2147486
Inviato: 26 Lug 2007 10:28 Oggetto: Spostamento del peso in curva
Ciao, io ho da poco scoperto una cosa che non sapevo... magari ora mi prenderete x cretina, perchè qui siete tutti motociclisti esperti e lo sapevate già da secoli, ma per me è una novità scioccante, e volevo raccontarvela...
Io vedevo sempre che molti raga con le moto, in curva spostavano il proprio peso (del corpo) verso l'interno della curva, anche buttando fuori il kuletto... io ho sempre pensato che il motivo fosse per aiutare la moto a piegarsi di più... invece ho scoperto, con la mia esperienza, che se io sbilancio il mio peso verso l'interno curva, posso piegare di MENO la moto (opp lo scooter) guadagnando aderenza.
questa cosa mi è piaciuta talmente tanto (soprattutto in scooter, dove la ruota dietro mi andava spesso via in curva, se piegavo troppo) che ora riesco a prendere le curve meglio, proprio perchè piegando la moto di meno, ho meno paura di scivolare e mi sento più sicura...ditemi se è una c@zzata!!!
Ora pero', da quando ho scoperto sta cosa, faccio sempre caso a come impostano le curve gli altri, e ho notato che molti motociclisti anzichè fare cio' che ho appena descritto, fanno l'esatto opposto, ossia piegano la moto verso l'interno ma spostano il proprio corpo verso l'esterno della curva, come per bilanciare ... allora cosa è meglio fare? chi mi spiega?
Scusate l'ignoranza e la poca esperienza...
Ciao a tutti.
bambolina
Senza Benza
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Inviato: 26 Lug 2007 10:36
quello che hai deto e tutto vero però di solito ci si isposta verso l'esterno della curva quando si è in uscita di curva per rialzare meglio la moto e dare gas prima
roby91
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Lug 2007 10:37
hai ragione :
la tecnica migliore sarebbe quella di spostare il proprio corpo più all'interno, cosicch'è la moto stia meno piegata possibile perchè più si piega più l'impronta del pneumatico si fa piccola, e quindi per avere l'aderenza maggiore si tende a fare l'azione che ho appena detto.
quello di sbilanciarsi verso l'esterno mi pare un'azione molto poco frequente, l'unica spiegazione che mi viene in mente è perchè vogliono tenere la moto piegata cos'ì che i pneumatici stiano sulla parte con più grip (come i pneumatici a bi-mescola) e la tenuta è maggiore.
FJ_22
Sbk
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Inviato: 26 Lug 2007 11:12
FJ_22 ha scritto:
quello di sbilanciarsi verso l'esterno mi pare un'azione molto poco frequente, l'unica spiegazione che mi viene in mente è perchè vogliono tenere la moto piegata cos'ì che i pneumatici stiano sulla parte con più grip (come i pneumatici a bi-mescola) e la tenuta è maggiore.
no, no... ti assicuro che è molto frequente... di solito più fra gli scooteristi pero'...
...non so se c'entra qualcosa...
bambolina
Senza Benza
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Inviato: 26 Lug 2007 11:16
bambolina ha scritto:
FJ_22 ha scritto:
quello di sbilanciarsi verso l'esterno mi pare un'azione molto poco frequente, l'unica spiegazione che mi viene in mente è perchè vogliono tenere la moto piegata cos'ì che i pneumatici stiano sulla parte con più grip (come i pneumatici a bi-mescola) e la tenuta è maggiore.
no, no... ti assicuro che è molto frequente... di solito più fra gli scooteristi pero'...
...non so se c'entra qualcosa...
sarà che loro avendo un mezzo più pesante e con un baricentro più basso, per rialzarlo dalle curve devono buttersi dall'altra parte
FJ_22
Sbk
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Inviato: 26 Lug 2007 13:18 Oggetto: Consiglio su tecnica di guida in pista spostamento corpo
Consiglio su tecnica di guida in pista
Qualche giorno fa sono andato a girare a misano e mi sono
Trovato in difficoltà per quanto riguarda lo spostamento del corpo e
Volevo chiedere ai più esperti quando affrontate un curva in pista
Con quale cronologia eseguite lo spostamento del corpo verso l’interno della curva cioè:
1. prima di iniziare a staccare
2. Mentre staccate
3. Oppure dopo che avete staccato
Grazie per i vostri consigli
maugsr
Senza Targa
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2149931
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Inviato: 26 Lug 2007 14:04
molti in effetti utilizzano una tecnica "contraria"... (peso all'esterno ) o meglio più antica e diffusa soprattutto in fuoristrada.
