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Seconda moto, dubbi!
15357559
15357559 Inviato: 28 Mag 2015 22:00
Oggetto: Seconda moto, dubbi!
 



Ciao a tutti, seguo il forum da un po' di tempo ma non mi sono mai iscritto.
Ho 26 anni, ho preso la patente l'anno scorso a febbraio e da allora posseggo una Kawasaki KLR 650 del 2004, che è anche la mia prima moto.
Sinceramente mi sono un po' stufato della mia klr per diversi motivi:

-pochi cavalli, sopratutto in salita con passeggero
-ruota anteriore da 21" che secondo me (non ho parametri di confronto e non ho esperienza) non regala un ottimo feeling nelle curve, specialmente se strette.
-motore monocilindrico che martella sempre e comunque.
-forcella con troppa escursione che nelle frenate brusche regala la sensazione che prima affondi e poi inizi a frenare realmente.
-non credo sia una moto pesante, ma penso che l'altezza influisca sulla sensazione di peso. Forse il baricentro è alto?
-protezione dal vento e dalla pioggia inesistente
-effetto on-off? non so se sia corretto, in sostanza accelerando o decelerando risponde sempre con un bel colpo.
-nel traffico strattona sempre, la prima è troppo corta e con la seconda soffre, per cui sto sempre con la frizione in mano per scegliere la marcia giusta.

Per questi ed altri motivi ho deciso di cambiarla a Settembre\ottobre. Voglio che la moto sia leggera, fluida nell'erogazione (quindi 4\3 cilindri), carenata o semicarenata, ad iniezione e che rispetti la normativa euro 3, benvenga l'abs. Mi piacerebbe che in salita con passeggero e magari anche borse laterali, possa riprendere a bassi giri senza strattonare. Mi piacerebbe inoltre di grossa cilindrata visto che l'assicurazione mi costa sempre uguale, 50cc o 1300cc che sia. Sulla base di queste considerazioni e dopo aver letto tantissime discussioni su molti forum e riviste, ho tirato giu una lista di candidate:

-Bandit 1250 (Pro: coppia a 3700rpm, in un video parte da ferma in 4a. Contro: peso)
-Bandit 650 s (Pro: più leggera della sorellona e mi piace. Contro: pesa solo 10kg in meno del 1250)
-Fzs 1000 (Pro: leggera per un 1000, passo abbastanza corto. Contro: Carburatori, non so che euro sia)
-CBF 1000 (pro: buona coppia in basso, abs frenata combinata. Contro: peso, passo lungo)
-CBF 600 s (pro: molto equilibrata, frenata. Contro: estetica non da impazzire)
-Fz6 S2 (pro: peso, passo, estetica. Contro: motore molto vuoto in basso)
-CBR 600 F (pro: peso, passo, estetica, divertente?. Contro: euro 2, semimanubri, dubbi su comodità)
-VFR 800 (pro:motore, estetica. Contro: euro 2, peso,)
-xj6 Diversion( pro: estetica, peso. Contro: marce corte, prezzo)
-z750 s (pro: motore. Contro: brutta)

Ovviamente la moto sarà usata, il budget è di circa 3000€ \3500€, il mio utilizzo principale è cittadino nel traffico di Napoli con salite ripide e quasi sempre in coppia, la moto è il mio unico mezzo di trasporto per cui la prendo con sole, pioggia, grandine 365 giorni all'anno, la utilizzo anche per fare la spesa con bauletto e borse laterali morbide (almeno per ora), mi piacerebbe fare qualche viaggetto sempre con zavorrina al seguito ma sarebbero occasionali, qualche volta andrei in provincia di avellino tramite 10' di autostrada e 40' di strade interne.
La moto più equilibrata credo sia il cbf 600s con abs dal 2008 in poi(iniezione e euro 3) ma non mi entusiasma particolarmente e spesso leggo che consigliate di prendere la moto con il cuore e non la testa. Se dovessi prendere la moto con il cuore mi dirigerei verso il bandit 1250 per la sua incredibile coppia, ma il peso a secco di 233kg mi preoccupa. Per lo stesso motivo mi sento di escludere anche il cbf 1000 visto che pesa 225kg a secco, il VFR e il bandit 650 che per quel peso non ha molto motivo di esistere. Fzs 1000 è interessante ma vorrei evitare i carburatori. Fz6 s2 è molto interessante, ma mi preoccupa il vuoto in basso del motore: in coppia e in salita si traduce in spegnimento? o in una lentissima progressione?
Cbr 600f bella, leggera, agile ma i semimanubri in città? come si comporterebbe nel traffico cittadino?
xj6 diversion mi piace molto, sopratutto la F ma è difficile da trovare a quel prezzo e la sesta marcia così corta mi fa girare i coglions.
z750s, non mi sono informato a fondo, ma è davvero brutta esteticamente

