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Carburazione moto 4t [pareri]
15408267
15408267 Inviato: 21 Lug 2015 23:10
Oggetto: Carburazione moto 4t [pareri]
 



ciao ragazzi ho scoperto che molte moto (che rispettano la normativa euro3) girano molto magre!!! questa carburazione danneggia il motore come nei due tempi o non e così grave? eusa_think.gif
 
15408284
15408284 Inviato: 21 Lug 2015 23:51
 

Bella domanda icon_smile.gif
In qualsiasi tipologia di motore carburazione magra significa temperature maggiori di esercizio e questo si traduce in ogni caso in maggiori usure.
Questo non vuol dire che i motori Euro 3 siano poco affidabili, sicuramente avranno un sistema di raffreddamento proporzionato al calore che emette il motore, più tutta una serie di precauzioni che i costruttori adopereranno.
Quel che è certo però è che se si ingrassasse la carburazione non solo si avrà un motore che si usurerà meno e quindi che durerà più a lungo ma avrà anche maggiori prestazioni! 0509_doppio_ok.gif
Gli unici inconvenienti di questa modifica sono che la moto consumerebbe un pochino di più e che non sarebbe più pienamente in regola...
 
15408294
15408294 Inviato: 22 Lug 2015 0:21
 

ma con sonda e catalizzatore ?
comunque. sul 4T se è magra, tanto meglio, consuma di meno e scalda di meno.
a pieno carico invece ci sarà la mappa che arricchisce, sia per migliorare le prestazioni,
sia per contenere/abbassare (relativamente) le temperature.
più o meno credo che sia così.. icon_asd.gif
 
15409543
15409543 Inviato: 22 Lug 2015 23:44
 

grazie mille delle risposte
 
15409818
15409818 Inviato: 23 Lug 2015 10:00
 

ZioPigTurbo ha scritto:
sul 4T se è magra, tanto meglio, consuma di meno e scalda di meno.

Con la carburazione magra scalda di più icon_wink.gif
 
15410525
15410525 Inviato: 23 Lug 2015 18:08
 

Allrossx ha scritto:
Con la carburazione magra scalda di più icon_wink.gif

se fosse cosi bello smagrirei anche la cadaia condominiale... icon_asd.gif
 
15410593
15410593 Inviato: 23 Lug 2015 19:55
 

Informati bene, sono sicuro al 100% icon_wink.gif
 
15410692
15410692 Inviato: 23 Lug 2015 21:32
 

Allrossx ha scritto:
Informati bene, sono sicuro al 100% icon_wink.gif

si si lo so' ... ma ci sarebbe tutto un lungo discorso da fare... eusa_think.gif
se la combustione fosse perfetta sarebbe stechiometrico al massimo riempimento e con calore massimo.
ma siccome la combustione e' imperfetta per ottenere la massima potenza si arricchisce,
con il vanaggio che gli incombusti raffreddano pure.
viceversa con il gas parzializzato e' inutile arricchire, perche' si penalizzano i consumi e non si ottiene nessun vantaggio.
 
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