Leggi il Topic


Fantic tz 250/300, quanto sono "cattive"??
15384548
15384548 Inviato: 26 Giu 2015 22:37
Oggetto: Fantic tz 250/300, quanto sono "cattive"??
 

Ciao ragazzi!
Ho provato con la sezione"cerca" ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio...
Vado in moto da quando ho 13 anni (ora 18 compiuti), gavetta con il 50ino... Rm 250 '91 e poi cr 125 '03 che purtroppo ho venduto quasi un'anno fa...
Ora mi è tornata violentissima la scimmia per il tassello, e si fa sentire anche un po' quella del motard, e girando su internet ho trovato delle belle occasioni per i fantic tz 250/300
Io con questa moto vorrei farci un po' di tutto... Enduro cross e motard, con il 125 mi trovavo veramente da dio e lo sfruttavo parecchio, è sconsigliato andare troppo su con le cilindrate, contando che non sono neofita??
Sono affidabili 'sti fantic? Pezzi di ricambio? Si trovano facile dato che sono pure usciti di produzione??

Ah ,io sono piccolino... 1.65 per 60 kg... Ho anche un po' paura di fare la bandierina attaccata al manubrio icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15384621
15384621 Inviato: 27 Giu 2015 0:06
 

La GasGas ha presentato istanza di fallimento. La Fantic è una GasGas.
Se sei sicuro che la Fantic continui con la sua produzione e non ci siano problemi con i ricambi con la chiusura GasGas comprala. Altrimenti fatti bene due conti
 
15384828
15384828 Inviato: 27 Giu 2015 12:44
 

Bhe, non penso che chi abbia comprato una gg negli ultimi due anni la butti via... Sicuramente ci metteranno più delle jap ad arrivare, i ricambi, però anche ktm e husky(bmw) non sono famose per la rapidità!!

Per il resto com'è questo 300 enduro rispetto a un cross 250 2t??
 
15384834
15384834 Inviato: 27 Giu 2015 12:59
 

Poi, non per fare polemica, ma avevo letto da qualche parte che gasgas ha acquistato i brevetti husqvarna pre-2013 ,e infatti a eicma avevano esposto un 'prototipo' tutto nero con motore 310!!
E adesso mi vanno in fallimento?!?! Vorrei conoscere il general manager...
 
15384838
15384838 Inviato: 27 Giu 2015 13:05
 

Kenger ha scritto:
La GasGas ha presentato istanza di fallimento. La Fantic è una GasGas.
Se sei sicuro che la Fantic continui con la sua produzione e non ci siano problemi con i ricambi con la chiusura GasGas comprala. Altrimenti fatti bene due conti

quando leggo che fantic è una gas gas è come dire che la HM è una yamaha perché usa i motori minarelli icon_rolleyes.gif
gas gas è gas gas, fantic è fantic. Gli ex dirigenti hanno comprato i motori dalla gas gas, li hanno modificati con athena in alcuni casi e per i ricambi è la fantic a dover garantire i pezzi!

Un mio amico ha avuto il TZ 300 2T... chiede la sua cura ma... non fa rimpiangere un 250 della vecchia guardia, è un blocco molto spinto che pompa quasi ad ogni regime... vale la spesa anche della manutenzione!!
 
15384857
15384857 Inviato: 27 Giu 2015 13:29
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Poi, non per fare polemica, ma avevo letto da qualche parte che gasgas ha acquistato i brevetti husqvarna pre-2013 ,e infatti a eicma avevano esposto un 'prototipo' tutto nero con motore 310!!
E adesso mi vanno in fallimento?!?! Vorrei conoscere il general manager...


E cosa se ne fa dei brevetti huqsvarna? Sono moto vecchie 20anni (che oltretutto ora le Husqvarna vecchie verranno vendute come SWM a prezzi competitivi.. una manovra di mercato ridicola)

fctz170 ha scritto:
quando leggo che fantic è una gas gas è come dire che la HM è una yamaha perché usa i motori minarelli icon_rolleyes.gif
gas gas è gas gas, fantic è fantic. Gli ex dirigenti hanno comprato i motori dalla gas gas, li hanno modificati con athena in alcuni casi e per i ricambi è la fantic a dover garantire i pezzi!


