-Neo- ha scritto:
Allora, ragazzi... con le vacanze di Pasqua ed un bel clima meteo primaverile ho potuto riprendere un po' in mano la moto e ho provato le modifiche che mi avete suggerito.
Premetto che non ho ancora segato via il cazzillo del cavalletto...mi serviva come test, e a questo punto non credo proprio che lo farò...
Mi sono informato sui valori del mono ideali per la mia moto e ho constatato che era un po' scarico. L'ho indurito aumentando il precarico e pare andare meglio: il cazzillo non gratta più a caso nelle rotonde ampie prese un po' più allegramente e la piega con "grattata" a sinistra devo proprio andare a cercarmela.
A grattare la pedana invece (a destra) mi pare di capire che non riesco più manco volendo, quindi è ok!
Ora ho una domanda principalmente per bognagol ma poi chiaramente ciascuno può dire la sua. Il più delle volte che esco in moto ho dei pantaloni senza saponette... per cui nelle pieghe tendo a non aprire molto il ginocchio interno nè a sporgermi col sedere troppo dalla sella (massimo mezza chiappa, via) perchè mi reputo uno che comunque piega parecchio e non vorrei mai scartavetrarmi il ginocchio.
Quando esco in tuta integrale invece mi muovo di più in sella, mi sporgo un po' di più (ma credo non molto di più, sicuramente sono meno fisso e più mobile), allargo molto di più la gamba... ma comunque diciamo che mantengo abbastanza la mia impostazione chiamiamola "casual", sporgendo non tanto il corpo e tendendo a piegare parecchio la moto. Con le saponette mi è capitato di grattare per terra, ma raramente... è perchè tengo un'impostazione sbagliata? Dovrei piegare meno la moto e uscire di più col corpo?
Cioè per una guida sportiva qual è la cosa più giusta? O meglio, per una guida sportiva E sicura.
Ciao
con la tua moto non è facilissimo toccare col ginocchio, ma possibile come ti è già capitato.
Non so se tieni un impostazione giusta o sbaglaita, sicuramente posso dirti che per una mera questione fisica se ti sporgi un po' di più tu e tieni la moto più diritta la situazione è più sicura perchè la porzione di gomma che usi è maggiore
considera che l'allargare la gamba aiuta sicuramente a toccare il ginocchio e ti da un po' più di stabilità perchè sposti il baricentro e tieni a tenere la moto un po' più diritta.
Prova piano piano a uscire un po' di più col corpo e vedrai che magari riuscirai a toccare, però considera che avendo indurito il mono la moto si schiaccia meno e quindi per arrivare dove arrivavi prima dovrai piegare di più..
La cosa più sicura sarebbe fare un corso in pista o una giornata in pista. Così sicuramente avrai più possibilità di provare e migliorarti