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Trasmissione [cerco consigli]
1004168
1004168 Inviato: 1 Gen 2007 20:25
Oggetto: Trasmissione [cerco consigli]
 

ciao a tutti, ho un quesito da porvi:

voglio divertirmi un pò piu' a corto, (non che adeso non sia divertente ma sapete, i capricci so capricci!!! icon_biggrin.gif) se metto una corona da 42 z secondo voi posso lasciare il pignone e la catena originali? o sono costretto a montare tutto il kit trasmissione?????

bella pe tutti!
 
1004516
1004516 Inviato: 1 Gen 2007 21:41
 

Secondo mè ti conviene cambiare tutto il kit trasmissione, visto che aumenti la corona, quindi penso che la catena sia corta.
Se guardi nel mio topic "dei futuri lavori invernali" ho scritto pure io che sono in procinto di cambiare i rapporti, perchè avendo fatto varie prove con un'amico che anche lui ha un bolide verde abbiamo visto che:
Spostando la ruota posteriore tutta indietro quindi allungando la catena e sostituendo i rapporti con i 16-39 al posto dei 17-40 la moto diventa più reattiva e non si inginocchia quando spalanchi.
(questa è una nostra considerazione) eusa_think.gif
Ciao e a presto!!!!! icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
1004796
1004796 Inviato: 1 Gen 2007 22:52
 

senti, lascio il pignone originale, chiappo na corona in ergal oro da 42 z, na catena blu a 110 maglie bella cazzuta (tipo DID) e chi s'è visto s'è visto. Penso sia la soluzione piu' economica, semplice ed efficace per il capriccio che c'ho! grazie per la risposta! 0509_up.gif
 
1031743
1031743 Inviato: 8 Gen 2007 21:47
 

mandimandi ha scritto:
senti, lascio il pignone originale, chiappo na corona in ergal oro da 42 z, na catena blu a 110 maglie bella cazzuta (tipo DID) e chi s'è visto s'è visto. Penso sia la soluzione piu' economica, semplice ed efficace per il capriccio che c'ho! grazie per la risposta! 0509_up.gif


Beh, a sto punto non ti conviene cambiare anche il pignone e montare una catena racing più stretta.

Tanto il pignone non'è che costi chissà cosa, e così avresti tutto il kit trasmissione con passo ridotto icon_wink.gif icon_wink.gif


Ciauz®
 
1035493
1035493 Inviato: 9 Gen 2007 20:54
 

quanto ritenete necessario cambiare tutto il kit e perchè? solo corona non è sufficiente?
 
1035534
1035534 Inviato: 9 Gen 2007 21:00
 

Sulla carta si, basterebbe cambiare la corona. Ma in realtà non è sempre possibile.

Spesso la catena è troppo corta per mettere una corona +2 e quindi è necessario cambiare anche la catena.

Inoltre, cambiando la catena, si può decidere di "tagliarla" più lunga e arretrare il perno ruota in modo da avere effetti simili a quelli che si ottengono con un forcellone più lungo (molto evidenri sul 10r, soprattutto x chi lo usa in pista).


Sperò di essere stato esaustivo icon_wink.gif



Ciauz®
 
1047805
1047805 Inviato: 12 Gen 2007 22:06
 

Sentite ma combiando la corona o montanto tutto il kit si ottiene un effetto tipo: si impenna fino alla seconda solo di accelleratore ????
Io ho una del 2006 ma ho non sono capace io ho la mia non si tira su neanche a morire solo di gas.
Eppure ho visto che la concorrenza tipo honda o aprilia tirando le marce si tirano su sembra senza tanti problemi.
Se poteti aiutarmi vi saro' molto grato. CIAO A TUTTI!!!
 
