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Vespa 150 ET4 - tubo scollegato e crepa
15373563
15373563 Inviato: 15 Giu 2015 18:21
Oggetto: Vespa 150 ET4 - tubo scollegato e crepa
 

Salve ragazzi, ho comprato una Vespa 150 ET4 del 2000. L'ho portata a casa guidandola e va dignitosamente anche se un po' affogata nelle prestazioni credo a causa di olio preistorico e candela sporca, non saprei.

In ogni caso non sapevo che bastasse alzare il sottosella per vedere il motore, e aprendolo ho trovato un paio di sorprese:

Qua trovate tutte le foto al motore
Link a pagina di Imgur.com
FOTO MOTORE VESPA

1) questo tubo staccato che pendeva dall'estremità che ho indicato con la freccia. Non so se era già staccato o si è staccando mentre pulivo con la bomboletta d'aria

immagini visibili ai soli utenti registrati




2) una crepa su quella che suppongo sia la membrana del carburatore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15373587
15373587 Inviato: 15 Giu 2015 18:54
 

A) il tubo e' quello dello sfiato batteria,infatti non averlo collegato per parecchio ha riempito di incrostazioni la lamiera corrodendola...

B) quella "membrana" e' il collettore di aspirazione,cambialo prima di subito.
 
15373642
15373642 Inviato: 15 Giu 2015 19:50
 

Ti conviene cambiare pure il tubicino anche a me mi capitava sempre che si staccava. comunque sono cose da pochi euro. Il fatto che sia un pò affogata nelle prestazioni potrebbe dipendere proprio da quel collettore
 
15374034
15374034 Inviato: 16 Giu 2015 8:34
 

LemonFree ha scritto:
A) il tubo e' quello dello sfiato batteria,infatti non averlo collegato per parecchio ha riempito di incrostazioni la lamiera corrodendola...

B) quella "membrana" e' il collettore di aspirazione,cambialo prima di subito.



okok, posso almeno guidarla fino dal meccanico immagino no?

Grazie mille per aver subito individuato le parti...
Cosa posso fare per rimuovere un po' quelle incrostazioni secondo voi?
 
15374384
15374384 Inviato: 16 Giu 2015 13:27
 

si si figurati.. puoi andare tranquillamente fino dal meccanico. Se per incrostazioni intendi quelle fatte dall'acido della batteria ci puoi fare poco non si tolgono. pulisci un pò con carta vetro sottilissima ma più di tanto non si levano se proprio volessi essere pignolo ci puoi spruzzare su un pò di vernice con la bomboletta incartando tutto quello intorno. Sinceramente io darei una pulita con una spugnetta abrasiva e via. Piuttosto fai attenzione che non ricapiti.
 
15374396
15374396 Inviato: 16 Giu 2015 13:38
 

et2 ha scritto:
si si figurati.. puoi andare tranquillamente fino dal meccanico. Se per incrostazioni intendi quelle fatte dall'acido della batteria ci puoi fare poco non si tolgono. pulisci un pò con carta vetro sottilissima ma più di tanto non si levano se proprio volessi essere pignolo ci puoi spruzzare su un pò di vernice con la bomboletta incartando tutto quello intorno. Sinceramente io darei una pulita con una spugnetta abrasiva e via. Piuttosto fai attenzione che non ricapiti.


fondamentalmente mi basta non si creino problemi di marcia, la devo usare massimo 3-4 mesi, ci ho speso poco e voglio spenderci poco per ripararla.
A sto punto sicuramente sistemo il tubo della batteria, sostituisco il collettore d'aria, olio filtro e candela, e le gomme nuove.
Così dovrei poterci fare tutta l'estate in tranquillità no?

Avevo letto qualche discussione secondo la quale conviene accenderla con il pedalino e non con lo starter, ne sapere nulla? La persona mi ha detto aveva la batteria staccata e per ora l'ho provato ad accendere 3 volte ed è quasi sempre partita alla prima botta, al massimo un leggero singhiozzo iniziale
 
15374628
15374628 Inviato: 16 Giu 2015 17:38
 

Guarda che sono mezzi praticamente indistruttibili... il collettore si sarà crepato per disuso altrimenti difficilmente si crepava. Sinceramente una volta che fai il cambio d'olio le gomme e questi piccoli accorgimenti ci puoi viaggiare una vita. L'olio è l'unica cosa che ho sempre cambiato sui miei scooter (e comunque mai prima dei 10000 km) ho avuto gomme per più di 20000 km e a volte le compravo già usate, le cinghie mi accorgevo che era l'ora di cambiarle quando proprio si sentiva che slittavano sui rulli. Sono scooter, mezzi semplici non hanno bisogno della manutenzione di una moto e ti portano in capo al mondo
 
15374739
15374739 Inviato: 16 Giu 2015 18:59
 

et2 ha scritto:
Guarda che sono mezzi praticamente indistruttibili... il collettore si sarà crepato per disuso altrimenti difficilmente si crepava. Sinceramente una volta che fai il cambio d'olio le gomme e questi piccoli accorgimenti ci puoi viaggiare una vita. L'olio è l'unica cosa che ho sempre cambiato sui miei scooter (e comunque mai prima dei 10000 km) ho avuto gomme per più di 20000 km e a volte le compravo già usate, le cinghie mi accorgevo che era l'ora di cambiarle quando proprio si sentiva che slittavano sui rulli. Sono scooter, mezzi semplici non hanno bisogno della manutenzione di una moto e ti portano in capo al mondo


l'ho lasciato dal meccanico con tagliando completo

olio, filtro aria, filtro olio, candela, olio trasmissione, freni, gomme

preferisco fare le cose per bene ora e non avere mezzo pensiero per i prossimi 3 mesi che lo uso!
 
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