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Peso moto a relative soluzioni?
15376866
15376866 Inviato: 18 Giu 2015 15:58
Oggetto: Peso moto a relative soluzioni?
 

capisco che il titolo del topic sia dannatamente generico ma non ho saputo travere di meglio-

Il problema segue: iniziato a fare guide con il 125 della scuola guida aspettando che arrivi il foglio rosa ma faccio fatica a portarlo - la moto è una ybr yamaha 125. Il casino accade in frenata dove l'istruttore continua a dirmi che se non mette giu i piedi rischiamo di cadere come patate.

Adesso facendo fatica a portare una moto di 120kg e un maschio seduto dietro di circa 80kg sto cercando e buttando occhio ad ogni possibile soluzione unita a quella di ri cominciare a fare pesi rotfl.gif

Aggiungo anche che non ho problemi relativi al peso quando sono solo
 
15376877
15376877 Inviato: 18 Giu 2015 16:09
 

io ho fatto le prime guide con una moto che di kg ne pesava 200 e anche io ne avevo 80 buoni di istruttore appollaiato dietro come un gufo, e non avevo nessuna esperienza di motocicli, nè grande forza fisica. credo che dopo la seconda o terza guida sarai già un po' migliorato, almeno a me è successo così. il peso dell'istruttore non lo sentivo proprio.
c'è da dire che 11 kw per portare due persone sono un po' scarsini: cerca di tenerla un po' alta di giri, altrimenti ti muore in continuazione. e quando freni preparati a mettere giù il piede. credo ti troverai meglio quando passerai da 125 a una moto un po' più grossa di cilindrata.
 
15376889
15376889 Inviato: 18 Giu 2015 16:24
 

Ciao, riporto la mia che è una testimonianza, non un consiglio.
Le mie prime lezioni sono state su una honda 125 e non riuscivo neanche a fare lo slalom! Mi ondeggiava da una parte all'altra.
Usciti per strada nessun problema, quando è in movimento la moto sta su da sola icon_wink.gif
Alla terza lezione sono salito su un ER6n, molto più pesante, e ho fatto lo slalom (e tutto il resto) senza problemi!!

Direi che il peso della moto può aiutare in stabilità generale (nel mio caso è stato così), ovvero avere sotto una moto leggera e sopra due persone porta ad avere un baricentro, e anche un centro di massa, in alto, e quindi instabilità. La moto più pesante compensa la cosa.
Potrebbe quindi essere fisiologico e non dipendere dalle tue doti fisiche icon_wink.gif

Chiedi di provare (quando sarai pronto!!) una ER6n, di solito le hanno, o una simile e vedrai la differenza icon_smile.gif
 
15376893
15376893 Inviato: 18 Giu 2015 16:27
 

Ecco, questa sarebbe di per se la mia 6th guida avendo fatto già 1 ora di guida ieri mattina 1 di pomeriggio ed 1 ora 2 orette fa. Miglioramenti sulla mia persona tra il peso cambio marcie ( che mi fanno impazzire ) non ne vedo e quando ho chiesto quando era possibile iniziare a portare un 600 ( la hornet della scuola guida ) l'istruttore mi ha detto chiaramente un no secco.
 
15376898
15376898 Inviato: 18 Giu 2015 16:32
 

quello che ha detto l'istruttore ci può stare: la hornet credo sia un po' troppo per un neofita (parere personale), ha molti più cavalli della Er6n, a meno che non sia depotenziata.
Probabilmente vede ancora delle incertezze o altre difficoltà, e a volte si va a giornata.
Devi solo insistere icon_smile.gif
 
15376924
15376924 Inviato: 18 Giu 2015 16:59
 

Ma davvero a voi l'istruttore si siede in sella? icon_eek.gif icon_eek.gif
Quando ho fatto io la patente, dopo avermi insegnato le basi in un parcheggio, mi hanno messo in strada e mi seguivano con un'automobile comunicandomi che fare con una radiolina che ascoltavo tramite un'auricolare nell'orecchio icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15376937
15376937 Inviato: 18 Giu 2015 17:12
 

Magari eri già bravo oppure il tipo si e preso una paura tremenda ed ha preferito tenersi alla larga icon_biggrin.gif
 
15376971
15376971 Inviato: 18 Giu 2015 18:00
 

-Neo- ha scritto:
Ma davvero a voi l'istruttore si siede in sella?


succede in alcuni casi, quando non hanno voglia di seguirti in auto e di portarsi appresso l'auricolare (il mio lo portava solo per gli esami).
 