1047961
1047961 Inviato: 12 Gen 2007 22:42
 

caciche ha scritto:
Sentite ma combiando la corona o montanto tutto il kit si ottiene un effetto tipo: si impenna fino alla seconda solo di accelleratore ????
Io ho una del 2006 ma ho non sono capace io ho la mia non si tira su neanche a morire solo di gas.
Eppure ho visto che la concorrenza tipo honda o aprilia tirando le marce si tirano su sembra senza tanti problemi.
Se poteti aiutarmi vi saro' molto grato. CIAO A TUTTI!!!


Fidati, la tua moto sale di gas anche in seconda, basta portarla sottocoppia e con il motore in tiro aprire bruscamente il gas. Dopo aver provato 1 volta una 10 del 2006, abituato con la mia "sorellina", per poco non mi ribaltavo icon_twisted.gif
 
1048823
1048823 Inviato: 13 Gen 2007 11:58
 

Ciao raga... è vero,anche in seconda se dosi bene il gas al momento giusto rischi di cappottare....ciao 0509_banana.gif
 
1048886
1048886 Inviato: 13 Gen 2007 12:21
 

ragazzi confermo... di gas con la prima è fin troppo facile se non pericoloso... in seconda ancora facile ma sei proiettato già a forti velocità... icon_lol.gif
 
1050112
1050112 Inviato: 13 Gen 2007 18:29
 

vivoxlei ha scritto:
ragazzi confermo... di gas con la prima è fin troppo facile se non pericoloso... in seconda ancora facile ma sei proiettato già a forti velocità... icon_lol.gif


Infatti, abituato con la mia (che già monta corona +2), con la dieci di prima rischi seriamente il cappotamento se dai il gas come lo daresti sulla 636. Davero grande moto, forse anche troppo per andarci in giro icon_cool.gif
 
1050357
1050357 Inviato: 13 Gen 2007 19:39
 

caciche ha scritto:
Sentite ma combiando la corona o montanto tutto il kit si ottiene un effetto tipo: si impenna fino alla seconda solo di accelleratore ????
Io ho una del 2006 ma ho non sono capace io ho la mia non si tira su neanche a morire solo di gas.
Eppure ho visto che la concorrenza tipo honda o aprilia tirando le marce si tirano su sembra senza tanti problemi.
Se poteti aiutarmi vi saro' molto grato. CIAO A TUTTI!!!


la zx 10r 2006 è la moto 1000 più potente attualmente sul mercato, e si alza di gas non solo in prima.
bisogna stare attenti ad aprire il gas, altrimenti ci si fa del male.
honda ha un motore con 10 cavalli, se non di più, in meno del nostro mostro, ed è meno cattiva.
aprilia non parliamone.
è strano che non si alzi di gas in prima la tua, molto strano.
aprendo di colpo e al massimo fa paura, e non lo faccio quasi mai, perchè le volte che lo fatto ho rischiato molto, soprattutto con le prime due marce. icon_wink.gif

la nuova r1 ha meno cavalli alla ruota della nostra. icon_lol.gif

mi è ricapitato di provare la zx 10 2004, sempre emozionante ragazzi. icon_lol.gif
 
1050891
1050891 Inviato: 14 Gen 2007 0:08
 

Ragazzi mi fido di voi , ripeto saro' io che non sono buono. Difatti mi sembrava troppo strano che non ci riuscisse essendo una delle moto + potenti attualmente .
Devo solo imparare un po' di tecnica e prima o poi ci riusciro'. Allora mi consigliate di non cambiare niente?
 
1050957
1050957 Inviato: 14 Gen 2007 0:55
 

caciche ha scritto:
Ragazzi mi fido di voi , ripeto saro' io che non sono buono. Difatti mi sembrava troppo strano che non ci riuscisse essendo una delle moto + potenti attualmente .
Devo solo imparare un po' di tecnica e prima o poi ci riusciro'. Allora mi consigliate di non cambiare niente?


