Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

   

Pagina 1 di 1
 
Multistrada 1100 "Evoluzione" [Special su base 1100S]
15395250
15395250 Inviato: 8 Lug 2015 16:39
Oggetto: Multistrada 1100 "Evoluzione" [Special su base 1100S]
 



Tratto da un articolo di Moto.it

Moto.it ha scritto:
Ducati Multistrada 1100 Evoluzione
Una “Multi” a due valvole rinfrescata nell’estetica con risultati di ottimo livello

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Sembra quasi una realizzazione ufficiale Ducati per quanto è curata, ma pur attingendo a piene mani ad altri modelli della Casa di Borgo Panigale questa “1100 Evoluzione” del nostro lettore Massimiliano è frutto della sola inventiva - e fatica - del suo proprietario.

Il progetto che vedete è nato nella testa di Massimiliano (un privato con la passione per la moto e “le modifiche” come si presenta lui stesso) ancora prima di acquistare la Multistrada 1100S che ha fatto da donatrice alla special di questa pagina. Un progetto maturato sull’arco di circa sei mesi, dopo aver studiato preventivamente al computer il risultato finale ottenuto con tanto lavoro di artigianato, inventiva e manualità.

La Multistrada del modello a due valvole non è mai stata celebrata per l’aspetto estetico, ma chi l’ha provata conosce bene lo spessore delle prestazioni ciclistiche (soprattutto nella versione S, dotata di comparto sospensioni Ohlins) e la generosità del propulsore a due valvole, forte di una coppia taurina e dal numero di cavalli sufficiente per divertirsi – la ricetta perfetta per una moto quasi imbattibile sul misto di montagna.

Inevitabile quindi un lavoro sbilanciato sul lato estetico, che ha preso le mosse dal punto forse più debole di tutta la moto, il frontale. Massimiliano ha quindi utilizzato un elemento in vetroresina (di evidente provenienza 848/1098/1198) successivamente ripreso in diversi punti per raccordare le linee ed adattarle al meglio al resto della moto. L’appetito vien mangiando, recita il detto, e non è difficile notare come lo stesso trattamento sia stato riservato anche al codino.

Diversi i pezzi speciali che nobilitano il risultato: dal cupolino “cieco” in fibra di carbonio (volendo quasi una citazione da quella Ducati Paso che fu la prima moto ad adottarlo) al parafango anteriore bicolore fino ai diversi dettagli in Ergal che graziano la realizzazione.

Insomma, un risultato che a nostro giudizio risolve il principale problema di una moto che forse non ha avuto tutto il successo che si meritava da un punto di vista dinamico – con tutto il rispetto per il lavoro di Pierre Terblanche – e che si rivela più attuale, piacevole ed equilibrata della base di partenza. Un risultato niente affatto scontato con molte special, che Massimiliano ha voluto dedicare all’amico e collega Andrea, motociclista che purtroppo ci ha lasciato. Da parte di Moto.it, tanti complimenti per il lavoro fatto.


Ora, non so cosa ne pensiate voi... ma sono proprio curioso!
Non so se per caso il proprietario sia iscritto qui sul Tinga, però dannazione, questa moto è da urlo... davvero bellissima! Quando l'ho vista sono rimasto molto impressionato, sono così colpito che ne voglio una: la voglia di prendere una delle vecchie Multi di Terblanche, sottoprezzata perchè spesso schifata nell'estetica, e trasformarla in un mostro di eleganza e sportività del genere è veramente forte! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15395271
15395271 Inviato: 8 Lug 2015 16:55
 

Ha fatto sicuramente un lavoro egregio ma purtroppo non riesco a farmela piacere, sarà che mentalmente quel tipo di muso non sono abituato a vederlo a tale altezza....ma mi sbra una cosa forzata...

Però il risultato è di alto livello, sembra davvero un prodotto originale eusa_clap.gif
 
15395374
15395374 Inviato: 8 Lug 2015 19:19
 

anch'io la trovo molto bella, anzi mi sembra che le carene raccordino meglio della multi 1200.
la dimostrazione che moto vecchie o dalle linee vecchie, se hai le capacita è il gusto puoi renderle belle attuali a budget minimo.
 
15395380
15395380 Inviato: 8 Lug 2015 19:23
 

è bellissima, se fosse stata così da subito ne avrebbero vendute il doppio!!
Dovrebbe vendere un kit.

Sul fatto che il multi sia sottoprezzato.... mi giunge nuova! Tempo fa avevo una mezza idea di prenderlo ma cavolo nonostante siano moto di quasi 10 anni costano una fucilata!
 
15395383
15395383 Inviato: 8 Lug 2015 19:25
 

MAK1 ha scritto:
anch'io la trovo molto bella, anzi mi sembra che le carene raccordino meglio della multi 1200.
la dimostrazione che moto vecchie o dalle linee vecchie, se hai le capacita è il gusto puoi renderle belle attuali a budget minimo.


Mmmmh sul budget minimo avrei qualche dubbio... solo codino dell'1199 e scarichi dell' hypermotard saranno costati un botto... poi carene lavoro di artigiani ecc, secondo me gli è costato un bel po'
 
15395964
15395964 Inviato: 9 Lug 2015 10:47
 

Ho pensato la stessa cosa quando ho visto l'articolo di moto.it
Ne facessero un kit quasi certamente comprerei il multi 1100!!
 
15396691
15396691 Inviato: 9 Lug 2015 23:00
 

Comunque notevole...
Mi piace sia in conformazione originale che rivisitata..
Ma non nella sua sorellina 620 che numero se pó vedè...
Poi Bhe..questa mi pare proprio tirata fuori bene..
 
15398050
15398050 Inviato: 11 Lug 2015 10:23
 

Comunque la spesa é bassa se si usano carene pista in vetroresina, ovvio che con parti originali la spesa è eccessiva.
poi per modellare e raccordare basta un kit vetroresina e tanta capacità
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

Forums ©