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un po' di chiarimenti in generale! [i dubbi più ricorrenti]
7199347
7199347 Inviato: 18 Mar 2009 22:12
Oggetto: un po´ di chiarimenti in generale! [i dubbi più ricorrenti]
 

ciao a tutti ragazzi...volevo fare questo topic per fare un po di chiarezza su alcune cose che sul tinga
ancora qualcuna ha dei dubbi...
e visto che nessuno usa la funzione cerca magari mettendo tutto su un topic è meglio...

icon_arrow.gif GIANELLI SHOT E TOP NARDO:
queste 2 marmitte sono 2 marmitte identiche nel tutto per tutto!lunica cosa che cambia è il sile...
la pancia la fa la gianelli per la top...la gianelli la rivende a un prezzo minore uguale identica a un prezzo minore...120€ contro 150€...PRESTAZIONI IDENTICHE!!
shot=nardò!!! ne siamo sicuri??

icon_arrow.gif TOP TROPHY E DR:

stesso stampo, stesse rifiniture, stessi materiali...quando ho mandato un email alla top per chiedere le differenze tra i 2 gt la risposta è stata: il materiale e lo stampo sono li stessi...l'unica differenza sta nella prima fascia del pistone...sul trophy la prima delle 2 fascie è cromata a differenza del dr che non n ha nessuna di cromata!! GT CON LE STESSE PRESTAZIONI!!

icon_arrow.gif NARDO E YASUNI Z

biolla e altri siti scrivono della yasuni z paragonabile alla top nardo...questo non è per nulla vero! YASUNI Z MARMITTA PER 50CC TOP NARDO MARMITTA PER 70CC INTERMEDI...PRESTAZIONI LETTERALMENTE DIVERSE!

icon_arrow.gif NARDO E 2+:
La nardo come la maggior parte delle marmitte per intermedi e base non sono proettate per un solo gt...ma bensi sono progettate a fascie di elaborazioni (intermedi base ecc...)...
top nardo non è costruita per il 2+
stage 6 pro replica non è costruita per lo streetrecer anche perche la marmitta è uscita un anno prima
for rece non è costruita per il polini corsa
pws non è costruita per il g-force
ecc...
al max la casa costruttrice fa dei test delle marmitte su quei gt!

icon_arrow.gif TOP NARDO OMOLOGATA E NON OMOLOGATA

la nardo non omologata come molti pensano non è piu aperta della omologata...infatti lunica differenza tra le 2 marmitte è che alla nardo omologata è stato rittoccato il collettore, di pochissimo ma è leggermente piu largo....quindi TOP NARDO OMOLOGATA è PIU APERTA DELLA NON OMOLOGATA!

icon_arrow.gif MARMITTE SVUOTATE:
una marmitta svuotata non è che va di piu...anzi molto è molto probabile che la marmitta rendi meno...anche perche molto spesso la persona che fa questo lavoro non fa il lavoro con criterio...comunque PIUTTOSTO DI SVUOTARE UNA MARMITTA PRENDETENE UNA PIU APERTA!

icon_arrow.gif GIANELLI REVERSE ARROW EXTREAM MALOSSI MHR REPLICA:
sono la stessa marmitta...stessa pancia....stesse prestazioni...cambia solo il sile...tutte e 3 prodotte dalla gianelli!

icon_arrow.gif CARBURATORI:
19 e 19 racing sono praticamente identici(come per altro 21 e 21 racing) l'unica cosa che hanno di diverso è la vaschetta: quelli racing permettono di cambiare getto senza doverla smontare...quello racing ha i venturi lucidati...
UN 19 LAVORATO DA QUALSIASI PERSONA SI VOGLIA NON RAGGIUNGERA PROPRIO MAI E POI MAI I LIVELLI DI UN 24

icon_arrow.gif 80 POLINI TPR 80 DR 80 ECC SU 2T:

questi gt non esistono...gli 80cc sono over tofeo...polini non ne fa, top non ne fa, ne fa la malossi con il big bore per es...
QUINDI QUESTI GT NON ESISTONO! almeno di queste maerche...molti dicono di montare un 80 polini o un 80dr...sappiatelo: non esistono!

