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Motard per iniziare da 0!
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15388547 Inviato: 1 Lug 2015 15:09
Oggetto: Motard per iniziare da 0!
 

Un saluto a tutti, vi spiego subito la mia situazione! Premetto che ho usato il tasto cerca ma tra 100000 topic mi sono perso quindi se sto scrivendo qualcosa di già discusso per favore linkatemelo! 0509_doppio_ok.gif
Allora da domani inizierò ad andare a scuola guida per prendermi la patente A1 anche se dovrò aspettare qualche mesetto perchè non ho ancora 16 anni compiuti, però voglio anticiparmi! Io volevo iniziare subito con una moto (ho guidato lo scooter ma ci ho fatto solo qualche giretto sul viale di casa e un pò di off road in una stradina privata icon_asd.gif ) ed avevo pensato ad un motard perchè girare con un enduro su strada non penso sia l'ideale e poi sono sempre stato affascinato dall'estetica delle moto da cross! Il problema è che non so se prendere una moto da strada oppure un motard icon_xd_2.gif Poi 2t o 4t? Che modelli mi consigliate per iniziare? Avevo pensato all'husqvarna o husky 125 però consigliatemi voi anche l'anno perchè ce ne sono 10000 di 50 anni diversi icon_xd_2.gif ! Ho visto anche i KTM ma costano un casino! Scusatemi per le 1000 indecisioni ed anche se ho sbagliato sezione e grazie in anticipo icon_mrgreen.gif
 
15388560
15388560 Inviato: 1 Lug 2015 15:22
Oggetto: Re: Motard per iniziare da 0!
 

_Matt_ ha scritto:
non so se prendere una moto da strada oppure un motard

Assolutamente motard 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15388563
15388563 Inviato: 1 Lug 2015 15:23
 

comincia dall'indicare quanto puoi spendere 0509_up.gif
 
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15388575 Inviato: 1 Lug 2015 15:32
 

comincia anche dal quanto puoi spenderci dietro per mantenerla, da quanto la usi e se per te l'estetica conta più della meccanica
 
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15388576 Inviato: 1 Lug 2015 15:33
 

Per il prezzo non ho un idea ben precisa, dipende dal mezzo se li vale oppure no! Comunque penso massimo 2000! Anche se a decidere alla fine è mio padre ahahahhaahah
 
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15388579 Inviato: 1 Lug 2015 15:36
 

Per me l'estetica conta più o meno uguale alla ciclistica! Non voglio ritrovarmi una moto che assomiglia ad una della seconda guerra mondiale ma nemmeno una che faccia pena riguardo alla ciclistica. Per il costo di mantenerla non so, non ho mai avuto una moto!
 
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15388954 Inviato: 1 Lug 2015 22:11
 

Io se fossi in te prenderei un'husqvarna o una Yamaha wr x 125. Il wr è un 4t con un motore infinito e che ciuccia pochissimo, però non è divertente come l'husqy che ha più ripresa ma meno affidabilità e consuma di più.. Io ti consiglieri l'husqy (che ho anche io) perché basta trattarla bene che di problemi ne da pochi e ne trovi molte a un prezzo onesto
 
15389110
15389110 Inviato: 2 Lug 2015 6:46
 

l'husqvarna è uno dei peggiori 125 mai prodotti nella storia. Poco affidabile, ciclistica mediocre, prestazioni mediocri... un aborto su ruote! con 2000 euro riesci a spuntare una aprilia MX 125 in ottime condizioni. E' un mezzo che vanta dei buoni freni, un buon comparto sospensioni e il motore rotax 122 prima serie (un blocco ancora ancora simile al mitico 123 e di qualità accettabile). Il telaio è quello della RX del 2000 che non è per niente male! Senno trovi qualche HM 4T, qualche beta e con fortuna un fantic del 2008 LC. Il WR è pesantissimo in rapporto al segmento e la ciclistica è scarsa
 
15389198
15389198 Inviato: 2 Lug 2015 8:38
 

Scusami ma l'husqvarna non è tutta sta m***a come dici tu. Se la tratti bene non ti da problemi, le prestazioni non sono quelle di una racing come ktm,TM ecc. ma se vuoi andare su strada è una buona moto.
 
