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Freno anteriore monodisco / bidisco differenze
15388747
15388747 Inviato: 1 Lug 2015 18:45
Oggetto: Freno anteriore monodisco / bidisco differenze
 

Nel dubbio dell' acquisto ho visto molte moto con il freno monodisco anteriore.
altre invece, soprattutto stradali, hanno i dischi su entrambi i lati.
Ovviamente appare logico che il doppio disco frena meglio e di piu'.
ma mi chiedevo, ma il monodisco non tende a tirare lo sterzo verso un lato ?
visto che e' imbullonato su una forcella sola ?
grazie delle risposte. icon_smile.gif
 
15388772
15388772 Inviato: 1 Lug 2015 19:04
 

Il fenomeno c'è però per un discorso di esigenze e costi si adotta anche la soluzione a disco singolo. Non lo metteranno di certo su una sportiva da 300km/h però su un 125 può andare più che bene.
 
15388781
15388781 Inviato: 1 Lug 2015 19:10
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma mi chiedevo, ma il monodisco non tende a tirare lo sterzo verso un lato ?
Intuizione assolutamente corretta 0509_up.gif Aggiungo: più la moto è leggera e più il freno è "potente", più intensa è la sensazione di "tira tutto da un lato" che si avverte in frenata.

Un amico endurista mi disse che per ovviare al problema sulle moto di quel genere (sulle quali, essendo molto leggere, quella sensazione si sente abbastanza) si gioca col tensionamento dei raggi. Non sono abbastanza pratico di cerchi a raggi per confermare o smentire, te la vendo così come l'ho comprata io icon_razz.gif

Sulle altre moto, invece... Su qualcuna si gioca un po' col settaggio delle forcelle; su altre semplicemente il costruttore se ne frega, anche perché il monodisco ormai è una soluzione adottata solo su moto "tranquille" (quindi essendo guidate non in modo sportivo, quella sensazione è trascurabile) oppure molto economiche.
 
15388809
15388809 Inviato: 1 Lug 2015 19:42
 

Sulle moto a potenza e prestazioni limitate è più che sufficiente un impianto monodisco,mentre su moto ad alte prestazioni il bidisco diventa assolutamente necessario.In alcuni casi (pochi-Buell)viene usato un singolo disco perimetrale che sembra fare bene il suo lavoro,ma alla resa dei conti il bidisco è il sistema migliore per avere la miglior frenata possibile.
Io ho guidato il Fifty col monodisco e faceva il suo lavoro egregiamente e non ho mai notato che tendesse a tirare da una parte;chiaramente la CBR con un disco solo avrebbe avuto dei problemi a fermarsi icon_asd.gif
 
15389068
15389068 Inviato: 2 Lug 2015 0:39
 

Va anche considerato che se la moto è leggera un doppio disco davanti aumenterebbe non poco l'inerzia della ruota anteriore, con conseguenti peggioramenti in quanto a manovrabilità e accelerazione. Quindi non è detto che un disco solo porti solo svantaggi, è come sempre una scelta di comprmesso
 
15389095
15389095 Inviato: 2 Lug 2015 5:32
 

Non è un caso che le boccole forcella dei monodisco di mangino solo da un lato. Il serio problema è che nessuno lo ha ancora risolto è che in caso di rottura di un tubo da un lato non frena manco l'altro.

Inoltre altro serio problema un disco troppo grande può urtare su pietre e parti brutte in off road. Quindi su molte moto "stradali travestite" se ne mettono 2 più piccoli.

Ultimo problema da considerare il fatto che a parte alcune installazioni "speciali" di tubi in treccia su suzuki e kawasaki di solito è presente uno sdoppiatore sulla forcella che di fatto complica il montaggio /rimontaggio e la possibilità di scegliere parafanghi differenti dall'originale.