Sinceramente mi verrebbe da consigliarti di cambiare moto e prenderne una meno potente con cui fare pratica, ma dato che siam tutti liberi nelle scelte, l'unica cosa che ti posso suggerire è di continuare ad andarci con i guanti di velluto: con il tempo prenderai confidenza scoprendo qualche piccola malizia, ma sempre senza esagerare icon_wink.gif

Ultima modifica di k636 il 14 Gen 2007 16:56, modificato 1 volta in totale
 
1050967
1050967 Inviato: 14 Gen 2007 1:03
 

questo era sottinteso non sono un pivellino senza sale in zucca che nel traffico cittadini inpennano senza criterio. Ho 40 anni a febbraio , una bellissima bimba di 5 e non ho nessuna intenzione di lasciare questo mondo proprio adesso (almeno di mia volonta'........).
Grazie del consiglio. La testa senpre sul collo!!!!!!!
 
1051290
1051290 Inviato: 14 Gen 2007 11:13
 

hai perfettamente ragione, è così che bisogna fare e comportarsi. icon_wink.gif

con un 1000 da 184 cavalli bisogna andarci piano, perchè altrimente ci sono imprevisti che si pagano.
l'impennata è solo una cosa in più , che in certi casi, con i 1000, puo essere pericolosa se non fatta con sicurezza. icon_wink.gif
 
1057509
1057509 Inviato: 15 Gen 2007 20:45
 

Approvo quello detto da ninji! icon_biggrin.gif
Ciaooooo!!!!!!!!!! e doppio_lamp.gif
 
1058424
1058424 Inviato: 15 Gen 2007 23:43
 

ciao Mandimandi
io ho su una corona da 42 ma è stata montata anche una catena con due maglie in più per avere lo stesso interasse,se no diventa molto scorbutica, io mi sono lasciato convincere da mio meccanico di fiducia e per ora sono contento, ma mi raccomando usa delle buone gomme al trimenti puoi fare le gare a chi lascia più gomma sull'asfalto.
 
2367605
2367605 Inviato: 1 Set 2007 14:46
 

ragazzi io ho ordinato ora il kit della did passo 520 con piu' 2 di corona per cui 17 pignone e 41 corona non vedo l'ora che arrivi poi posto le impressioni...qualcuno l'ha gia' montato sul 2005???? inoltre conviene lasciare la catena piu' lunga ed arretrare il perno ruota????
credo che cambiero' anche le gomme visto che sinceramente con il 180 post mi diverto ma forse non è troppo adatto ad una trasmissione del genere specie per l'appoggio in curva...opto per un 190/55(pero' il /50 prprio no) impressioni?????
 
2389243
2389243 Inviato: 4 Set 2007 15:04
 

Premetto che ho una zx 10r del 2004. Anch'io vorrei cambiare la corona con una 41 denti che ho già acquistato. Solo che il mio meccanico dice di non esser riuscito a montarla perché la catena è troppo corta. Vengo alla mia domanda: è davvero possibile aggiungere una o due maglie alla catena originale? O ne devo acquistare una nuova? Qualcuno mi dice che aggiungere maglie alla catena può diventare pericoloso su una moto così potente. Invece, se devo acquistare una catena nuova, quanto deve essere lunga per montare una corona da 41, cioé con due denti in piu'. Grazie, Pasquale
 
2392514
2392514 Inviato: 4 Set 2007 21:20
 

Ciao, io forse posso sembrare di parte perchè ho da vendere 2 kit DID 520 usati, comunque non è pericoloso aggiungere maglie ad una catena, purchè fatto con cognizione e usando l'attrezzo apposito. Ora, per la catena originale nn sò se vendono le maglie sfuse, non me ne sono mai interessato, ma i kit aftermarket vengono venduti con in dotazione la maglia da ribadere dopo che si è tagliata la catena della misura voluta.
Spesso si sente dire che è un operazione pericolosa usare le maglie a ribadere, ma non è così basti pensare che su qualunque moto da corsa, e lo dico perchè lavoro nel mondo delle gare, questa operazione viene fatta quotidianamente e più volte prima di trovare il giusto rapporto finale o la giusta messa a punto della ciclistica.
Non vorrei sbagliare ma lozx10 dovrebbe avere 110 magli originale, quindi per montare una corona +2 denti e lasciare la ruota nella stessa posizione ti serve una catena da almeno 112 maglie.
 
