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Vespa 50 LX 4t fatica ad accendersi [dopo ingolfata, cause?]
15358408
15358408 Inviato: 29 Mag 2015 19:46
Oggetto: Vespa 50 LX 4t fatica ad accendersi [dopo ingolfata, cause?]
 



Ciao a tutti, ho una Vespa 50 LX 4 tempi e dopo che alcuni ragazzi me l'hanno ingolfata (pedivellando e accelerando come matti), adesso non si accende più velocemente: a volte rimango anche 15-20 secondi con il motorino d'avviamento... Con la pedivella parte dopo 3-4 pedivellate. Che potrebbe essere? Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere il motorino d'avviamento.
 
15358446
15358446 Inviato: 29 Mag 2015 20:26
Oggetto: Re: Vespa 50 LX 4t fatica ad accendersi [dopo ingolfata, cause?]
 

VincetHD ha scritto:
Ciao a tutti, ho una Vespa 50 LX 4 tempi e dopo che alcuni ragazzi me l'hanno ingolfata (pedivellando e accelerando come matti), adesso non si accende più velocemente: a volte rimango anche 15-20 secondi con il motorino d'avviamento... Con la pedivella parte dopo 3-4 pedivellate. Che potrebbe essere? Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere il motorino d'avviamento.

parto subito dicendoti che 15-20 secondi col motorino d'avviamento ti dura ancora 2 giorni e poi lo bruci.
se è solo un po' ingolfato togli la candela e spedivelli 5 o 6 volte per fargli sputare fuori tutta la benza incombusta, secondariamente cambi la candela che è sicuramente il problema della moto.
il motorino di avviamento ha solo una funzione: girare.
se gira funziona bene, se non gira non funziona.
per non parlare poi del fatto che non bisogna essere dei geni per capire che se non parte neanche con la pedivella il motorino d'avviamento non centra niente.
vedrai, è solo un po zozza la candela o c'è un po di residuo nel cilindro, spedivelli senza candela e poi ne monti una nuova.
per l'amor di dio non insistere col motorino di avviamento, è fatto per girare 1 o 2 secondi al massimo e si brucia molto più facilmente di quanto si pensi.
Lamps!
 
15358456
15358456 Inviato: 29 Mag 2015 20:44
Oggetto: Re: Vespa 50 LX 4t fatica ad accendersi [dopo ingolfata, cause?]
 

Blackmamba98 ha scritto:
parto subito dicendoti che 15-20 secondi col motorino d'avviamento ti dura ancora 2 giorni e poi lo bruci.
se è solo un po' ingolfato togli la candela e spedivelli 5 o 6 volte per fargli sputare fuori tutta la benza incombusta, secondariamente cambi la candela che è sicuramente il problema della moto.
il motorino di avviamento ha solo una funzione: girare.
se gira funziona bene, se non gira non funziona.
per non parlare poi del fatto che non bisogna essere dei geni per capire che se non parte neanche con la pedivella il motorino d'avviamento non centra niente.
vedrai, è solo un po zozza la candela o c'è un po di residuo nel cilindro, spedivelli senza candela e poi ne monti una nuova.
per l'amor di dio non insistere col motorino di avviamento, è fatto per girare 1 o 2 secondi al massimo e si brucia molto più facilmente di quanto si pensi.
Lamps!
La candela è nuova... Mi sembra strano, domani tolgo candela, pedivello e ti faccio sapere. P.S. La Vespa si accende a freddo a prima botta, invece a caldo fatica...
 
15358746
15358746 Inviato: 30 Mag 2015 11:29
Oggetto: Re: Vespa 50 LX 4t fatica ad accendersi [dopo ingolfata, cause?]
 

VincetHD ha scritto:
La candela è nuova... Mi sembra strano, domani tolgo candela, pedivello e ti faccio sapere. P.S. La Vespa si accende a freddo a prima botta, invece a caldo fatica...

hm, guarda per quello che costa la candela conviene cambiarla, nel migliore dei casi risolviamo, nel peggiore ne hai una di scorta icon_asd.gif
 
15358783
15358783 Inviato: 30 Mag 2015 12:47
Oggetto: Re: Vespa 50 LX 4t fatica ad accendersi [dopo ingolfata, cause?]
 

