Broglia ha scritto:
Sono d'accordo,ma per quanto riguarda le pressioni sono un po'alte,nel senso che i costruttori consigliano tutti 2,5 ant e 2,9 post a freddo,ma è inteso con moto carica compresi passeggero ed eventuali bagagli,quindi nell'uso da soli è meglio tenerle un po'più basse perchè ho sperimentato di persona che scaldandosi la pressione sale di 0,4/0,5 bar senza tirare più di tanto anche su strada e si può accusare un po'di galleggiamento,ma comunque penso anche io che in questo caso le gomme siano quasi finite.
In tutta onestà da quando uso le pressioni indicate dalla casa (anche guidando da solo) ho finito di sentire il galleggiamento di cui parli, mentre lo avvertivo abbastanza quando usavo pressioni tipo 2,3 ant e 2,5 post.
Poi ho visto che più aumentavo la pressione e più la moto era guidabile, ed anche il grip è molto maggiore.
Attualmente col caldo che fa in questo periodo uso 2,4 ant e 2,8 post e vanno benissimo.
Poi magari dipende anche dal modo di guidare, ognuno ha il suo ovviamente, ma ti garantisco che le uscite che faccio non sono mai sotto i 400 km, anzi, li supero abbondantemente e la guida è molto allegra (senza però mai arrivare al limite) ma non mi è più successo di sentire le gomme scivolare se non quando erano alla frutta.
Il peso della Z di per sè stressa molto le gomme e tenerle troppo sgonfie è un rischio, molto meglio con le pressioni indicate dalla casa. Questo in base alla mia umile esperienza.