Perchè il costruttore possa scegliere se applicare una soluzione o l'altra si devono considerare due cose: il peso (non c'è solo la moto ci sono anche le persone sopra la benzina e i bagagli) e la velocità.
Per farti un esempio pratico la 883R harley è l'unica 883 a doppio disco perchè nella 883 normale nell'uso normale il monodsco basta e avanza . MA se viaggi col passeggero e ad andatura sostenuta (incompatibile con l'uso di un harley) la corsa della leva si allunga in maniera sensibile. Perchè ? perchè UN solo disco non ce la fa a raffreddarsi tra una frenata e l'altra e la sua temperatura cresce.
Appunto per questo la versione da guidare in modo più feroce ne ha due (che sono identici al singolo,negli sportster i dischi sono uguali davanti/dietro e destro/sinistro) e la corsa della leva resta ben costante
 
15389295
15389295 Inviato: 2 Lug 2015 9:35
Oggetto: Re: Freno anteriore monodisco / bidisco differenze
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ovviamente appare logico che il doppio disco frena meglio e di piu'.
ma mi chiedevo, ma il monodisco non tende a tirare lo sterzo verso un lato ?


per esperienza personale, innanzitutto non è detto che un monodisco freni peggio del doppio disco... tutto dipende dal dimensionamento dell'impianto e dalla qualità dei componenti... il cb 500 che avevo prima, con l'impianto brembo monodisco, frenava meglio del bandit con l'impianto bidisco tokico che, diciamolo apertamente, specie con le pastiglie originali fa un po' ca...re.
Col disco singolo in frenata lo sterzo non tira da nessuna parte... l'avantreno è di acciaio, mica di gomma pane che si piega per lo sforzo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15389299
15389299 Inviato: 2 Lug 2015 9:37
 

Per tirare tira, ma come hanno già detto nelle moto in cui è impiegato il fenomeno è cosi ridotto che non si sente...
 
15394334
15394334 Inviato: 7 Lug 2015 22:26
 

Il disco singolo non tira la moto da nessuna parte.
Semmai, con due dischi, aumenta l'effetto giroscopico in curva, il quale crea un momento raddrizzante, che deve necessariamente essere compensato dal pilota, o inclinandosi all'interno della curva o togliendo il gas (cosa impensabile per un tingavertiano.... no?)
Stiamo parlando di masse non sospese.
 
15394724
15394724 Inviato: 8 Lug 2015 10:06
 

LorenzoGS ha scritto:
Il disco singolo non tira la moto da nessuna parte.
Semmai, con due dischi, aumenta l'effetto giroscopico in curva, il quale crea un momento raddrizzante, che deve necessariamente essere compensato dal pilota, o inclinandosi all'interno della curva o togliendo il gas (cosa impensabile per un tingavertiano.... no?)
Stiamo parlando di masse non sospese.


In teoria:
La ruota che gira ha un momento angolare "in avanti", frenando si applica un momento angolare di verso opposto.
Col disco a destra si dovrebbe generare un momento angolare in grado di ribaltare la moto verso destra.
Col disco a sinistra il contrario.

Questa è la mia analisi, ma non sono un ingegnere per cui vale quel che vale icon_smile.gif
 
15394763
15394763 Inviato: 8 Lug 2015 10:29
 

Big1995 ha scritto:
Col disco a destra si dovrebbe generare un momento angolare in grado di ribaltare la moto verso destra.Col disco a sinistra il contrario.


il disco è solidale al cerchio... il disco frena, il cerchio frena, e nessuno si ribalta icon_smile.gif
se la forcella fosse di burro, si piegherebbe lo stelo che regge la pinza, che regge lo sforzo della frenata... ma la forcella non è di burro icon_smile.gif

ciao

WK
 
15394884
15394884 Inviato: 8 Lug 2015 11:44
 

Molto spesso un disco basta e avanza, nche perche' nella maggioranza dei casi non e' l'impianto frenante il limite ma la forcella, il pneumatico, il fondo stradale, il pilota o una combinazione di questi fattori.

Riguardo alla moto che "tira" in frenata c'e' da distinguere tra due scenari. Se ti riferisci alla moto che tende a sollevarsi quando si frena in piega, il singolo disco non ha colpe e lo fanno anche le moto bidisco (ma qui la domanda sarebbe perche' stai usando il freno anteriore in piega? icon_biggrin.gif ).

Se invece ti riferisci alla forcella che si svergola, questo si accade, perche' per quanto rigido il mozzo ruota non e' indeformabile. Sul fatto che poi sia avvertibile dai comuni mortali c'e' da discutere. Io non lo avverto, voi forse.
 