Blackmamba98 ha scritto:
hm, guarda per quello che costa la candela conviene cambiarla, nel migliore dei casi risolviamo, nel peggiore ne hai una di scorta icon_asd.gif
ok, oggi pomeriggio faccio tutto, ma è normale che a freddo parte velocemente e a caldo (magari dopo che mi sono fermato dopo un po di tempo) parte dopo tantissimo tempo?
*Aggiornamento* Ho smontato tutto e pedivellato ed ora è una meraviglia. Parte in ogni condizione a primo colpo... E senza cambiare candela!
Sapete come pulire il carburatore a una vespa LX? Non sono molto capace in materia.
 
15363489
15363489 Inviato: 5 Giu 2015 0:32
Oggetto: Re: Vespa 50 LX 4t fatica ad accendersi [dopo ingolfata, cause?]
 

VincetHD ha scritto:
ok, oggi pomeriggio faccio tutto, ma è normale che a freddo parte velocemente e a caldo (magari dopo che mi sono fermato dopo un po di tempo) parte dopo tantissimo tempo?
*Aggiornamento* Ho smontato tutto e pedivellato ed ora è una meraviglia. Parte in ogni condizione a primo colpo... E senza cambiare candela!
Sapete come pulire il carburatore a una vespa LX? Non sono molto capace in materia.

bene dai, era solo un po' ingolfato...
se la candela non vuoi proprio cambiarla almeno dalle una bella pulita: prendi un bicchierino (non di plastica perchè si scioglie) e lo riempi di benzina, la immergi, con uno spazzolino in metallo delicato le dai una bella grattata e la lasci a bagno una notte, al mattino soffi bene col compressore asciugandola e soffiando fuori tutte le porcate.
fidati giova d'avvero.
per il carburatore non so, mai avuto una vespa, ti dico come pulisco io i carburatori vari ma non so se sia il modo migliore sinceramente icon_asd.gif
di norma c'è una fascetta metallica che lo tiene attaccato al collettore, la allenti e lo sfili.
sviti la parte superiore dove arriva il filo dell'acceleratore e piano piano estrai ghigliottina e molla.
separi la ghigliottina dal cavo (di norma sono semplicemente incastrati con uno spessore che c'è al termine del cavo) e metti tutto a mollo nella benzina.
poi sviti la paratia dell'aria e metti a mollo anche quella.
sviti la vaschetta e rimuovi galleggiane, gicleur e getti vari e metti ancora tutto a mollo.
adesso con pazienza prendi un vecchio spazzolino da denti e immergendolo nella benzina gratti tutto il corpo del carburatore sia dentro che fuori.
lasci il carburatore ed i suoi componenti a bagno nella benza almeno 4 o 5 ore.
prendi il compressore con una buona pistola e asciughi tutto l'ambaradam avendo l'accortezza di soffiare bene dentro ai getti e di tirar fuori tutto lo sporco che si è sciolto con la benzina.
rimonti tutto e via!
se fai un lavoro del genere ti consiglio anche di dare una pulita al filtro dell'aria:
se è classico una bella soffiata col compressore e qualche botta sul banco da lavoro bastano; se è lavabile una bella sciacquata con acqua e sapone e poi lo ungi con del buon olio.
Lamps!
 
15372178
15372178 Inviato: 13 Giu 2015 23:46
Oggetto: Re: Vespa 50 LX 4t fatica ad accendersi [dopo ingolfata, cause?]
 