Voi cosa mi consigliate? Esiste qualche altra moto che possa fare al caso mio?
Scusate il poema, ma avevo anche un po voglia di condividere la scelta con chi ha più esperienza e magari con qualche possessore

Grazie a tutti doppio_lamp.gif


Ah dimenticavo, sono alto 1.85 per 82kg motivo per il quale avevo dubbi sulla cbr 600f
 
15357674
15357674 Inviato: 29 Mag 2015 1:37
 

Calcolando che usi la moto come unico mezzo di trasporto, butterei nella mischia la Deauville 700: l'estetica a molti non piace, ma ci carico la spesa del supermercato della famiglia per una settimana icon_biggrin.gif
E pur essendo pesante in città è abbastanza agile e i gusci laterali (anche quelli maggiorati) sporgono molto meno di tante altre borse da moto.

just my 2 cents!
 
15357678
15357678 Inviato: 29 Mag 2015 4:44
Oggetto: Re: Seconda moto, dubbi!
 

toretto337 ha scritto:

-pochi cavalli, sopratutto in salita con passeggero
-ruota anteriore da 21" che secondo me (non ho parametri di confronto e non ho esperienza) non regala un ottimo feeling nelle curve, specialmente se strette.
-motore monocilindrico che martella sempre e comunque.
-forcella con troppa escursione che nelle frenate brusche regala la sensazione che prima affondi e poi inizi a frenare realmente.
-non credo sia una moto pesante, ma penso che l'altezza influisca sulla sensazione di peso. Forse il baricentro è alto?
-protezione dal vento e dalla pioggia inesistente
-effetto on-off? non so se sia corretto, in sostanza accelerando o decelerando risponde sempre con un bel colpo.
-nel traffico strattona sempre, la prima è troppo corta e con la seconda soffre, per cui sto sempre con la frizione in mano per scegliere la marcia giusta.



Allora io ho il 600 e alcune cose te le confermo altre no.
-Pochi Cv ,vero,è nata per trotterellare e non per fare il missile terra-terra. Di pregio è che quando hai fretta pieno gas e lei "fa ad se"
-ruota anteriore da 21,bè è un enduro VERA e ha una VERA ruota da 21,è una loro caratteristica,se poi tiene poco bè in curva dà effettivamente la sensazione di fare poco e male il suo lavoro
-motore che martella: è un mono e per giunta il più rumoroso della serie di quel tempo,a me piace anche per quello
-forcella con troppa escursione,bè è un enduro ed è giusto che ne abbia. Qualunque ostacolo che trovi sul tuo cammino lei lo assorbe,quando c'è un dosso io dico me ne frego e dò gas. Gli altri frenano.
-il baricentro è indegno,confermo,e la telaistica mediocre. A livello delle harley...Ma non deve correre.
-protezione dal vento e dalla pioggia inesistente. vero,io la ho scelta anche per quello,se no prendevo uno scuter. Tuttavia facendo il paragone con lo sportster,non sono mai stato morso dagli insetti addosso in maglietta,sull'harley si e più volte.
-on off.....verissimo è a carburatore ed è un mono. A me piace anche per quello
-rapportatura traffico. Lei strattona ? Lasciala strattonare. Io la mia la ho accorciata di rapporti e la seconda nel traffico è ottimale.

Che moto voi scegliere? Ti consiglio di lasciare FUORI tutto cosa ha i semimanubri. Perchè passare dal "quasi metro" del manubrio da enduro allo schifo rachitico dei semimanubri è un passo che per esempio IO non farei MAI. Preferisco un bech bar largo 1 metro su un harley davidson. Io sarei anche per evitare il 4 cilindri ma sono razzista e contento di esserlo . E sulla mia moto non voglio abs e popò elettronica. In 200 mila km non mi è ancora servito veramente icon_asd.gif Poi se la vuoi "eco eco" perchè da te ci sono i blocchi ok,mi può andare bene. Se lo fai per non inquinare non lo condivido. Catalizzatore e iniezione non sono poi così economi di carburante come sembrano.

