ciao ragazzi ho scoperto che molte moto (che rispettano la normativa euro3) girano molto magre!!! questa carburazione danneggia il motore come nei due tempi o non e così grave?
Nico-smcr690
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Inviato: 21 Lug 2015 23:51
Bella domanda
In qualsiasi tipologia di motore carburazione magra significa temperature maggiori di esercizio e questo si traduce in ogni caso in maggiori usure.
Questo non vuol dire che i motori Euro 3 siano poco affidabili, sicuramente avranno un sistema di raffreddamento proporzionato al calore che emette il motore, più tutta una serie di precauzioni che i costruttori adopereranno.
Quel che è certo però è che se si ingrassasse la carburazione non solo si avrà un motore che si usurerà meno e quindi che durerà più a lungo ma avrà anche maggiori prestazioni!
Gli unici inconvenienti di questa modifica sono che la moto consumerebbe un pochino di più e che non sarebbe più pienamente in regola...
Allrossx
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Inviato: 22 Lug 2015 0:21
ma con sonda e catalizzatore ?
comunque. sul 4T se è magra, tanto meglio, consuma di meno e scalda di meno.
a pieno carico invece ci sarà la mappa che arricchisce, sia per migliorare le prestazioni,
sia per contenere/abbassare (relativamente) le temperature.
più o meno credo che sia così..
ZioPigTurbo
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Inviato: 22 Lug 2015 23:44
grazie mille delle risposte
Nico-smcr690
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Inviato: 23 Lug 2015 10:00
ZioPigTurbo ha scritto:
sul 4T se è magra, tanto meglio, consuma di meno e scalda di meno.
Con la carburazione magra scalda di più
Allrossx
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Inviato: 23 Lug 2015 18:08
Allrossx ha scritto:
Con la carburazione magra scalda di più
se fosse cosi bello smagrirei anche la cadaia condominiale...
ZioPigTurbo
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Inviato: 23 Lug 2015 19:55
Informati bene, sono sicuro al 100%
Allrossx
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Inviato: 23 Lug 2015 21:32
Allrossx ha scritto:
Informati bene, sono sicuro al 100%
si si lo so' ... ma ci sarebbe tutto un lungo discorso da fare...
se la combustione fosse perfetta sarebbe stechiometrico al massimo riempimento e con calore massimo.
ma siccome la combustione e' imperfetta per ottenere la massima potenza si arricchisce,
con il vanaggio che gli incombusti raffreddano pure.
viceversa con il gas parzializzato e' inutile arricchire, perche' si penalizzano i consumi e non si ottiene nessun vantaggio.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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