'ho preso nuovo, senza serbatoio esterno, tramite Ebay.
Ho acquisto quello di un Vtec e poi ho modificato l'attacco.... così ho avuto un doppio vantaggio..... ho preso il modello che costa meno (tanto la regolazione in compressione è assolutamente inutile e il serbatoio esterno assolutamente ingombrante) ed inoltre un domani lo posso rivendere o riutilizzare su un Vtec.
 
6294788
6294788 Inviato: 14 Nov 2008 9:53
 

assolutamente inutile direi che è esagerato icon_wink.gif
 
6295111
6295111 Inviato: 14 Nov 2008 10:39
 

vufero ha scritto:
assolutamente inutile direi che è esagerato icon_wink.gif

Avuti DUE mono e la regolazione la tenevo obbligatoriamente TUTTA aperta...... conosco almeno TRE persone VFR muniti che hanno montato mono con serbatoio esterno e regolazione compressione che la tengono a loro volta TUTTA aperta (cioè tendente al "come non ci fosse")...... il VFR non ha 200 cv e il suo utilizzo NON è disputare la SBK.......
......... per cui posso affermare con certezza che è una regolazione ASSOLUTAMENTE inutile sulla nostra moto......

Se poi qualcuno vuole montare un mono a controllo elettronico con anche la regolazione fluidi lenti e veloci.......... è libero di farlo !!!! icon_wink.gif

La domanda a cui ho dato risposta era: "come trovare un prezzo onesto"..... e quella è una parte della risposta.
 
6295756
6295756 Inviato: 14 Nov 2008 11:54
 

Grazie Bmax, al solito preciso ed esauriente.......ma se per il mono non posso sbagliare (devo prendere per forza il modello idoneo alla mia moto!), per le molle ho trovato delle molle ohlins "universali"!! Vanno bene o devo trovare un modello specifico?
 
6297539
6297539 Inviato: 14 Nov 2008 15:16
 

gian1972 ha scritto:
devo prendere per forza il modello idoneo alla mia moto!
Motivo ???? Io ho un VFR identico al tuo..... ed ho montato quello del Vtec.... bastano poche "avvertenze"..... ma vedi tu !!!!! icon_wink.gif

gian1972 ha scritto:
...molle ohlins "universali"!! Vanno bene o devo trovare un modello specifico?
La molla è la cosa più importante..... se è sbagliata quella è praticamente impossibile fare un'assetto corretto.... e questo vale per l'anteriore quanto per il posteriore....
 
6297624
6297624 Inviato: 14 Nov 2008 15:23
 

Tutto Ok.....per il mono c'è che non ho molta praticità, per cui da me non saprei dire che tipo di lavoro potrei tirar fuori, se porto in officina la mia moto con un mono per il Vtec mi chiedono una settimana di tempo e mi sparano una cifra che la moto me la compro nuova.....proverò a documentarmi....
 
6318384
6318384 Inviato: 17 Nov 2008 12:00
 

Guarda è semplicissimo:
molle:
cod. 08644-80 con olio Ohlins 15W (o altra marca pari viscosità)

mono:
HO 801 costa di listino 940 euro (ed è quello giusto per la tua)
oppure prendi un HO203 che costa 726 di listino, allunghi la forchetta superiore (ci sono foto e topic a riguardo) per compensare la lunghezza e chiedi quando lo compri che ti venga messa la molla dell'HO801.

Fatto......
 
6337566
6337566 Inviato: 19 Nov 2008 11:50
 

ascolta Bmax,
ho chiesto in giro per le molle e il prezzo più basso è stato di 124 euro.....ma nel kit sono compresi anche i pompanti? Il mio meccanico mi ha detto che comunque se cambio le molle devo cambiare anche i pompanti.....
 
6337624
6337624 Inviato: 19 Nov 2008 11:59
 

è il suo prezzo, solo per le molle icon_wink.gif
mi sembra di ricordare cifre sui 20€ per l'oilio (ohlins, ma ad esempio Bmax usa un'altra marca)


i pompanti in rete si trovano a svariate centinaia di euro, ma kit pompanti per il Vfr non ce ne sono icon_sad.gif



p.s. a ogni meccanico piace "sapere" la soluzione perfetta per ogni cosa, peccato che sono vent'anni (ma di sicuro molto di più) che si mettono olii più densi per avere un'effetto equivalente a dei pompanti più chiusi...

pensa che sui vecchi Vfr si metteva anche l'olio motore, che ha una viscosità intorno ai 50 (non viene più prodotto l'olio specifico di quelle viscosità...)
 
6339271
6339271 Inviato: 19 Nov 2008 15:11
Oggetto: Olio motore
 

Se e' per questo, io uso olio motore anche sulla forcella della mia VFR 800-98 e pure con grande soddisfazione. Lo stesso fanno 2 soci VIC, uno con la VFR 750 F del 97, l'altro con una Vtec.
L'olio in questione e' un 5W-40 totalmente sintetico.
Prima usavo un SAE 20 specifico per sospensioni, ma non e' che ci sia una grande differenza. Le molle sono Hyperpro nel mio caso, Ohlins per la Vtec e quelle della 800FI sulla 750 (fanno miracoli icon_biggrin.gif ).
 
6339546
6339546 Inviato: 19 Nov 2008 15:33
 

gian1972 ha scritto:
ascolta Bmax,
ho chiesto in giro per le molle e il prezzo più basso è stato di 124 euro.....Il mio meccanico mi ha detto .....

Il prezzo delle molle mi sembra discreto..... per i pompanti io ho lasciato tutto originale e Ohlins NON prevede pompanti per il VFR.
 
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