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Motard: Monocilindrico o Bicilindrico? [690 vs Dorsoduro]
15416224
15416224 Inviato: 29 Lug 2015 22:17
Oggetto: Motard: Monocilindrico o Bicilindrico? [690 vs Dorsoduro]
 

Salve a tutti.
Tra non molto inizierò a fare la patente A2 e di conseguenza vorrei anche cambiare moto.
All' attivo ho solo esperienza di guida su motard, di conseguenza vorrei rimanere nella stessa categoria per i seguenti motivi: comodità, non eccessivamente impegnativo e molto divertente.
Dopo mesi passati a raschiare l'internet in cerca di ogni possibile moto conducibile con patente A2, ho ristretto la mia lista a due sole possibili candidate:
-KTM 690 SMC R
-Aprilia Dorsoduro 750
Come da titolo: "Monocilindrica e Bicilindrica..."
Io sono un motardista a cui piace fare "tanta" strada..il massimo che ho fatto fin ora sono stati 650/670 km in tre giorni, niente di eccessivo.
Oltre ai soliti giri tranquilli con amici.
Detto ciò, quale moto farebbe più al caso mio?
Quali sono le differenze in termini prestazionali tra un mono e un bicilindrico?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
15416338
15416338 Inviato: 30 Lug 2015 2:01
 

beh, ti rispondo io, motardista come te e bicilindrico da sempre.
il bicilindrico è forse un pelo meno reattivo ma molto più gestibile in pista, poi dipende se prendi anche tu un SXV gestibile è una parola... icon_asd.gif
vai di DD che è cazzuta, affidabile e divertente.
Lamps!
 
15416487
15416487 Inviato: 30 Lug 2015 9:45
 

Come gia detto anche da te stesso se vuoi farci strada senza troppe preoccupazioni vai di bicilindrico.. Il 690 smc mangia olio e per l uso che vuoi farne tu dovresti magari prestarepiu attenzione! Pero anche il 690 è una moto che macina strada. Tagliandi ogni 10.000 km (ovviamente sarebbe meglio anche prima) cosi c'è scritto sul libretto uso e manutenzione. Pero è un monocilindrico e non sarebbe fatto per "viaggiare". A differenza del bicilindrico pensa meno e la reattività la senti tutta! D'altro canto la DD ti permette di tenere buone velocità di crociera costanti senza dover magari variare ogni tanto come nei monocilindrici. Pero se rompi qualcosa su un bicilindrico tanti auguri.. Quindi per l uso che ne vorresti far tu anche io mi sento di dire DD!
 
15416496
15416496 Inviato: 30 Lug 2015 9:58
 

Grazie mille per la risposta esauriente, quando li proverò farò la mia decisione, ma grazie ancora per le tue considerazioni. icon_smile.gif
 
15416522
15416522 Inviato: 30 Lug 2015 10:18
 

ti do solo questo ragionamento:
A2= 35kw icon_arrow.gif 35kw/220 kg (peso in OR della DD base) icon_arrow.gif 0,15 kw/kg in pratica per ogni kilo da spostare hai 0,15 kilowat (poco più di 1/5 di cavallo).
se sostituisci con la SMC R hai:
35kw/ 155 kg (peso in OR della SMC-R) icon_arrow.gif 0,22 kw/kg (che KTM ha portato a 0,2 aumentando il peso della moto dichiarato a libretto) icon_arrow.gif 0,31 (arrotondati) cv/kg signifoca che per ogni kilo hai 1/3 di cavallo per spostarlo.
Morale della favola, per la A2 va meglio la SMC-R. Inoltre la DD base è scarsa di regolazioni per il mono. Se trovi una factory usata è molto meglio perché forcelle e mono sono estremamente più regolabili ed estremamente più efficenti. Se cerchi un mezzo da "illegale" guarda la hyper 796 che come "fermo" ha solo un blocco al comando gas.

P.S. la mia di 22 anni fa dichiara 240 kili a libretto quando ne ha si e no 145 per 40 cavalli
 
15416534
15416534 Inviato: 30 Lug 2015 10:30
 

Yamaha_Knight ha scritto:
Grazie mille per la risposta esauriente, quando li proverò farò la mia decisione, ma grazie ancora per le tue considerazioni. icon_smile.gif

Ecco se hai la possibilità provale entrambe e facci sapere!
 
15416571
15416571 Inviato: 30 Lug 2015 11:06
 

Partiamo da un assioma: il motard è rigorosamente MONOcilindrico.
L'unica ecceziona riguarda l'Aprilia SXV, ma siamo su un altro livello (sia come prestazioni che come manutenzione).