icon_arrow.gif ALBERI TOP E RMS SUPER RECING:
-Gli alberi RMS e TOP Spalle piene sono identici,prodotti tutti e due dalla casa TOP.Cambia solo il colore degli inserti (il colore,non gli inserti).

icon_arrow.gif ALBERI RHQ (Malossi),HPC (Stage6),Racing (Athena) e Tameni:
Sono tutti lo stesso albero,il Tameni.La fabbrica della Tameni lo rivende alle case che lo rivendono a loro volta rincarando il prezzo,MA SONO LO STESSO ALBERO,cambia ovviamente il prezzo.

icon_arrow.gif I GT ATHENA E STAGE 6,TPR
per minarelli verticale:

tpr= athena sporting= stage6 sport

stage6 racing= athena racing

minarelli orizzontale
stage 6 sport = athena sporting

canna gt TPR = canna gt athena racing = canna gt stage 6 racing & modular

testata gt athena racing = testata gt stage 6 racing

pistoni:

stage 6 sport= athena sporting = tpr

stage 6 racing= stage 6 modular = athena racing



icon_arrow.gif TARATURA:
non esistono rulli da allungo o rulli da ripresa ma esiste solo una taratura esatta, ottimale...
rulli troppo leggeri = fuori giri
rulli troppo pesanti = sotto copia


icon_arrow.gif MALOSSI BASE:
molti dicono che è un pessimo gt...ma non bisogna generalizzare...è davvero ottimo per blocchi piaggio...su piaggio è quasi migliore di un trophy che viene sviluppato su blocchi minarelli....il malossi base pero su minarelli fa davvero schifetto...non ha paragoni con il trophy su minarelli...ha come svantaggio anche il prezzo....

icon_arrow.gif MIGLIOR BASE IN BASE AI CV SVILUPPATI:
domanda moltoo fatta nel forum...in base ai cv sviluppati all'albero il milgliore base (vero e proprio, non spinto come per es st-force) è il t force!!

icon_arrow.gif FASCIE MARMITTE:
anche che le marmitte si dividono in fascie di potenza: non si può mettere una evolution su un dr solo perchè l'evolution è una buona marmitta. Ogni marmitta renderà al massimo solo se abbinata alla giusta categoria di gt...e viceversa per es non si puo mettere una top line su un evo solo perche è ottima su 50cc...
Abbinamento marmitte a g.t. .... [guida esemplificativa]

icon_arrow.gif MARMITTE YASUNI:

yasuni z per 50cc
yasuni r per base
yasuni c16=city 16 (ma omologata) per intermedio
yasuni c20-21 per semi trofeo e si puo mettere anche con trofeo
yasuni c30 per trofeo e over

icon_arrow.gif MARMITTA SP3:
questa marmitta è leggermente migliore di un'originale...e leggermete è poco...marmitta per 50 originale...su un 70 qualunque tappa!! quanlunque! c'è gente che la metterebbe anche con un trofeo...è silenziosa si ma TAPPA!! ANCHE SU UN BASE!

icon_arrow.gif FILTRO APERTO SU CARBURATORI PICCOLI:

mettere un filtro a cono o altro filtro aperto su carburatori da 12, 17.5 è totalmente inutile...al posto di avere piu prestazioni se ne hanno addirittura meno....è solo molto piu facile che si scarburi...

icon_arrow.gif STAGE 6 PRO REPLICA:
Questa Marmitta come tanti pensano non è per 50cc!!! è costruita per 70 base...una delle migliori sui base..anche perche è lunica insieme alla yasuni r...che si possa adattare sui 50cc è un'altra cosa...anche la shot se carburato e tarato bene sta da dio su un 50 ma è fatta per intermedi...LA PRO REPLICA NON è PER 50cc!

icon_arrow.gif OMOLOGAZIONE MARMITTA:
cosa dice la legge: Link a pagina di Giannelli.com per zummare sulla foto fate click su di essa...

icon_arrow.gif ALESSAGGIO:
non sempre piu alessaggio comporta a piu prestazioni...classico esempio è il dr che ha alessaggio 48...e non va mica piu di un evo che ha alessaggio 47.6...

icon_arrow.gif TRAVASI:
piu travasi non vuol dire piu potenza...classico es tpr 5 travasi e trophy 8...uno è un semitrofeo uno u base...conta l'ampiezza di questi, l'altezza ecc...e non solo il numero..

ora aggiungo anche altre cose...intanto posto questo...se i moderatori non la ritengono utile possono chiudere... spero che a qualcosa servi... icon_wink.gif
se avete cose da aggiungere basta dire...aggiungo solo dopo aver accertato la cosa...

