il KLR650 è un gran mono da enduro-dual specie se hai la prima versione (non la tua quindi), non una moto da strada... come potenza i suoi 45-50 cv sono fin troppi per l'off ma su strada si non sono molti. Come tutti i mono di grossa cilindrata della "vecchia scuola" (o almeno come la tua che per certi dettagli ne facevano parte) il carburatore e l'assenza di para-strappi (questo sulla mia, il TT59x, il TTR600 l'XR600, le EXC-SMC 620/660 e anche la gilera RC600) da dei bei strattoni ai bassi regimi. Puoi ovviare allungando i rapporti finali come belgarda fece sul TT600s ma poi la prima ti funge da seconda (nel senso che fai i 40 in prima e logicamente la moto è abbastanza scorbutica dato che le rapportature primarie di queste belve del deserto sono cortissime).
Se fossi in te valuterei di tenere il KLR per l'off (magari RIFACENDO le sovrastrutture in modo da tirar giù kili su kili) e con "poco" valutare una bella naked per uso stradale o una sportiva!
da te citate hai toppato a mio parere tanti pro e contro:
Z750 specie nelle versioni 2007-2010 e nelle ultime prima del pensionamento è davvero bella come linea, tagliata con il flessibile dieto e davanti molto ben proporzionata (e infatti le quote di scarico dei pesi lo dimostrano), il motore è un 4cilindri da rizzare i capelli per come sale bene mentre il peso sui 200 kg è in linea con il segmento. Logicamente è una naked si molto stradale e versatile ma comunque rientra tra le fun-bike (sella scarna e duretta e capacità di carico comunque limitata)
CBR600F (e qui ti consiglio il mito del '99-2000) è una moto dal fascino eterno, la conosco VERAMENTE bene e ti assicuro che 1) è comoda per i viaggi 2) i semi manubri sono comunque abbastanza alti e garantiscono una posizione caricata ma rilassata e quindi adatta a fare il "turista veloce" 3) il motore nella versione '99-2000 eroga 105 cv in maniera pulita, senza tanti strappi e senza picchi o vuoti in basso ma allo stesso tempo grida e spinge come solo un buon vecchio motore a carburatori può fare 4) in pista con poco gira davvero forte tanto che molti preferiscono il CBR600F di quell'annata per uso pista rispetto al CBR600RR di quella stessa annata 5) i consumi sono ok, si sta tra i 18 e i 22 al litro per un uso da "passeggio allegro" 6) frena forte ma molto modulabile 7) è molto solida quindi non teme viaggi con bagagli e zavorra (anche pesante)
CB1000 se intendo quello che scrivi tu intendi la versione scarenata del CBR1000 RR fireblade... la moto è gran buona MA se non sbaglio anche questa nella prima versione del 2009 ha un grave difetto di fabbrica che rende la frenata spugnosa e in certe condizioni assente di ABS-CBS. il difetto è un passaggio dei tubi del ABS tra la testa e i collettori (e chi hanno messo anche lo spurgo i geni) che essendo in gomma alle temperature di esercizio reali (altissime) si surriscalda dilatandosi e formando bolle di aria nell'impianto. si risolve con dei tubi in treccia e uno spurgo CHE NON AUGURO A NESSUNO DI FARE MAI NELLA VITA.
bandit 1250 è una stradale da viaggio molto onesta e pratica, non ha gravi difetti ma se ti lamenti del peso e scegli una stradale da viaggio non hai molto le idee chiare
bandit 650, sorella minore (un po' in tutto a mio parere) della 1250 ha la stessa identica tipologia d'uso con meno cv e peso simile.
Nel tuo budget rientrano anche:
gladius 650, naked onesta e poco valutata dal motore docile
shiver 750 una vera naked che di entry level ha il prezzo, il motore bicilindrico a V90 è sempre pronto a regalare emozioni mentre la ciclistica fa sempre il suo dovere. Di difetto ha un grosso problema di chattering all'anteriore su alcune uscite di fabbrica quindi provala bene se la valuti (ed è una moto che un pensiero lo farei)
KTM 690SmR prestige è un mono da 60 cv per 160 kg di peso, molto meno scorbutico della "vecchia scuola" e parco nei consumi
triumph speed triple moto che in qualsiasi annata non ha bisogno di presentazioni, nemmeno nella prima (che puoi ammirare nel trashume di mission impossible 2)
HORNET 600 naked onesta dal fascino immortale... perché non farci un pensiero?
monster S2R800 (e anche se non sbaglio qualche S4R900) è un mezzo che richiede le sue cure (come tutte le ducati) ma che ripaga con emozioni di guida eccelse).
Su quello che dice Doc_express... gli piacciono le Harley.... è un po' come un T-maxiano/scooteroniano (sono ironico ovviamente e scherzo ma per me la Harley è morta nel '92 e con lei il 90% del mondo delle moto americane, Buell ogni tanto risorge ma fa da meteora e da "arlecchino" delle case costruttrici... un peccato)