malutempo ha scritto:
Buongiorno a tutti. Ho una situazione lavorativa che mi permette di staccare solo la Domenica, qualche week end e circa 8-10 giorni ad Agosto. Per me andare in moto significa ESCLUSIVAMENTE farsi una bella strada poco trafficata, mare o montagna non mi interessa. Purtroppo abito in una zona ad altissimo carico urbanistico, letteralmente presa (piccola località sulla costa toscana vicinissima al confine con la Liguria). Puntualmente la domenica mi trovo coinvolto nel traffico di chi rientra verso l'interno della Toscana o verso l'Emilia e la Lombardia. In inverno e primavera questa zona è maledettamente piovosa. Ieri l'ennesima fregatura: 4 ore per tornare da Grosseto, invece delle due richieste in condizioni normali.
Sto riflettendo se vale ancora la pena di andare in moto e mantenerla.
Cosa ne dite? Avete suggerimenti?
In effetti l'Italia è da sempre troppo antropizzata e siamo schiacciati come sardine nelle poche zone abitabili visto che il territorio è prevalentemente impervio e montagnoso.
Comunque ci sono ugualmente molte possibilità che si trovano guardando la cartina.
Io sono sicuramente un privilegiato con molte possibilità di gite e la Francia e la Svizzera a pochi km ma anche tu hai a portata di mano zone meravigliose oltre alla Cisa hai il passo del Cerreto e un pò più in là l'Abetone.
Sei vicino alle Alpi Apuane ad esempio il Passo dei Carpinelli e altre stradine simili.
E con un pò di buona volontà (diciamo 300 km li fai bene in giornata) hai il fantastico nord senese con Volterra, San Giminiano, San Galgano, le Crete ecc...
Certo che se cerchi strade da velocità non è facile ormai con il traffico e i limiti e gli autovelox.
A fine giugno ho fatto un giro di oltre 2000 km in 4 giorni con tanti amici.
Ci siamo riuniti sul Gran Sasso e per arrivarci abbiamo attraversato tante strade dell'Appennino e devo dire che di posti magnifici per andare a spasso in moto tranquillamente ce ne sono tantissimi.
Per incoraggiarti ti segnalo un mio video di questo giro del tratto di attraversamento del Gran Sasso sabato 27 giugno (alla faccia di quelli che dicono che con le Harley si và solo al bar...)
Link a pagina di Youtube.com
Al minuto 6 inquadro uno del gruppo che si è sbobbato il viaggio con una moto rigida ( senza sospensione posteriore, tipo bici), grande passione e grande forza fisica ma soprattutto grande voglia di partire e andare