Ultima modifica di ark_tony91 il 23 Mar 2009 15:42, modificato 32 volte in totale
 
7199403
7199403 Inviato: 18 Mar 2009 22:18
 

Aggiungerei una piccola cosuccia sui carbu

19 e 19 racing sono praticamente identici(come per altro 21 e 21 racing) l'unica cosa che hanno di diverso è la vaschetta: quelli racing permettono di cambiare getto senza doverla smontare
 
7199463
7199463 Inviato: 18 Mar 2009 23:14
 

Thedragon92 ha scritto:
Aggiungerei una piccola cosuccia sui carbu

19 e 19 racing sono praticamente identici(come per altro 21 e 21 racing) l'unica cosa che hanno di diverso è la vaschetta: quelli racing permettono di cambiare getto senza doverla smontare

mi pare che fossero lucidati a specchio e poi c'è da dire che il 19 tipo malossi è lo stesso 19 dellorto
 
7199474
7199474 Inviato: 18 Mar 2009 23:16
 

FUORIdiMOTARD ha scritto:
io non sono convinto del fatto che la shot sia uguale alla nardò.. a vista il collettore e tutto lo schema conico mi sembrano completamente diversi..
sono identiche...la top lo conferma...guardale bene per lo stesso blocco...sono uguali...sia lo schema conico e pure il collettore...
Link a pagina di Lsbike.it
Link a pagina di Biollamotors.it
 
7199477
7199477 Inviato: 18 Mar 2009 23:16
 

direi che come topic sui chiarimenti è utile, come ti hanno detto sopra fai la precisazione sui carburatori, e a proposito di carburatori ultimamente si pensa che un 19 lavorato va come un 24, quindi specifica pure che un 19 lavorato dalla madonna in persona non raggiungera mai le prestazioni di un 24..adesso che ci penso mettici anche che non esistono gli 80 dr o polini icon_wink.gif
 
7199502
7199502 Inviato: 18 Mar 2009 23:22
 

reef ha scritto:
direi che come topic sui chiarimenti è utile, come ti hanno detto sopra fai la precisazione sui carburatori, e a proposito di carburatori ultimamente si pensa che un 19 lavorato va come un 24, quindi specifica pure che un 19 lavorato dalla madonna in persona non raggiungera mai le prestazioni di un 24..adesso che ci penso mettici anche che non esistono gli 80 dr o polini icon_wink.gif
fatto grazie! 0509_up.gif
 
7199505
7199505 Inviato: 18 Mar 2009 23:23
 

mettici pure che rms super racing è lo stesso albero del top
 
7199513
7199513 Inviato: 18 Mar 2009 23:26
 

salvomhr ha scritto:
mettici pure che rms super racing è lo stesso albero del top
cambia solo la biella vero?
 
7199538
7199538 Inviato: 18 Mar 2009 23:30
 

pero una cosa non è vera..
dipende quando uno dice di montare un 80 cc perchè la polini ne fa..
ma per 4t bisogna vedere in che contesto viene detto.. icon_rolleyes.gif
 
7199540
7199540 Inviato: 18 Mar 2009 23:30
 

ark_tony91 ha scritto:
cambia solo la biella vero?

no eusa_naughty.gif cambia solo il olore dell'inserti icon_asd.gif
 
7199549
7199549 Inviato: 18 Mar 2009 23:32
 

linzelmi ha scritto:
pero una cosa non è vera..
dipende quando uno dice di montare un 80 cc perchè la polini ne fa..
ma per 4t bisogna vedere in che contesto viene detto.. icon_rolleyes.gif
icon_wink.gif
 
7200503
7200503 Inviato: 19 Mar 2009 9:57
 

E' una bella idea,mi era venuta in mente anche a me...