Scusami! hai ragione! ovviamente è la fantic a dover garantire per i ricambi. esattamente per questo han tolto di produzione tutti i 2t icon_wink.gif perchè non centrano assolutamente nulla con la GG e questo è solo un caso
 
15384865
15384865 Inviato: 27 Giu 2015 13:40
 

Cosa se ne facciano dei motori hsq non lo so, tra l'altro i 4t erano anche piuttosto spompi... Però sta storia è vera, uscirà la te 310 con telaio gg.

Più manutenzione cosa significa? Rispetto al mio vecchio cr, a parte i consumi che triplicano 0509_campione.gif ,cosa cambia?
 
15384891
15384891 Inviato: 27 Giu 2015 14:20
 

la SWM è risorta dalle ceneri grazie a:
icon_arrow.gif un magnate cinese
icon_arrow.gif il miglior ingegnere europeo in campo off road non che "papà" della RXV
icon_arrow.gif se non sbaglio lo stabilimento Husqvarna con tanto di designers, ingegneri e reparto corse.

Per quest'anno vanno cauti, rimettono in produzione i vecchi modelli Husqvarna 4T "grossi" e due vintage (la Milano è interessantissima come risposta alle nuove "tendenze").
Quello che spero è che la voglia di lavorare e di produrre roba buona convinca i due dirigenti a creare motori eccellenti dai progetti husqvarna (che non erano male, semplicemente mancavano i materiali di qualità).
Link a pagina di Swm-motorcycles.it
questo è il loro RS300 R
Link a pagina di Gasgasitalia.it
questa è la EC

Dubito che gas gas compri progetti husqvarna dato che aveva partnership e un reparto di ingegneri eccellente... sul fallimento è un po' un mistero, sembra che da tempo ci siano speculazioni sul marchio...
 
15385289
15385289 Inviato: 28 Giu 2015 8:58
 

[img]image.jpg[/img]

A sostegno della mia tesi... Comunque siamo un pelo OT...
Torniamo ai miei TZ??
 
15385299
15385299 Inviato: 28 Giu 2015 9:16
 

Più manutenzione cosa significa? Rispetto al mio vecchio cr, a parte i consumi che triplicano 0509_campione.gif ,cosa cambia?[/quote]

Up
 
15385302
15385302 Inviato: 28 Giu 2015 9:18
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Immagine: image.jpg

A sostegno della mia tesi... Comunque siamo un pelo OT...
Torniamo ai miei TZ??

non si vede l'immagine!!! comunque è una moto da avere in garage, specie la prima serie che è forse la più completa. Il motore del 300 2T è il 250 pompato con kit big bore athena, carburatore più grosso e scarico dedicato creato su specifiche da big one. non fa rimpiangere altri scarichi da coppia ai bassi e rispetto ad altri after market non ha nulla da invidiare ne in peso che in prestazioni (il che di serie è raro, solo gas gas monta un FMF di serie per dire). La ciclistica è molto molto valida, il telaio è rigidello per un enduro il che la rende un po' vecchio stile alla guida (anche a detta di questo mio amico) ma permette perfino di far cross in ottimo modo una volta dato il giusto setting alle sospensoni (che vanno irrigidite a bestia)
 
15385303
15385303 Inviato: 28 Giu 2015 9:20
 

BIMBO-Casey ha scritto:
Più manutenzione cosa significa? Rispetto al mio vecchio cr, a parte i consumi che triplicano 0509_campione.gif ,cosa cambia?


Up[/quote]
manutenzione è se non sbaglio sulle 40 ore? non mi ricordo, però non fa le 200 di un EXC300 usato da un amatore! sui consumi viaggia come un CR, anzi un peletto in meno... però se acquisti un 300 non puoi domandare quanto consuma eh!!!
 
15385465
15385465 Inviato: 28 Giu 2015 13:38
 

Hahahahahaha.... Si hai ragione!!!

Per l'immagine basta googlare gasgas 310 eicma e salta fuori...

Ok quindi nessun problema congenito ecc... Solo un po' più di attenzione... Secondo voi alla fine riesco a 'tenerlo' e a togliermi qualche soddisfazione nei campetti da cross??
 
