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[M620] Freni leggermente bloccati dopo caduta
15383929
15383929 Inviato: 26 Giu 2015 11:47
Oggetto: [M620] Freni leggermente bloccati dopo caduta
 

Purtroppo ieri ho dimenticato il bloccadisco messo e appena sono partito la ruota si è bloccata e fortunatamente sono riuscito a poggiare la moto, quindi non è proprio caduta forte. Nessun danno grave, soltanto una leva rotta e il contrappeso rovinato(entrambi sul lato sinistro). Appena rimessa la moto in piedi per le prime tre pinzate il freno è andato a vuoto poi si è indurito anche se ancora era un po morbido. Tornato a caso poso la moto e dopo circa 2 ore torno a controllarla meglio e noto che il freno è tornato come prima però la ruota anteriore risulta leggermente frenata. La moto non ha preso botte nelle pompe, in quella freno non ha proprio toccato, in quella frizione si è subito spezzata la leva in un punto preciso più debole.

Cosa potrebbe essere? Pensavo di svitare la vite della leva per mollarla un po ma in ogni caso non capisco le cause del problema. eusa_think.gif

Poi se succede una cosa del genere vanno spurgati tutti gli impianti? Freno anteriore, posteriore e frizione...

Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
15383973
15383973 Inviato: 26 Giu 2015 12:25
 

non è che si è piegato il disco?
 
15384030
15384030 Inviato: 26 Giu 2015 13:00
 

È bloccato per tutto il giro che fa la ruota. Se fosse storto non dovrebbe bloccarsi ed essere libero diciamo alternato?
 
15384034
15384034 Inviato: 26 Giu 2015 13:02
 

Per prima cosa, probabilmente hai caricato aria nell'impianto freno, quindi ti conviene fare uno spurgo.
Seconda cosa, se la ruota davanti è leggermente frenata è normale, le pastiglie sfiorano appena il disco e a freddo strisciano sempre leggermente... l'importante è che sia una cosa molto leggera, altrimenti non è normale per nulla.
Inizia a fare lo spurgo, poi dicci se migliora.
E' difficile che un disco si pieghi per così poco. Il bloccadisco ha colpito la pinza?
 
15384036
15384036 Inviato: 26 Giu 2015 13:04
 

Ha toccato la forcella la parte bassa vicino il bullone. Me ne sono accorto proprio perché è più frenata, prima anche se le pastiglie erano a contatto girava libera la moto. Devo spurgare tutto? Freni enteriori e posteriore e frizione?
 
15384106
15384106 Inviato: 26 Giu 2015 14:33
 

NO !! solo freni anteriori... il freno post è quello che sta meglio di tutti, la frizione non dovrebbe avere problemi... controlla l'impianto frenante anteriore... fai uno spurgo ma secondo me hai un problema di disco storto... controlla anche le piastre che non siano storte avendo preso una pacca...
 
15384179
15384179 Inviato: 26 Giu 2015 15:59
 

Lazza94 ha scritto:
NO !! solo freni anteriori... il freno post è quello che sta meglio di tutti, la frizione non dovrebbe avere problemi... controlla l'impianto frenante anteriore... fai uno spurgo ma secondo me hai un problema di disco storto... controlla anche le piastre che non siano storte avendo preso una pacca...


Devo per forza cambiarlo? La pinza dici che non ha problemi? Che piastre? scusa icon_redface.gif

Sottolineo comunque quello che ho scritto al primo post, stavo proprio per partire quando si è bloccata e l'ho fatta cadere delicatamente, non è caduta di peso oppure incidente.
 
15384211
15384211 Inviato: 26 Giu 2015 16:36
 

se ha battuto per terra (seppur delicatamente) ha sicuramente preso un colpo al manubrio (che potrebbe aver leggermente storto le piastre dello sterzo , queste te le sistema con poco un meccanico). Ti consiglio di far controllare il disco da qualcuno, anche perchè se continui a a correrci potrebbe surriscaldarsi e poi quando vai a frenare potrebbe farti un brutto scherzo...
 
15384219
15384219 Inviato: 26 Giu 2015 16:42
 

Lazza94 ha scritto:
se ha battuto per terra (seppur delicatamente) ha sicuramente preso un colpo al manubrio (che potrebbe aver leggermente storto le piastre dello sterzo , queste te le sistema con poco un meccanico). Ti consiglio di far controllare il disco da qualcuno, anche perchè se continui a a correrci potrebbe surriscaldarsi e poi quando vai a frenare potrebbe farti un brutto scherzo...