Blackmamba98 ha scritto:
bene dai, era solo un po' ingolfato...
se la candela non vuoi proprio cambiarla almeno dalle una bella pulita: prendi un bicchierino (non di plastica perchè si scioglie) e lo riempi di benzina, la immergi, con uno spazzolino in metallo delicato le dai una bella grattata e la lasci a bagno una notte, al mattino soffi bene col compressore asciugandola e soffiando fuori tutte le porcate.
fidati giova d'avvero.
per il carburatore non so, mai avuto una vespa, ti dico come pulisco io i carburatori vari ma non so se sia il modo migliore sinceramente icon_asd.gif
di norma c'è una fascetta metallica che lo tiene attaccato al collettore, la allenti e lo sfili.
sviti la parte superiore dove arriva il filo dell'acceleratore e piano piano estrai ghigliottina e molla.
separi la ghigliottina dal cavo (di norma sono semplicemente incastrati con uno spessore che c'è al termine del cavo) e metti tutto a mollo nella benzina.
poi sviti la paratia dell'aria e metti a mollo anche quella.
sviti la vaschetta e rimuovi galleggiane, gicleur e getti vari e metti ancora tutto a mollo.
adesso con pazienza prendi un vecchio spazzolino da denti e immergendolo nella benzina gratti tutto il corpo del carburatore sia dentro che fuori.
lasci il carburatore ed i suoi componenti a bagno nella benza almeno 4 o 5 ore.
prendi il compressore con una buona pistola e asciughi tutto l'ambaradam avendo l'accortezza di soffiare bene dentro ai getti e di tirar fuori tutto lo sporco che si è sciolto con la benzina.
rimonti tutto e via!
se fai un lavoro del genere ti consiglio anche di dare una pulita al filtro dell'aria:
se è classico una bella soffiata col compressore e qualche botta sul banco da lavoro bastano; se è lavabile una bella sciacquata con acqua e sapone e poi lo ungi con del buon olio.
Lamps!


Grazie per gli ottimi consigli blackmamba98!!! Però dopo un paio di giorni continua a darmi sempre lo stesso problema. Secondo te? A freddo parte a primo colpo senza nessuna esitazione (mai), invece a caldo (o comunque tiepido) non parte quasi mai a primo colpo. Che mi consigli?
 
15372219
15372219 Inviato: 14 Giu 2015 7:58
Oggetto: Re: Vespa 50 LX 4t fatica ad accendersi [dopo ingolfata, cause?]
 

VincetHD ha scritto:
Grazie per gli ottimi consigli blackmamba98!!! Però dopo un paio di giorni continua a darmi sempre lo stesso problema. Secondo te? A freddo parte a primo colpo senza nessuna esitazione (mai), invece a caldo (o comunque tiepido) non parte quasi mai a primo colpo. Che mi consigli?

ciao vincent, dunque la candela l'hai poi pulita/cambiata?
perdonami se insisto tanto ma spesso questo piccolo componente con un così grande compito viene sottovalutato.
sul mio vecchissimo garelli c'era una candela quasi nuova che pareva bella pulita e faceva la sua bella scintilla la la moto non partiva.
dopo aver smontato mezza moto con bestemmie a tutto spiano l'ho cambiata ed è partito al primo colpo.
io ti consiglio vivamente di cambiarla, davvero è facile che il problema sia tutto li.
sinceramente escluderei altro in quanto se non erro la tua vespa ha il carburatore elettronico perciò la carburazione dovrebbe essere sempre perfetta.
c'è una remotissima possibilità che qualche sonda del carburatore invii dati fasulli sfasando la carburazione o che il solenoide del carburatore sia danneggiato e/o incastrato.
in tal caso la riparazione diventa un pochino più impegnativa...
io ti consiglio seriamente di cambiare la candela e se non risolviamo c'è da pensarci un poco.
Lamps!
p.s scusami se ho fatto errori di ortografia ma ho la pressione sotto terra e non vedo lo schermo icon_asd.gif
 
15373211
15373211 Inviato: 15 Giu 2015 11:39
Oggetto: Re: Vespa 50 LX 4t fatica ad accendersi [dopo ingolfata, cause?]
 

Blackmamba98 ha scritto:
ciao vincent, dunque la candela l'hai poi pulita/cambiata?
perdonami se insisto tanto ma spesso questo piccolo componente con un così grande compito viene sottovalutato.
sul mio vecchissimo garelli c'era una candela quasi nuova che pareva bella pulita e faceva la sua bella scintilla la la moto non partiva.
dopo aver smontato mezza moto con bestemmie a tutto spiano l'ho cambiata ed è partito al primo colpo.
io ti consiglio vivamente di cambiarla, davvero è facile che il problema sia tutto li.
sinceramente escluderei altro in quanto se non erro la tua vespa ha il carburatore elettronico perciò la carburazione dovrebbe essere sempre perfetta.
c'è una remotissima possibilità che qualche sonda del carburatore invii dati fasulli sfasando la carburazione o che il solenoide del carburatore sia danneggiato e/o incastrato.
in tal caso la riparazione diventa un pochino più impegnativa...
io ti consiglio seriamente di cambiare la candela e se non risolviamo c'è da pensarci un poco.
Lamps!
p.s scusami se ho fatto errori di ortografia ma ho la pressione sotto terra e non vedo lo schermo icon_asd.gif


