Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R6 - Consigli su taratura ammortizzatori modello 06
1390950
1390950 Inviato: 29 Mar 2007 14:16
Oggetto: R6 - Consigli su taratura ammortizzatori modello 06
 

Ho portato la moto in officina per cambiare olio.

Pensavo nel frattempo di chiedergli se mi riportava gli ammortizzatori in taratura standard, perche il vecchio proprietario li ha modificati ammorbidendoli un po'.
Voi che dite in configurazione standard e' troppo dura?
 
1391067
1391067 Inviato: 29 Mar 2007 14:30
 

no, la standard bene o male va sempre bene
 
1391413
1391413 Inviato: 29 Mar 2007 15:16
 

io sono alto 1.85 per 79 kg e ti dico che in frenata preferirei affondasse meno l'anteriore, quindi magari il vecchio proprietario l'ha indurito per questo. Più che altro aumenterei l'estensione del posteriore che ogni frenata decisa c'è l'antisaltellamento che mi saluta, così da dare più grip al posteriore!

gio
 
1392435
1392435 Inviato: 29 Mar 2007 17:46
 

giio ha scritto:
io sono alto 1.85 per 79 kg e ti dico che in frenata preferirei affondasse meno l'anteriore, quindi magari il vecchio proprietario l'ha indurito per questo. Più che altro aumenterei l'estensione del posteriore che ogni frenata decisa c'è l'antisaltellamento che mi saluta, così da dare più grip al posteriore!

gio


Il vecchio proprietario era piu' leggero ed infatti aveva ammorbidito.
Va be non la voglio troppo rigida perche' poi ti puo' tradire su strada normale, ma penso che una taratura standard alla fine vada bene.

Secondo voi quando puo' chiedermi il meccanico per tarare gli ammo?
 
1392801
1392801 Inviato: 29 Mar 2007 18:39
 

giio ha scritto:
Più che altro aumenterei l'estensione del posteriore che ogni frenata decisa c'è l'antisaltellamento che mi saluta, così da dare più grip al posteriore!


Guarda che se aumenti l'estensione del posteriore ottieni esattamente l'effetto contrario... Più la moto è alta dietro e meno grip hai in frenata (la ruota dietro tende a sollevarsi...)
 
1393043
1393043 Inviato: 29 Mar 2007 19:14
 

gtalessio ha scritto:
Secondo voi quando puo' chiedermi il meccanico per tarare gli ammo?


Credo che dovrebbe chiederti dai 20 ai 30 euro

Lamps
 
1393153
1393153 Inviato: 29 Mar 2007 19:30
 

Anna ha scritto:
gtalessio ha scritto:
Secondo voi quando puo' chiedermi il meccanico per tarare gli ammo?


Credo che dovrebbe chiederti dai 20 ai 30 euro

Lamps


per girare 6/8 viti dei freni idraulici e 2 per i precarichi? per me gratis anzi..... leggiti il libretto e fallo tu!!!!! basta un cacciavite piatto, una chiave a settore che hai sotto il sellino e una chiave.... non ricordo di che misura icon_confused.gif , 3 minuti ed è fatta icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
1393216
1393216 Inviato: 29 Mar 2007 19:41
 

Da sola non lo farei.. la taratura delle sospensione è una cosa complicata!
Non tanto per girare le viti ma quanto per saperla tarare nel modo giusto.
 
1393654
1393654 Inviato: 29 Mar 2007 20:40
 

Anna ha scritto:
Da sola non lo farei.. la taratura delle sospensione è una cosa complicata!
Non tanto per girare le viti ma quanto per saperla tarare nel modo giusto.


se vuoi il set-up standar basta girare le viti e metterle come consiglia la casa, invece se vuoi un set-up personalizzato, allora... si è decisamente più complicato da fare icon_biggrin.gif anche perchè cambia anche in base all'umore del "pilota" icon_biggrin.gif
 
1394643
1394643 Inviato: 30 Mar 2007 1:56
 

Alex-5 ha scritto:
Anna ha scritto:
gtalessio ha scritto:
Secondo voi quando puo' chiedermi il meccanico per tarare gli ammo?


Credo che dovrebbe chiederti dai 20 ai 30 euro

Lamps


per girare 6/8 viti dei freni idraulici e 2 per i precarichi? per me gratis anzi..... leggiti il libretto e fallo tu!!!!! basta un cacciavite piatto, una chiave a settore che hai sotto il sellino e una chiave.... non ricordo di che misura icon_confused.gif , 3 minuti ed è fatta icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif


concordo!! ci vuole un attimo per farlo! prendi il libretto e regola secondo la taratura standard, gli attrezzi necessari sono tutti nel kit doppio_lamp.gif
 
1394644
1394644 Inviato: 30 Mar 2007 2:00
 

Anna ha scritto:
Da sola non lo farei.. la taratura delle sospensione è una cosa complicata!
Non tanto per girare le viti ma quanto per saperla tarare nel modo giusto.


se vuoi una taratura standard segui i valori del libretto e la stessa identica cosa la fa il meccanico.
se vuoi una taratura personalizzata devi fare qualche prova e vedere un po' tu come ti trovi: non credere che il meccanico riesca a trovare il miglior assetto perchè è tutto soggettivo. dipende dallo stile di guida, tipo di strade percorse, peso del pilota e sensazione desiderata! in ogni caso dei parametri standard a grandi linee li trovi nel manuale d'officina!
 
