Finalmente sono riuscito a terminare il giro dei concessionari, ecco le mie impressioni:
Bn251: mi ha fatto un'ottima impressione, molto bella esteticamente, mi sembra abbastanza comoda(per quel poco che si può capire salendoci da fermo), l'unico mio dubbio è sull'affidabilità e sulla rete di assistenza, il venditore ha cercato di rassicurarmi ma non è stato troppo convincente...
z250/300: esteticamente dal vivo hanno guadagnato un po' di punti, soprattutto la z300, ma il costo rimane troppo alto e non c'è usato
Dune 390: mi piace, mi sembra ben fatta, la sella l'ho trovata un po' più dura della Benelli, ma secondo me più che accettabile, il passeggero forse è un po' sacrificato...nel complesso sarebbe un'ottima scelta, ma nuova costa troppo. Al concessionario mi hanno detto che probabilmente a breve ritirano l'usato di un ragazzo che è passato al 690, sarebbe da vedere lo stato della moto ma il venditore ha detto che dovrebbe rientrare nel mio budget. L'unico dubbio è l'assicurazione, quanto può costare in più rispetto ad un 250 sotto i 30
Ybr: non è più in produzione, non ho trovato nessun usato
comet: non pervenuta
manuilrosso ha scritto:
Salve a tutti
sono nuovo del forum quindi se dovessi fare qualche errore mi scuso in anticipo
comunque...guarda anche io sono un ragazzo di 25 anni e fino a adesso la mia esperienza è relegata agli scooter...fino a qualche giorno fa anche io cercavo una naked di piccola cilindrata, una motina facile per iniziare e che non mi facesse spendere un capitale...in ballottaggio c'erano la suzuki inazuma e la kawasaki z250. Alla fine però ho ordinato l'inazuma (mi arriva fra un paio di giorni
), la mia scelta è ricaduta su quest'ultima perchè ha il motore bicilindrico (quindi più progressivo) mentre la z250 è monocilindrico quindi molto più strapposo e avevo paura di non riuscire a controllarlo. Anche il concessionario me l'ha sconsigliata (nonostante la kawasaki costasse 1200 euri in più e fosse dotata di ABS). Inoltre leggendo in giro (compreso questo forum), chi possiede la suzukina ne tesse magnifiche lodi
effettivamente esteticamente è molto particolare (non ti nascondo che io stesso, come design preferivo la kawa) però è comunque dotata di personalità e, almeno secondo me, non è fatta male
. Tra l'altro in questo periodo l'inazuma dovrebbe essere in offerta a 3500 euri (che mi par abbastanza poco per quello che ti porti a casa), i difetti maggiori secondo me sono il peso (182 kg con benzina e tutto non è poco per una 250 ma con due cilindri il peso inevitabilmente lievita) e la mancanza di ABS anche come optional. Appena la prendo in mano se vuoi racconto le mie prime impressioni.
Spero di essere stato di un qualche aiuto. saluti
ciao, ti sarei molto grato se mi dessi la tua impressione appena ti arriva, l'ho rivista dal concessionario ma esteticamente proprio non riesce a convincermi...magari tu riesci a farmi cambiare opinione
charliemorry ha scritto:
Mi permetto di dare un consiglio.....hai 25 anni quindi puoi guidare tutte le moto, che te frega di prenderti un 300 che dopo 1 anno ti stufa perchè non va avanti? Mi spiego meglio, una duke in città è sicuramente divertente e comoda, ma prova ad andarci in autostrada o comunque a fare un viaggio medio lungo, vedrai che il motore ti stancherà presto. Oltretutto hai anche un discreto budget da spendere, potresti prenderti degli usati della madonna neanche paragonabili alle moto che sono state nominate, peraltro anche abbastanza scopiazzate (la Benelli è ridicola dai, anche il faro lo hanno fotocopiato dalla duke). Ti faccio qualche esempio, sempre rimanendo nella categoria delle naked:
- Honda Hornet
- Kawasaki Z750
- Ducati Monster
- Suzuki SV 650
- Suzuki Bandit
- Moto Guzzi Breva 750
- KTM Super Duke
Questi ovviamente sono solo degli esempi, ma sono moto sicuramente più valide di quelle che, a mio parere, sono state fatte solo per aggangiare quella fascia di motociclisti con la patente a2....ovviamente tutte le moto che ti ho elencato, come potrai vedere, rientrano ampiamente nel tuo budget. Non pensare che comprando una moto nuova basti spendere il prezzo d'acquisto...devi aggiungerci IPT e altre menate, ma comunque il prezzo sale...pensaci
Grazie del parere ma come già detto vorrei una moto economica nei costi di gestione e nuova o usata poco...con un 600 o più c'è troppa differenza di costi assicurativi, e inoltre con il mio budget dubito di trovarne di poco usate recenti...poi trovo che siano moto troppo grosse per il traffico cittadino e trovo che per l'uso che ne farei io siano a dir poco sovradimensionate