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Elaborazione Scarabeo 50 4t [GT Top Performances]
15428545
15428545 Inviato: 16 Ago 2015 19:38
Oggetto: Elaborazione Scarabeo 50 4t [GT Top Performances]
 



Ciao a tutti, vorrei mettere l'80cc Top perfonmance con l'albero a camme Naraku Sport.
In velocità con Multivar 2000 e Scooterway (Giannelli), potrà raggiungere almeno i 100km/h effettvi con vento a favore? e questa combinazione vale come Malossi 4 stroke + Power CAM??
 
15429195
15429195 Inviato: 17 Ago 2015 17:48
 

Salve giovane icon_smile.gif
Innanzitutto vorrei chiederti perché hai preso un 4T e vorresti elaborarlo? Solo per curiositàicon_smile.gif
In seguito, non sono molto esperto di moto e scooter a 4T, ma a quanto va ora? Vorresti più ripresa o velocità massima? Grazie poi potrò risponderti in base alle esigenze. Io sono amante della Malossi, e quindi ovvio che ti consiglio il cilindro Malossi, però so bene che la Top è una delle migliori marche e anche delle più affidabili.
Come scarico monterei un Akrapovic calcolato (mi prenderai per pazzo) ma va che è il migliore per i 4T.
P.S. Budget?
P.P.S. Il vento a favore che c'entra? Non penso tu abbia messo una vela aftermarket! Anche se potrebbe essere un'Idea interessante anche per la mia moto;) si scherza

Ultima modifica di RikiBosh75 il 17 Ago 2015 17:56, modificato 1 volta in totale
 
15429196
15429196 Inviato: 17 Ago 2015 17:56
 

ciao intanto se ti interessavano le prestazioni l'ultima scelta da fare era lo scarabeo oltretutto 4t... comunque io non credo si possa cambiare un 4t in 2t e se si potesse fare dovresti cambiare molte cose... i 100 kmh non credo tu li prenda anche perche con 80cc devi fare una ela completa di carburatore pacco lamellare cassa filtro e altra roba... si la vela after market è una buona soluzione magari costa poco e rende icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15429198
15429198 Inviato: 17 Ago 2015 17:59
 

lore_rs50 ha scritto:
ciao intanto se ti interessavano le prestazioni l'ultima scelta da fare era lo scarabeo oltretutto 4t... comunque io non credo si possa cambiare un 4t in 2t e se si potesse fare dovresti cambiare molte cose... i 100 kmh non credo tu li prenda anche perche con 80cc devi fare una ela completa di carburatore pacco lamellare cassa filtro e altra roba... si la vela after market è una buona soluzione magari costa poco e rende icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma i 4T non sono a iniezione elettrica?
Cambiare da 4T a 2T non è la cosa più semplice del mondo comunque
 
15429203
15429203 Inviato: 17 Ago 2015 18:02
 

la vespa 125 di mia mamma ha il carburatore ed è 4t
 
15429207
15429207 Inviato: 17 Ago 2015 18:05
 

lore_rs50 ha scritto:
la vespa 125 di mia mamma ha il carburatore ed è 4t

Ah, ho imparato qualcosa, ma il suo magari è a iniezione elettrica
 
15429227
15429227 Inviato: 17 Ago 2015 18:42
 

bho aspettiamo risponda lui va icon_asd.gif
 
15429264
15429264 Inviato: 17 Ago 2015 19:35
 

RikiBosh75 ha scritto:
Salve giovane icon_smile.gif
Innanzitutto vorrei chiederti perché hai preso un 4T e vorresti elaborarlo? Solo per curiositàicon_smile.gif
In seguito, non sono molto esperto di moto e scooter a 4T, ma a quanto va ora? Vorresti più ripresa o velocità massima? Grazie poi potrò risponderti in base alle esigenze. Io sono amante della Malossi, e quindi ovvio che ti consiglio il cilindro Malossi, però so bene che la Top è una delle migliori marche e anche delle più affidabili.
Come scarico monterei un Akrapovic calcolato (mi prenderai per pazzo) ma va che è il migliore per i 4T.
P.S. Budget?
P.P.S. Il vento a favore che c'entra? Non penso tu abbia messo una vela aftermarket! Anche se potrebbe essere un'Idea interessante anche per la mia moto;) si scherza

Ahahah allora.. vorrei un po di allungo ma moolta più accelerazione. Il 4t lo ha preso mio padre per me in 3° media per prima cosa per i consumi e poi perchè va piano. In pianura va circa a 75km/h senza carburazione o taratura della trasmissione. Il mio budget è 150€. Grazie per le numerose risposte icon_biggrin.gif
 
15429407
15429407 Inviato: 17 Ago 2015 22:57
 

allora con 150 euro non è che poi ci si faccia tanto il gt non lo puoi cambiare con cosi poco puoi putare su un gt usato (puoi trovare fregature) ma comunque oltre al gt dovresti cambiare anche tanta altra roba il tuo è un 4t e come gia detto prima per trasformarlo in 2t non è semplice devi cambiare tante cose io non sono molto esperto di motori 4t io amo i 2t comunque intanto per sentire qualcosina prova a cambiare marmitta rulli e robetta del genere che non costa molto...poi quando avrai piu soldi da spendere allora si puo parlare anche di gt e potresti provare a trasforarlo in 2t aumentando di mooooltoo le prestazioni anche se è pur sempre uno scarabeo 50 non dimenticarlo 0509_up.gif e comunque il 4t non è molto elaborabile riki akrapovic su uno scarabeo 50 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mai visto e mai lo vedrò è lo scarico che montano le moto gp icon_asd.gif e poi non ha senso dirgli di prendere il gt se ha a disposizione solo 150 euro icon_asd.gif
 
