AntoBasicTZR ha scritto:
Non è possibile trasformare un 4t in 2t, al massimo può cambiare direttamente blocco con quello dello scarabeo 2t
Se è ad iniezione, sarà molto difficile far funzionare su di esso un carburatore per maggiorare adeguatamente l'aspirazione alla cilindrata, e rimappare la centralina oltre a non essere conveniente potrebbe anche non essere possibile, lo scarico poi sul 4t non da alcuna prestazione percepibile su queste cilindrate, si parla di qualche cavallo al massimo su moto di ben più elevata cubatura, una percentuale piccola e impercettibile
Dunque per elaborare con quel budget secondo me la scelta più conveniente è:
- se la camicia del cilindro lo permette, rettificare abbastanza da aumentare sensibilmente la cilindrata (non ha senso rettificare per 0,3 mm ottenendo neanche 1 cm3)
- montare un albero a camme con alzata maggiorata ed eventualmente valvole con un profilo più elevato aumenterà già di molto le prestazioni e i giri massimi, e conseguentemente l'allungo
- spiana la testata in modo da aumentare la compressione
- metti un pistone con una singola fascia elastica più il raschiaolio, sempre se esiste, altrimenti mettine uno uguale all'originale (ma ovviamente di diametro e con tolleranza adeguati alla rettifica)
Tieni conto comunque che queste modifiche necessiterebbero una aspirazione migliorata e se lo scooter è a carburatore non ci saranno problemi, ma se dovesse essere ad iniezione diventa complicato, prima di tutto perché la centralina non credo si possa rimappare per correggere il rapporto stechiometrico, e anche a voler passare al carburatore non è una cosa molto semplice
Io non ho mai parlato di trasformare il 4t in 2t ma solo di migliorarne le prestazioni. Il mio scooter monta un carburatore keihn (non so come si scrive) da 17.5