Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Gommare Il mio Monster 696
15407724
15407724 Inviato: 21 Lug 2015 15:11
Oggetto: Gommare Il mio Monster 696
 

Salve a tutti cari bikers, per il momento cammino con il posterio 180 pur avendo il cerchio originale(4,5), e davanti con una gomma(pirelli diablo strada) secca da morire, e devo cambiarla. Voglio montare una gomma molto sportiva, i ragazzi del mio gruppo mi consigliano vivissimamente la sc2 ma non la trovo in misura 120/60 ma solo 120/70. Mantenendo la mia configurazione posteriore che problemi potrei riscontrare? ho il terrore di sbacchettamenti vari, essendo un novellino.



PS: Uso la moto per uscite domenicali molto allegre, e mi piacerebbe in futuro(al momento sono un tronco) fare qualche giro in pista, ma l'anteriore attuale non mi da sicurezza... Dalle mie parti nemmeno le guardano le gomme, e sono disposto a rischiare con le fdo.
 
15407772
15407772 Inviato: 21 Lug 2015 15:34
 

Se dalle tue parti le gomme non le controllano tanto meglio,ma innanzitutto secondo me ti converrebbe cambiare entrambe le gomme e metterle uguali davanti e dietro,altrimenti non dialogano tra di loro.
Detto questo,non sò cosa monta dietro la tua,ma se hai messo il 180 al posto del 160 hai solo tolto agilità alla moto.
Per la misura dell'anteriore non sò cosa dirti.
 
15407773
15407773 Inviato: 21 Lug 2015 15:35
 

la tua moto monta 120/60 e 160/60
quindi spalla 72mm anteriore e 96 mm posteriore
Se monti 120/70 e 180/55 ottieni
84mm e 99mm, quindi ti ritroveresti l'anteriore più alto rispetto ai valori standard di 12mm, con un posteriore più alto solo di 3 mm
percui un divario di 9 mm
detto questo la cosa migliore sarebbe sfilare le forcelle di 7-8mm per ritornare con le quote ciclistiche originali.
Nel caso non volessi sfilare le forcelle, con la'nteriore più alto quello che accade è avere la moto che allarga più facilmente in uscita di curva , in percorrenza hai l'anteriore più scarico rispetto al normale e questo potrebbe tradursi in perdita di aderenza mentre nelle staccate dovresti avere meno affondamento della forcella e quindi poter frenare più forte...
Ovviamente se ti capita un incidente e hai gomme non omologate per la tua moto e la colpa è tua l'assicurazione può rifarsi su di te... se hai ragione dovrebbe pagare ma ti potrebbero fare multe varie...
 
15407783
15407783 Inviato: 21 Lug 2015 15:42
 

Ti si alza l anteriore semplicemente perchè la nuova gomma ha la spalla più alta......
Per sistemare dovresti abbassare leggermente davanti oppure puoi anche alzare leggermente il mono che è più semplice magari....
Per le gomme sc2 io le uso in pista, penso che anche con delle rossocorsa, mitas sport force, k3, m7rr ne hai da vendere...anche col caldo.....
 
15407888
15407888 Inviato: 21 Lug 2015 17:15
 

Premesso che a me non pare cosa saggia l' utilizzo di un treno misto e pure di misure nominali non collaudate , considerando che ( testuali tue parole ) "sei un novellino " e "hai il terrore di sbacchettamenti" .
Concordo con chi ti consiglia "almeno" l' installazione di un' anteriore che faccia il paio col posteriore .
Non concordo con i tuoi amici : un prodotto così sportivo a chi è alle prime armi in genere crea più problemi che gioie .
Inoltre...., sulla tua moto già il 160/60 , in relazione alla larghezza del cerchio , lavora un filo male : figuriamoci il 180/55.... eusa_wall.gif
Tempo fà provai un "Monsterino" come il tuo con sopra un treno "omogeneo" e col 180/55 al posteriore .
Rispetto alla configurazione di serie era quasi inguidabile..... icon_confused.gif
Se vuoi guidare sicuro e con gusto , il mio spassionato consiglio è di sostituire entrambe le gomme , optando per un modello di gamma meno "estrema" di quella indicata dai tuoi amici e , ovviamente , rispettando le collaudate misure nominali di default..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15408831
15408831 Inviato: 22 Lug 2015 13:01
 