1394728
1394728 Inviato: 30 Mar 2007 7:15
 

LoStraniero ha scritto:
giio ha scritto:
Più che altro aumenterei l'estensione del posteriore che ogni frenata decisa c'è l'antisaltellamento che mi saluta, così da dare più grip al posteriore!


Guarda che se aumenti l'estensione del posteriore ottieni esattamente l'effetto contrario... Più la moto è alta dietro e meno grip hai in frenata (la ruota dietro tende a sollevarsi...)


Forse mi sono spiegato male, mollo il freno in estensione in maniera che in compressione il posteriore lavorerà alla stessa maniera, ma in estensione la sospensione avrà più corsa e di conseguenza tenderà a sollevarsi meno rimanendo più a contatto con l'asfalto. Spero ora sia chiaro
 
1399059
1399059 Inviato: 30 Mar 2007 19:28
 

Se si va ad aumentare il freno in estensione non è che si alza il posteriore bensì si fa si che il movimento dell'ammortizzatore nella fase di ritorno (di distensione insomma) sia più lento...se vado a tirare la staccata la moto si carica parecchio davanti e, nelle frenate più violente, il posteriore si distende tutto e a volte si alza anche la ruota...se aumento il freno in estensione, l'ammortizzatore si distende più piano e, forse, evita anche di far alzare la ruota dietro....sbaglio? icon_rolleyes.gif

Michele
 
1408827
1408827 Inviato: 2 Apr 2007 7:15
 

giusto, è proprio quello che intendevo dire!
 
1408896
1408896 Inviato: 2 Apr 2007 7:57
 

ho fatto un mini tagliando alla moto cambiato olio e regolazione ammortizzatori piu controllata generale, timbro del tagliando entro 1 anno eeeee

100€ mi sembra un bel guadagnare.

ah scordavo ha pure caricato la batteria
 
7875330
7875330 Inviato: 18 Giu 2009 12:30
Oggetto: Taratura ammortizzatori R6 07
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, premetto di aver già letto i topic che già c'è usando il tasto cerca, ma non ho trovato risposte chiare al mio "problema".

La moto l'ho presa usata e non sono riuscito ancora a reperire ne un manuale d'officina per il modello in questione ne il libretto che doveva esserci assieme alla moto (il vecchio proprietario deve averlo perso) e a me servirebbe sapere come si regolano gli ammortizatori, sia il centrale che quello dello sterzo.
L'obbiettivo sarebbe quella di abbassarla un pochino al livello di sella per toccare meglio in terra con i piedi e ammorbidirla giusto un pelo.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori di sterzo invece mi interesserebbe sapere come si regolano in generale, cioè cosa muovere per ottenere determinati effetti.

p.s.: cosa significano la "S" e la "H" che indica la vite sul telaietto dove sono fissati i due steli della forca? Sulla mia lavite sullo stelo sinistro è ruotata verso la "S" mentre l'altro sull "H" credo che non sia il suo assetto originale, ma che ci abbia messo le mani il vecchio propretario...

Se mi sono spiegato male posso provare a postare delle foto anche dopo per farmi capire meglio 0510_saluto.gif
 
7877764
7877764 Inviato: 18 Giu 2009 15:58
Oggetto: Re: Taratura ammortizzatori R6 07
 

Ste-87 ha scritto:
Ciao a tutti, premetto di aver già letto i topic che già c'è usando il tasto cerca, ma non ho trovato risposte chiare al mio "problema".

La moto l'ho presa usata e non sono riuscito ancora a reperire ne un manuale d'officina per il modello in questione ne il libretto che doveva esserci assieme alla moto (il vecchio proprietario deve averlo perso) e a me servirebbe sapere come si regolano gli ammortizatori, sia il centrale che quello dello sterzo.
L'obbiettivo sarebbe quella di abbassarla un pochino al livello di sella per toccare meglio in terra con i piedi e ammorbidirla giusto un pelo.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori di sterzo invece mi interesserebbe sapere come si regolano in generale, cioè cosa muovere per ottenere determinati effetti.

p.s.: cosa significano la "S" e la "H" che indica la vite sul telaietto dove sono fissati i due steli della forca? Sulla mia lavite sullo stelo sinistro è ruotata verso la "S" mentre l'altro sull "H" credo che non sia il suo assetto originale, ma che ci abbia messo le mani il vecchio propretario...

