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GS500: ma come si guida?
15385597
15385597 Inviato: 28 Giu 2015 17:48
Oggetto: GS500: ma come si guida?
 

Possedevo una 125, Ktm Duke 125, con cui andavo benissimo, mi ci divertivo, in rettilineo era stabile (velocità di punta 120-130) e in curva era fantastica, ma sono stato costretto a venderla per problemi tecnici, davvero troppi. Ho preso una Suzuki GS 500 da 6 mesi ma non riesco a guidarla come vorrei, in curva ho la sensazione di avere pochissimo appoggio (dietro ha la 130, la mia Duke aveva un 150 in mescola) e non riesco a piegare, non ho confidenza, in rettilineo le vibrazioni raggiunti i 100 km/h sono insopportabili e rendono gli specchietti inutilizzabili (già superati i 90km/h vibrano moltissimo), le sospensioni troppo morbide (sopratttuto in entrata e in uscita di curva) e mi sembra di avere problemi di stabilità. Qualcun'altro riscontra tutto ciò? pretendo troppo io dalla moto o la guido con approccio sbagliato, troppo sportivo? Proprio un fermone non ero con la Duke, ora mi sento impacciato e regredito, non riesco a capirla. Addirittura la 125 era più stabile in autostrada/tangenziale (le rare volte che sono stato costretto a prenderle) rispetto alla GS, tenendo addirittura velocità maggiori.
Specifico che la moto è del tutto originale (immatricolata 2005 prodotta nel 2003) con neanche 4mila km, ho cambiato solo liquido e pasticche freni perchè non si fermava mai, montato brembo rosse e dot 4 (oltre ovviamente a tutti gli interventi sul motore e sull'impianto elettrico per rimetterla in strada, ma non fanno testo)
Consigli?
Grazie!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Maxdrummer il 28 Giu 2015 17:59, modificato 1 volta in totale
 
15385602
15385602 Inviato: 28 Giu 2015 17:59
 

Per me era la prima moto, ho cambiato le molle davanti con alcune più dure e ho messo dei semimanubri sfilando le forcelle di 27mm.
Non è una sportiva ma settimana scorsa con le gomme nuove (pirelli sport demon misura a libretto) ho chiuso entrambe le gomme su entrambi i lati!

Brembo rosse? occhio che abbiamo il disco in ghisa...
 
15385605
15385605 Inviato: 28 Giu 2015 18:02
 

A leggere le tue sensazioni punterei dritto su due cose:
1) gomme: se anche in apparenza hanno del battistrada dubito che siano in buone condizioni dopo 10 anni di quasi inattività del mezzo.
2) sospensioni: probabile che siano da sistemare dopo 10 anni.
 
15385607
15385607 Inviato: 28 Giu 2015 18:05
 

le gomme sono nuove, Pirelli Sport Demon cambiate a Gennaio appena presa. Sospensioni come interverresti?

Big1995 ha scritto:
Per me era la prima moto, ho cambiato le molle davanti con alcune più dure e ho messo dei semimanubri sfilando le forcelle di 27mm.
Non è una sportiva ma settimana scorsa con le gomme nuove (pirelli sport demon misura a libretto) ho chiuso entrambe le gomme su entrambi i lati!

Brembo rosse? occhio che abbiamo il disco in ghisa...


Danno problemi le rosse col nostro disco? con le originali non frenava per nulla, sono stato costretto ad agire radicalmente. Hai mai avuto problemi di vibrazioni?

Grazie a tutti!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15385608
15385608 Inviato: 28 Giu 2015 18:07
 

le rosse sono sinterizzate, praticamente si consuma il disco invece che la pastiglia!

Di che vibrazioni parli?
 
15385610
15385610 Inviato: 28 Giu 2015 18:12
 

mettere le organiche non me la sentivo, non si fermava per nulla con le originali, peraltro sinterizzate anche quelle. Tu quali monti? sicuro sia in ghisa? Tralaltro anche così gli spazi di arresto sono molto più lunghi rispetto alla mia 125.
Comunque ho vibrazioni sul manubrio molto forti ad alta intensità, continue, a partire dai 90-95 km/h, che mi rendono addirittura inutilizzabili gli specchietti retrovisori per quanto si sfoca l'immagine. Mai avuto nulla di simile?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15385611
15385611 Inviato: 28 Giu 2015 18:16
 

Gli specchietti originali fanno un po' schifo... Io ho messo dei bar-end e la visuale è sempre ferma e nitida, anche a 9000 giri!

Comunque non saprei dirti, io ho messo i semi (dovrebbe vibrare un po' di più) e i 90-100 li vedo solo quando tiro. Ho fatto qualche tratta autostradale con punte di 140 e devo dire che comunque non ho notato grossi problemi...
Ho problemi di vibrazioni quando sto sui 4-5-6k andando piano, tipo quando trovo un'auto-tappo sulle colline. Di dove sei?
 
