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Chiarimenti tagliandi su un 50 [vespa lx 50 4t]
15399461
15399461 Inviato: 13 Lug 2015 12:38
Oggetto: Chiarimenti tagliandi su un 50 [vespa lx 50 4t]
 



Ciao a tutti e scusatemi se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove scrivere. Come da titolo vorrei dei chiarimenti sui tagliandi: ho una vespa 50 LX 4t del 2006 comprata usata a 8000 km. Il concessionario che me l'ha venduta ha fatto la revisione dicendomi di aver cambiato tutti i liquidi. Ora ha quasi 12000 km e vorrei sapere quando bisogna fare tagliandi e cosa cambiano. Grazie in anticipo.
 
15400217
15400217 Inviato: 14 Lug 2015 7:59
 

Ciao 0510_saluto.gif
Neanche a farlo apposta sono passati 4000 km dall'ultimo tagliando e quindi è arrivata l'ora di rifarlo.
Procurati un litro di olio 100% sintetico per motori 4t, tra i migliori in commercio vi sono bardhal xtc c60 e motul v300.. per la gradazione dell'olio io compro sempre il 10W40.
Svita il bullone da 21 (non vorrei sbagliarmi ma nei piaggio mi sembra sia cosi) che si trova sotto la marmitta e fai uscire tutto l'olio esausto.
Riempi 700/800 ml di olio (per sicurezza controlla sul libretto) caricandolo dal tappetto nero che trovi sul copricarter, lo sviti e lo metti.
Smonta il filtro dell'aria,pulisci con benzina il filtro dell'aria.. lo fai asciugare e lo rimetti dentro 0509_up.gif
Se ti servisse altro non esitare a chiedere 0510_saluto.gif
 
15401831
15401831 Inviato: 15 Lug 2015 13:17
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
Neanche a farlo apposta sono passati 4000 km dall'ultimo tagliando e quindi è arrivata l'ora di rifarlo.
Procurati un litro di olio 100% sintetico per motori 4t, tra i migliori in commercio vi sono bardhal xtc c60 e motul v300.. per la gradazione dell'olio io compro sempre il 10W40.
Svita il bullone da 21 (non vorrei sbagliarmi ma nei piaggio mi sembra sia cosi) che si trova sotto la marmitta e fai uscire tutto l'olio esausto.
Riempi 700/800 ml di olio (per sicurezza controlla sul libretto) caricandolo dal tappetto nero che trovi sul copricarter, lo sviti e lo metti.
Smonta il filtro dell'aria,pulisci con benzina il filtro dell'aria.. lo fai asciugare e lo rimetti dentro 0509_up.gif
Se ti servisse altro non esitare a chiedere 0510_saluto.gif
Io ho il selenia hi-scooter 4tech 5w-40 totalmente sintetico, credi vada bene? Se no mi consigli un altro olio di qualità? Grazie icon_smile.gif
 
15402020
15402020 Inviato: 15 Lug 2015 15:56
 

Basta che sia totalmente sintetico, la gradazione che hai tu rende migliore l'utilizzo del tuo scooter con temperature molto basse.. non vorrei sbagliarmi ma il 5w40 permette l'utilizzo anche con temperature prossime ai -10/-15..
Non essendo fondamentale per me utilizzo quindi il 10w40 (consigliato per l'utilizzo lungo tutto il corso dell'anno senza problemi).
Tra i migliori ti ho citato il bardhal e il motul, trovi il loro nome completo nel messaggio precedente. Io uso questi perché ho un gt maggiorato e quindi voglio il meglio per il mio motore.
Se la tua vespa è completamente originale puoi utilizzare anche l'olio che trovi al supermercato a 5/6€ al litro, basta che sia 100% sintetico 0509_up.gif
 
15402059
15402059 Inviato: 15 Lug 2015 16:26
 

Andrea_97 ha scritto:
Basta che sia totalmente sintetico, la gradazione che hai tu rende migliore l'utilizzo del tuo scooter con temperature molto basse.. non vorrei sbagliarmi ma il 5w40 permette l'utilizzo anche con temperature prossime ai -10/-15..
Non essendo fondamentale per me utilizzo quindi il 10w40 (consigliato per l'utilizzo lungo tutto il corso dell'anno senza problemi).
Tra i migliori ti ho citato il bardhal e il motul, trovi il loro nome completo nel messaggio precedente. Io uso questi perché ho un gt maggiorato e quindi voglio il meglio per il mio motore.
Se la tua vespa è completamente originale puoi utilizzare anche l'olio che trovi al supermercato a 5/6€ al litro, basta che sia 100% sintetico 0509_up.gif

Io ho quello 5w-40, vado anche d'inverno ma non sotto lo zero di solito... Secondo te va bene questo fino a 16000 km? Poi metterò il bardhal, ora ho questo, che dici, lo metto? È totalmente sintetico icon_wink.gif
 
15402133
15402133 Inviato: 15 Lug 2015 17:18
 

Mettilo tranquillamente ora che hai questo, poi ne metterai uno migliore come il bardhal 0509_up.gif
 
15402267
15402267 Inviato: 15 Lug 2015 19:54
 

Andrea_97 ha scritto:
Mettilo tranquillamente ora che hai questo, poi ne metterai uno migliore come il bardhal 0509_up.gif
ti ringrazio, per il momento metto questo e più in là metto il bardhal 10w-40... Grazie e complimenti per il tuo bellissimo scarabeo!
 
15402472
15402472 Inviato: 15 Lug 2015 23:38
 

Prego, gentilissimo 0509_doppio_ok.gif
 
15403584
15403584 Inviato: 16 Lug 2015 23:00
 

Andrea_97 ha scritto:
Prego, gentilissimo 0509_doppio_ok.gif
Puoi dirmi di quale filtro olio necessita? Va bene il malossi?
 
15403637
15403637 Inviato: 16 Lug 2015 23:33
 

Su un 50 4t il filtro dell'olio non è altro che una specie di retina posta all'imboccatura dello scolo dell'olio esausto che evita che in caso di rotture possa circolare qualsiasi tipo di materiale per il circuito.
Ergo non esiste il filtro dell'olio malossi di cui parli icon_asd.gif
Al massimo filtro dell'aria.. allora si che esiste il malossi ed è la cosiddetta "red sponge", una spugna piu porosa dell'originale che permette l'entrata di piu aria nel motore. 0509_up.gif
 
15404488
15404488 Inviato: 17 Lug 2015 18:28
 

Andrea_97 ha scritto:
Su un 50 4t il filtro dell'olio non è altro che una specie di retina posta all'imboccatura dello scolo dell'olio esausto che evita che in caso di rotture possa circolare qualsiasi tipo di materiale per il circuito.
Ergo non esiste il filtro dell'olio malossi di cui parli icon_asd.gif
Al massimo filtro dell'aria.. allora si che esiste il malossi ed è la cosiddetta "red sponge", una spugna piu porosa dell'originale che permette l'entrata di piu aria nel motore. 0509_up.gif
infatti acevo letto che era per 125-150cc. Quindi solo quello ok. Appena ho tempo libero faccio tutto. Grazie
 
15404503
15404503 Inviato: 17 Lug 2015 18:52
 

Prego 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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