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opinioni taratura originale sospensioni r6
15390642
15390642 Inviato: 3 Lug 2015 12:33
Oggetto: opinioni taratura originale sospensioni r6
 

ciao raga, premessa:
acquistato r6 09 da un privato nel 2009 (la moto era nuova con 1400 km)...
ho sempre notato che la moto è molto affilata e duretta ma questa è una caratteristica riscontrata un po' in tutti gli articoli di giornali letti sulla r6 (viene definita affilata e propensa alla pista come sospensioni)
...fin qui tutto ok
negli anni imparo a regolare compressione e ritorno, precarico ecc.
arrivo a quest'anno e faccio fare olio e paraolio alla forcella e sostituisco il mono scarico con un altro originale nuovo che avevo.
mi metto a regolare le compressioni e le estensioni e noto che praticamente per trovarmi bene la moto la devo assettare parecchio chiusa in compressione e estensione in quanto se apro di più mi sembra diventare una enduro icon_asd.gif
fin qui tutto ok ma ieri nasce il dubbio...trovo il manuale originale e leggendo qua e la c'è il setting base standar delle forcelle originali che praticamente siamo vicini al quasi tutto aperto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
la mie domande sono queste:
- voi come ce l'avete tarata?
- se non avete toccato mai niente vi corrisponde a quanto riportato sul manuale e cioè quasi tutto aperto?
- non è che magari il precedente proprietario aveva chiuso tutto parecchio perché girava in pista e io avendola sempre guidata così ora mi sembra che vada bene ma forse il setup standar è il miglior compromesso STRADALE?
ho bisogno di discutere su questa cosa perché non faccio altro che pensare a mille probabili risposte, del tipo che non mi hanno fatto un buon lavoro alla forcella o al fatto che forse dovrei imparare a guidare la moto più morbida per poter far lavorare meglio le sospensioni in curva ecc
0510_help.gif
 
15390731
15390731 Inviato: 3 Lug 2015 13:43
 

Si il settaggio è quasi tutto aperto da manuale,
partiamo anche da questa domanda per iniziare a ragioanre, quanto pesi tutto vestito da moto?
Che tipo di guida hai???
 
15390756
15390756 Inviato: 3 Lug 2015 13:57
 

peso 67 kg + tuta...arriverò a 72/73
guida sportiva con passo sostenuto...diciamo che mi piace piegare e fare traiettorie pulite dove le strade lo consentono
uscite in pista 1/2 volte all'anno
 
15390760
15390760 Inviato: 3 Lug 2015 14:05
 

Anci ha scritto:
peso 67 kg + tuta...arriverò a 72/73
guida sportiva con passo sostenuto...diciamo che mi piace piegare e fare traiettorie pulite dove le strade lo consentono
uscite in pista 1/2 volte all'anno

La mia tuta da sola pesa 5,5kg quindi direi chevestito da moto peserai 76 kg circa icon_smile.gif(casco guanti stivali intimo...)
Detto questo le sospensioni originali sono pensate per un pilota del tuo peso, quindi parti già da una buona base, ora ti chiedo se hai fatto il sag statico e dinamico della moto?
comunque considera che non è per forza sbagliato avere le sospensioni chiuse in estensione e in compressione, perchè sono molto legati alla guida che è soggettiva, i valori di precarico come sono??
 
15390776
15390776 Inviato: 3 Lug 2015 14:20
 

si ho fatto il sag statico e dinamico però prima di revisionare forcella e cambiare mono (che è sempre l'originale ma nuovo)...oggi riprovo a farli per vedere se sono da correggere
comunque il precarico della forcella mi è rimasto standar (2 linee) mentre il precarico del mono lo avevo alleggerito di una tacca (messo al 3° buco rispetto che al 4° standar).
con la tuta arrivo a 72/73 hg totali in quanto peso 66/67 come mamma mi ha fatto.
io abito in montagna quindi ci sono parecchie strade da colli e alcune non sono il massimo come asfalto nel senso che presentano parecchi avvallamenti (sali e scendi) che se apro di più la compressione e l'estensione la moto perde troppo assetto quando si tira diciamo.
ma tu ce l'hai impostata originale? non ti sembra eccessivamente morbida?
io nonostante è quasi tutto chiuso a volte la moto rimbalza in modo fastidioso tra staccata e piega (solo nelle strade scosciese perché in statale è una lama)
 