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15389245 Inviato: 2 Lug 2015 9:18
 

Marci98 ha scritto:
Scusami ma l'husqvarna non è tutta sta m***a come dici tu. Se la tratti bene non ti da problemi, le prestazioni non sono quelle di una racing come ktm,TM ecc. ma se vuoi andare su strada è una buona moto.

io l'ho provata e... mille volte il mio vecchio caballero! almeno quando frenavo non vomitavo nel casco per come ondeggiava. Ci feci una 20ina di kilometri, consumò più di quanto consuma la mia attuale, in curva non era per niente efficace (ne in entrata, ne in percorrenza e nemmeno così tanto in uscita dove il motore dovrebbe farsi sentire), non si può derapare sennò il grippaggio è assicurato... se per te è un bel mezzo de gustibus, può essere un'ottima base per fare un mash up di pezzi e farsi un mezzo pompato ma per quello basta anche un MX 125. Quella che ho provato era una 2008, quelle prima almeno erano affidabili
 
15389374
15389374 Inviato: 2 Lug 2015 10:29
 

anche la mia è del 2008 e tutti questi problemi non li ha.. Ho indurito le forcelle davanti e rialzato il mono dietro così ho più stabilità, e di problemi non li ho avuti.. per il consumo faccio 18 al litro da ripo..
 
15389404
15389404 Inviato: 2 Lug 2015 11:00
 

Marci98 ha scritto:
anche la mia è del 2008 e tutti questi problemi non li ha.. Ho indurito le forcelle davanti e rialzato il mono dietro così ho più stabilità, e di problemi non li ho avuti.. per il consumo faccio 18 al litro da ripo..

però vedi che ci hai dovuto metter mano? sul caballero 2009 invece ho girato un po' la ghiera del mono perché la usavo anche in due. Non peso 60 kili, ne peso 80! Il bello dei fantic era questo, gran ciclistica, pochissimo peso e una versatilità che si può trovare solo su moto come la DRZ400 e i vecchi mono air cooled/ 660 5 valvole tenere.

Non so come acceleri ma quella per come la guidavo io stava si e no sui 12 al litro.

Il mio amico che se la prese tra l'altro era "contento", facemmo un giro insieme e il giorno dopo la rivendette e si prese la cagiva mito del 2002 (bella quella)
 
15389481
15389481 Inviato: 2 Lug 2015 11:36
 

ahahahahahahahahahhahaha gran moto quella! Ne vedo ancora in giro ogni tanto.. Il fantic è una buonissima moto, anche bella esteticamente, ma costa più dell'Husqvarna che con 2000€ ne trovi parecchie
 
15389637
15389637 Inviato: 2 Lug 2015 13:40
 

Ok, innanzitutto grazie a tutti per i consigli! Il mio problema è che non so cosa significhi "mettere le mani su una moto"! Io vorrei qualcosa da girarci tranquillamente i primi mesi, e poi magari metterci qualche modifica sia di estetica che di ciclistica ma che non me la renda inaffidabile! Vorrei un motard che senza metterci le mani sia comunque buono perchè appunto se me la metto a smontare farebbe la fine dell'aprilia Area 51... Ovvero ancora tutto a pezzi. icon_asd.gif Però potrei farmi dare una mano da un amico che ne capisce molto di moto, sia stradali che cross! Ora faccio una ricerca e vedo che moto trovo dalle mie parti e vi faccio sapere icon_biggrin.gif Grazie ancora e se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è libero di farlo!


P.S Un mio amico si vuole fare una Cagiva 125, ma questa moto cosa ha di così speciale? Io penso che sia meglio un motard però sono gusti ovviamente!
 
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15389653 Inviato: 2 Lug 2015 13:54
 

_Matt_ ha scritto:
P.S Un mio amico si vuole fare una Cagiva 125, ma questa moto cosa ha di così speciale? Io penso che sia meglio un motard però sono gusti ovviamente!

Se ti riferisci alla Mito... e non sai cos'ha di speciale vuol dire che non ci siamo proprio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_amici.gif
 
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15389654 Inviato: 2 Lug 2015 13:55
 

_Matt_ ha scritto:
Ok, innanzitutto grazie a tutti per i consigli! Il mio problema è che non so cosa significhi "mettere le mani su una moto"! Io vorrei qualcosa da girarci tranquillamente i primi mesi, e poi magari metterci qualche modifica sia di estetica che di ciclistica ma che non me la renda inaffidabile! Vorrei un motard che senza metterci le mani sia comunque buono perchè appunto se me la metto a smontare farebbe la fine dell'aprilia Area 51... Ovvero ancora tutto a pezzi. icon_asd.gif Però potrei farmi dare una mano da un amico che ne capisce molto di moto, sia stradali che cross! Ora faccio una ricerca e vedo che moto trovo dalle mie parti e vi faccio sapere icon_biggrin.gif Grazie ancora e se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è libero di farlo!


P.S Un mio amico si vuole fare una Cagiva 125, ma questa moto cosa ha di così speciale? Io penso che sia meglio un motard però sono gusti ovviamente!

le cagiva vecchie erano delle 125 quasi prese dalla pista e messe su strada con dei motori dalle prestazioni accettabili e dalla buona affidabilità. Il mito era la cagiva 7 speed, un mezzo da sogno... guardatela!