15394994
15394994 Inviato: 8 Lug 2015 13:21
 

Big1995 ha scritto:
In teoria:
La ruota che gira ha un momento angolare "in avanti", frenando si applica un momento angolare di verso opposto.
Col disco a destra si dovrebbe generare un momento angolare in grado di ribaltare la moto verso destra.
Col disco a sinistra il contrario.

Questa è la mia analisi, ma non sono un ingegnere per cui vale quel che vale icon_smile.gif


Chi ha parlato di frenare? Parlavo dell'effetto centrifugo delle masse dei rotori. Per la frenata, si aprirebbe un capitolo teorico sterminato, per cui, meglio non frenare oohps meglio non parlarne...

Io un'angolo, quando cammino (a pedagna) ce l'ho o alla mia sinistra o alla mia destra.
Perdona, ma un momento angolare in avanti, Qu'est-ce que c'est '??

Ultima modifica di LorenzoGS il 8 Lug 2015 19:17, modificato 1 volta in totale
 
15394998
15394998 Inviato: 8 Lug 2015 13:22
 

wkowalski ha scritto:
il disco è solidale al cerchio... il disco frena, il cerchio frena, e nessuno si ribalta icon_smile.gif
se la forcella fosse di burro, si piegherebbe lo stelo che regge la pinza, che regge lo sforzo della frenata... ma la forcella non è di burro icon_smile.gif

ciao

WK


Certo, l'attrito radente, cioe' l'azione frenante, tende a schiacciare la moto a terra.

Ultima modifica di LorenzoGS il 8 Lug 2015 13:33, modificato 1 volta in totale
 
15395001
15395001 Inviato: 8 Lug 2015 13:25
 

Ugo51 ha scritto:

Riguardo alla moto che "tira" in frenata c'e' da distinguere tra due scenari. Se ti riferisci alla moto che tende a sollevarsi quando si frena in piega, il singolo disco non ha colpe e lo fanno anche le moto bidisco (ma qui la domanda sarebbe perche' stai usando il freno anteriore in piega? icon_biggrin.gif ).

.


Perche', qualcuno, il disco anteriore, lo usa proprio per "raddrizzare" la moto (nelle esse...) e permettergli di affrontare la seconda curva..
 
15395009
15395009 Inviato: 8 Lug 2015 13:31
 

Eppoi, ricordiamoci di moto come il Kawa 900 che, nella prima incarnazione aveva un peso di 250 Kg ca
una potenza, se non ricordo male, di 82HP un freno a tamburo al retrotreno ed uno a disco all'avantreno.
Nessuno ha mai detto, all'epoca, che non frenasse, tuttalpiu' che frenava meglio dell'H2.
 
15395369
15395369 Inviato: 8 Lug 2015 19:11
 

Secondo me stiamo andando un po' fuori tema... Io ti dico vai tranquillo perchè una moto con un disco solo è stata adeguatamente studiata e dimensionata di conseguenza (anzi diciamo viceversa icon_asd.gif ) quindi la differenza a mio avviso non è in alcun modo rilevante.
 
15396148
15396148 Inviato: 9 Lug 2015 13:36
 

in effetti la forza frenante sul monodisco si scarica molto di piu' sulla forcella del lato pinza.
ma a quanti kN viene collaudato il freno anteriore 150Kg ? eusa_think.gif
 
15396682
15396682 Inviato: 9 Lug 2015 22:44
 

Secono me se riesci a sentire che la moto tira a destra in frenata...
o la moto è da buttare o sei pronto ad ansare a spiegare le staccate del Mugello a VR46.

Tra l'altro anche la catena è asimmetrica.
 
15397903
15397903 Inviato: 11 Lug 2015 0:49
 

Piecio_point ha scritto:
Secono me se riesci a sentire che la moto tira a destra in frenata...
o la moto è da buttare o sei pronto ad ansare a spiegare le staccate del Mugello a VR46.