2393954
2393954 Inviato: 5 Set 2007 1:01
 

io sinceramente non mi sono fidato a far aggiungere maglie alla catena e poi se hai fatto trenta allungati a trentuno cioè prendi il passo 520.....e fai un kit specifico.....ciaoooo
 
2396139
2396139 Inviato: 5 Set 2007 11:24
 

Dovrebbere essere un + 2 dietro giusto?
A parere mio ti conviente prendere un kit completo passo 520.
Mettendo la corona +2 rischi di dover accorciare troppo l'interasse per non cambiare la catena...se non addirittura aggiungere delle fintemaglie.
 
2396373
2396373 Inviato: 5 Set 2007 11:40
 

mandimandi ha scritto:
senti, lascio il pignone originale, chiappo na corona in ergal oro da 42 z, na catena blu a 110 maglie bella cazzuta (tipo DID) e chi s'è visto s'è visto. Penso sia la soluzione piu' economica, semplice ed efficace per il capriccio che c'ho! grazie per la risposta! 0509_up.gif

Ciao innazitutto la D.I.D. non produce catene colorate, ma solo oro, sono catene ottime e fatte benissimo, ma non le hanno colorate.... per il resto io da come hai descirtto tu cambierei tutto il kit, anche perchè se lasci il pignone originale, prendi una catena (colorata o no non importa) nuova passo originale ed una corona hai fatto già il 95% della spesa, non saranno certo i 23/25 € del pignone che ti creeranno dei problemi in termini di costi e poi così avrai tutta la rapportatura nuova nuova in modo che i materiali si accoppino insieme, inoltre posso dirti che se se metterai anche un passo 520 avrai un minor costo(rispetto al passo originale) ed otterai dei benefici in termini di scorrevolezza, avendo un passo + stretto con catena ad alto scorrimento, quindi minor attrito degli organi di tasmissiona (catena/corona/pignone) inoltre avrai una minor dispersione di Cv che verranno trasmessi alla ruota quindi oltre al guadagno della ripresa accorciando i rapporti avrai anche un piccolisssimo aumento di Cv, su alcune moto con certe catene ad alto scorrimento si è arrivati a guadagnare( o è meglio dire non disperdere) fino ad 1.8 Cv, sono pochi lo sò ma tenendo conto che è solo per un discorso di minor attrito non è poi così poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
2396445
2396445 Inviato: 5 Set 2007 11:46
 

pilu17 ha scritto:
ragazzi io ho ordinato ora il kit della did passo 520 con piu' 2 di corona per cui 17 pignone e 41 corona non vedo l'ora che arrivi poi posto le impressioni...qualcuno l'ha gia' montato sul 2005???? inoltre conviene lasciare la catena piu' lunga ed arretrare il perno ruota????
credo che cambiero' anche le gomme visto che sinceramente con il 180 post mi diverto ma forse non è troppo adatto ad una trasmissione del genere specie per l'appoggio in curva...opto per un 190/55(pero' il /50 prprio no) impressioni?????

Allungando la catena aumenterai il passo della moto tra perno ant e perno post, quindi avrai maggior stabilità e trazione in uscita di curva, ma perderai un pochino in manegevolezza(che poi è tutto da vedere, in base al tipo di guida ed altre modifiche effettuate sulla moto)comunque allungando il passo qualora poi tu vorrai mettere un'altreo dente in + lo potrai sempre fare, senza dover ancora aprire la catena ed aggiungere false maglie, ti si accorcerà leggermente il passo della moto, ma attenzione a non dare troppo indietro, perchè se poi vorrai magari mettere pignone -1 non avrai + spazio per arretrare la ruota, comunque la miglior soluzione su moto con quete ciclistiche originali è di riportare il passo della moto uguale all'originale o + vicino possibile quando si cambia la sola catena o tutto il kit trasmissione!!!!!!!!!!!!!!!!
 