15376984
15376984 Inviato: 18 Giu 2015 18:09
 

Allora domattina gli chiedo se posso evitare di averlo come gufo sulle spalle e se proprio si rifiuta mi cerco una zona libera per fare pratica con le partenze, cosi in entrambe i casi non mi sta addosso e posso girare con calma
 
15378019
15378019 Inviato: 19 Giu 2015 17:18
 

Hola! Piccolo aggiornamento! Fatto 2 ore tra questa mattina e oggi pomeriggio senza istruttore come gufo sulla schiena ma con l'auricolare e sopratutto senza i guanti. Devo dire che la differenza è immensa tra il peso nelle curve e la sensibilità che ottengo mano-acceleratore. Accoppo ancora la moto in situazioni di traffico estremo e lento perchè entro in panico e non riesco a tenere le marce basse e qui dove abito e peggio che stare a Mantova solo che invece dei ciclisti folli ci sono gli automobilisti che non conoscono l'uso della freccia.

Detto ciò ogni possibile consiglio è apprezzato visto che sto ancora imparando. eusa_whistle.gif
 
15378095
15378095 Inviato: 19 Giu 2015 18:56
 

L'importante è che hai riscontrato un miglioramento e che questo ti dia maggiore fiducia... per il resto nessuno nasce sapendo già fare le cose... ci potrà volere qualche guida prima che impari a gestirti bene nel traffico icon_smile.gif
Consigli? I guanti rimettili 0510_amici.gif

P.s. Consiglio bonus: tutto sta nell'imparare a gestire la frizione... esercitati a capire come dove e quando attacca/stacca. Ti aiuterà nel traffico, soprattutto quando sbagli marcia.
 
15380263
15380263 Inviato: 22 Giu 2015 16:54
 

-Neo- ha scritto:
L'importante è che hai riscontrato un miglioramento e che questo ti dia maggiore fiducia... per il resto nessuno nasce sapendo già fare le cose... ci potrà volere qualche guida prima che impari a gestirti bene nel traffico icon_smile.gif
Consigli? I guanti rimettili 0510_amici.gif

P.s. Consiglio bonus: tutto sta nell'imparare a gestire la frizione... esercitati a capire come dove e quando attacca/stacca. Ti aiuterà nel traffico, soprattutto quando sbagli marcia.



Disdegno la guida con i guanti porca zozzissima, faccio una fatica boia con l'acceleratore specialmente da fermo e quando sono in zone ad alto traffico se non tengo 2 dita sul freno anticipatamente non faccio in tempo a spostarle per tempo.
In alternativa per risolvere la cosa pensavo di far andare giu il polso come se stessi accelerando ma mancando la sensibilita ed evitare di sfarfallare - premere allo stesso tempo il pollice sul °manubrio° cosi da distanziare il palmo della mano dall acceleratore e rialzare leggermente la mano e poter raggiungere il freno meglio.

follia? 0509_si_picchiano.gif
 
15427240
15427240 Inviato: 14 Ago 2015 12:23
 

-Neo- ha scritto:
Ma davvero a voi l'istruttore si siede in sella? icon_eek.gif icon_eek.gif
Quando ho fatto io la patente, dopo avermi insegnato le basi in un parcheggio, mi hanno messo in strada e mi seguivano con un'automobile comunicandomi che fare con una radiolina che ascoltavo tramite un'auricolare nell'orecchio icon_eek.gif icon_eek.gif


a me nemmeno quello, facevano segni dalla macchina dietro, oppure si facevano seguire.

ps
al'esame ero dietro la macchina.

l'hornet non è pesante da portare, pesa 180kg, ma sta su da sola, non devi mica portarla a spalle icon_smile.gif, e essendo 4 cilindri i cv li ha tutti dove uno a scuola guida non li va a cercare (oltre 7000 giri)

ma come si fa a imparare con l'istruttore dietro !?!?!
 
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