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z750 pressione troppo alta?[Sono da cambiare, dopo 3000 km?]
15425384
15425384 Inviato: 11 Ago 2015 14:51
Oggetto: z750 pressione troppo alta?[Sono da cambiare, dopo 3000 km?]
 

ciao a tutti ho una z 750 2010 con metzeler k3 montate l'anno scorso ant. 2.5 post. 2.9 mi sembra ci avro' fatto nemmeno 3000 km....da qualche giorno sento che non mi fido piu' della moto come se mi andasse via quando imposto le curve ( nn sono un pilota ma appena messe le gomme nuove sentivo che tenevano) problema di pressione magari abbasso di qualche unita'?? quando giro in due col peso del passeggero invece non ho queste sensazioni.....regolazioni delle sospensioni?
 
15425414
15425414 Inviato: 11 Ago 2015 15:36
 

la pressione delle gomme va bene - x me - , prova a vedere se le forcelle hanno un ritorno veloce e semmai registrale un pochino più dure ..di ritorno x non allargare troppo di gas in curva , boh poi non è detto che sia questo .

Ultima modifica di aketoest il 11 Ago 2015 15:49, modificato 1 volta in totale
 
15425423
15425423 Inviato: 11 Ago 2015 15:49
 

Conosco le K3 molto bene , ma non le ho mai "assaggiate" sulla "Z" .
Sono però convinto che quelle pressioni siano troppo alte per un uso a solo .
Quei valori li utilizzerei solo a pieno carico ( con "zavorra" ) e/o per un uso autostradale , in modo da limitarne le temperature di lavoro .
A solo scenderei di alcuni decimi : 2.3 / 2.5 , che sono anche i valori con cui mi trovo bene con le attuali Rennsport installate sulla "Versona"..... icon_wink.gif
Sempre che siano ancora in condizioni di usura accettabili..... eusa_shifty.gif


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !..... 0510_saluto.gif



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Ultima modifica di ansetup il 11 Ago 2015 15:54, modificato 3 volte in totale
 
15425425
15425425 Inviato: 11 Ago 2015 15:49
 

Le K3 sono gomme sportive e come tutte le sportive hanno una durata limitata (al massimo riesci a farci 4000 km se usate bene) perciò a 3000 km come hai tu il decadimento è già a buon punto, se poi sei uno che guida forte direi che sei alla frutta o quasi.
Secondo me è un problema di gomma usurata.
Le pressioni vanno bene, ma lascerei stare le regolazioni delle sospensioni perchè se le indurisci troppo sottoponi la gomma a stress maggiore.
La tacca del minimo di legge a che punto stà?
Puoi mettere una foto delle gomme in primo piano così vediamo in che stato sono?
 
15425431
15425431 Inviato: 11 Ago 2015 15:52
 

ansetup ha scritto:
Conosco le K3 molto bene , ma non le ho mai "assaggiate" sulla "Z" .......
........A solo scenderei di alcuni decimi ( 2.3 / 2.5 ).... icon_wink.gif


Assolutamente no.
Le pressioni che indichi tu sono troppo basse per una moto come la Z. Con quelle pressioni rischia di raddrizzare le curve.
Sono sempre più del parere che le gomme siano finite, o quasi.
Le Metzeler quando sono quasi alla fine hanno un decadimento notevole.
Al massimo con questo caldo si può abbassare di 0,1 entrambe.
Fidati. Uso solo Metzeler sulla mia Z, sia da solo che in coppia, e con le pressioni giuste la moto è molto più stabile, se le abbassi troppo sembra di guidare su un cavallo a dondolo mentre sei in curva.

