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Pareri su freno a tamburo e cardano sulle custom...........
1006297
1006297 Inviato: 2 Gen 2007 14:38
Oggetto: Pareri su freno a tamburo e cardano sulle custom...........
 



Ciao a tutti!
Apro questa discussione in quanto, come qulcuno di voi già sa, sto per acquistare una Suzuki Volusia 800 veramente stupenda e volevo appunto dei pareri e delle rassicurazioni sia sul freno a tamburo posteriore che sulla trasmissione cardanica:

- partendo dal presupposto che sicuramente il freno a disco è migliore, quello a tamburo è come se non ci fosse oppure ha cmq la sua validità nella frenata? Praticamente se pigi a fondo il pedale del freno inchioda oppure non riesce a bloccare la ruota?!

E in generale, un impianto frenante composto da un solo disco anteriore e tamburo posteriore è cmq sufficente?!

(ve lo chiedo perchè non ho mai guidato una moto con freno a tamburo e l'unica esperienza di freno a tamburo che ho è quella con uno scooter 50 (mamma mia!!!)....................... quindi praticamente inesistente!)




- per quanto riguarda la trasmissione cardanica non ho molti dubbi (la usa anche la bmw nei suoi migliori modelli!), immagino che sia a livello sia della catena che della cinghia però vorrei sapere se può dare problemi e se necessita di una particolare manutenzione.



Grazie 1000 icon_biggrin.gif
 
1007444
1007444 Inviato: 2 Gen 2007 20:17
 

Ciaooo che dire.....il freno a tamburo per mia esperienza...in una custom e come se nn ci fosse......praticamente mettiti in testa che cambierai pastiglie di davanti di continuo....frenerai sempre con quello......di dietro lo userai tanto per rallentare un pochetto....nulla di che.....il cardano si è migliore della catena a mio avviso la manutenzione e minima...devi controllare ogni tanto l'olio.....hai c***i da cacare se si guasta.....costa un sacco di soldi...........infatti io ho deciso di comprare una moto con freno a disco dietro e con la cinghia....manutenzione cinghia zero.....ihihih
 
1007514
1007514 Inviato: 2 Gen 2007 20:31
 

Ma non è che il cardano si rompa così spesso!Mio padre con la sua ha 53000km e più e di questi problemi manco l'ombra!!Di certo il disco dietro è una bella cosa....
 
1007962
1007962 Inviato: 2 Gen 2007 22:22
 

le moto col cardano sono migliori, naturalmente tutto dipende dal progetto e da come è stato montato il cardano con i giusti giochi interni.
Io e dei miei amici abbiamo consumato parecchie moto col cardano, qualcuno a precorso anche più di 100000km, e fin ora non abbiamo avuto nessun problema, naturalmente sempre la minima manutenzione di controlli e cambio olio ogni 20-40000km, non va molto meno di mezzo litro d'olio 80w90 GL4, la trasmissione a cardano si può dire che è quasi eterna.
La cinghia sì non ha manutenzione, ma ha un intervallo di vita breve circa 30000km o tre anni, dato che la cinghia in gomma si ossida anche da ferma.
Il freno a tamburo al posteriore non è una gran cosa, ma bisogna ricordarsi che con moto che pesano circa 200kg il freno post non serve a molto, si frena sempre col anteriore.
pensa che la maggior parte dei miei amici non ha mai cambiato le ganasce del posteriore!
Solo io le cambio ogni 4-5 anni o quando iniziano a fischiare che sono indurite.
 
1008043
1008043 Inviato: 2 Gen 2007 22:41
 

Che dire icon_confused.gif ....................pazienza icon_rolleyes.gif ...................non rinuncio ad una moto così bella per il freno a tamburo! icon_lol.gif

P.S. ma un freno a disco davanti è cmq sufficente per fermare più di 200kg in corsa?!
Per carità, penso che la suzuki (come molte altre) non abbiano fatto delle moto così possenti che però non frenano...............però visto che ne sapete più di me ve lo chiedo!
 