Il vantaggio della tecnica : moto piegata e busto dritto è un migliore controllo in caso di perdita d'aderenza, permesso si disponga di un manubrio abbastanza largo e soprattuto di sterzo a sufficienza per riuscire a controllare l'eventuale sbandata, il contro ovviamente è un'impronta a terra minore e teoricamente una minore aderenza.
All'atto pratico in condizioni di scarsa aderenza (e quindi pieghe non estreme da superare il limite del profilo della gomma) se si dispone di abbastanza raggio di sterzo e di un veicolo con una spiccata tendenza al sovrasterzo è consigliabile utilizzare una tecnica più orientata al fuoristrada, viceversa se si ricerca la massima aderenza possibile su una superficie con buon grip... la tecnica corretta è con il peso all'interno.
ps per maugsr 2 !!!
prima di staccare in teoria sei ancora con il gas spalancato ranicchiato dietro al cupolino !!!! appena tocchi i freni ti dovresti raddrizzare e mettere in posizione prima di iniziare l'ingresso in curva, al rilascio dei freni qualunque perturbazione dell'assetto è sgradita.
kawav
Super Sport
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Inviato: 27 Lug 2007 12:47
Io credo che coloro che piegano di più la moto portando il loro corpo dalla parte opposta lo fanno anche per istinto. Senza pensarci viene di lasciar andare la moto e per bilanciarsi o per non sentirsi troppo a terra per seguirla si spostano loro.
Anna
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Lug 2007 12:22
Lo spostamento del peso verso l'esterno della curva in moto è consigliato nelle curve lente in quanto in tali occasioni non si può pretendere di piegare, quindi si sposta il peso verso l'esterno lasciando la moto libera di fare la curva sotto le terga del pilota che mantenendo la pressione sulle pedane mantiene il massimo controllo possibile!
tyron
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Ago 2007 13:50
tyron ha scritto:
Lo spostamento del peso verso l'esterno della curva in moto è consigliato nelle curve lente in quanto in tali occasioni non si può pretendere di piegare, quindi si sposta il peso verso l'esterno lasciando la moto libera di fare la curva sotto le terga del pilota che mantenendo la pressione sulle pedane mantiene il massimo controllo possibile!
nella guida cross motard si sposta il peso verso l'esterno curva...
indesmoniato
Senza Freni
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Inviato: 3 Ago 2007 14:05
secondo me chi piega la moto e non il corpo lo fa perché a paura ad andare giu lui.
LeoBert
Ginocchio a Terra
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2203616
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Inviato: 3 Ago 2007 14:25
LeoBert ha scritto:
secondo me chi piega la moto e non il corpo lo fa perché a paura ad andare giu lui.
si, in verità anche a me hanno sempre dato questa impressione, le persone che spostano il corpo in direzione contraria alla piega della moto...
io ho sempre pensato che hanno paura di cadere e allora si sentono più sicure se bilanciano il peso in questo modo... pero' non volevo dire una caxxata, allora chiedevo il parere di qualcuno esperto.
Vedo che avevo capito bene!!!
altro quesito:
voi cosa ne pensate di quelle persone che quando le portate dietro di voi, in curva si buttano dalla parte opposta a dove vi piegate voi?
stesso discorso... io credo che lo facciamo per paura, penso che sono degli abelinati ed evito di portarli in moto con me, perchè secondo me rischiano di farmi cadere davvero in quel modo! voi che dite?
bambolina
Senza Benza
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Inviato: 3 Ago 2007 17:38
@Maugsr
per me è fondamentale quantomeno predisporsi a portare il corpo all'interno curva PRIMA di staccare.
Infatti se fai una staccata di brutto e tu non sei proprio leggerissimo, il tuo corpo tende a proseguire nello stato di moto in cui era, e quindi hai delle difficoltà a piegare la moto in curva.
Perciò per me è fondamentale spostare il corpo all'interno della curva prima di frenare, oppure magari contemporaneamente se la staccata non è micidiale.
Invece frenare e dopo piegare per me è un casotto, perchè devi fare tutti movimenti forzati, di braccia, di busto e di gambe per piegare la moto, e questo anche se sei praticamente sdraiato sopra.
droide
Senza Benza
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Inviato: 3 Ago 2007 18:44
Scusate, ma ha ragione Tyron. Alle basse velocità la geometria dello sterzo impone una piega della moto superiore a quella che si otterrebbe mantenendo il corpo in asse con la moto (o peggio, spostandolo verso l'interno).
Avete mai provato a curvare mantenendo la moto diritta?
Oltre alla considerazione di cui sopra, talvolta può essere redditizio, in particolari circostanze di guida, piegare il corpo verso l'esterno della curva (fuoristrada, derapata, etc.).