Tra quelle che hai detto? Zetina...di sicuro. E' la più ignorante del gruppo e a me piace per quello

Quando poi salirai su una moto fluida e regolare con rumore da rasoio elettrico rimpiangerai il tuo vecchio mono icon_asd.gif
 
15357809
15357809 Inviato: 29 Mag 2015 9:05
 

ruggibrante ha scritto:
Calcolando che usi la moto come unico mezzo di trasporto, butterei nella mischia la Deauville 700: l'estetica a molti non piace, ma ci carico la spesa del supermercato della famiglia per una settimana icon_biggrin.gif
E pur essendo pesante in città è abbastanza agile e i gusci laterali (anche quelli maggiorati) sporgono molto meno di tante altre borse da moto.

just my 2 cents!

È una moto interessante, c'è l'ha mio zio che vive al nord ma non l'ho mai provata purtroppo. Le cose che non mi convincono sono peso,ccavalli il fatto che è bicilindrica, anche se ho letto che nn strattona a bassi rpm. Per quel peso però penso che prenderei più in considerazione il bandit.
 
15358761
15358761 Inviato: 30 Mag 2015 11:59
Oggetto: Re: Seconda moto, dubbi!
 

Doc_express ha scritto:
Allora io ho il 600 e alcune cose te le confermo altre no.
-Pochi Cv ,vero,è nata per trotterellare e non per fare il missile terra-terra. Di pregio è che quando hai fretta pieno gas e lei "fa ad se"
-ruota anteriore da 21,bè è un enduro VERA e ha una VERA ruota da 21,è una loro caratteristica,se poi tiene poco bè in curva dà effettivamente la sensazione di fare poco e male il suo lavoro
-motore che martella: è un mono e per giunta il più rumoroso della serie di quel tempo,a me piace anche per quello
-forcella con troppa escursione,bè è un enduro ed è giusto che ne abbia. Qualunque ostacolo che trovi sul tuo cammino lei lo assorbe,quando c'è un dosso io dico me ne frego e dò gas. Gli altri frenano.
-il baricentro è indegno,confermo,e la telaistica mediocre. A livello delle harley...Ma non deve correre.
-protezione dal vento e dalla pioggia inesistente. vero,io la ho scelta anche per quello,se no prendevo uno scuter. Tuttavia facendo il paragone con lo sportster,non sono mai stato morso dagli insetti addosso in maglietta,sull'harley si e più volte.
-on off.....verissimo è a carburatore ed è un mono. A me piace anche per quello
-rapportatura traffico. Lei strattona ? Lasciala strattonare. Io la mia la ho accorciata di rapporti e la seconda nel traffico è ottimale.



Beh le confermi tutte insomma.
Sono caratteristiche peculiari di una enduro monocilindrica vecchio stampo, e non mi entusiasmano più per il mio utilizzo. Quando la utilizzo da solo tutto sommato mi sta anche bene, ma con il passeggero (praticamente l'80% delle volte) mi ha stufato.
 
15358806
15358806 Inviato: 30 Mag 2015 13:15
 

il KLR650 è un gran mono da enduro-dual specie se hai la prima versione (non la tua quindi), non una moto da strada... come potenza i suoi 45-50 cv sono fin troppi per l'off ma su strada si non sono molti. Come tutti i mono di grossa cilindrata della "vecchia scuola" (o almeno come la tua che per certi dettagli ne facevano parte) il carburatore e l'assenza di para-strappi (questo sulla mia, il TT59x, il TTR600 l'XR600, le EXC-SMC 620/660 e anche la gilera RC600) da dei bei strattoni ai bassi regimi. Puoi ovviare allungando i rapporti finali come belgarda fece sul TT600s ma poi la prima ti funge da seconda (nel senso che fai i 40 in prima e logicamente la moto è abbastanza scorbutica dato che le rapportature primarie di queste belve del deserto sono cortissime).