15429460
15429460 Inviato: 17 Ago 2015 23:38
 

lore_rs50 ha scritto:
allora con 150 euro non è che poi ci si faccia tanto il gt non lo puoi cambiare con cosi poco puoi putare su un gt usato (puoi trovare fregature) ma comunque oltre al gt dovresti cambiare anche tanta altra roba il tuo è un 4t e come gia detto prima per trasformarlo in 2t non è semplice devi cambiare tante cose io non sono molto esperto di motori 4t io amo i 2t comunque intanto per sentire qualcosina prova a cambiare marmitta rulli e robetta del genere che non costa molto...poi quando avrai piu soldi da spendere allora si puo parlare anche di gt e potresti provare a trasforarlo in 2t aumentando di mooooltoo le prestazioni anche se è pur sempre uno scarabeo 50 non dimenticarlo 0509_up.gif e comunque il 4t non è molto elaborabile riki akrapovic su uno scarabeo 50 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mai visto e mai lo vedrò è lo scarico che montano le moto gp icon_asd.gif e poi non ha senso dirgli di prendere il gt se ha a disposizione solo 150 euro icon_asd.gif

Ho la giannelli scooterway e multivar 2000 solo che non ho tarato i rulli per la marmitta nuova.
 
15429467
15429467 Inviato: 18 Ago 2015 0:36
 

Non è possibile trasformare un 4t in 2t, al massimo può cambiare direttamente blocco con quello dello scarabeo 2t
Se è ad iniezione, sarà molto difficile far funzionare su di esso un carburatore per maggiorare adeguatamente l'aspirazione alla cilindrata, e rimappare la centralina oltre a non essere conveniente potrebbe anche non essere possibile, lo scarico poi sul 4t non da alcuna prestazione percepibile su queste cilindrate, si parla di qualche cavallo al massimo su moto di ben più elevata cubatura, una percentuale piccola e impercettibile
Dunque per elaborare con quel budget secondo me la scelta più conveniente è:
- se la camicia del cilindro lo permette, rettificare abbastanza da aumentare sensibilmente la cilindrata (non ha senso rettificare per 0,3 mm ottenendo neanche 1 cm3)
- montare un albero a camme con alzata maggiorata ed eventualmente valvole con un profilo più elevato aumenterà già di molto le prestazioni e i giri massimi, e conseguentemente l'allungo
- spiana la testata in modo da aumentare la compressione
- metti un pistone con una singola fascia elastica più il raschiaolio, sempre se esiste, altrimenti mettine uno uguale all'originale (ma ovviamente di diametro e con tolleranza adeguati alla rettifica)
Tieni conto comunque che queste modifiche necessiterebbero una aspirazione migliorata e se lo scooter è a carburatore non ci saranno problemi, ma se dovesse essere ad iniezione diventa complicato, prima di tutto perché la centralina non credo si possa rimappare per correggere il rapporto stechiometrico, e anche a voler passare al carburatore non è una cosa molto semplice
 
15429712
15429712 Inviato: 18 Ago 2015 11:50
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Non è possibile trasformare un 4t in 2t, al massimo può cambiare direttamente blocco con quello dello scarabeo 2t
Se è ad iniezione, sarà molto difficile far funzionare su di esso un carburatore per maggiorare adeguatamente l'aspirazione alla cilindrata, e rimappare la centralina oltre a non essere conveniente potrebbe anche non essere possibile, lo scarico poi sul 4t non da alcuna prestazione percepibile su queste cilindrate, si parla di qualche cavallo al massimo su moto di ben più elevata cubatura, una percentuale piccola e impercettibile
Dunque per elaborare con quel budget secondo me la scelta più conveniente è:
- se la camicia del cilindro lo permette, rettificare abbastanza da aumentare sensibilmente la cilindrata (non ha senso rettificare per 0,3 mm ottenendo neanche 1 cm3)
- montare un albero a camme con alzata maggiorata ed eventualmente valvole con un profilo più elevato aumenterà già di molto le prestazioni e i giri massimi, e conseguentemente l'allungo
- spiana la testata in modo da aumentare la compressione
- metti un pistone con una singola fascia elastica più il raschiaolio, sempre se esiste, altrimenti mettine uno uguale all'originale (ma ovviamente di diametro e con tolleranza adeguati alla rettifica)
Tieni conto comunque che queste modifiche necessiterebbero una aspirazione migliorata e se lo scooter è a carburatore non ci saranno problemi, ma se dovesse essere ad iniezione diventa complicato, prima di tutto perché la centralina non credo si possa rimappare per correggere il rapporto stechiometrico, e anche a voler passare al carburatore non è una cosa molto semplice

Io non ho mai parlato di trasformare il 4t in 2t ma solo di migliorarne le prestazioni. Il mio scooter monta un carburatore keihn (non so come si scrive) da 17.5
 
15429757
15429757 Inviato: 18 Ago 2015 12:33
 
 
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