Saluti a tutti,
Spotlight
Foglio Rosa
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2205469
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Inviato: 3 Ago 2007 19:37
Quando ho fatto il corso di guida bmw ci hanno spiegato che si possono distinguere 4 stili di guida(i nomi adesso non me li ricordo...inoltre erano anche i tedesco )
Stile fuoristradistico
in linea con la moto
peso del pilota all'interno della curva
peso totalmente fuori dalla moto stile moto gp
Tutti gli stili(ad eccezione del quarto da adottare solo in pista) sono "corretti" ma è preferibile nella guida su strada il terzo...
...la ragione è già stata spiegata; “in breve” nella piega è fondamentale il baricentro, se noi portiamo il nostro peso all'interno della curva il baricentro si sposta verso l'interno e quindi a parità di inclinazione della moto, quella con il pilota più sporto piegherà di più...l'esatto contrario si verifica con una tecnica ove il pilota carica si sporge verso l'esterno della curva...
...la tecnica "fuoristradistica" si utilizza perchè nel cross o discipline simili
le velocità sono "ridotte"
l'aderenza è precaria
il mezzo ha una grande leva al manubrio ed è tendenzialmente leggero(W i 2t cross)...
Questa tecnica infatti permette di avere un ottimo controllo del mezzo e per tanto rimediare alle perdite di aderenza(cavolo stiamo guidando sulla terra)...
Lo stile invece che prevede lo spostamento del corpo all'interno è indicato perchè a parità di curva permette di piegare meno la moto(in quanto il baricentro si sposta verso l'interno....la moto ha un baricentro fisso se non fosse per lo spostamento del peso del pilota che determina una variazione dello stesso) aumentando così l'impronta a terra della gomma...quindi possiamo mantenere, aumentando la sicurezza, una velocità più elevata ...
La tecnica di guida in pista mentre invece è sconsigliata su strada perchè accentuare molto gli spostamenti del corpo comporta "tempi di reazione" più elevati...mentre in pista una curva può essere molto lunga e la carreggiata a disposizione è ampia, su strada difficilmente si presentano le medesime condizioni...inoltre dopo una curva ce n’è subito un'altra, magari più lenta o più stretta...o un imprevisto...tutte cose che rendono sconsigliabile una guida estrema su strada...
Un ultima cosuccia la moto va guidata col corpo quindi la forza che si imprime col piede interno sulla pedalina, quella che si imprime col ginocchio esterno sul serbaroio, quella che si imprime spostando il busto e il kuletto, quella del braccio sul manubrio, quella della testa...sono fondamentali per poter piegare
PS
Il passeggero si sbilancia dalla parte opposta...ti fermi scendi e gli dici..."la moto gira perchè si piega...se tu ti sporgi dalla parte opposta la moto va dritta e cadiamo..allora che ne dici "
Giorgillo86
125 Champ
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Inviato: 4 Ago 2007 12:52
il fatto di spostare il corpo all'esterno, come gia detto è una tecnica prevvista di piu nel cross e nel motard (col piede fuori si intende)..
io con lo scooter mi diverto a provare sia lo stile col corpo all'interno, sia con il corpo all'esterno e il piede giu..
con lo scooter sono arrivato a mettere il ginocchio a terra dopo vari tentativi (con le ginocchiere messe apposta x la prova).. ed è serio troppo serio..
però io preferendo i motard (e comprandomene uno fra qualche settimana! ) preferisco fare le piege a piede fuori e corpo all'esterno.. sopprattutto poi quando vado a fare sterrati (leggeri perché con lo scooter nn si puo pretendere tanto)..
però odio quelli che buttano il corpo all'esterno denza il piede.. quelli si che hanno paura.. perchè il piede è comunque un appoggio in meno nella pedana e nn si deve appoggiare a terra ma serve solo in caso di perdita di aderenza (o comunque per bilanciare meglio)..
OweR-dj
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Ago 2007 16:52
bambolina ha scritto:
FJ_22 ha scritto:
quello di sbilanciarsi verso l'esterno mi pare un'azione molto poco frequente, l'unica spiegazione che mi viene in mente è perchè vogliono tenere la moto piegata cos'ì che i pneumatici stiano sulla parte con più grip (come i pneumatici a bi-mescola) e la tenuta è maggiore.
no, no... ti assicuro che è molto frequente... di solito più fra gli scooteristi pero'...