15385615
15385615 Inviato: 28 Giu 2015 18:21
 

il problema dei bar-end è che non son omologati. Sono di Roma. Sopra i 110-120 la moto non ha praticamente stabilità. E' un peccato perchè con un bel motore così ci si potrebbe divertire ma almeno sulla mia sfruttarlo è difficile per via di ciclistica e vibrazioni.
Che molle monti? Wilbers a 2 stadi? Hyperpro a 10 stadi?

Grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15385619
15385619 Inviato: 28 Giu 2015 18:25
 

Io ho delle Hyperpro ma hanno mandato le molle per il modello dopo e le ho fatte adattare, più avanti credo che le cambierò con delle molle apposite perchè non mi convincono del tutto.

La mia a 110-120 non ha grossi problemi... Prova a far controllare equilibratura e cuscinetti...
 
15385625
15385625 Inviato: 28 Giu 2015 18:37
 

Posso chiederti se sei sicuro che abbiamo dischi in ghisa? ormai tutte le moto montano acciaio già da un pò (eccezion fatta per il settore racing che, però, non ci riguarda).
Ci penserò anche io alla modifica della forcella, intanto in settimana la faccio vedere e provare ad un meccanico e vediamo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15385629
15385629 Inviato: 28 Giu 2015 18:40
 

Il mio disco fa ruggine, i dischi in acciaio sono inox amagnetico... Prova con una calamita, se si attacca è ghisa!

Alla modifica per la forcella non c'è da pensarci due volte 0509_up.gif Una volta provata dopo capirai! Certo non diventa una GSXR ma almeno non ondeggerà più sui curvoni veloci a 100 orari!
 
15385631
15385631 Inviato: 28 Giu 2015 18:41
 

Proverò.. Grazie!

Se qualcun'atro ha consigli sono ben accetti

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15386388
15386388 Inviato: 29 Giu 2015 15:36
 

Potresti aumentare al massimo il precarico del ammortizzatore posteriore e montare gomme di fascia alta dovresti sentire già la differenza
 
15386821
15386821 Inviato: 29 Giu 2015 23:06
 

il posteriore funziona discretamente, non lo andrei a toccare.. Attualmente monto Pirelli sport demon con poco più di 1500km del 2014, quindi sono nuove, e dovrebbero essere il top di gamma per la misura 130/70, che mai capirò perchè è stata scelta da suzuki.......(ma un bel 150 no??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15386978
15386978 Inviato: 30 Giu 2015 8:22
 

Il mono non fa schifo come le forcelle ma comunque dopo 12 anni non è nemmeno al top, il mono di un'R6 di non ricordo quale anno monta senza alcuna modifica, stesso interasse e stessi attacchi, è una modifica comune per chi cerca qualcosa in più! Davanti bastano delle molle e dell'olio più viscoso e in strada basta e avanza icon_smile.gif

Per le gomme... Se capisci la moto il 130 te lo fai andare bene, non è così potente da necessitare gommoni enormi... E poi è una motina economica tuttofare, mica una sportiva icon_smile.gif
 
15387643
15387643 Inviato: 30 Giu 2015 17:52
 

Riguardo il disco ho chiesto a un ricambista, risulta in acciaio, per fortuna 0509_doppio_ok.gif
Ho portato la moto dal meccanico e mi era sfuggita la cosa più stupida: ho perso tutti i pesi dell'equilibratura (o forse non ci sono mai stati? boh) motivo per cui la moto vibra. Riguardo le forcelle ho programmato una rigenerazione con cambio dell'olio con uno più viscoso e aggiunta di spessori, vediamo se riesco a risolvere.. Il puzzle si sta ricomponendo

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15387648
15387648 Inviato: 30 Giu 2015 17:55
 

Maxdrummer ha scritto:
Riguardo il disco ho chiesto a un ricambista, risulta in acciaio, per fortuna 0509_doppio_ok.gif
Ho portato la moto dal meccanico e mi era sfuggita la cosa più stupida: ho perso tutti i pesi dell'equilibratura (o forse non ci sono mai stai? boh) motivo per cui la moto vibra. Riguardo le forcelle ho programmato una rigenerazione con cambio dell'olio con uno più viscoso e aggiunta di spessori, vediamo se riesco a risolvere.. Il puzzle si sta ricomponendo

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


È in acciaio? Allora ho preso delle organiche per niente! icon_asd.gif
Eppure il mio fa ruggine... i dischi in acciaio inox non dovrebbero farne!

Con gli spessori non risolvi molto... Certo vale la pena provarci visto che è quasi a costo zero e comunque l'olio da solo fa una discreta differenza (provato da me).

Vedrai che con le ruote bilanciate non avrai più quelle vibrazioni e potrai guidare come si deve 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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