Ultima modifica di kybor il 11 Ago 2015 15:55, modificato 1 volta in totale
 
15425432
15425432 Inviato: 11 Ago 2015 15:53
 

kybor ha scritto:
Le K3 sono gomme sportive e come tutte le sportive hanno una durata limitata (al massimo riesci a farci 4000 km se usate bene) perciò a 3000 km come hai tu il decadimento è già a buon punto, se poi sei uno che guida forte direi che sei alla frutta o quasi.
Secondo me è un problema di gomma usurata.
Le pressioni vanno bene, ma lascerei stare le regolazioni delle sospensioni perchè se le indurisci troppo sottoponi la gomma a stress maggiore.
La tacca del minimo di legge a che punto stà?
Puoi mettere una foto delle gomme in primo piano così vediamo in che stato sono?

quoto e aspetto la foto
 
15425434
15425434 Inviato: 11 Ago 2015 15:54
 

quoto kibor e bognagol
 
15425440
15425440 Inviato: 11 Ago 2015 16:01
 

kybor ha scritto:
Le K3 sono gomme sportive e come tutte le sportive hanno una durata limitata (al massimo riesci a farci 4000 km se usate bene) perciò a 3000 km come hai tu il decadimento è già a buon punto, se poi sei uno che guida forte direi che sei alla frutta o quasi.
Secondo me è un problema di gomma usurata.
Le pressioni vanno bene, ma lascerei stare le regolazioni delle sospensioni perchè se le indurisci troppo sottoponi la gomma a stress maggiore.
La tacca del minimo di legge a che punto stà?
Puoi mettere una foto delle gomme in primo piano così vediamo in che stato sono?


Sono d'accordo,ma per quanto riguarda le pressioni sono un po'alte,nel senso che i costruttori consigliano tutti 2,5 ant e 2,9 post a freddo,ma è inteso con moto carica compresi passeggero ed eventuali bagagli,quindi nell'uso da soli è meglio tenerle un po'più basse perchè ho sperimentato di persona che scaldandosi la pressione sale di 0,4/0,5 bar senza tirare più di tanto anche su strada e si può accusare un po'di galleggiamento,ma comunque penso anche io che in questo caso le gomme siano quasi finite.
 
15425457
15425457 Inviato: 11 Ago 2015 16:28
 

Broglia ha scritto:
Sono d'accordo,ma per quanto riguarda le pressioni sono un po'alte,nel senso che i costruttori consigliano tutti 2,5 ant e 2,9 post a freddo,ma è inteso con moto carica compresi passeggero ed eventuali bagagli,quindi nell'uso da soli è meglio tenerle un po'più basse perchè ho sperimentato di persona che scaldandosi la pressione sale di 0,4/0,5 bar senza tirare più di tanto anche su strada e si può accusare un po'di galleggiamento,ma comunque penso anche io che in questo caso le gomme siano quasi finite.


In tutta onestà da quando uso le pressioni indicate dalla casa (anche guidando da solo) ho finito di sentire il galleggiamento di cui parli, mentre lo avvertivo abbastanza quando usavo pressioni tipo 2,3 ant e 2,5 post.
Poi ho visto che più aumentavo la pressione e più la moto era guidabile, ed anche il grip è molto maggiore.
Attualmente col caldo che fa in questo periodo uso 2,4 ant e 2,8 post e vanno benissimo.
Poi magari dipende anche dal modo di guidare, ognuno ha il suo ovviamente, ma ti garantisco che le uscite che faccio non sono mai sotto i 400 km, anzi, li supero abbondantemente e la guida è molto allegra (senza però mai arrivare al limite) ma non mi è più successo di sentire le gomme scivolare se non quando erano alla frutta.
Il peso della Z di per sè stressa molto le gomme e tenerle troppo sgonfie è un rischio, molto meglio con le pressioni indicate dalla casa. Questo in base alla mia umile esperienza.
 
15425467
15425467 Inviato: 11 Ago 2015 16:52
 

Bisogna tener presente anche il tipo di gomme che si usano:io ho sempre usato gomme sportive stradali e con le pressioni consigliate non mi sono mai trovato male,ma con le pressioni un po'più basse di circa 0,4 bar sia davanti che dietro ho constatato che mi trovavo meglio,sentivo meno galleggiamento davanti e più impronta a terra.Sicuramente con le gomme più dure si sente la moto più leggera.
Riguardo alle gomme montate dal nostro amico ritengo che le K3 siano sprecate per uso stradale,soprattutto su una moto come la Z che non ha certo la ciclistica di una SBK;io monterei gomme sicuramente meno estreme,addirittura delle GT,tanto son sicuro che su strada sarebbe impossibile mandarle in crisi.
 
