Ste-87 ha scritto:
Ciao a tutti, premetto di aver già letto i topic che già c'è usando il tasto cerca, ma non ho trovato risposte chiare al mio "problema".
La moto l'ho presa usata e non sono riuscito ancora a reperire ne un manuale d'officina per il modello in questione ne il libretto che doveva esserci assieme alla moto (il vecchio proprietario deve averlo perso) e a me servirebbe sapere come si regolano gli ammortizatori, sia il centrale che quello dello sterzo.
L'obbiettivo sarebbe quella di abbassarla un pochino al livello di sella per toccare meglio in terra con i piedi e ammorbidirla giusto un pelo.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori di sterzo invece mi interesserebbe sapere come si regolano in generale, cioè cosa muovere per ottenere determinati effetti.
p.s.: cosa significano la "S" e la "H" che indica la vite sul telaietto dove sono fissati i due steli della forca? Sulla mia lavite sullo stelo sinistro è ruotata verso la "S" mentre l'altro sull "H" credo che non sia il suo assetto originale, ma che ci abbia messo le mani il vecchio propretario...
Se mi sono spiegato male posso provare a postare delle foto anche dopo per farmi capire meglio
guarda... non sono un esperto ma... penso che regolare le sospensioni solo per toccare meglio a terra non sia la soluzione migliore... per molti modelli di moto esistono selle a spessore differenziato, ma che io sappia solo per modelli enduro stradali o simili. non credo anche per le supersport.
secondo me per poter toccare meglio con i piedi a terra le regolazioni sulle sospensioni dovrebbero essere drastiche (almeno un paio di cm) e questo potrebbe comportare uno stravolgimento dell'assetto e di conseguenza ne ne risentirebbe la guida (e se fatte male anche la sicurezza). in ogni caso non è una cosa che tu potresti fare da solo, anche con il libretto della moto a portata di mano. con quello al limite ci regoli i click per settare velocità di estensione e compressione (alle alte e basse velocità). per variare l'altezza della moto le cose sono molto più complicate e se non sbagli in questo caso si parla di precarico.
per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo le cose sono leggermente più semplici: S sta per soft (morbido) e H per hard (duro). se vuoi uno sterzo più reattivo gira verso S, se lo vuoi più stabile (che però ti risulterà più scomodo nelle manovre a bassa velocità) gira verso H...
...comunque sicuramente ci sarà qualcuno che saprà risponderti meglio di me...