La candela l'ho pulita con della carta vetrata e da quel momento tutto ok, dopo un paio di giorni ha ricominciato a dare lo stesso problema. Credo che sia lì il problema, ma dove abito io non c'è un ricambista Piaggio, per questo è una rottura dover spendere 8€ di spedizione ogni volta... Ora ordino la NGK e ti faccio sapere... Grazie! icon_smile.gif P.S. la Candela l'ho cambiata a 10000 km e ora ne ha 11600, secondo te è normale che già dopo 1600 km devo cambiare Candela? Ciò che mi colpisce è che a freddo parte con una velocità assurda!! *Aggiornamento* ho appena smontato la Candela, che di presenta così, ti sembra normale lo sporco? L'ho pulita il 30 maggio. Ora comunque ho pulito tutto con spazzolino in ferro e benzina.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15375272
15375272 Inviato: 17 Giu 2015 9:12
 

ciao, per quanto riguarda il cambio ogni 1600km non è affatto normale icon_asd.gif
dovresti guardare bene sul libretto di manutenzione, in linea di massima va dai 6-7000km per le moto che le maltrattano fino ai 20000 per le moto grosse che girano piano.
lo sporco sembra normale, dovresti farmi vedere gli elettrodi da sopra per capire meglio...
ad ogni modo escluderei problemi di carburazione se hai il carbu elettronico; senceramente vista di lato sembrerebbe un po' troppo nera per un 4t però non si vede bene.
per quanto riguarda la spedizione, 8€ 0509_mitra.gif ma sono pazzi??
spendo meno a farmi spedire 4 gomme dell'auto icon_rolleyes.gif
non serve un ricambista piaggio comunque, basta un qualsiasi meccanico o officina, gli porti la candela e te ne fai dare una con le stesse caratteristiche.
boh, ascolta, tu prova a cambiarla comunque che magari risolviamo, se non funziona poi ci pensiamo.
Lamps!
 
15375280
15375280 Inviato: 17 Giu 2015 9:27
 

Blackmamba98 ha scritto:
ciao, per quanto riguarda il cambio ogni 1600km non è affatto normale icon_asd.gif
dovresti guardare bene sul libretto di manutenzione, in linea di massima va dai 6-7000km per le moto che le maltrattano fino ai 20000 per le moto grosse che girano piano.
lo sporco sembra normale, dovresti farmi vedere gli elettrodi da sopra per capire meglio...
ad ogni modo escluderei problemi di carburazione se hai il carbu elettronico; senceramente vista di lato sembrerebbe un po' troppo nera per un 4t però non si vede bene.
per quanto riguarda la spedizione, 8€ 0509_mitra.gif ma sono pazzi??
spendo meno a farmi spedire 4 gomme dell'auto icon_rolleyes.gif
non serve un ricambista piaggio comunque, basta un qualsiasi meccanico o officina, gli porti la candela e te ne fai dare una con le stesse caratteristiche.
boh, ascolta, tu prova a cambiarla comunque che magari risolviamo, se non funziona poi ci pensiamo.
Lamps!

Trovata la NKG proprio per lei Link a pagina di M.ebay.it 5,30€
OT Ma se il contachilometri non gira più nè segna km l'unico problema potrebbe essere la cordina del contakm? Non vorrei prendere la cordina e poi non è quello il problema. Sempre per il fatto che devo prenderla online icon_wink.gif
 
15375821
15375821 Inviato: 17 Giu 2015 18:17
 

VincetHD ha scritto:
Trovata la NKG proprio per lei Link a pagina di M.ebay.it 5,30€
OT Ma se il contachilometri non gira più nè segna km l'unico problema potrebbe essere la cordina del contakm? Non vorrei prendere la cordina e poi non è quello il problema. Sempre per il fatto che devo prenderla online icon_wink.gif

bene dai, fammi sapere che succede quando arriva.
per il tachimetro e il conta km dipende, se non è elettronico (anche quello analogico può essere elettronico) è il cavo che si è rotto; se è elettronico ovviamente il cavo non lo ha.
Lamps!
 
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