15390798
15390798 Inviato: 3 Lug 2015 14:52
 

Anci ha scritto:
si ho fatto il sag statico e dinamico però prima di revisionare forcella e cambiare mono (che è sempre l'originale ma nuovo)...oggi riprovo a farli per vedere se sono da correggere
comunque il precarico della forcella mi è rimasto standar (2 linee) mentre il precarico del mono lo avevo alleggerito di una tacca (messo al 3° buco rispetto che al 4° standar).
con la tuta arrivo a 72/73 hg totali in quanto peso 66/67 come mamma mi ha fatto.
io abito in montagna quindi ci sono parecchie strade da colli e alcune non sono il massimo come asfalto nel senso che presentano parecchi avvallamenti (sali e scendi) che se apro di più la compressione e l'estensione la moto perde troppo assetto quando si tira diciamo.
ma tu ce l'hai impostata originale? non ti sembra eccessivamente morbida?
io nonostante è quasi tutto chiuso a volte la moto rimbalza in modo fastidioso tra staccata e piega (solo nelle strade scosciese perché in statale è una lama)

Beh il sag mi aspettavo fosse corretto, icon_biggrin.gif detto questo le sospensioni servono ad assorbire gli avvallamenti, ma se ci sono avvallamenti bruschi(tipo dosso artificiale) la sospensione se tarata per una guida sportiva non riuscirà a copiarli bene e quindi sentirai tutta l'escursione.
Da quello che ho capito vorresti una sospensioen che non ti faccia mai sentire gli avvallamenti, ma non peso sia possibile, perchè se tari la sospensione per andare bene su strade con un buon manto per forza su un brutto manto andranno male, mentre se le tari per assorbire bene le sconnessioni quando il manto è liscio e pulito sembrerà che siano troppo morbide vista l'escursione e il ritorno che ti daranno..
 
15390841
15390841 Inviato: 3 Lug 2015 15:49
 

esatto, è la stessa conclusione a cui sto arrivando io pian piano...non può andar bene ovunque
poi dove vivo io si passa da statali lisce e perfette a colli stupendi a colli brutti quindi...mi scioccava solo il fatto che io la tenevo parecchio più rigida dello standar e non capivo se questo poteva essere un problema a livelli di tenuta e lavoro delle sospensioni
 
15390987
15390987 Inviato: 3 Lug 2015 19:26
 

Anci ha scritto:
esatto, è la stessa conclusione a cui sto arrivando io pian piano...non può andar bene ovunque
poi dove vivo io si passa da statali lisce e perfette a colli stupendi a colli brutti quindi...mi scioccava solo il fatto che io la tenevo parecchio più rigida dello standar e non capivo se questo poteva essere un problema a livelli di tenuta e lavoro delle sospensioni

E mi sa di si, o da una parte o dall'altra... per avere le sospensioni che vuoi tu dovresti montare le sospensioni elettroniche come sulla R1M icon_biggrin.gif
ps piccolo OT visto che sei valdostano com'è la strada che va da la thuile a la rosiere in francia???
che forse ci passo tra un 20-25 gg 0509_doppio_ok.gif
 