15385466
15385466 Inviato: 28 Giu 2015 13:39
 

Ah, grazie mille di tutte le risposte!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15385577
15385577 Inviato: 28 Giu 2015 17:13
 

Kenger ha scritto:
BIMBO-Casey ha scritto:
Poi, non per fare polemica, ma avevo letto da qualche parte che gasgas ha acquistato i brevetti husqvarna pre-2013 ,e infatti a eicma avevano esposto un 'prototipo' tutto nero con motore 310!!
E adesso mi vanno in fallimento?!?! Vorrei conoscere il general manager...


E cosa se ne fa dei brevetti huqsvarna? Sono moto vecchie 20anni (che oltretutto ora le Husqvarna vecchie verranno vendute come SWM a prezzi competitivi.. una manovra di mercato ridicola)

fctz170 ha scritto:
quando leggo che fantic è una gas gas è come dire che la HM è una yamaha perché usa i motori minarelli icon_rolleyes.gif
gas gas è gas gas, fantic è fantic. Gli ex dirigenti hanno comprato i motori dalla gas gas, li hanno modificati con athena in alcuni casi e per i ricambi è la fantic a dover garantire i pezzi!


Scusami! hai ragione! ovviamente è la fantic a dover garantire per i ricambi. esattamente per questo han tolto di produzione tutti i 2t icon_wink.gif perchè non centrano assolutamente nulla con la GG e questo è solo un caso



Sul sito Fantic ho visto che hanno in listino solo i 50 e i 125/200 4t; tutto il Racing se n'è andato, compresi i 4t! La cosa mi preoccupa! Che sta succedendo?!
 
15385609
15385609 Inviato: 28 Giu 2015 18:10
 

rici46 ha scritto:
Sul sito Fantic ho visto che hanno in listino solo i 50 e i 125/200 4t; tutto il Racing se n'è andato, compresi i 4t! La cosa mi preoccupa! Che sta succedendo?!

gas gas in fallimento e quindi mancano i motori, il 250 4T era motorizzato yamaha ma non vendeva una cippa... d'altra parte con un 300 così efficace... Inoltre Fregnan non è più alla dirigenza ma c'è una "cordata di imprenditori veneti" ed è stato rilasciato il comunicato stampa che i modelli da competizione stanno subendo una importante evoluzione dopo ben tre anni di produzione e di vittorie sia nei motori che nel telaio (il che tradotto vuol dire "non abbiamo un ca**o di motore e quindi non sappiamo come ca**o fare il telaio). La casa inoltre è piccola, artigianale per i racing e semi-artigianale sulla gamma DUAL quindi non ha il capitale per progettare un motore (nemmeno 2T che è un progetto "semplice"). Non si sa a quale ditta potrebbe appoggiarsi tra l'altro... beta? (difficile), KTM? (che o ha il marchio sotto o non da il motore per tradizione e politica). Resta honda, yamaha, Kawasaki e Suzuki.... yamaha è l'unica ad avere ancora un 125 e un 250 2T (non più sviluppato nel motore ma la moto è ciclisticamente ancora in evoluzione) ma allo storico non ha mai equipaggiato le rivali nelle competizioni (e figurarsi con motori giapponesi prodotti in giappone una europea). L'unica ditta su cui si appoggia Fantic in grado di poter iniziare a produrre un 2T con un "mash up" di pezzi è athena ma... vi immaginate un blocco realizzato interamente da una ditta di pezzi after market?
L'altra soluzione è che fantic riesca ad acquistare i brevetti gas gas, commissioni ad athena la produzione dei motori (che si limiterebbe ai carter, al cambio e al blocco che NON è poco) ma... i costi non sono bassi, SWM ci è riuscita con husqvarna grazie a ingenti capitali cinesi e solo su tre motori (anzi ha acquistato tre moto completa per essere sinceri, ma ha accolto anche chi le moto le ha progettate)
 
15398556
15398556 Inviato: 11 Lug 2015 23:14
 

i fantic tz sono uguali praticamente in tutto e per tutto ai gas gas, a parte il cilindro della athena e poche altre cosucce cambia pochissimo, le plastiche sono dei gas gas vecchi e i blocchetti della strumentazione sono marchiati anche loro gas gas, ne sono sicuro in quanto conosco tre persone che hanno quei modelli e la fabbrica della fantic é a 399m da casa mia quindi le loro moto le vedo spesso, dal momento che gas gas ha sospeso la produzione di moto e ricambi io non mi fiderei per nulla a prendere un modello del genere in questo momento
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©