Se mi sono spiegato male posso provare a postare delle foto anche dopo per farmi capire meglio 0510_saluto.gif



guarda... non sono un esperto ma... penso che regolare le sospensioni solo per toccare meglio a terra non sia la soluzione migliore... per molti modelli di moto esistono selle a spessore differenziato, ma che io sappia solo per modelli enduro stradali o simili. non credo anche per le supersport.

secondo me per poter toccare meglio con i piedi a terra le regolazioni sulle sospensioni dovrebbero essere drastiche (almeno un paio di cm) e questo potrebbe comportare uno stravolgimento dell'assetto e di conseguenza ne ne risentirebbe la guida (e se fatte male anche la sicurezza). in ogni caso non è una cosa che tu potresti fare da solo, anche con il libretto della moto a portata di mano. con quello al limite ci regoli i click per settare velocità di estensione e compressione (alle alte e basse velocità). per variare l'altezza della moto le cose sono molto più complicate e se non sbagli in questo caso si parla di precarico.

per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo le cose sono leggermente più semplici: S sta per soft (morbido) e H per hard (duro). se vuoi uno sterzo più reattivo gira verso S, se lo vuoi più stabile (che però ti risulterà più scomodo nelle manovre a bassa velocità) gira verso H...

...comunque sicuramente ci sarà qualcuno che saprà risponderti meglio di me... icon_wink.gif
 
7878836
7878836 Inviato: 18 Giu 2009 18:16
 

il problema che hai è pure mio nel fatto che la moto è un po altina..e molto rigida se sei poco pesante te come persona...e come dice dariostene variare drasticamente l altezza vai a compromettere la "ciclistica "della moto che sarebbe perfetta già da originale..per ammorbidire il retro ti basta la chiave ,sperando che tu ce l abbia nel sotto sella fatta "mezza luna" ti posizione nella parte della catena che è l unico punto di facile accesibilità e giri la ghiera dal mono nella parte sinistra..io non peso tanto è l ho messa al minimo di precarica molla..mi sembra perfetta per il mio stile di guida..per diminuire il precarica molla dell anteriore girare (ora non mi ricirdo il numero chiave se era 13 0 17 chiave inglese) il dado in maniera antioraria dal posto diguida per intenderci.. doppio_lamp.gif
 
7878855
7878855 Inviato: 18 Giu 2009 18:19
 

la vite superiore che dice dariostene sta per "forza di smorzamento in estensione" io non essendo uno che se ne intende tanto non la andrei a toccare!!almeno che tu sappia bene cosa stai facendo
 
7879765
7879765 Inviato: 18 Giu 2009 20:13
 

bene, vi ringrazio intanto per avermi chiarito un pò qualcosasull'argomento.

sicuramente sarebbe meglio farle regolare a qualcuno che sà di preciso cosa fa, comunque sia anche a logica credo che entrambi le viti sul telaietto dello sterzo dovrebbero essere "tarate" in maniera uguale, io al momento come ho detto ne ho una sul lato sx messo sulla S e sul destro sull'H, dite che è sbagliato come ragionamento?
Sinceramente io non ci avevo fatto ancora caso a questa cosa ma sentivo che piegando un pochino più del normale c'è qualcosina che non mi torna, poi ci stà che sia tutta una mia impressione eusa_think.gif

Per quanto riguarda l'altezza della moto, non è un grandissimo problema per me che riesco a poggiare 1/3 del piede da entrambi le parti da fermo, ma lo è più per mio padre che ogni tanto me la prende e lui stà quasi in punta, mi basterebbe abbassarla giusto qualcosina senza stravolgere niente

Un ragazzo col quale parlavo oggi mi diceva che basterebbero anche 2 giri sull'armottizattore centrale per migliorare un pelino il fattore altezza e ammorbidirla un pò ma non avendo la moto sotto mano epr farmi vedere ci ho capito il giusto icon_redface.gif ; non sapendo granch'è di cosa toccare aspetto ancora un pò, magari c'è qualcuno che può spiegarmi meglio o dettagliatamente come muoverli per ottenere certi benefici.

Nel frattempo esco a fare qualche foto e la pubblico in questo post almeno vediamo di capirci qualcosa di più preciso^^
 
7879939
7879939 Inviato: 18 Giu 2009 20:32
 

di ci bene...entrabi le regolazioni degli amortizzatori (destra sinistra anteriori) devono essere tarate in maniera uguale ..si in effetti sarebbe bene che li facessi controllare a uno che ne sa..e magari gli puoi suggerire te magari di tenere un assetto srtadale sul morbido.. doppio_lamp.gif
 
7880330
7880330 Inviato: 18 Giu 2009 21:10
 

Scusate la qualità delle foto, fanno pena lo sò...ma di meglio col cell non posso fare, caso mai riprovo domani a giorno che vengono molto meglio e le sostituisco se vedete che sono inutilizzabili:

Telaietto sterzo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ammo. centrale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©