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Problema BMW k100rs 84
15395041
15395041 Inviato: 8 Lug 2015 13:52
Oggetto: Problema BMW k100rs 84
 

Ciao ragazzi..! Buon pomeriggio a tutti.. Spero sappiate aiutarmi... Sono nuovo del forum e avrei un problema... Premetto che sono un neofita nel campo della moto..essendo entrato da qualche mese in questo mondo nonostante i miei 33 anni... Detto ciò.. Ho cercato nel forum se sia stato aperto un topic analogo... Qualcosa c'è ma nn riesco a capire se il problema è lo stesso.. Vi spiego.. Praticamente ieri.. durante una passeggiata mattinale.. La moto mi si è spenta 3 volte... La prima mentre ero in movimento... Poi riaccesa subito... Le altre 2 volte invece da fermo solo quando mettevo in folle.. Per riaccendere dovevo spegnere il quadro..disinserire la chiave.. Inserire la chiave.. Premere il pulsante di accensione e via... Questo ieri.. Stamattina invece ho provato ad accenderla.. Inserisco la chiave.. Premo il pulsante di accensione ma stenta a partire... Le luci cominciano a fare accendi e spegni come se ci fosse un astronave aliena vicino..!! Bhoo forse un falso contatto..? Spero qualcuno mi possa aiutare.. Grazie a tutti anticipatamente
 
15395087
15395087 Inviato: 8 Lug 2015 14:21
 

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif Ciao e benvenuto nel forum del Tinga 0509_up.gif 0509_up.gif

Ad onor del vero conosco discretamente bene le boxer Bmw, ma stando al problema da te rilevato le analogie sono molte con le boxer, quindi ti dico quel che mi viene in mente al momento, scusa ma la vecchiaia incede ed il caldo non aiuta icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Inizierei come prima mossa a verificare il corretto serraggio e la bontà del contatto dei morsetti sulla batteria, poi una controllata ai fusibili estraendoli dalla loro sede, controllo integrità e spruzzatina di spray per contatti nella morsettiera e rimontarli, poi verifica dei relè, specie quello di accensione che spesso fa esattamente il contrario, rimanendo incollato anche dopo aver rilasciato il pulsante dell'avviamento, altro particolare da controllare, tutti i cavi che passano intorno alla zona del cannotto dello sterzo, che a causa della lunghezza al limite, unita alle fascette spesso troppo strette ed al movimento di torsione che subiscono ruotando il manubrio, spesso qualcuno cede tranciandosi di netto oppure interrompendosi all'interno, trovi la parte esterna in plastica integra ed il rame dentro interrotto, quindi vanno controllati con la massima cura, eventualmente riparati aggiungendone un pezzo della stessa sezione, e poi rimettendo le facsette, tirarle poco o niente, tanto non scappa via nulla...

Credo che anche un piccolo controllo al motore di avviamento non sia da escludere, per stare dalla parte del sicuro 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15395467
15395467 Inviato: 8 Lug 2015 21:10
 

Grazie mille Vittorio per la celerità e la chiarezza della risposta.... Oggi pomeriggio ho provato la batteria a piena carica... Pensando fosse un problema di batteria...al momento della prova di accensione è successa una cosa strana...ti spiego per fila e per segno...

-Vado per girare la chiave...
-Metto l'interruttore di accensione in posizione centrale..
-Si accendono normalmente tutte le spie...
-Vado per premere il freno davanti è dietro contemporaneamente per spegnere la spia rossa (controllo gruppo ottico posteriore)...
-La spia rossa si spegne.. Ma noto che l'intensità della luce va pian piano a diminuire ...
-Continuo a premere freno davanti e dietro una serie di volte... Fino a quando le luci si spengono completamente... Il tutto in una manciata di secondi...
A sto punto comincio a cazzeggiare sui vari fili contatti morsetti che si trovano vicino alla batteria... E con felicità noto che si accendono nuovamente le spie ..!!! Ho cercato di capire da dove venisse il problema ma nn l'ho capito... Le spie rimanevano accese e lucenti.. Comunque....
Accendo e via..! Giretto di prova..! Impeccabile..!
Torno dopo una 20tina di km... Faccio una decina di prove ... La moto risponde perfettamente...
Decido comunque di serrare meglio i morsetti della batteria... Della massa ... Spruzzatina di spray per contatti nei vari relè ecc..
Riaccendo il tutto e..... Stesso problema... Le spie si vanno a spegnere pian piano..!!
Smuovo un po i fili... Cazzeggio.. Con la chiave e il pulsante di accensione... e magia.. Spie accese..! Accensione perfetta...
...ecco ora so che è diciamo forse un "falso contatto"..ma il vero problema èche nn riesco a capire dove sia il problema.. eusa_doh.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_help.gif grazie ancora di tutto..!
 
15395600
15395600 Inviato: 8 Lug 2015 23:04
 

0510_saluto.gif Ciao,

Se hai visto e provato che il problema è nei cavetti intorno alla batteria, verificali tutti uno per uno, se non ricordo male la serie K aveva un problema simile che si presentava per l'ossidazione di un cavetto collegato con una vite al telaio, data l'età del mezzo, è possibile che a causa di correnti di fuga/galvaniche possa crearsi dell'ossido tra i capicorda ed il punto di collegamento, in questo caso smontare, pulire, spray e rimontaggio.

Mentre per i cavetti potrebbe essere verosimile l'ipotesi che t'avevo già indicato per quelli in zona cannotto, comunque sia, restringi il campo d'azione e controlla tutti i cavetti e gli spinotti di connessione, gli ossidi sono dei figli di cooperativa icon_asd.gif

Controlla anche il blocco chiave, non spruzzare spray dalla parte della chiave che non arriverebbe comunque nei contatti, ma da sotto il blocchetto, è un po' laborioso ma si fa, nella mia r 1100 rt l'ho dovuto sostituire a 90.000 km perché la moto mi spegneva da sola mentre andavo, e m'ero preso un paio di strette al posteriore 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15395833
15395833 Inviato: 9 Lug 2015 9:23
 

Ok grazie ancora Vittorio ..! Farò come dici tu..! Oggi purtroppo sono di servizio.. Sono venuto a lavoro in moto... Si è accesa a bomba..! Domani quando torno a casa mi metto a lavoro..! Ti terrò aggiornato...! Buona giornata..!!
 
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