essendo un novellino non fare cazzate, rimetti il 160 e cambiale tutte e due. Tanto su strada di grip e appoggio per i tuoi pochi e allegri cavallini ne hai da vendere anche col 160!
Con un treno della misura giusta la moto torna equilibrata e puoi provare a fare tutte le porcate che ti vengono in mente senza combinare guai troppo grossi. Ma soprattutto monta pneumatici stradali omologati che tanto non la scarichi potenza sufficiente a metterli in crisi. Anche sport touring nel tuo caso andrebbero benissimo
Col vstrom 650 e gomme trail mi metto dietro un sacco di sbruffoni senza testa ....
non fare cazzate che a pagare sei tu
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15409542
15409542 Inviato: 22 Lug 2015 23:43
 

Visto il momento economico, non ho la possibilitá di toccare il posteriore finche non lo consumo, che anteriore mi consigliate(piú sportivo è, meglio è)
 
15409577
15409577 Inviato: 23 Lug 2015 6:08
 

ansetup ha scritto:
Premesso che a me non pare cosa saggia l' utilizzo di un treno misto e pure di misure nominali non collaudate , considerando che ( testuali tue parole ) "sei un novellino " e "hai il terrore di sbacchettamenti" .
Concordo con chi ti consiglia "almeno" l' installazione di un' anteriore che faccia il paio col posteriore .
Non concordo con i tuoi amici : un prodotto così sportivo a chi è alle prime armi in genere crea più problemi che gioie .
Inoltre...., sulla tua moto già il 160/60 , in relazione alla larghezza del cerchio , lavora un filo male : figuriamoci il 180/55.... eusa_wall.gif
Tempo fà provai un "Monsterino" come il tuo con sopra un treno "omogeneo" e col 180/55 al posteriore .
Rispetto alla configurazione di serie era quasi inguidabile..... icon_confused.gif
Se vuoi guidare sicuro e con gusto , il mio spassionato consiglio è di sostituire entrambe le gomme , optando per un modello di gamma meno "estrema" di quella indicata dai tuoi amici e , ovviamente , rispettando le collaudate misure nominali di default..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto in pieno!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ed aggiungo che girare con gomme non omologate a libretto è un rischio troppo grande per esser corso; nella malaugurata ipotesi di un sinistro il perito dell'assicurazione se ne accorgerebbe subito e sarebbero guai.......................in alcuni casi a vita!!!!

Edoardo001 ha scritto:
Visto il momento economico, non ho la possibilitá di toccare il posteriore finche non lo consumo, che anteriore mi consigliate(piú sportivo è, meglio è)


E comunque, visto che da neofita ami le gomme sportive (che non ti consiglio) e continui a voler montare gomme di disegno differente, scegli una marca e compra quella più sportiva che esiste, possibilmente omologata solo per la pista.

A mio parere ti troverai comunque...............................................male!!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15410196
15410196 Inviato: 23 Lug 2015 13:57
 

Ahah dai, più sportivo possibile per uso stradale, qualcosa che ni tenga incollato a terra. Ho pensato alle Metlezer m7rr che hanno la mia misura. Che ne dite?
 
15410213
15410213 Inviato: 23 Lug 2015 14:08
 

Edoardo001 ha scritto:
Ahah dai, più sportivo possibile per uso stradale, qualcosa che ni tenga incollato a terra. Ho pensato alle Metlezer m7rr che hanno la mia misura. Che ne dite?

sono ottime gomme e sono nuove quind idrei che puoi andare sicruo e tranquillo icon_smile.gif
 
15410278
15410278 Inviato: 23 Lug 2015 14:45
 

bognagol ha scritto:
sono ottime gomme e sono nuove quind idrei che puoi andare sicruo e tranquillo icon_smile.gif


Per me ok!! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©