Caramon77 ha scritto:
Io credo che tu abbia nel cuore la Duke. Non ci sarebbe altro da aggiungere.
Solo, se useresti la moto tutti i giorni come me, poni sempre attenzione ai tagliandi. Io, per esempio, probabilmente farò un migliaio di km al mese. Con le jap farò un tagliando ufficiale all'anno (poi se voglio cambiare l'olio lo so fare anche io, a metà periodo), stop. Tanto basta per la garanzia, tanto basterà, spero, per la salute della moto.
In teoria con la Kawa (sto continuando a presumere che faccia tagliandi ogni 12mila come la mia Versys 650) in tre anni, ipotizzando 1000km al mese fai tre tagliandi e paghi, diciamo 600€ (tanto per far conti semplici considero 200€ a tagliando), con la Duke ne fai 5 e spendi 400€ in più. Non molto, sono solo 133€ in più all'anno. La Benelli, bé... non si può prendere nemmeno in considerazione.
In subordine a ciò considera quante officine hai a tiro. Se son più di una meglio, adesso sento, qui a Bo, molti concessionari che chiudono (negozio e officina) non sarebbe bello trovarsi senza assistenza.
Ciò detto non ti consiglierò cilindrate più grosse, se vuoi le medie, medie siano, certamente con quasi 40cv si fa tutto ciò che si desidera, poi tu sei leggero e questo è un grande vantaggio.
Mah, francamente la Ninjetta mi piace altrettanto. Riguardo ai tagliandi non ho idea di quando siano previsti con la ninja, mentre da quel che ho letto in precedenza la duke l'ha ogni 7500...anche fossero paritari sarebbe comunque accettabilissimo.
L'assistenza non credo sia un problema per nessuna delle due: ho tre concessionari che trattano sia Kawa che KTM a circa una 30 di km (i primi due) 40-45 l'altro...spero francamente non chiudano tutti e tre XD
Canyon_500 ha scritto:
Se non ti piacciono le enduro stradali, sotto i 500cc c'è ben poco. Per esempio una vecchia Guzzi V35, oppure la Borile Multiuso 230 (che non è propriamente enduro), oppure le nuove moto simil Royal Enfield, ovvero le Mash, che fanno in 125, 250 e 400, distribuite da Fantic. Le moto carenate lasciale perdere. Alla prima caduta spendi in ricambi l'equivalente di una moto usata. Poi se proprio vuoi buttare soldi dalla finestra, fai pure, chi sono io per vietartelo...
Ah! il v35 è una delle moto che preferisco (soprattutto la versione imola) ma come detto in precedenza seppur motoretti immortali necessitano comunque di una manutenzione continua (seppur fatta in casa) che non ho la minima intenzione di sostenere, ed avendo posseduto auto d'epoca ne so qualcosa...)
Le borile sono bellissimi mezzi, ma li parliamo di roba quasi artigianale (oltre che un 230è estremamente sottodimensionato, anche per le mie esigenze). Le Mash come detto mi attirano moltissimo (ovviamente la 400): motociclette semplici, leggere e di concezione old (ho sempre amato le cafè racer)...il problema è che ho seriamente paura per l'assistenza e la presenza di concessionari. Ok sono distribuite da Fantic Motor e io un concessionario Fantic ce l'ho qui vicino, ma dubito che l'assistenza la dia il distributore, quindi presumo serva un concessionario che tratti proprio il marchio francese (e qui a meno di andare a Roma non mi pare ci sia nulla).