...non so se c'entra qualcosa...
si c'entra che non sò capaci... si usa sta cosa solo nel cross/motard/speedway perchè le moto hanno quote molto diverse, tocca correggere in continuo la percorrenza per la perdita di aderenza e nei motrd, con le gomme giuste e il peso cosi ridotto, si piega talmente tanto che non ci si entrerebbe li sotto...
ti svelo un altro segreto SCIOCCANTE.... se fai leva sul manubrio interno alla curva come a volerlo girare nel senso opposto alla curva la moto piega nella direzione della curva! e chi l'avrebbe mai detto!
oh non esagerare eh che senno ciao ciao...
bimboverde
Senza Benza
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2209774
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Inviato: 4 Ago 2007 18:33
bimboverde ha scritto:
ti svelo un altro segreto SCIOCCANTE.... se fai leva sul manubrio interno alla curva come a volerlo girare nel senso opposto alla curva la moto piega nella direzione della curva! e chi l'avrebbe mai detto!
oh non esagerare eh che senno ciao ciao...
NO NO NO NO NO ... SPETTA UN SECONDO........
QUESTA ME LA DEVI TROPPO SPIEGARE ORA!!!!!!
in che senso? ma davvero o me stai a pijà per il kulo?
spiegami bene che poi ci provo... se mi asfalto pero' poi mi vieni a raccogliere tu, ok?
hi hi hi ...
bambolina
Senza Benza
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2210013
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Inviato: 4 Ago 2007 19:22
bambolina ha scritto:
bimboverde ha scritto:
ti svelo un altro segreto SCIOCCANTE.... se fai leva sul manubrio interno alla curva come a volerlo girare nel senso opposto alla curva la moto piega nella direzione della curva! e chi l'avrebbe mai detto!
oh non esagerare eh che senno ciao ciao...
NO NO NO NO NO ... SPETTA UN SECONDO........
QUESTA ME LA DEVI TROPPO SPIEGARE ORA!!!!!!
in che senso? ma davvero o me stai a pijà per il kulo?
spiegami bene che poi ci provo... se mi asfalto pero' poi mi vieni a raccogliere tu, ok?
hi hi hi ...
vai vai, fammi sapere! oh, però non lo di a nessuno sà, che è un segreto!
bimboverde
Senza Benza
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2210106
2210106
Inviato: 4 Ago 2007 19:45
ha proposito dello spostamento all'esterno... non mi ricordo nè chi nè dove è stata postata questa foto, ma guardate attentamente
immagini visibili ai soli utenti registrati
Che dire a riguardo?
urano88
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2210163
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Inviato: 4 Ago 2007 20:00
urano88 ha scritto:
ha proposito dello spostamento all'esterno... non mi ricordo nè chi nè dove è stata postata questa foto, ma guardate attentamente
immagini visibili ai soli utenti registrati
Che dire a riguardo?
l'ho già detot qualche post più su... col motard, ci sono altre priorità, e la percorrenza di curva non è come nelle moto sportive... la tecnica tra i due tipi di guida è molto diversa, perchè molto diverse sono le peculiarità delle moto... prova a affrontare una curva da 160 con questa tecnica e vedi che ti succede
bimboverde
Senza Benza
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2210206
Inviato: 4 Ago 2007 20:07
Ammesso di non decollare a 160 in quella posizione per effetto vela il carico sull'anteriore non ti regge nemmeno un piega a 30°
Sono carenato anch'io ma quella foto mi ha fatto specie
urano88
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2210265
2210265
Inviato: 4 Ago 2007 20:18
urano88 ha scritto:
Ammesso di non decollare a 160 in quella posizione per effetto vela il carico sull'anteriore non ti regge nemmeno un piega a 30°
Sono carenato anch'io ma quella foto mi ha fatto specie
guarda io vado in pista con tutte e due, anche se col motard da un annetto e sono particolarmente fermo, ho scoperto che con una moto da 120kg e delle gomme buone, impossible is nothing... non che faccia cose come quelle in foto, magari ma in una giornata in pista col motard vedi molta gente velocissima che fà cose turche, mentre in una giornata in pista con la sportiva vedo quasi tutti fermi, è questione di percezioni, di saper fare una cosa o l'altra...
una cosa è sicura, per quanto siamo bravi, troviamo sempre gente un mare più brava di noi... ammeno che non sei stoner&sons...
a tal proposito, se vuoi proprio deprimerti, ti faccio vedere sto video:
a hayden non dovevano avergli spiegato dove mettere il peso in curva!
bimboverde
Senza Benza
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2210343
2210343
Inviato: 4 Ago 2007 20:40
Beh se fossi figlio di Stoner non potrei avere più di 10 anni, sempre ammesso che casey con le donne sia almeno bravo quanto in moto
Beh ci sa fare di sicuro dato che è pure sposato, ma avere un figlio a 11 anni è duretta eh?