Tra l'altro anche la catena è asimmetrica.

si si, anche la ruota posteriore è asimmetrica, però la forcella è unica e non sterza.
inoltre le forze sono minori. eusa_think.gif
il resto non lo sò, magari la differenza è così piccola che non si nota. eusa_shifty.gif
 
15398088
15398088 Inviato: 11 Lug 2015 11:27
 

Non voglio imperticarmi in discorsi ingegneristici, ma il fatto che la ruota davanti sia in grado di sterzare è irrilevante.
Il complesso pinza-forcella-disco si comporta a meno di piccole deformazioni elastiche come un corpo rigido indeformabile e di conseguenza non trasmette forze all'esterno, quindi a meno di non ipotizzare una marcata deformazione del perno ruota (l'organo che tra le altre cose deve anche bilanciare il momento creato dalla pinza asimmetrica) le percezioni alla guida sono indistinguibili.
Se poi consideri che tutto il complesso è progettato a regola d'arte con un fattore di sicurezza che gli consentirebbe di sopportare carichi ben più elevati di quello nominale in frenata, puoi stare tranquillo e considerare il singolo disco completamente ininfluente nella guida della motocicletta.
 
15400248
15400248 Inviato: 14 Lug 2015 8:31
 

PArlo con cognizione di causa visto che ho un mezzo con monodisco all'anteriore e comunque una potenza non proprio tranquilla per il peso che si ritrova. E all'inizio pensavo anche io che avendo solo un disco tirasse dalla parte dello stesso. E si, ad andature un po sopra le righe si sente un pochino che il disco é leggermente in affanno (la corsa leva si allunga e diventa un po spugnosa)..sopratutto su strade alpine con molte curve dove i freni son messi sotto sfrozo. Eppure pur avendo il disco a sinistra notavo all'inizio che la moto tendeva a destra. E anche facendola prova a colleghi con moto con doppio disco dicevano tirasse a destra. Un giorno mentre ero a un corso di guida sicura l'istruttore spiega il perché di questa sensazione: semplicemente perché si usa la mano destra per frenare..e inconsciamente si irrigidisce il braccio tendendo a tirarlo verso di se. Perché oltra a stringere la mano si flette anche il braccio, oltre ad irrigidirlo per sostenere il peso del pilota nella decelarazione.

Ovviamente ci sono moto che necessitano il doppio disco per le velocitá che raggiungono. Ma su altre moto invece un doppio disco all'anteriore é contro producente in quanto aumenta le masse volaniche e il peso non sospeso.

Poi ovviamente ci sono case che su mezzi "non prestanti" per fare economia preferiscono mettere un disco singolo.

Viene riportato il caso della Buell che ha un solo disco perimetrale. Questa tipologia di dischi a paritá di grandezza del cerchio ( se non vado errando) ha piu pista strisciante rispetto a un disco tradizionale. Credo che i contro siano oltre alla difficoltá di installazione della pinza freno, sia anche dovuta al difficile raffreddamento dello stesso e al trasporto del calore dallo stesso al cerchione. Cosa che con dei dischi normale su boccole diventa piu difficile.
Oltre alla Buell, il disco perimetrale viene usato anche dalla Bimota DB9 sc. E stiamo comunque parlando di quasi 200kg per 160 cv.
 
15400375
15400375 Inviato: 14 Lug 2015 10:17
 

olegmrt ha scritto:
Eppure pur avendo il disco a sinistra notavo all'inizio che la moto tendeva a destra


quello è dovuto anche alla baulatura delle strade... appena abbandoni il volante/manubrio, oppure quando spingi le gomme al limite dell'aderenza frenando forte, qualsiasi mezzo tende a scivolare verso destra.
Te ne accorgi anche facendo... ehm... coff... facendo i burnout icon_smile.gif

ciao

WK
 
15400389
15400389 Inviato: 14 Lug 2015 10:24
 

La baulatura in se non é tanto un problema in quanto si tende ad annularla col proprio peso e inclinazione del mezzo.

Succedeva anche al corso e anche al parcheggio dell'ikea dove vado a divertirmi qualche volta..

wkowalski ha scritto:

Te ne accorgi anche facendo... ehm... coff... facendo i burnout icon_smile.gif


Anche facendo wheelie e stoppie se per questo icon_wink.gif
 
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