2408787
2408787 Inviato: 6 Set 2007 15:09
 

ma se metto il 520 invece di quella originale, avro maqggiori prestazioni, ma dura meno ?

grazie icon_biggrin.gif
ciao
 
2435034
2435034 Inviato: 10 Set 2007 7:23
 

Il passo 520 è più leggero e ha maggiore scorrevolezza, quindi meno dispersione di cavalli, con la moto al banco puoi guardagnare anche 2cv alla ruota!!!
Ovviamente è più "delicato" necessita di maggiore manutenzione, non è che "dura meno"...
 
2449588
2449588 Inviato: 11 Set 2007 17:08
 

Ragazzi ritirata ora la moto dal meccanico kit trasmissione did passo 520 e corona da 41....diciamo prime sensazioni di guida......ehm....un siluro!!!!
 
2450095
2450095 Inviato: 11 Set 2007 18:13
 

caciche ha scritto:
Sentite ma combiando la corona o montanto tutto il kit si ottiene un effetto tipo: si impenna fino alla seconda solo di accelleratore ????
Io ho una del 2006 ma ho non sono capace io ho la mia non si tira su neanche a morire solo di gas.
Eppure ho visto che la concorrenza tipo honda o aprilia tirando le marce si tirano su sembra senza tanti problemi.
Se poteti aiutarmi vi saro' molto grato. CIAO A TUTTI!!!


Salve a tutti icon_smile.gif
.... x caciche: Dipende un po' da come acceleri: se parti da fermo e spalanchi la manetta è probabile che non si alzi (anche se mi pare strano) inquanto l'elettronica taglia per via delle emissioni, ma se la porti intorno ai 6 / 7 mila giri e poi apri ti posso garantire che te la metti per cappello! icon_cool.gif
...ho letto con attenzione questo post perche anche io lamento il fatto che con una prima da oltre 150km/h è un po' dura girare su strade di montagna, soprattutto uscire dai tornanti.... Ne ho avuto la prova domenica mattina quando sono uscito con un paio di amici possessori di Suzuki 1000 e Honda Cbr 1000: abbiamo fatto un pezzo di strada che è da paura.... lunghi rettilinei senza incroci o abitazioni, che terminano con tornanti da brivido ed era proprio qui che in uscita di curva mi prendevano quei 4 / 5 metri che io gli guadagnavo sul lungo! La domanda è: aumentando i denti della corona per avere un rapporto di trasmissione finale più corto, non si rischia il capottamento o traversoni da capogiro ad ogni uscita di curva? Già così com'è (zx10r 2007 originale in tutto e per tutto) il mio ninjone aveva serie difficoltà, o meglio le avevo io eusa_silenced.gif icon_redface.gif a tenerlo con l'anteriore a terra, addirittura in un punto da seconda piena ho sbattuto dentro la terza mollando un po' troppo di colpo la frizione e dando gas la ruota anteriore si è staccata da terra un'altra volta... icon_eek.gif non oso pensare a quale velocità perche il conta Km non lo guardavo proprio..... ma con il rapporto più corto come sarà????
 
2450893
2450893 Inviato: 11 Set 2007 19:34
 

Mi state tentando !!!!!!!

Braccobaldo hai ragione su tornanti e varie è troppo lunga la prima....pero anche io temo che dopo impenni troppo con corona piu grande...mah....

Pilu, Q-Andrea, ma allora si sente la differenza ! icon_biggrin.gif ma quando dite che serve piu attenzione intendiamo lubrificazione etc...giusto ? perche io quella la faccio maniacale non sarebbe un problema.....pero per esempio con l originale ci ho gia fatto 36.000km e comincia ad avere solo ora le prima maglie durette....... ma se quella a passo ridotto è resistente uguale la metto anche io icon_biggrin.gif

ciao
 
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