Calimar ha scritto:
devilman ha scritto:
ovvio ke il liquido della moto è sempre in movimento xkè la pompa è meccanica...
Idem per le auto all'epoca del 205GTI. Ora non so.
non ho mica detto ke x le auto nn sia cosi...solo ke nelle auto la pompa funziona sulla cinghia se nn erro e nn sugli ingranaggi(almeno cosi mi sembra)
Calimar ha scritto:
devilman ha scritto:
facci caso sulla tua auto con testata fottuta nn ti partiva la ventola xkè il sensore nn era immerso nell'acqua...e probabilmente in auto nn avevi nemmeno il rilevamento della temperatura acqua(a volte)
Seeeeeeee e vabbé. Il 205 GTI aveva anche la temperatura dell'olio DI SERIE. Certo che avevo la temperatura! Il problema è che il sensore non è applicato al punto più alto del circuito (quello in cui si forma la bolla).
bhè credo ke nel tuo cruscotto anke quella dell'olio era bella rossa xkè nn solo l'acqua era salita di temperatura ma anke l'olio.. e cmq basta avere un minimo di sensibilità e noti ke la makkina ha qualke problemino.. il motore inizia a pikkiare e perde di potenza... se ce la bolla sul sensore allora nn ti si accende la luce ma nn ti funziona nemmeno la lancella o il display con la temperatura.. e dopo 10 minuti di marcia se vedi la temperatura a 0 c'è qualkosa ke nn va..
Calimar ha scritto:
devilman ha scritto:
cmq scusate la mia ignoranza ma credo ke se levi 2,8 litri di liquido e ne metti 2,8 litri di nuovo nn dovrebbero esserci problemi..
Questo è verissimo. Se non sfiata E la vaschetta NON è il punto più alto del circuito, le condizioni per cui si formino le bolle d'aria (il 205 GTI aveva due sfiati, per due punti alti)... non ci mette dentro la stessa quantità di liquido.
Ma la domanda è: tu lo misuri quando lo tiri fuori?
nn è ke ci vuole un secolo a misurare quanto liquido levi...basta prendere il recipiente del liquido ke hai appena messo e ci butti dentro il vecchio...2 secondi e hai fatto...
Calimar ha scritto:
devilman ha scritto:
ah giusto x aggiungere altre stupidate a quello ke scrivo.. il circuito delle auto va chiuso e sigillato(vedi serbatoio ke si gonfia quando va in ebollizione)
si gonfierà il tuo, lol!
Quello della 205 GTI aveva un tubetto di sfiato - se la pressione aumentava troppo, pisciava fuori da un lato.
forse il tuo 205gti aveva un tubetto di sfiato e quindi neanke quello funzionava altrimenti nn ti si fotteva la testata.. quindi magari nn è tutta colpa del cambio di liquido ma di un pò di cose messe insieme...
cmq ne ho viste ceentinaia di auto con la borraccia gonfia come un pallone...infatti con la macchina in ebollizione nn si svita mai tutto il tappo ma lo si svita di pochissimo x far fuoriuscire l'acqua ke è diventata vapore
Calimar ha scritto:
devilman ha scritto:
e questo nn permette spesso alle bolle di aria di uscire
Se il problema fosse quello, allora anche a circuito sigillato, dopo un circuito completo le bolle si raccoglierebbero nella vaschetta, abbassando il livello, e non succederebbe nulla.
Quando ho bruciato la guarnizione di testa, il liquido non stava bollendo (d'altra parte, un liquido refrigerante al 50% bolle a 130-150 gradi...). Secondo me semplicemente per qualche ragione fisica che non saprei spiegare il liquido non circolava o non circolava bene.
il principio fisico nn saprei spiegartelo ma una pompa ke gira in una bolla di aria è normale ke nn pompi acqua xkè nn spinge nulla...
se la pompa nn pompa quindi il liquido è fermo o semifermo si nota ke la temperatura sale prestissimo e a questo punto tu vai a spegnere e a vedere ke succede....
ora mi chiedo..: se avevi una bolla sul sensore e una bolla nella pompa..e magari anke qualke altra bolla....
ma hai fatto il cambio di aria o di liquido ???
Calimar ha scritto:
Ripeto: se queste cose non sono spiegate... non rischiate. Fatevi spiegare come funziona!
ne ho conosciuti di meccanici ke hanno fatto saltare guarnizioni di 205gti
nn ci vuole un secolo a diluirti il liquido...se sai ke ci vogliono 2,7 litri + 0,3 x il contenitore di recupero il calcolo è facilissimo.. per farla al 50% 1,5 litri di liquido e 1,5 litri di acqua distillata.... x la mia ke erano 2,8 litri ho messo 1,5 di liquido e il resto acqua...nn è un 50% preciso ma fino a 60% il libretto dice ke può andare..
e cmq tu nn sai mai con cosa hanno diluito il tuo liquido pronto all'uso e poi ti fanno pagare l'acqua x liquido...io preferisco comprare un buon liquido e farmi la percentuale...saprò fare un pò di calcoli base a massimo uso la calcolatrice