Non è meglio il motard o la sportiva, si guidano diverse. La sportiva diverte nei curvoni da prendere in piena mentre il motard nel misto stretto. Detto ciò, vuoi affidabilità? tutto tranne husqvarna. Meglio il gas gas Halley che non gode di gran fama, ma husqvarna basta che giri un po' qui sul forum nella sezione motard per leggerne di tutti i colori! L'indistruttibilità sono i blocchi minarelli dove basta mettere acqua e olio sintetico 10w50 e non ti fermi mai (anche perché 7 litri di benzina ti fanno fare 200 kilometri andandoci allegri)
 
15389666
15389666 Inviato: 2 Lug 2015 14:06
 

fctz170 ha scritto:
le cagiva vecchie erano delle 125 quasi prese dalla pista e messe su strada con dei motori dalle prestazioni accettabili e dalla buona affidabilità. Il mito era la cagiva 7 speed, un mezzo da sogno... guardatela!

Non è meglio il motard o la sportiva, si guidano diverse. La sportiva diverte nei curvoni da prendere in piena mentre il motard nel misto stretto. Detto ciò, vuoi affidabilità? tutto tranne husqvarna. Meglio il gas gas Halley che non gode di gran fama, ma husqvarna basta che giri un po' qui sul forum nella sezione motard per leggerne di tutti i colori! L'indistruttibilità sono i blocchi minarelli dove basta mettere acqua e olio sintetico 10w50 e non ti fermi mai (anche perché 7 litri di benzina ti fanno fare 200 kilometri andandoci allegri)


Ok grazie 1000! Per blocchi minarelli intendi Fantic Caballero, MX 125, HM (anche se non sbaglio sono 4T)?
 
15389675
15389675 Inviato: 2 Lug 2015 14:12
 

om1 ha scritto:
Se ti riferisci alla Mito... e non sai cos'ha di speciale vuol dire che non ci siamo proprio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_amici.gif



Hahahahahahaha si non mi ammazzare 0509_si_picchiano.gif Poi magari mi faccio dare qualche lezione perchè sto messo davvero male icon_xd_2.gif
 
15389715
15389715 Inviato: 2 Lug 2015 14:40
 

_Matt_ ha scritto:
Ok grazie 1000! Per blocchi minarelli intendi Fantic Caballero, MX 125, HM (anche se non sbaglio sono 4T)?

se alla piaggio dici che una aprilia è motorizzata minarelli ti sparano! i motorizzati minarelli sono
fantic 4T, HM 4T, Beta, riejus, yamaha e SMR/SM4 di husvarna (ciclistica uguale alla 2t).
HM derapage 2t e aprilia MX 125 montano il rotax 122 2T
 
15389886
15389886 Inviato: 2 Lug 2015 17:38
 

fctz170 ha scritto:
se alla piaggio dici che una aprilia è motorizzata minarelli ti sparano! i motorizzati minarelli sono
fantic 4T, HM 4T, Beta, riejus, yamaha e SMR/SM4 di husvarna (ciclistica uguale alla 2t).
HM derapage 2t e aprilia MX 125 montano il rotax 122 2T


Menomale che mi hai corretto icon_xd_2.gif Io sinceramente non ho ancora capito una cosa... se prendo un 2t posso girare tranquillo senza fare ad ogni uscita manutenzione (che poi non so nemmeno cosa sarebbe fare manutenzione ad una moto icon_xd_2.gif ) oppure il contrario? E poi è vera la storia che con il 4t ti stanchi ed hai voglia di cambiare moto? Non vorrei ritrovarmi nella situazione di dover cambiare subito moto!
 
15389954
15389954 Inviato: 2 Lug 2015 19:01
 

Se prendi un 2t con 30 mila km non so neanche se riesci a farla l'uscita ahahahahah
se è la tua prima moto ci vorrà un po' prima che ti stufi, ma è così coi 125, dopo un po che ce l'hai inizi a volere sempre qualcosa di più!
 
15389968
15389968 Inviato: 2 Lug 2015 19:13
 

da un lato ti consiglio di farti il 4T proprio perché è la prima moto. con il minarelli è dura sbagliare, i libretti sono abbastanza dettagliati e a prova di inetto! c'è proprio scritto "svita quello, svita questo, tira via quello e metti quello". inoltre puoi scannarlo in rettilineo, fregartene quasi del tutto se stai ai 120 da un'ora e avendo motore fin da subito per i primi tempi sara sicuramente più facile da usare nelle partenze.... sul 2T indipendentemente dal motore si chiedono più cure come farsi la miscela (specie se si è ripotenziati il miscelatore risulta fin pericoloso per l'affidabilità) ad ogni pieno, star attenti ogni 10-15 mila kilometri allo stato del pistone sennò grippa, guardare la candela ogni 3000 kilometri per vedere se la carburazione è ok, fare il classico cambio olio della trasmissione primaria... insomma chiede più cure (e hai più cavalli) e se non le rispetti si sta certi di sfasciare il motore
 