1008112
1008112 Inviato: 2 Gen 2007 23:02
Oggetto: Re: Pareri su freno a tamburo e cardano sulle custom........
 

andreino85 ha scritto:
Ciao a tutti!
Apro questa discussione in quanto, come qulcuno di voi già sa, sto per acquistare una Suzuki Volusia 800 veramente stupenda e volevo appunto dei pareri e delle rassicurazioni sia sul freno a tamburo posteriore che sulla trasmissione cardanica:

- partendo dal presupposto che sicuramente il freno a disco è migliore, quello a tamburo è come se non ci fosse oppure ha cmq la sua validità nella frenata? Praticamente se pigi a fondo il pedale del freno inchioda oppure non riesce a bloccare la ruota?!

E in generale, un impianto frenante composto da un solo disco anteriore e tamburo posteriore è cmq sufficente?!

(ve lo chiedo perchè non ho mai guidato una moto con freno a tamburo e l'unica esperienza di freno a tamburo che ho è quella con uno scooter 50 (mamma mia!!!)....................... quindi praticamente inesistente!)




- per quanto riguarda la trasmissione cardanica non ho molti dubbi (la usa anche la bmw nei suoi migliori modelli!), immagino che sia a livello sia della catena che della cinghia però vorrei sapere se può dare problemi e se necessita di una particolare manutenzione.



Grazie 1000 icon_biggrin.gif
ma di ke anno
 
1008199
1008199 Inviato: 2 Gen 2007 23:28
Oggetto: Re: Pareri su freno a tamburo e cardano sulle custom........
 

_FeniX_ ha scritto:
ma di ke anno


2002 con 7.000km

Perchè?
 
1008214
1008214 Inviato: 2 Gen 2007 23:32
 

odio il cardano.......non mi piace, idem x il tamburo......sopratutto xchè ce l'ho........ icon_cry.gif icon_lol.gif
 
1008220
1008220 Inviato: 2 Gen 2007 23:33
 

no cosi una curiosita x capire come mai nn ha il freno a disco
 
1010684
1010684 Inviato: 3 Gen 2007 18:00
 

_FeniX_ ha scritto:
no cosi una curiosita x capire come mai nn ha il freno a disco


Se non sbaglio anche gli intruder VL e VZ800 del 2007 hanno il tamburo post, strano perchè la kawa sulla serie VN (moto quasi identiche ai suzuki) monta il disco al posteriore da piùdi un anno! icon_rolleyes.gif
 
1011311
1011311 Inviato: 3 Gen 2007 20:22
 

il mio vn del 2000 al post. ha il tamburo........che forse è anche peggiore di quello che avevo sul vt.......vabbè che non lo uso granchè però.....
 
1011470
1011470 Inviato: 3 Gen 2007 20:54
 

Se la moto ti piace veramente lascia stare le perplessità sul tamburo e sul cardano.
Certo, il tamburo è una concezione di freno che negli ultimi anni è stata sostituita dall'utilizzo del disco, comunque sta sicuro che non mettono in commercio una moto che non frena.
Se hai qualche dubbio richiedi una prova e facci qualche km.
Per il cardano dicono che sia eterno, ma non posso aggiungere altro, visto che io ho una bella catena...e tre bei dischi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1388102
1388102 Inviato: 28 Mar 2007 21:02
Oggetto: pareri su freni a tamburo e cardano sulle custom
 

nel 2006, ho avuto una suzuki intruder 800 m con trasmissione a cardano e freno posteriore a tamburo. il cardano rilasciando bruscamente la leva della frizione fa letteralmente bloccare la ruota posteriore, mentre il freno a tamburo è assolutamente insufficiente e superato. però puoi contare su di un notevole freno motore. da febbraio 2007, posseggo una kawasaki vn 900 classic con trasmissione a cinghia e freno a disco posteriore. il disco posteriore deve essere usato con dolcezza altrimeni blocca. la cinghia, secondo me, sulle custom è la scelta più felice perchè è elastica, progressiva e esente da manutanzione. anche su quest'ultima puoi far conto su di un notevole freno motore. spero di essere stato semplice e chiaro. lampeggio a tutti i bikers. er prete
 
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