Se fossi in te valuterei di tenere il KLR per l'off (magari RIFACENDO le sovrastrutture in modo da tirar giù kili su kili) e con "poco" valutare una bella naked per uso stradale o una sportiva!
da te citate hai toppato a mio parere tanti pro e contro:
icon_arrow.gif Z750 specie nelle versioni 2007-2010 e nelle ultime prima del pensionamento è davvero bella come linea, tagliata con il flessibile dieto e davanti molto ben proporzionata (e infatti le quote di scarico dei pesi lo dimostrano), il motore è un 4cilindri da rizzare i capelli per come sale bene mentre il peso sui 200 kg è in linea con il segmento. Logicamente è una naked si molto stradale e versatile ma comunque rientra tra le fun-bike (sella scarna e duretta e capacità di carico comunque limitata)
icon_arrow.gif CBR600F (e qui ti consiglio il mito del '99-2000) è una moto dal fascino eterno, la conosco VERAMENTE bene e ti assicuro che 1) è comoda per i viaggi 2) i semi manubri sono comunque abbastanza alti e garantiscono una posizione caricata ma rilassata e quindi adatta a fare il "turista veloce" 3) il motore nella versione '99-2000 eroga 105 cv in maniera pulita, senza tanti strappi e senza picchi o vuoti in basso ma allo stesso tempo grida e spinge come solo un buon vecchio motore a carburatori può fare 4) in pista con poco gira davvero forte tanto che molti preferiscono il CBR600F di quell'annata per uso pista rispetto al CBR600RR di quella stessa annata 5) i consumi sono ok, si sta tra i 18 e i 22 al litro per un uso da "passeggio allegro" 6) frena forte ma molto modulabile 7) è molto solida quindi non teme viaggi con bagagli e zavorra (anche pesante)
icon_arrow.gif CB1000 se intendo quello che scrivi tu intendi la versione scarenata del CBR1000 RR fireblade... la moto è gran buona MA se non sbaglio anche questa nella prima versione del 2009 ha un grave difetto di fabbrica che rende la frenata spugnosa e in certe condizioni assente di ABS-CBS. il difetto è un passaggio dei tubi del ABS tra la testa e i collettori (e chi hanno messo anche lo spurgo i geni) che essendo in gomma alle temperature di esercizio reali (altissime) si surriscalda dilatandosi e formando bolle di aria nell'impianto. si risolve con dei tubi in treccia e uno spurgo CHE NON AUGURO A NESSUNO DI FARE MAI NELLA VITA.
icon_arrow.gif bandit 1250 è una stradale da viaggio molto onesta e pratica, non ha gravi difetti ma se ti lamenti del peso e scegli una stradale da viaggio non hai molto le idee chiare
icon_arrow.gif bandit 650, sorella minore (un po' in tutto a mio parere) della 1250 ha la stessa identica tipologia d'uso con meno cv e peso simile.

Nel tuo budget rientrano anche:
icon_arrow.gif gladius 650, naked onesta e poco valutata dal motore docile
icon_arrow.gif shiver 750 una vera naked che di entry level ha il prezzo, il motore bicilindrico a V90 è sempre pronto a regalare emozioni mentre la ciclistica fa sempre il suo dovere. Di difetto ha un grosso problema di chattering all'anteriore su alcune uscite di fabbrica quindi provala bene se la valuti (ed è una moto che un pensiero lo farei)
icon_arrow.gif KTM 690SmR prestige è un mono da 60 cv per 160 kg di peso, molto meno scorbutico della "vecchia scuola" e parco nei consumi
icon_arrow.gif triumph speed triple moto che in qualsiasi annata non ha bisogno di presentazioni, nemmeno nella prima (che puoi ammirare nel trashume di mission impossible 2)
icon_arrow.gif HORNET 600 naked onesta dal fascino immortale... perché non farci un pensiero?
icon_arrow.gif monster S2R800 (e anche se non sbaglio qualche S4R900) è un mezzo che richiede le sue cure (come tutte le ducati) ma che ripaga con emozioni di guida eccelse).

Su quello che dice Doc_express... gli piacciono le Harley.... è un po' come un T-maxiano/scooteroniano (sono ironico ovviamente e scherzo ma per me la Harley è morta nel '92 e con lei il 90% del mondo delle moto americane, Buell ogni tanto risorge ma fa da meteora e da "arlecchino" delle case costruttrici... un peccato)
 
15358852
15358852 Inviato: 30 Mag 2015 14:18
 

fctz170 ha scritto:
il KLR650 è un gran mono da enduro-dual specie se hai la prima versione (non la tua quindi), non una moto da strada... come potenza i suoi 45-50 cv sono fin troppi per l'off ma su strada si non sono molti. Come tutti i mono di grossa cilindrata della "vecchia scuola" (o almeno come la tua che per certi dettagli ne facevano parte) il carburatore e l'assenza di para-strappi (questo sulla mia, il TT59x, il TTR600 l'XR600, le EXC-SMC 620/660 e anche la gilera RC600) da dei bei strattoni ai bassi regimi. Puoi ovviare allungando i rapporti finali come belgarda fece sul TT600s ma poi la prima ti funge da seconda (nel senso che fai i 40 in prima e logicamente la moto è abbastanza scorbutica dato che le rapportature primarie di queste belve del deserto sono cortissime).