15390494
15390494 Inviato: 3 Lug 2015 10:24
 

fctz170 ha scritto:
da un lato ti consiglio di farti il 4T proprio perché è la prima moto. con il minarelli è dura sbagliare, i libretti sono abbastanza dettagliati e a prova di inetto! c'è proprio scritto "svita quello, svita questo, tira via quello e metti quello". inoltre puoi scannarlo in rettilineo, fregartene quasi del tutto se stai ai 120 da un'ora e avendo motore fin da subito per i primi tempi sara sicuramente più facile da usare nelle partenze.... sul 2T indipendentemente dal motore si chiedono più cure come farsi la miscela (specie se si è ripotenziati il miscelatore risulta fin pericoloso per l'affidabilità) ad ogni pieno, star attenti ogni 10-15 mila kilometri allo stato del pistone sennò grippa, guardare la candela ogni 3000 kilometri per vedere se la carburazione è ok, fare il classico cambio olio della trasmissione primaria... insomma chiede più cure (e hai più cavalli) e se non le rispetti si sta certi di sfasciare il motore


Ho visto che hai/avevi un Fantic Caballero 4t... Come ti ci sei trovato? Per quanto riguarda la manutenzione: ovvero controllare il pistone, la candela, la miscela,... Secondo me lo spacco subito il motore e poi rimango senza moto proprio 0509_si_picchiano.gif Ma alla fine dove si vede la differenza tra 2t e 4t? In allungo? Sulla ripresa? Oppure su altro? icon_xd_2.gif Grazie 1000 a te e gli altri per l'aiuto icon_wink.gif
 
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15390507 Inviato: 3 Lug 2015 10:33
 

il fantic è indistruttibile. Non ha manutenzioni impossibili o che riguardano sporcarsi le mani (tranne se non ti metti a modificare l'avviamento e ti metti in testa di costruirti un filtro maggiorato), alla fine basta cambiare olio e filtro periodicamente e ogni 12 mila kilometri dare una controllata al registro delle valvole (bisogna tirar via il serbatoio, accedere al coperchio della testa, rimuoverlo e tarare il gioco valvole con dei spessimetri).

Un 2T chiede più manutenzione e ha più cavalli ma... il fantic i suoi 15 li sa usare bene tra le curve.
 
15390520
15390520 Inviato: 3 Lug 2015 10:40
 

La differenza si vede nel motore, il 2t va più forte ed è più nervoso, mentre il 4t ha motore infinito e manutenzione quasi nulla
 
15390574
15390574 Inviato: 3 Lug 2015 11:25
 

Ok grazie a tutti! Allora penso che opterò per un 4t forse il Fantic caballero, di quale anno sarebbe meglio prenderlo? E poi mica è una moto che stanca dopo un pò?
 
15390576
15390576 Inviato: 3 Lug 2015 11:29
 

tutti i 125 tranne i competizione da 30 cavalli e una ciclistica al meglio stancano. Va bene per i due anni della A1 e poi passi a qualcosa di più pieno tipo K 660 smc (guidabile a 25 kw a libretto), DRZ400 (a potenza piena), i vecchi mono air cooled come la mia, la Shiver/DD 750....
 
15390652
15390652 Inviato: 3 Lug 2015 12:46
 

fctz170 ha scritto:
tutti i 125 tranne i competizione da 30 cavalli e una ciclistica al meglio stancano. Va bene per i due anni della A1 e poi passi a qualcosa di più pieno tipo K 660 smc (guidabile a 25 kw a libretto), DRZ400 (a potenza piena), i vecchi mono air cooled come la mia, la Shiver/DD 750....



Si certamente però a me servirebbe anche qualcosa per fare pratica perchè non avendo nemmeno guidato uno scooter sto messo male icon_xd_2.gif . Mio padre dice che è da pazzi partire con una moto 125 visto che non so nemmeno cos'è una frizione! Però ci voglio provare, quindi mi consigli il Caballero, Beta rr e HM 4t? I 2t li lascio stare?
 
15390705
15390705 Inviato: 3 Lug 2015 13:26
 

non è da pazzi. la gente parte anche con i 400. un 4t va benissimo perche è regolare, gestibile e con il freno motore chiudi e gia decelera. il 50ino è un acquisto inutile ormai
 
15390726
15390726 Inviato: 3 Lug 2015 13:38
 

Quoto, i 4t sono perfetti per iniziare, sanno stare bene ai bassi regimi e hanno un motore lineare..
 
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