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Inviato: 21 Dic 2010 11:10
Oggetto: Re: Cambio gomme Monster 696 [uso città, turismo]
tilt ha scritto:
Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi.
Usando un Monster 696 soprattutto per il tragitto casa-lavoro (se capita "l'imprevisto" anche sul bagnato), e per la "scampagnata" sui monti del fine settimana mai in pista e senza grosse pretese in fatto di pieghe (con le Bridgestone BT 016 dopo 4000 chilometri a un dito di battistrada per parte sono nuove) mi consigliate una gomma sportiva pura o una sport-touring?
In ogni caso cosa nello specifico?
Io sono orientato su Pirelli poi... boh!
Andrea, una gomma sportiva pura non la sfrutteresti inoltre ti ritroveresti a consumarla repentinamente al centro spiattellandola. Decisamente a te serve una Sport-Touring che ti permetta di essere tranquillo in ogni condizione di tempo con una buona scolpitura che drena l'acqua in caso di pioggia. Le sport touring hanno un'elevata quantita di silice che permette di farle andare in temperatura in tempi brevi e di mantenerla anche con una guida tranquilla.
Se guardiamo a quelle che io chiamo le "sei sorelle" dovresti orientare la tua scelta fra queste:
Pirelli Angel ST (monomescola)
Metzeler Z6 Interact (monomescola ma tensione della carcassa differenziata)
Dunlop Roadsmart (posteriore bimescola)
Michelin Power Road 2 (bimescola sia all'anteriore che al posteriore)
Bridgestone BT023 (posteriore bimescola)
Continental Road attack 2 (monomescola)
Fra queste le più durature sono le Pirelli e le Bridgestone, le più sportive le Continental ma anche le più veloci nel consumarsi. Michelin eccelle nel comportamento su bagnato seguita a ruota dalla Dunlop. Metzeler è la più versatile ma è stata affiancata dalla più recente Z8 che però al momento da noi non è disponibile nella misura 160/60 posteriore.
Come sai io mi sto orientando su Dunlop Roadsmart, discreta durata ottima tenuta sul bagnaato ed eccellente tenuta in piega sull'asciutto. Fossi in te io starei fra le le Dunlop e le Michelin.