Ok grazie. Già ho preso un appuntamento per oggi sperando di non doverla lasciare. Comprerò anche un filo per il bloccadisco eusa_wall.gif
 
15384226
15384226 Inviato: 26 Giu 2015 16:46
 

Controlla che non ti si siano disallineate le forcelle.
Dovresti allentare le brugole delle piastre, probabilmente anche i quattro bulloni che serrano l'asse della ruota anteriore.
Se non te la senti vai dal meccanico, ci mette cinque minuti.
 
15384228
15384228 Inviato: 26 Giu 2015 16:51
 

Desmopier ha scritto:
Per prima cosa, probabilmente hai caricato aria nell'impianto freno, quindi ti conviene fare uno spurgo.
Seconda cosa, se la ruota davanti è leggermente frenata è normale, le pastiglie sfiorano appena il disco e a freddo strisciano sempre leggermente... l'importante è che sia una cosa molto leggera, altrimenti non è normale per nulla.
Inizia a fare lo spurgo, poi dicci se migliora.
E' difficile che un disco si pieghi per così poco. Il bloccadisco ha colpito la pinza?


Magari mi sbaglio, ma le bolle d'aria nell'impianto idraulico si formano per colpa dell'olio che perde le sue caratteristiche, o per i tubi magari i gomma che col tempo si deteriorano, o quando si cambiano le pastiglie.
Non penso che per una botta entri aria, anche perché altrimenti uscirebbe olio.


Comunque sia uno spurgo serve sempre, costa poco e molte volte risolve i problemi.
0509_up.gif
 
15384235
15384235 Inviato: 26 Giu 2015 16:56
 

Grazie a tutti, vi faro sapere appena torno. Comunque al di la di questo problema il freno è perfetto e bello duro come sempre.
 
15384308
15384308 Inviato: 26 Giu 2015 18:15
 

pazuto ha scritto:
Magari mi sbaglio, ma le bolle d'aria nell'impianto idraulico si formano per colpa dell'olio che perde le sue caratteristiche, o per i tubi magari i gomma che col tempo si deteriorano, o quando si cambiano le pastiglie.
Non penso che per una botta entri aria, anche perché altrimenti uscirebbe olio.


Comunque sia uno spurgo serve sempre, costa poco e molte volte risolve i problemi.
0509_up.gif

Nella vaschetta l'olio non arriva mai fino all'orlo. Rimane sempre un centimetro di spazio vuoto, che è ovviamente pieno d'aria... se metti in orizzontale la moto (quando, come in questo caso, cade), può capitare che l'imbocco del tubo di passaggio dell'olio rimanga allo scoperto, e che quindi un po' d'aria entri nel circuito.
Altrimenti come spiegheresti il fatto che la pompa vada a vuoto per un po', per poi riprendere progressivamente? Se la pompa va "a vuoto" vuol dire che non sta pompando olio, ma aria...
 
15384342
15384342 Inviato: 26 Giu 2015 18:49
 

Controllata. La moto è tutta dritta, facendo rientrare le pastiglie col cacciavite e ripompando(all'inizio sempre a vuoto) si è risolto e la ruota gira libera. A caldo non mi ha dato problemi, domani mattina ricontrollo ma penso che il problema si sia risolto. La leva comunque è bella dura e la frenata è decisa a qualsiasi pressione. Dischi controllati e sono dritti 0509_up.gif
 
15384346
15384346 Inviato: 26 Giu 2015 18:53
 

Desmopier ha scritto:
Nella vaschetta l'olio non arriva mai fino all'orlo. Rimane sempre un centimetro di spazio vuoto, che è ovviamente pieno d'aria... se metti in orizzontale la moto (quando, come in questo caso, cade), può capitare che l'imbocco del tubo di passaggio dell'olio rimanga allo scoperto, e che quindi un po' d'aria entri nel circuito.
Altrimenti come spiegheresti il fatto che la pompa vada a vuoto per un po', per poi riprendere progressivamente? Se la pompa va "a vuoto" vuol dire che non sta pompando olio, ma aria...



0509_up.gif
Hai ragione.
Infatti pare che con lo spurgo abbia risolto.....
 
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