15391347
15391347 Inviato: 4 Lug 2015 11:19
 

io dopo aver comprato la moto mi sono reso conto che non aveva il setting originale e siccome mi trovavo male ( troppo dura, sopratutto dopo aver montato le dunlop sportsmart), allora ho deciso di riportarla originale seguendo il manuale. Le regolazioni standard sono praticamente a metà, quindi non è vero ciò che è stato detto prima. Ho notato che hai parlato di estensione e compressione, ma non hai detto nulla riguardo ad alte velocità e basse velocità, come regolazioni intendo. Probabilmente hai escluso queste due regolazioni apposta adesso non ritrovi più il setting. Poi c'è anche da considerare una cosa, che olio avevi dentro alle forcelle prima del cambio? e dopo che olio ti è stato messo? anche questo può influire e non poco sul setting. Comunque più o meno io e te abbiamo la stessa corporatura, io ho il setting standard tranne il precarico, all'anteriore una sola tacca e al posteriore alla terza tacca. Prova così.
 
15391428
15391428 Inviato: 4 Lug 2015 13:46
 

Sì il fatto di olio diverso l'ho preso in considerazione, ora ho deciso di rimettere tutto standard come da manuale che ho e da li provo. La compressione dei fluidi veloci l'ho lasciata standard
scusa una cosa dici che sei al terzo buco sul mono e una tacca come precarico forcella quindi hai alleggerito rispetto allo standard tarato per 75 kg...ma dovresti fare il contrario essendo più leggero come me o sto iniziando a fare confusione anche sulle cose che sapevo?
 
15391431
15391431 Inviato: 4 Lug 2015 13:49
 

bognagol ha scritto:
E mi sa di si, o da una parte o dall'altra... per avere le sospensioni che vuoi tu dovresti montare le sospensioni elettroniche come sulla R1M icon_biggrin.gif
ps piccolo OT visto che sei valdostano com'è la strada che va da la thuile a la rosiere in francia???
che forse ci passo tra un 20-25 gg 0509_doppio_ok.gif

la strada ci sono dei lavori di allargamento verso il colle che sono quasi alla fine (c'è poca roba ancora da fare) e quindi non è il massimo però solo da la thuile al colle.
Fai il colle del gran San Bernardo se non devi per forza andare in Francia, strada tutta nuova e bella fino in cima
 
15391582
15391582 Inviato: 4 Lug 2015 18:33
 

Anci ha scritto:
Sì il fatto di olio diverso l'ho preso in considerazione, ora ho deciso di rimettere tutto standard come da manuale che ho e da li provo. La compressione dei fluidi veloci l'ho lasciata standard
scusa una cosa dici che sei al terzo buco sul mono e una tacca come precarico forcella quindi hai alleggerito rispetto allo standard tarato per 75 kg...ma dovresti fare il contrario essendo più leggero come me o sto iniziando a fare confusione anche sulle cose che sapevo?



che io sappia diciamo più leggero sei e meno precarico hai bisogno. Perchè ad esempio a parità di molla e precarico per far abbassare la moto ( in modo da ottenere il giusto sag) c'è bisogno di più peso, quindi diminuendo il precarico lo adatti a pesi minori. Non so se mi sono spiegato bene.

Io con il precarico standard praticamente tra sag statico e dinamico ho pochissima differenza, si parla di 2/3cm diminuendo il precarico e quindi ammorbidendo dovrei rientrarci perchè la moto con me sopra si abbassa di più, dico dovrei perchè ho fatto la modifica ma non ho ancora misurato.
 
15391595
15391595 Inviato: 4 Lug 2015 19:00
 

Sì sì è come dici tu, sono io che ormai sono entrato in un turbine di confusione anche sulle cose che mi erano chiare
pensavo di provare le standard e se non mi trovo fare le tue stesse impostazioni e cioè alleggerire sia dietro che davanti
compressione e estensione hai standard? che r6 hai e tipo di guida?
 