Potremmo raccogliere qui tutte le "stranezze e luoghi comuni" dell'elaborazione dei 50cc,tipo Nardò-Shot che sono uguali...
Ora ne parlo con gli Admin e gli altri Mod del forum scooter,vediamo se tenerlo e\o come organizzarlo magari icon_wink.gif


PS:Ark,se puoi aggiungi queste cose...

-Gli alberi RMS e TOP Spalle piene sono identici,prodotti tutti e due dalla casa TOP.Cambia solo il colore degli inserti (il colore,non gli inserti).

-I GT Athena e Stage6 sono uguali.
Athena Sporting è uguale allo Stage6 Sport (o viceversa),alluminio monofascia.
(questa l'ho sempre sentita dire anche qui sul Tinga,purtroppo mai constatato di persona,ma dovrebbe essere vera la cosa).
 
7200617
7200617 Inviato: 19 Mar 2009 10:17
 

non sono d'accordo con te sui carburatori...prendi un 19 team o un 19 pinasco sono qualcosina migliori di quelli standard...e poi volevo dire prendi un 19 di nordera o joe romano, sono anch'essi meglio di un carburatore da 24,non dico di un mikuni valvola piatta, ma al confronto di un phbh o phbl standard(non lavorati) sono meglio...claudio nordera i 19 preparati da lui ha messo che li vende a 175 senza carburatore, mentre se gli dai un carburatore tuo da 19 te lo fa per 130...il prezzo è molto elevato, ma non hanno niente a che vedere con i 19 standard
 
7201587
7201587 Inviato: 19 Mar 2009 12:58
 

alecar ha scritto:
non sono d'accordo con te sui carburatori...prendi un 19 team o un 19 pinasco sono qualcosina migliori di quelli standard...e poi volevo dire prendi un 19 di nordera o joe romano, sono anch'essi meglio di un carburatore da 24,non dico di un mikuni valvola piatta, ma al confronto di un phbh o phbl standard(non lavorati) sono meglio...claudio nordera i 19 preparati da lui ha messo che li vende a 175 senza carburatore, mentre se gli dai un carburatore tuo da 19 te lo fa per 130...il prezzo è molto elevato, ma non hanno niente a che vedere con i 19 standard
un 19 neanche lavorato dalla madonna come ha detto reef non ragiungera mai i livelli di un 24...
 
7202437
7202437 Inviato: 19 Mar 2009 14:36
 

simple07 ha scritto:
E' una bella idea,mi era venuta in mente anche a me...

Potremmo raccogliere qui tutte le "stranezze e luoghi comuni" dell'elaborazione dei 50cc,tipo Nardò-Shot che sono uguali...
Ora ne parlo con gli Admin e gli altri Mod del forum scooter,vediamo se tenerlo e\o come organizzarlo magari icon_wink.gif


PS:Ark,se puoi aggiungi queste cose...

-Gli alberi RMS e TOP Spalle piene sono identici,prodotti tutti e due dalla casa TOP.Cambia solo il colore degli inserti (il colore,non gli inserti).

-I GT Athena e Stage6 sono uguali.
Athena Sporting è uguale allo Stage6 Sport (o viceversa),alluminio monofascia.
(questa l'ho sempre sentita dire anche qui sul Tinga,purtroppo mai constatato di persona,ma dovrebbe essere vera la cosa).
aggiunto icon_wink.gif
 
7202665
7202665 Inviato: 19 Mar 2009 15:02
 

a proposito, aggiungi che il tpr, l'athena racing e lo stage6 racing modular sono lo stesso cilindro, e differiscono solo nella testa e nel pistone, e aggiungi che i gt li fa per tutti e 3 l'athena icon_wink.gif

nico ove ci sono stati utenti che credevano di montare l'80 ad aria polini con la zx sul booster o sullo scarabeo, quindi icon_rolleyes.gif
 
7202748
7202748 Inviato: 19 Mar 2009 15:12
 

reef ha scritto:
a proposito, aggiungi che il tpr, l'athena racing e lo stage6 racing modular sono lo stesso cilindro, e differiscono solo nella testa e nel pistone, e aggiungi che i gt li fa per tutti e 3 l'athena icon_wink.gif
icon_wink.gif
 