Se fossi in te valuterei di tenere il KLR per l'off (magari RIFACENDO le sovrastrutture in modo da tirar giù kili su kili) e con "poco" valutare una bella naked per uso stradale o una sportiva!
da te citate hai toppato a mio parere tanti pro e contro:
icon_arrow.gif Z750 specie nelle versioni 2007-2010 e nelle ultime prima del pensionamento è davvero bella come linea, tagliata con il flessibile dieto e davanti molto ben proporzionata (e infatti le quote di scarico dei pesi lo dimostrano), il motore è un 4cilindri da rizzare i capelli per come sale bene mentre il peso sui 200 kg è in linea con il segmento. Logicamente è una naked si molto stradale e versatile ma comunque rientra tra le fun-bike (sella scarna e duretta e capacità di carico comunque limitata)
icon_arrow.gif CBR600F (e qui ti consiglio il mito del '99-2000) è una moto dal fascino eterno, la conosco VERAMENTE bene e ti assicuro che 1) è comoda per i viaggi 2) i semi manubri sono comunque abbastanza alti e garantiscono una posizione caricata ma rilassata e quindi adatta a fare il "turista veloce" 3) il motore nella versione '99-2000 eroga 105 cv in maniera pulita, senza tanti strappi e senza picchi o vuoti in basso ma allo stesso tempo grida e spinge come solo un buon vecchio motore a carburatori può fare 4) in pista con poco gira davvero forte tanto che molti preferiscono il CBR600F di quell'annata per uso pista rispetto al CBR600RR di quella stessa annata 5) i consumi sono ok, si sta tra i 18 e i 22 al litro per un uso da "passeggio allegro" 6) frena forte ma molto modulabile 7) è molto solida quindi non teme viaggi con bagagli e zavorra (anche pesante)
icon_arrow.gif CB1000 se intendo quello che scrivi tu intendi la versione scarenata del CBR1000 RR fireblade... la moto è gran buona MA se non sbaglio anche questa nella prima versione del 2009 ha un grave difetto di fabbrica che rende la frenata spugnosa e in certe condizioni assente di ABS-CBS. il difetto è un passaggio dei tubi del ABS tra la testa e i collettori (e chi hanno messo anche lo spurgo i geni) che essendo in gomma alle temperature di esercizio reali (altissime) si surriscalda dilatandosi e formando bolle di aria nell'impianto. si risolve con dei tubi in treccia e uno spurgo CHE NON AUGURO A NESSUNO DI FARE MAI NELLA VITA.
icon_arrow.gif bandit 1250 è una stradale da viaggio molto onesta e pratica, non ha gravi difetti ma se ti lamenti del peso e scegli una stradale da viaggio non hai molto le idee chiare
icon_arrow.gif bandit 650, sorella minore (un po' in tutto a mio parere) della 1250 ha la stessa identica tipologia d'uso con meno cv e peso simile.

Nel tuo budget rientrano anche:
icon_arrow.gif gladius 650, naked onesta e poco valutata dal motore docile
icon_arrow.gif shiver 750 una vera naked che di entry level ha il prezzo, il motore bicilindrico a V90 è sempre pronto a regalare emozioni mentre la ciclistica fa sempre il suo dovere. Di difetto ha un grosso problema di chattering all'anteriore su alcune uscite di fabbrica quindi provala bene se la valuti (ed è una moto che un pensiero lo farei)
icon_arrow.gif KTM 690SmR prestige è un mono da 60 cv per 160 kg di peso, molto meno scorbutico della "vecchia scuola" e parco nei consumi
icon_arrow.gif triumph speed triple moto che in qualsiasi annata non ha bisogno di presentazioni, nemmeno nella prima (che puoi ammirare nel trashume di mission impossible 2)
icon_arrow.gif HORNET 600 naked onesta dal fascino immortale... perché non farci un pensiero?
icon_arrow.gif monster S2R800 (e anche se non sbaglio qualche S4R900) è un mezzo che richiede le sue cure (come tutte le ducati) ma che ripaga con emozioni di guida eccelse).