Quindi la risposta già ce l'hai. icon_asd.gif


Detto questo: dici di fare parecchi chilometri --> il motard non è il genere migliore.

A questo punto pigliato la DD (che infatti non è un motard ma una naked travestita), fa esattamente quello che cerchi. 0509_up.gif
 
15416850
15416850 Inviato: 30 Lug 2015 14:59
 

Grazie a tutti per le risposte, comunque si, per l'Aprilia avevo pensato anche io di prendere la Factory usata, perché offre qualcosa in più in termini di regolazione.
Già che ci sono ve lo chiedo:
Visto che la DD è bicilindrica, è più pesante (in termini di guidabilità) rispetto alla SMC R?
Oppure la buona ciclistica del mezzo riesce a metterci una pezza?
 
15416879
15416879 Inviato: 30 Lug 2015 15:28
 

Yamaha_Knight ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, comunque si, per l'Aprilia avevo pensato anche io di prendere la Factory usata, perché offre qualcosa in più in termini di regolazione.
Già che ci sono ve lo chiedo:
Visto che la DD è bicilindrica, è più pesante (in termini di guidabilità) rispetto alla SMC R?
Oppure la buona ciclistica del mezzo riesce a metterci una pezza?

la SMC r ha una ciclistica a cui non c'è bisogno di far niente per girare in pista con discreti risultati (se si è sputini le forcelle perché il piedino assiale a me non fa impazzire e una WP48 del 450 è sicuramente uno step in più, nella DD come ti potrà dire blackmamba almeno il mono bisogna cambiarlo. Il peso c'è, si sente da depotenziata e di certo non la rende una moto che giri come una bicicletta avere una ciclistica decente.

Detto ciò ti butto li una alternativa da 6500 euro: SWM Link a pagina di Swm-motorcycles.it
dalla scheda sembra proprio che facciano sul serio: forcella shiver 45mm totalmente regolabile (una ottima forcella), mono Sachs totalmente regolabile (che è di equipaggiamento a moto come la TM 125 SMR) anche questo è un mono che il suo lavoro lo fa bene e in maniera più che dignitosa (dio non è un ohlins o un top di gamma showa ma non fa rimpiangere WP), freni 4P (brembo sembra). Il CEO della ditta è affidato all'ingegnere che progettò la SXV 5.5 e ha seguito passo dopo passo la progettazione dei modelli (o meglio la Riprogettazione dato che la base tecnologica è husqvarna con progettisti, designers e fabbrica rifatta e riammodernata)... insomma è una ditta che sembra promettere scintille e sorci verdi alla concorrenza (KTM e yamaha dato che ha un prezzo simile alla XTx ma offre qualità elevata che sulla carta sembra battersela con il K). Resta una incognita la potenza ma probabilmente sarà non oltre i 60 cavalli all'albero (il che ci sta per un 600cc Street, 90cc in più e se la batterebbe con il K ma sarebbe chiedere troppo a una ditta minuscola appena nata)
 
15417619
15417619 Inviato: 31 Lug 2015 11:18
 

Grazie fctz170 per la risposta tecnica, comunque ho guardato la sm 650 r, la componentistica non è male, ma pecca molto (a mio parere) sull' estetica.
In confronto con i grandi marchi ne esce sconfitta, comunque ti ringrazio per il tuo interessamento. icon_smile.gif
 
15424080
15424080 Inviato: 9 Ago 2015 0:43
 

La swm è la ex-Husqvarna fallita con tutti i casini elettrici ed elettronici dei loro modelli. eusa_wall.gif
 
15424119
15424119 Inviato: 9 Ago 2015 7:35
 

giacomo739 ha scritto:
La swm è la ex-Husqvarna fallita con tutti i casini elettrici ed elettronici dei loro modelli. eusa_wall.gif

motori riprogettati, il CEO è diverso (ed anche più sveglio)... probabilmente non avra questi problemi
 
15424188
15424188 Inviato: 9 Ago 2015 11:08
 

fctz170 ha scritto:
motori riprogettati, il CEO è diverso (ed anche più sveglio)... probabilmente non avra questi problemi
Riprogettati per durare di più e consumare meno ovvero meno prestazioni e potenza.
 
15424200
15424200 Inviato: 9 Ago 2015 11:36
 

giacomo739 ha scritto:
Riprogettati per durare di più e consumare meno ovvero meno prestazioni e potenza.

non è ancora detto, ti ricordo che si parla di uno che ha fatto tra le migliori moto da motard ed enduro mai fatte... inoltre costano 6500 euro, meno delle husqvarna vecchie, poco più del XTx e la ciclistica c'e
 
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