15425600
15425600 Inviato: 11 Ago 2015 20:53
 

kybor ha scritto:
Assolutamente no.
Le pressioni che indichi tu sono troppo basse per una moto come la Z. Con quelle pressioni rischia di raddrizzare le curve.
Sono sempre più del parere che le gomme siano finite, o quasi.
Le Metzeler quando sono quasi alla fine hanno un decadimento notevole.
Al massimo con questo caldo si può abbassare di 0,1 entrambe.
Fidati. Uso solo Metzeler sulla mia Z, sia da solo che in coppia, e con le pressioni giuste la moto è molto più stabile, se le abbassi troppo sembra di guidare su un cavallo a dondolo mentre sei in curva.



Non metto in dubbio le tue sensazioni , che come tali vanno soggettivamente rispettate .
Ma , nello specifico , hai trovato buon feedback adottando quei valori con delle K3 ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15425925
15425925 Inviato: 12 Ago 2015 12:13
 

Le K3 non le ho mai provate sulla Z.
Ho provato il CB1000R di un amico con sotto le K3 e anche lui le tiene alle pressioni consigliate dalla casa che sono uguali a quelle della Z, beh tenevano alla grande.
E oltretutto questo è un tipo da ginocchio a terra pure nelle rotonde e non le ha mai messe in crisi in nessun caso.
Però è anche vero che la maxinaked Honda ha tutta un'altra ciclistica rispetto alla Z e magari questo fa una certa differenza anche sulla tenuta della gomma.
 
15426183
15426183 Inviato: 12 Ago 2015 19:06
 

con pressioni 2,5 -2,9 con questo clima si rischia di finire per terra, a caldo si superano abbondantemente 2,8-3,3 atm.... icon_eek.gif
 
15426847
15426847 Inviato: 13 Ago 2015 19:29
 

mar66 ha scritto:
con pressioni 2,5 -2,9 con questo clima si rischia di finire per terra, a caldo si superano abbondantemente 2,8-3,3 atm.... icon_eek.gif


L'hai provato sulla tua pelle guidando una Z o lo dici perchè lo hai sentito dire o letto da qualche parte?

Io le uso quelle pressioni ma non mi è mai capitato di sentirle scivolare (cosa che invece mi capitava usando pressioni più basse).

Una gomma, anche la più scarsa, è in grado di mantenere il grip massimo pure se gonfiata ben oltre 2,5 - 2,9.
E poi mica si è in pista dove tiri sempre al massimo, si è in strada e l'andatura difficilmente è costante (vuoi anche solo per il traffico che si trova) perciò la gomma ha anche il tempo di raffreddarsi un po'.
 
15426920
15426920 Inviato: 13 Ago 2015 21:15
 

kybor ha scritto:
L'hai provato sulla tua pelle guidando una Z o lo dici perchè lo hai sentito dire o letto da qualche parte?

Io le uso quelle pressioni ma non mi è mai capitato di sentirle scivolare (cosa che invece mi capitava usando pressioni più basse).

Una gomma, anche la più scarsa, è in grado di mantenere il grip massimo pure se gonfiata ben oltre 2,5 - 2,9.
E poi mica si è in pista dove tiri sempre al massimo, si è in strada e l'andatura difficilmente è costante (vuoi anche solo per il traffico che si trova) perciò la gomma ha anche il tempo di raffreddarsi un po'.

no,non lo ho sentito dire e neanche letto,diciamo che guido la moto da 31 anni e un po' di esperienza l'ho accumulata... non penso che la Z sia una moto diversa dalle altre, la classica pressione consigliata dai costruttori e riportata sui libretti di manutenzione ossia, 2,5ant - 2,9 post è considerata con moto a pieno carico,pilota+passeggero e bagagli, tenendo conto anche che molti motociclisti non controllano la pressione prima di ogni uscita ma lo dimenticano totalmente, poi se vado a 40 km/h posso tenerle anche a 3,5 che non succede niente... doppio_lamp_naked.gif
 
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