7202826
7202826 Inviato: 19 Mar 2009 15:21
 

si, ma se si parla di un 24 tipo il phbl, o phbh, insomma di concezione vecchia è molto meglio un 19 lavorato...poi se si parla di mikuni, kehin a valvola piatta allora sono d'accordo
 
7203374
7203374 Inviato: 19 Mar 2009 16:31
 

potresti aggiungere che non esistono rulli da ripresa o da allungo
 
7203403
7203403 Inviato: 19 Mar 2009 16:34
 

marco_f12 ha scritto:
potresti aggiungere che non esistono rulli da ripresa o da allungo
qui penso che si parli di cose uguali e quindi non cèntra niente il tuo post ...anche se giusto
 
7203430
7203430 Inviato: 19 Mar 2009 16:39
 

cose uguali molto spesso sono i fnghetti e i filtri aperti...tipo quello della rms con quello della top...o per esempio il colettore girevole (non mi ricordo le marchè che lo vendono...ma sono uguali)....o pure la seletra della malossi e la vechia seletra nera della polini(anche se l seletra vehia della polini è fuori produzion da un bel po)
 
7203443
7203443 Inviato: 19 Mar 2009 16:40
 

i compensatori di fluidi stage 6 con queli tun'r...ecc...
 
7203723
7203723 Inviato: 19 Mar 2009 17:19
 

marco_f12 ha scritto:
potresti aggiungere che non esistono rulli da ripresa o da allungo
icon_wink.gif
 
7203744
7203744 Inviato: 19 Mar 2009 17:22
 

salvomhr ha scritto:
qui penso che si parli di cose uguali e quindi non cèntra niente il tuo post ...anche se giusto
qui si mettono in chiaro cose su cui nel forum c'è molta confusione...si sente gente dire certe menete...
 
7203905
7203905 Inviato: 19 Mar 2009 17:41
 

ark_tony91 ha scritto:
qui si mettono in chiaro cose su cui nel forum c'è molta confusione...si sente gente dire certe menete...

allora cè pue da dire che l'albero carenzi non è per niente lo stesso uguale al mhr...visto che sto topic si è indirizato per tutte le cose cambiagli titolo 0509_doppio_ok.gif
 
7203917
7203917 Inviato: 19 Mar 2009 17:42
 

Quoto soprattutto l'inserzione Top Nardò e 2plus... 0509_up.gif
Ottimo discorso! icon_wink.gif
 
7203931
7203931 Inviato: 19 Mar 2009 17:44
 

salvomhr ha scritto:

allora cè pue da dire che l'albero carenzi non è per niente lo stesso uguale al mhr...visto che sto topic si è indirizato per tutte le cose cambiagli titolo 0509_doppio_ok.gif
c'è scritto ecc...
 
7203975
7203975 Inviato: 19 Mar 2009 17:51
 

direi anche che le marmitte si dividono in fascie di potenza: non si può mettere una evolution su un dr solo perchè l'evolution è una buona marmitta. Ogni marmitta renderà al massimo solo se abbinata alla giusta categoria di gt , nel caso di abbinamenti eccessivamente sbagliati si possono causare danni ai gt
 
7204000
7204000 Inviato: 19 Mar 2009 17:54
 

Thedragon92 ha scritto:
direi anche che le marmitte si dividono in fascie di potenza: non si può mettere una evolution su un dr solo perchè l'evolution è una buona marmitta. Ogni marmitta renderà al massimo solo se abbinata alla giusta categoria di gt , nel caso di abbinamenti eccessivamente sbagliati si possono causare danni ai gt

è a contrario icon_asd.gif è un gt che rendera al massimo seabinato ad una giusta marmittta 0509_doppio_ok.gif
 
7204017
7204017 Inviato: 19 Mar 2009 17:57
 

salvomhr ha scritto:

è a contrario icon_asd.gif è un gt che rendera al massimo seabinato ad una giusta marmittta 0509_doppio_ok.gif


io direi tutte e 2 giuste, non puoi mettere un'evo su un dr come non puoi mettere un 7t con una zx

siccome qualcuno già aveva chiesto : quanti cv mi dà questa marmitta? e robe simili
 
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