Nono nessun fenomeno da queste parti, solo amatori appassionati, il video l'avevo già visto, ho provato un enduro qualche settimana fa con in mente il ginocchietto di Hayden, ma quando ho piegato di circa 20° ho cominciato a sentire la ruota appoggiarsi in modo strano causa tasselli che si deformano e ci ho rinunciato
urano88
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2210364
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Inviato: 4 Ago 2007 20:46
urano88 ha scritto:
Beh se fossi figlio di Stoner non potrei avere più di 10 anni, sempre ammesso che casey con le donne sia almeno bravo quanto in moto
Beh ci sa fare di sicuro dato che è pure sposato, ma avere un figlio a 11 anni è duretta eh?
Nono nessun fenomeno da queste parti, solo amatori appassionati, il video l'avevo già visto, ho provato un enduro qualche settimana fa con in mente il ginocchietto di Hayden, ma quando ho piegato di circa 20° ho cominciato a sentire la ruota appoggiarsi in modo strano causa tasselli che si deformano e ci ho rinunciato
figli inteso che per me, tutti quelli che stanno sotto in classifica nella motogp a oggi sono tutti figli suoi!
eppoi comunque tutti discorsi al vento, come avrai imparato andando in pista, non è l'angolo di piega a fare il tempo! ...pure se aiuta!
ps: pure io sono andato in pista col motard con in mente il video di hayden... sorvolo sui risultati!
bimboverde
Senza Benza
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2210384
Inviato: 4 Ago 2007 20:54
Mah che l'angolo di piega non aiuta lo si sa, si impara ancora su strada, certo che se l'angolo di piega si ferma a 20° è un po' dura... Le mie intenzioni erano puramente estetiche / coreografiche, ed anche per questo ci ho rinunciato subito
urano88
S. Stock 1000 Champ
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2210897
Inviato: 5 Ago 2007 0:03
io per esempio adotto talvolta la piega della moto sfalsata con l'asse del corpo e devo dare pienamente ragione a chi ha detto che si fa in condizioni di scarsa aderenza e curve lente ( impossibile farlo con andature veloci ), io giro pressochè in ambiente urbano e per curvare improvvisamente in qualche vietta li e qualche vietta là....la cosa mi è utile oltre a venirmi spontanea.
xadamaster
Senza Freni
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2210943
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Inviato: 5 Ago 2007 0:23
bimboverde ha scritto:
bambolina ha scritto:
bimboverde ha scritto:
ti svelo un altro segreto SCIOCCANTE.... se fai leva sul manubrio interno alla curva come a volerlo girare nel senso opposto alla curva la moto piega nella direzione della curva! e chi l'avrebbe mai detto!
oh non esagerare eh che senno ciao ciao...
NO NO NO NO NO ... SPETTA UN SECONDO........
QUESTA ME LA DEVI TROPPO SPIEGARE ORA!!!!!!
in che senso? ma davvero o me stai a pijà per il kulo?
spiegami bene che poi ci provo... se mi asfalto pero' poi mi vieni a raccogliere tu, ok?
hi hi hi ...
vai vai, fammi sapere! oh, però non lo di a nessuno sà, che è un segreto!
ho capito solo dopo aver visto il video... perchè non avevo mai visto nulla di simile... ma non è che fai leva "come x girare"... mi sembra che il manubrio lo giri proprio decisamente nel verso contrario alla curva! e poi lo puoi fare solo se la ruota dietro scivola via... praticamente devi avere altro che le palle per fare una roba così!....
comunque a me non ispira x nulla fare quelle cose e odio le super mtd...
forse perchè per divertirsi penso che occorra essere bravi davvero e io non sarei in grado di fare le curve così...
quindi preferisco decisamente divertirmi in cio' che sono capace a fare,
piuttosto che rendermi ridicola a imitare hayden...
bambolina
Senza Benza
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2210964
2210964
Inviato: 5 Ago 2007 0:29
si tratta di...controsterzo!!
a me ultimamente capita di farlo sulla rotonda di piazza Piola quando sono troppo all' interno
xadamaster
Senza Freni
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2211138
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Inviato: 5 Ago 2007 1:54
bambolina ha scritto:
comunque a me non ispira x nulla fare quelle cose e odio le super mtd...
forse perchè per divertirsi penso che occorra essere bravi davvero e io non sarei in grado di fare le curve così...
quindi preferisco decisamente divertirmi in cio' che sono capace a fare,
piuttosto che rendermi ridicola a imitare hayden...
ti prego non dire così.. è stupenda la guidi motard..
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