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info: scarichi e db killer
15406818
15406818 Inviato: 20 Lug 2015 19:30
Oggetto: info: scarichi e db killer
 

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Ho acquistato questi db killer per dei termignoni alti su monster.
Montati e provati solo che quello che ho notato adesso fa un rumore strano provenire dalla zona filtro che prima non sentivo (monto centralina DP e filtro e scatola aperti),poi quando do gas ha più spinta ai bassi ma non sono rapidi come prima ma esista prima e poi comincia a spingere, cosa può essere il rumore provenire dalla scatola filtro?
P.s.mi converrebbe prendere degli scarichi nati già per gb killer? O mettere la mappa originale, cosa che vorrei non fare.
Molte grazie.
 
15406863
15406863 Inviato: 20 Lug 2015 20:38
 

L'aver montato i db killer ti sballa l'erogazione ed a quel punto forse avrebbe più senso tornare alla mappa originale anche se non ti garba.
Riguardo al rumore zona filtro non ho idea,ma potrebbe essere sempre dovuto al fatto che i gas escono con maggior fatica perchè i db killer fanno ostruzione.
 
15407714
15407714 Inviato: 21 Lug 2015 15:09
 

Quindi se volessi lasciare i db killer dovrei mettere la mappa originale? Vale la stessa cosa se esempio prendessi altri scarichi con db killer di serie sarebbe la stessa cosa.
Grazie.
 
15407744
15407744 Inviato: 21 Lug 2015 15:22
 

Monster01 ha scritto:
Quindi se volessi lasciare i db killer dovrei mettere la mappa originale? Vale la stessa cosa se esempio prendessi altri scarichi con db killer di serie sarebbe la stessa cosa.
Grazie.


Io direi di sì,ma se la moto,rumori a parte,funziona bene non vedo perchè cambiare mappa.Che poi la tua dovrebbe avere l'eprom da sostituire,quindi se hai l'eprom originale l'operazione dovrebbe essere piuttosto agevole.
 
15407820
15407820 Inviato: 21 Lug 2015 16:22
 

Porto non la eprom ma la ia5w una cosa del genere. Dicevo oltre a quel rumore che adesso fa dal filtro, se rimettendo l'originale non fosse come mappa più adatta a quella DP performance, così con i db killer la sento un pò strozzata.
Quindi per capire i db killer sono solo per moto lasciate così come sono.
 
15407889
15407889 Inviato: 21 Lug 2015 17:16
 

Gli scarichi omologati hanno il db-killer perchè devono comportarsi il più possibile nella stessa amniera di quelli originali anche se poi sono comunque un po'più aperti perchè sono concettualmente diversi infatti questi ultimi sono di tipo a mitraglia(il tubo forellato dentro si chiama così perchè ricorda i tergifiamma delle mitragliatrici),mentre quelli originali sono a camere di espansione,nella maggior parte dei casi più efficienti nel contenere il rumore.
Montando dei terminali after market già un po'si smagrisce la carburazione,se metti un filtro più permeabile ancora di più e se levi i db-killer di più ancora e di solito la moto scoppietta in rilascio,quindi ecco che diventa necessaria la centralina aggiuntiva o la eprom o una nuova centralina racing.
Se tu mi vai a rimettere i db-killer e magari hai ancora anche il catalizzatore ha poco senso mantenere la configurazione con centralina/modulo racing perchè in quel caso è meglio la carburazione di serie.
Montando i db-killer chiaramente i fumi fanno più fatica ad uscire ed è normale che la motospinga di più in basso.
 
15407896
15407896 Inviato: 21 Lug 2015 17:23
 

Ottima spiegazione, quindi per fate capire la situazione,io con la configurazione che ho,cioè ducati monster 620 con termignoni,centralina DP, filtro e ai box aperti, quindi con questa configurazione non posso montarli.
 
15407907
15407907 Inviato: 21 Lug 2015 17:35
 

Non è che non puoi montarli,ma avendo una configurazione racing pensata per uso in pista e con scarichi aperti,montando i db-killer vai sicuramente a danneggiare l'incremento ottenuto con le modifiche fatte.
 
15408163
15408163 Inviato: 21 Lug 2015 21:28
 

Di norma le centraline originali delle moto fanno un auto apprendimento dei nuovi parametri regolando da sole la carburazione se cambi terminale e filtro a patto che il terminale abbia il dB Killer, rendendo di fatto inutile o comunque molto poco utile una centralina aggiuntiva.
Se togli il dB Killer la centralina originale non ha più la possibilità di ricalibrarsi nel migliore dei modi perchè i parametri escono dal suo range di autoadattamento e allora serve una centralina aggiuntiva che puoi mappare come vuoi.

Tu vuoi fare l'operazione inversa, quindi rendi di fatto inutile o molto poco utile il modulo aggiuntivo che hai montato, anzi vai solo a peggiorare le cose, quindi hai solo 2 possibilità:
- lasci tutto come sta (cioè senza dB Killer ma con il modulo aggiuntivo mappato come è ora)
- monti il dB Killer ma devi togliere la centralina aggiuntiva, dopodichè ti fai un giretto di una 50ina di km per permettere alla centralina originale di ricalibrare la carburazione nel miglior modo possibile.

Non ci sono altre strade.
 
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