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cambio tubi freno treccia vstrom 650
15428223
15428223 Inviato: 16 Ago 2015 9:15
Oggetto: cambio tubi freno treccia vstrom 650
 

ciao
devo fare il cambio dell'olio freni e già che ci sono vorrei sostituire le tubazioni originali con tubi treccia.
ora per l'anteriore ci sono due tipi di tubi, quelli diretti alle pinze e quello mono sdoppiato sul parafango.
I pareri positivi convergono sul tipo ad attacco diretto, ma esiste veramente una differenza riscontrabile
da un pilota tranquillo quale sono io ? di certo l'impianto sdoppiato al parafango presenta meno difficoltà
di montaggio perchè permette di utilizzare senza problemi i passacavi esistenti, e in secondo luogo non
altera l'omologazione del impianto frenante (cosa poco evidenziata nei forum ma non irrilevante).
se poi l'efficacia del utilizzzo dei tubi treccia si traduce con un miglioramento del 10% della frenata
certamente l'utilizzo del tubotreccia sdoppiato si attesterà su un 7-8% rispetto ai tubi in gomma.
Siamo sicuri di poter avvertirne la differenza?
sono gradite le esperienze di chi ha provato entrambe le soluzioni.
p.s. la differenza di prezzo dei due kit non è rilevante, si attesta sui 10 euro.
grazie
 
15428252
15428252 Inviato: 16 Ago 2015 10:38
 

l'alterazione dell'omologazione è una frottola bella e buona. Cambi una sola rondella ed è già tutto fuori legge. Questo almeno a sentire in giro.
Se vuoi mettere i tubi in treccia fagli seguire lo stesso percorso che hanno di solito,prendili NERI e foderati,perchè devono frenare e non farsi vedere e magari eludi anche qualche controllo di qualche pignolo. Ovvio che se ti fiondi a 160 sulla fermata del pulman e ne stiri una decina il perito assicurativo ci va a nozze.

Certo che essere fermati in valsusa dopo una tirata assassina e i tubi in treccia anodizzati di qulche colore appariscente (oltre a tutto il resto ) vuol dire guardatemi sono qui.

Poi la FISICA mi dice che un LIQUIDO (l'olio dei freni è un liquido) messo in pressione esercita la STESSA pressione qualunque sia la forma del contenitore e delle sue diramazioni. Poi ci saranno dei pilotoni del week end che vogliono tutto diretto ma dal punto di vista FISICO le differenze sono minime perchè in un liquido che muove 30 gr di olio le perdite di carico sono minime e le differenze causate dalla forma diversa dei tubi pure. Almeno su strada normale...

Ovvio che non essendoci sdoppiatori e diramazioni varie c'è meno roba che ingombra pesa si può rompere
 
15428460
15428460 Inviato: 16 Ago 2015 17:36
 

Io metterei quelli con i passaggi come quelli originali,mettili neri o trasparenti o comunque che non diano nell'occhio e nessuno ci farà caso,soprattutto se son neri come gli originali.
 
15436534
15436534 Inviato: 27 Ago 2015 16:38
 

grazie dei pareri che condivido appieno.
purtroppo i forum sono infestati da persone che credono che cambiando qualche pezzo si possa cambiare
le caratteristiche della moto. La v-strom per esempio è considerata una moto che frena poco, ma a me
non sembra affatto . Ha un freno motore potente che risparmia l'uso dei freni che per altro sono stati
progettati per un uso adeguato alla tipologia della moto. Se poi uno vuol fare staccate da n°46,
ha semplicemente sbagliato moto!
ciao
 
15461499
15461499 Inviato: 1 Ott 2015 13:06
 

Link a pagina di Bikerfactory.it

questo è il link dei tubi a norma, ma in treccia metallica. Nella descrizione è espressamente spiegato che ricopia gli standard di omologazione e il percorso degli originali. ogni altro sistema non è omologato anche se a me piace di più la connessione diretta. Questi li ho trovati montati sulla mia e vanno allagrande. hanno fatto sparire l'effetto polmone e danno una grande resistenza al fading. Però uso oli performanti e spurgo spesso l'impianto...
 
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