bene dai, era solo un po' ingolfato...
se la candela non vuoi proprio cambiarla almeno dalle una bella pulita: prendi un bicchierino (non di plastica perchè si scioglie) e lo riempi di benzina, la immergi, con uno spazzolino in metallo delicato le dai una bella grattata e la lasci a bagno una notte, al mattino soffi bene col compressore asciugandola e soffiando fuori tutte le porcate.
fidati giova d'avvero.
per il carburatore non so, mai avuto una vespa, ti dico come pulisco io i carburatori vari ma non so se sia il modo migliore sinceramente
di norma c'è una fascetta metallica che lo tiene attaccato al collettore, la allenti e lo sfili.
sviti la parte superiore dove arriva il filo dell'acceleratore e piano piano estrai ghigliottina e molla.
separi la ghigliottina dal cavo (di norma sono semplicemente incastrati con uno spessore che c'è al termine del cavo) e metti tutto a mollo nella benzina.
poi sviti la paratia dell'aria e metti a mollo anche quella.
sviti la vaschetta e rimuovi galleggiane, gicleur e getti vari e metti ancora tutto a mollo.
adesso con pazienza prendi un vecchio spazzolino da denti e immergendolo nella benzina gratti tutto il corpo del carburatore sia dentro che fuori.
lasci il carburatore ed i suoi componenti a bagno nella benza almeno 4 o 5 ore.
prendi il compressore con una buona pistola e asciughi tutto l'ambaradam avendo l'accortezza di soffiare bene dentro ai getti e di tirar fuori tutto lo sporco che si è sciolto con la benzina.
rimonti tutto e via!
se fai un lavoro del genere ti consiglio anche di dare una pulita al filtro dell'aria:
se è classico una bella soffiata col compressore e qualche botta sul banco da lavoro bastano; se è lavabile una bella sciacquata con acqua e sapone e poi lo ungi con del buon olio.
Lamps!