Su quello che dice Doc_express... gli piacciono le Harley.... è un po' come un T-maxiano/scooteroniano (sono ironico ovviamente e scherzo ma per me la Harley è morta nel '92 e con lei il 90% del mondo delle moto americane, Buell ogni tanto risorge ma fa da meteora e da "arlecchino" delle case costruttrici... un peccato)


belle moto, ma come ho scritto preferirei sempre semicarenate\carenate e 4 cilindri.
-per la kawasaki parlavo di z750 S, quindi versione semicarenata e proprio sull'estetica non credo di dover chiedere pareri.
-per l'honda parlavo di cbF 1000, sempre semicarenata.
-bandit 1250 la prendo in considerazione per via del motore e per l'estetica, ma ovviamente il peso mi spaventa dato che l'utilizzo principale è cittadino, nelle salite e buche del disordinato traffico di Napoli.
Ecco perchè prendo in considerazione anche moto come la fazer fz6 s2: perdi la coppia del bandit, ma acquisti 190kg a secco.
Ktm 690 bellissima, ma mono
shiver anche bellissima ma naked e bicilindrica
Sulla hornet ho fatto l'esame e mi è piaciuta moltissimo, ma è naked e la versione S oltre che a carburatori, è brutta.
Sono consapevole di cercare la botte piena e la moglie ubriaca, ma se scrivo è per capire quale potrebbe essere il miglior compromesso.. non certo perchè non abbia idee chiare.
 
15358949
15358949 Inviato: 30 Mag 2015 17:20
 

sul K 690 SmR un mio amico lo aveva un bel po' tamarrato (scarico doppio, akrapovick in titanio, asse a camme rally, filtro, centralina mappata EVO2 e cerchi marchesini in magnesio... poi ergal ovunque tranne nelle punterie e.. 70 cv per 150 kg alla pratica) e ti assicuro che quel mono crede di essere un bicilindrico.... ha dei bassi poderosi ma non scorbutici (l'iniezione bosch in questo fa molto e), strattonava poco o nulla ma.... bestia come saliva... snocciolava per terra i 70 cv in una maniera da bava alla bocca.

per il CB io intendo questa Link a pagina di Motoinfo.it

che di certo è nettamente superiore in termini qualitativi al CBF1000.

Non so perché stai escludendo i bicilindrici ma se vuoi una moto goduriosa che magari non ha 1000 mila cv un bici di media cilindrata non è male. della shiver ne esiste anceh la versione GT Link a pagina di Totalmotorcycle.com che sembra un crash test tra una vecchia pegaso, una shiver e una dorso ma... appaga nella guida e se vuoi le semicarene va molto bene.

Comunque torno a ribadire una cosa, tu cerchi
icon_arrow.gif divertimento
icon_arrow.gif posizione "sportiveggiante" ma turistica
icon_arrow.gif carenatura (che non comprendo a cosa serva ma i rudi che si prendono l'aria in faccia come me queste cose non le comprendono)
icon_arrow.gif basso prezzo
icon_arrow.gif basso costo di esercizio
icon_arrow.gif estetica che piaccia (altra cosa che non capisco, ma la moto la guardi o la guidi?)

la soluzione per me è questa Link a pagina di I44.photobucket.com se cerchi a tutti i costi l'iniezione (che comunque non vuol dire molto, i consumi dal 2000 al 2001 del CBR restarono pressoché invariati e sinceramente sapere di avere un carburatore e quindi una moto totalmente accessibile io lo preferirei, non è nemmeno con effetti on-off)
 
15359126
15359126 Inviato: 30 Mag 2015 21:59
 

fctz170 ha scritto:
sul K 690 SmR un mio amico lo aveva un bel po' tamarrato (scarico doppio, akrapovick in titanio, asse a camme rally, filtro, centralina mappata EVO2 e cerchi marchesini in magnesio... poi ergal ovunque tranne nelle punterie e.. 70 cv per 150 kg alla pratica) e ti assicuro che quel mono crede di essere un bicilindrico.... ha dei bassi poderosi ma non scorbutici (l'iniezione bosch in questo fa molto e), strattonava poco o nulla ma.... bestia come saliva... snocciolava per terra i 70 cv in una maniera da bava alla bocca.

per il CB io intendo questa Link a pagina di Motoinfo.it

che di certo è nettamente superiore in termini qualitativi al CBF1000.

