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Consiglio acquisto RF 600 R (cambio duro ed altro)
15356688
15356688 Inviato: 27 Mag 2015 22:50
Oggetto: Consiglio acquisto RF 600 R (cambio duro ed altro)
 

Ciao a tutti....Come da titolo ho trovato una RF 600 R del 1997 con 23000 km, la moto è rimasta ferma dal 2004 al 2013, ha girato fino all'anno scorso (quindi 2013 e 2014) e adesso è nuovamente ferma, ha avuto due proprietari ed il secondo (l'attuale) è una ragazza. È messa molto bene, però ho notato alcune cose che non mi tornano:
1) il cambio....da fermo , con la moto accesa, metto in prima e poi per mettere in folle è una lotta...o entra la seconda o si pianta in prima ed è durissima da togliere. Per mettere in folle dovevo muovere la moto di pochissimo e allora entrava, è normale, è la frizione da rifare o da registrare?
2) il freno posteriore prima che cominci ad agire bisognava premere fino in fondo, cioè ha una corsa molto lunga.
3) monta un terminale in carbonio e non ho l'originale se non sbaglio sul libretto è riportata la "matricola" dell'originale, può essere un problema se mi fermano? come si può fare?
Grazie a tutti.
 
15357100
15357100 Inviato: 28 Mag 2015 12:22
 

ciao,

punto 1) non penso ci sia da preoccuparsi. leggeri impuntamenti occasionali 1^ - 2^ possono starci; folle non al primo colpo o necessità sempre occasionale di spostarla qualche cm avanti o indietro per "allineare il tutto" anche. cose casuali e "innocenti" che possono capitare a freddo, a caldo e anche a tiepido. inoltre non conosco la situazione della manutenzione ordinaria ma dopo un cambio olio cambio e frizione godono come ricci !!!

punto 2) ho una suzuki di fine anni '90 e molto probabilmente l'impianto frenante post è lo stesso. se la pastiglia è vicino a fine vita utile penso possa essere normale, lo fa anche la mai; anche con fluido freni cambiato da poco, anche dopo più pompate consecutive, pastiglie smontate e rimontate, livello fluido ok, spurgo fatto e tutto il resto... ricordo bene che quando la pastiglia era meno consumata attaccava sensibilmente prima e in modo un pelino più deciso. non penso sia un problema del tubo freno perchè quando vuoi lei frena. semplicemente corsa più lunga rispetto a prima. sicurissimo che al cambio che penso di fare a breve tutto tornerà normale.

punto 3) non mi pronuncio. al limite gioca sul prezzo per questa cosa.
 
15357255
15357255 Inviato: 28 Mag 2015 15:48
 

Grazie.
In merito al punto 3 il problema non è abbassare il prezzo ma avere il terminale originale.
Sul libretto è scritto il numero di matricola quindi non so cosa possa succedere anche solamente per la revisione.
Se trovassi un terminale originale Suzuki della RF che però è montato su un'altra moto (ne ho trovata una sbattuta da cui acquistare i vari pezzi) avrebbe lo stesso codice riportato sul "mio" libretto?
 
15359323
15359323 Inviato: 31 Mag 2015 12:26
 

su mio scarico e libretto c'è stampato 19E0, forse preceduto da Suzuki, non ricordo esattamente. in ogni caso è un codice generico, non un numero di matricola. trapianto di scarico da un altro veicolo identico è possibilissimo, più che altro ben attento se esistono diverse versioni dello stesso veicolo rilasciate nel corso degli anni pechè in quel caso potrebbero differire codici, omologazioni euro-X, e la natura/fattura stessa del pezzo.
se questo trapianto è a costo zero o ti costa un pugno di euro... ok. fai le tue valutazioni...
 
15359549
15359549 Inviato: 31 Mag 2015 20:44
 

Ti ringrazio....mi sono informato e sembra che il problema del cambio possa dipendere dalla frizione ed anche il freno posteriore avrebbe bisogno si qualche lavoro. Non so se ne vale la pena acquistare questa moto. L'alternativa sarebbe un vfr 750...
 
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