15391598
15391598 Inviato: 4 Lug 2015 19:06
 

Anci ha scritto:
Sì sì è come dici tu, sono io che ormai sono entrato in un turbine di confusione anche sulle cose che mi erano chiare
pensavo di provare le standard e se non mi trovo fare le tue stesse impostazioni e cioè alleggerire sia dietro che davanti
compressione e estensione hai standard? che r6 hai e tipo di guida?


si tutte le altre regolazioni sono standard. Ho una 2008, con sotto delle dunlop SS e guido in maniera sportiva, faccio tanta strada di montagna e gli do parecchio sotto. Tieni conto che le regolazioni sono molto soggettive, a me va bene così a te magari no, vuoi per lo stile diverso, vuoi per le gomme diverse. Comunque provare non ti costa niente.
 
15391768
15391768 Inviato: 4 Lug 2015 23:14
 

Già
domani se riesco provo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15395610
15395610 Inviato: 8 Lug 2015 23:23
 

Allora serve consiglio mirato, ho trovato un buon feeling con compressione e estensione standard, precarico mono standard è precarico forcella alleggerito 1 giro.
la moto così configurata ha un ottimo feeling sopratutto in discesa, la lieve pecca è che in staccata prima di ingresso curva o quando la strada presenta piccoli avvallamenti consecutivi ho un effetto rimbalzo che non mi permette di fare traiettorie fluide in entrata curva..
domanda, intervengo sulla compressione forcella fluidi veloci o fluidi lenti?
 
15395680
15395680 Inviato: 9 Lug 2015 7:04
 

Anci ha scritto:
Allora serve consiglio mirato, ho trovato un buon feeling con compressione e estensione standard, precarico mono standard è precarico forcella alleggerito 1 giro.
la moto così configurata ha un ottimo feeling sopratutto in discesa, la lieve pecca è che in staccata prima di ingresso curva o quando la strada presenta piccoli avvallamenti consecutivi ho un effetto rimbalzo che non mi permette di fare traiettorie fluide in entrata curva..
domanda, intervengo sulla compressione forcella fluidi veloci o fluidi lenti?

Tecnicamente(ma qualcuno mi corregga se sbaglio) dovresti intervenire sui fluidi veloci, perchè sono quelli interessati dalle repentine variazioni del manto stradale...
 
15396007
15396007 Inviato: 9 Lug 2015 11:20
 

chiuso 1 giro anteriore e 1 giro posteriore compressione veloce e un po' è migliorata ma non del tutto, chiuso 2 click anteriore compressione lenta e 1 click posteriore e il rimbalzo non c'è più.
ora mi sembra leggermente duretta ma ci dovremmo essere, magari provo a riaprire leggermente la compressione veloce (1/4 di giro)
 
15400693
15400693 Inviato: 14 Lug 2015 14:29
 

...mha...non ne vango a capo, quando mi sembra di trovare una soluzione adatta, il giorno dopo non mi trovo...sono in completa paranoia di perfezionismo...
ora rimetto tutto standar (compreso precarico perché la moto alleggerita di un giro quando comprimo e vado forte sovente si scompone con dei rimbalzi) e riparto...uff che fatica!!!!!!!!!!
...è che mi sa che ormai abituato a com'ero prima a me la moto piace guidarla un po' duretta, precisa e agile soffrendo magari un po' di più sulle buche...
 
15400699
15400699 Inviato: 14 Lug 2015 14:35
 

Anci ha scritto:
...mha...non ne vango a capo, quando mi sembra di trovare una soluzione adatta, il giorno dopo non mi trovo...sono in completa paranoia di perfezionismo...
ora rimetto tutto standar (compreso precarico perché la moto alleggerita di un giro quando comprimo e vado forte sovente si scompone con dei rimbalzi) e riparto...uff che fatica!!!!!!!!!!
...è che mi sa che ormai abituato a com'ero prima a me la moto piace guidarla un po' duretta, precisa e agile soffrendo magari un po' di più sulle buche...

certamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca icon_biggrin.gif
o vai bene quando vai forte o vai bene sulle buche

OT o metti il telelever di BMW che elimina questi problemi icon_biggrin.gif
 
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