Non so perché stai escludendo i bicilindrici ma se vuoi una moto goduriosa che magari non ha 1000 mila cv un bici di media cilindrata non è male. della shiver ne esiste anceh la versione GT Link a pagina di Totalmotorcycle.com che sembra un crash test tra una vecchia pegaso, una shiver e una dorso ma... appaga nella guida e se vuoi le semicarene va molto bene.

Comunque torno a ribadire una cosa, tu cerchi
icon_arrow.gif divertimento
icon_arrow.gif posizione "sportiveggiante" ma turistica
icon_arrow.gif carenatura (che non comprendo a cosa serva ma i rudi che si prendono l'aria in faccia come me queste cose non le comprendono)
icon_arrow.gif basso prezzo
icon_arrow.gif basso costo di esercizio
icon_arrow.gif estetica che piaccia (altra cosa che non capisco, ma la moto la guardi o la guidi?)

la soluzione per me è questa Link a pagina di I44.photobucket.com se cerchi a tutti i costi l'iniezione (che comunque non vuol dire molto, i consumi dal 2000 al 2001 del CBR restarono pressoché invariati e sinceramente sapere di avere un carburatore e quindi una moto totalmente accessibile io lo preferirei, non è nemmeno con effetti on-off)


si ci sono salito sulla ktm ed è davvero una bicicletta! molto bella e spinge in modo anomalo per un monocilindrico.
la cb 1000 nulla da dire ( a parte che è naked), ma è fuori budget.
Non cerco ne divertimento, ne posizione sportiveggiante, ne basso costo di esercizio, ne basso prezzo credo!(3000\3500€ per un usato sono pochi? boh)
Preferisco la carena perchè prendo la moto tutti i giorni più volte al giorno, l'ho presa quest'inverno con una grandine pazzesca che dopo 5 minuti è caduta la strada (viale colli aminei per chi è di Napoli), per cui la carena mi offrirebbe una migliore protezione.
Mi sento di escludere le bicilindriche perchè da quanto letto non credo che potrei scendere a 3000rpm con marcia alta a pieno carico, con passeggero in salita e riprendere senza strattoni. Se così fosse la scelta sarebbe più ampia: vedi vstrom, versys, bmw r800s\st, shiver gt ecc
Sul cbr 600f (che dal 2004 è a iniezione) ho dubbi per quanto riguarda semimanubri nel traffico e per le dimensioni. Non so se mi risulterebbe piccola
 
15359138
15359138 Inviato: 30 Mag 2015 23:00
 

Vai di z750 S!
Cerca bene un esemplare con pochi proprietari e ben tenuta.
Gran moto!
Ah, tieni da parte un 150€ per rifare le forcelle e un 350€ per prendere un mono ammortizzatore posteriore degno.
Così sistemata, col tuo budget e il tuo uso sei a ... cavallo!
 
15359171
15359171 Inviato: 30 Mag 2015 23:05
 

toretto337 ha scritto:
È una moto interessante, c'è l'ha mio zio che vive al nord ma non l'ho mai provata purtroppo. Le cose che non mi convincono sono peso,ccavalli il fatto che è bicilindrica, anche se ho letto che nn strattona a bassi rpm. Per quel peso però penso che prenderei più in considerazione il bandit.


Confermo che non strattona. Te la suggerivo nonostante il peso in quanto ho le tue stesse "quote" (peso altezza) e non ho problemi con le manovre da fermo, poi come qualunque moto quando è in movimento chi ci pensa più al peso? eusa_whistle.gif
In ogni caso in bocca al lupo per la scelta!
 
15359190
15359190 Inviato: 30 Mag 2015 23:57
 

Comunque il cambio è fatto per essere usato... tu hai un mono scorbutico che comunque per quanto dual non è proprio lineare. sulla protezione quello che dici ha poco senso, se la grandine viene dall'alto come fa a ripararti? se la strada crolla di certo un manubrio alto e cerchi da enduro lavorano meglio di una stradale.. sul cbr600f non hai proprio pensato?
 
15359286
15359286 Inviato: 31 Mag 2015 10:27
 

ruggibrante ha scritto:
Confermo che non strattona. Te la suggerivo nonostante il peso in quanto ho le tue stesse "quote" (peso altezza) e non ho problemi con le manovre da fermo, poi come qualunque moto quando è in movimento chi ci pensa più al peso? eusa_whistle.gif
In ogni caso in bocca al lupo per la scelta!

L'ha provata mio fratello e conferma che il peso è ben bilanciato (lui è un po più basso di me) e che ha un ottimo motore per i parametri che ricerco. Ci faccio un pensiero se trovo qualche offerta 0509_up.gif
E crepi il lupo


fctz170 ha scritto:
Comunque il cambio è fatto per essere usato... tu hai un mono scorbutico che comunque per quanto dual non è proprio lineare. sulla protezione quello che dici ha poco senso, se la grandine viene dall'alto come fa a ripararti? se la strada crolla di certo un manubrio alto e cerchi da enduro lavorano meglio di una stradale.. sul cbr600f non hai proprio pensato?


Ma che risposte sono? eusa_think.gif
la grandine era per fare un esempio di utilizzo 365giorni l'anno: anche se thor mi sbarra la strada devo prendere la moto(certo con manubrio alto e ruota da 21 potrei passare sopra il martello però eusa_shifty.gif ) . Se la strada crolla è chiusa al traffico, punto. Se quello che dico ha poco senso, beh allora tutte le semicarenate\carenate\tourer\cupolini maggiorati ecc ecc non hanno senso di essere mai state progettate.
Se a te piace una determinata tipologia di moto non vedo perchè questa debba automaticamente diventare LA moto per tutti e devi convincere tutti che lo sia.
Ho altre esigenze, tral'altro tutte legittime! Permettimi, ma quello che dici TU ha poco senso da 3 post a questa parte.
Esigenze e budget sono i paramentri essenziali nella scelta di oggetti in qualunque settore.
Detto questo sul cbr mi sono gia espresso 2 volte
 
15359641
15359641 Inviato: 31 Mag 2015 22:57
 

axels ha scritto:
Vai di z750 S!
Cerca bene un esemplare con pochi proprietari e ben tenuta.
Gran moto!
Ah, tieni da parte un 150€ per rifare le forcelle e un 350€ per prendere un mono ammortizzatore posteriore degno.
Così sistemata, col tuo budget e il tuo uso sei a ... cavallo!


Mi riautoquoto....
Sennò un transalp( bicilindrico)
 
15364086
15364086 Inviato: 5 Giu 2015 15:09
 

axels ha scritto:
Mi riautoquoto....
Sennò un transalp( bicilindrico)


sono salito su una z750 nuda e mi è sembrata leggerissima rispetto alla mia, nonostante la differenza notevole di peso. Ci faccio un pensiero alla semicarenata anche se non ce ne sono molte in giro.
Ho visto che esiste anche la possibilità di aggiungere la carena completa e non è male.
Transalp no, bicilindrico e pochi cavalli(oltre che molto rubata qua a napoli, aspetto da non sottovalutare)
 
15380575
15380575 Inviato: 22 Giu 2015 22:05
 

Ho trovato una Fazer fz6 s2 del 2007 con 6000km a 3500€ che ve ne pare del prezzo?
 
15386373
15386373 Inviato: 29 Giu 2015 15:18
 

alla fine ho trovato l'offerta.

Bandit 650 s del 2009 con 3100km, pagata 2500€
Sto aspettando l'assicurazione purtroppo..

ecco due foto icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


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15388179
15388179 Inviato: 1 Lug 2015 9:41
 

Ottima moto di sostanza! La terrai molto molto tempo vedrai! Se la sentirai goffa, anche lì forche e mono seri e ti sembrerà di aver cambiato moto con 500€.
Buona strada
 
15390231
15390231 Inviato: 2 Lug 2015 23:08
 

é pesante solo da fermo, ma una volta che inizi a muoverti il peso diventa relativo.
Paradossalmente mi sembra più pesante il klr nelle curve, credo per via del baricentro.
Ovviamente rispetto al monocilindrico è tutto un altro mondo! motore praticamente elettrico in confronto, che goduria icon_asd.gif
Soprattutto con passeggero, posso restare con la stessa marcia per più tempo senza essere scalciato.
Il passeggero lo sento di meno sul bandit che sul klr.

C'è chi parla di effetto on/off...sinceramente per nessuna moto ho trovato qualcuno che NON lamentasse on/off e sulla base di questo mi sono fatto la mia opinione prima ancora di provarla.
Ad oggi che la guido da soli 2 giorni posso dire che mi è capitato un MINIMO di on/off in alcune circostanze, ma basta abituarsi a pelare il gas o meglio ancora a conoscere la moto. Gia dopo 2 giorni non mi sta più capitando.
 
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