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Catena trasmissione Kawa 10r 04 [consigli sostituzione]
4613141
4613141 Inviato: 30 Mag 2008 11:07
Oggetto: Catena trasmissione Kawa 10r 04 [consigli sostituzione]
 

Ciao,
un po' di tempo fa ho sostituito il pigno alla mia moto, una zx 10 r del 2004 appunto. Ora, con 26.000 Km all'attivo, pare che ci sia bisogno di sostituire la catena, in quanto si è allungata eccessivamente.
Intendevo acquistare solo una nuova catena, in quanto ho anche già una corona nuova 42 denti che vorrei abbinare ad una nuova catena con 120 maglie.
Vi pongo i seguenti quesiti:
1) Occorre riacquistare anche il pignone che ha percorso solo circa 600-700 Km oppure posso tenerlo perché con questo chilometraggio non si è rovinato?
2) Secondo voi, -1 di pignone e +2 di corona è una rapportatura eccessivamente corta. Io non penso, perché già con il pignone non mi sembrava molto più reattiva.....
3) Come posso fare per risparmiare qualcosa nell'acquisto? Ho consultato ebay ma mi sembra che gli oggetti proposti più convenineti riguardino moto con potenze ben inferiori....

Grazie per le risposte
ciao
 
4613897
4613897 Inviato: 30 Mag 2008 12:30
 

- 1 al pignone e +2 sulla corona icon_eek.gif il tutto su un 10r del 2004...lo sai che è una pazzia si?!....ma sei un GRANDE....spettacolare...sai come ti si alza pure di 6°...mamma mia non oso immaginarlo...velocita massima 230...ma li prendi in 5 metri icon_mrgreen.gif bhè se lo fai fammi sapere poi come gira
 
4613988
4613988 Inviato: 30 Mag 2008 12:41
 

ti assicuro che con il pignone -1 è tutt'altro che ingudabile e comunque, per azarla di seconda occorre sempre sfrizionare e e per alzarla di terza devo anche sollevarla con le braccia. Mi piacerebbe alzarla di terza e cambiare la quarta in volo se riesco....tanto a me fare trecento all'ora non m'interessa, non mi dà gusto. Per me sto fatto che la 10 r del 04/05 si alza con il pensiero è una leggenda metropolitana. Oppure io sono un vero fermone....
ciauz
 
4614265
4614265 Inviato: 30 Mag 2008 13:04
 

rr1 ha scritto:
ti assicuro che con il pignone -1 è tutt'altro che ingudabile e comunque, per azarla di seconda occorre sempre sfrizionare e e per alzarla di terza devo anche sollevarla con le braccia. Mi piacerebbe alzarla di terza e cambiare la quarta in volo se riesco....tanto a me fare trecento all'ora non m'interessa, non mi dà gusto. Per me sto fatto che la 10 r del 04/05 si alza con il pensiero è una leggenda metropolitana. Oppure io sono un vero fermone....
ciauz

noooooo non puoi smontarmi cosi un mito...per me quella mot è legenda...per la cattiveria del suo motore...io vorrei vendere il mio636 per passare al 10 icon_wink.gif comunque con la rapportatura che vuoi mettere 3,75 del pignone e 2 della corona è come se mettessi una corona da quasi 6 denti in più...avoja a alza...al semaforo devi parti di 3° icon_lol.gif
 
4616744
4616744 Inviato: 30 Mag 2008 16:35
 

eh si hai voglia quella moto si alza anche di 4° coi rapporti corti icon_asd.gif
 
4662036
4662036 Inviato: 4 Giu 2008 17:34
 

avete mai fatto caso dopo che l'avete alzata di seconda
al ritorno atterra a quanti kmh siete?
è quasi pazzesco
e di seconda...anche io vorrei riuscire a cambiare in volo ma non ci riesco
forse so troppo pollo per questo
icon_wink.gif
 
4714379
4714379 Inviato: 9 Giu 2008 13:33
 

nessun'altro vuol dire la sua? DDDDaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiii
 
4717163
4717163 Inviato: 9 Giu 2008 16:37
 

be per il pignone per 600km deve essere quasi come nuovo la corona la hai già...sei a posto
 
4719861
4719861 Inviato: 9 Giu 2008 21:41
 

il pignone è quasi nuovo, io non lo cambierei a meno che non te l'abbia mangiato di brutto la catena se era alla frutta (ma dubito)
secondo me un -1 di pignone e un +2 di corona è molto corta... xo dipende sempre cosa vuoi... certo se la vuoi + reattiva è la strada giusta...

adesso xo ti faccio una domanda io... come fai a dire che un 1000 (poi modello 2004-2005) si alza in seconda solo sfrizionando?! e che non è reattiva?!! icon_eek.gif
ti assicuro che non è una leggenda metropolitana che si alzi di gas...
naturalmente non sto dicendo che sei un fermone, è solo che sei il primo a dire che un mille di quell'annata non si alza di gas nemmeno in seconda...
 
4725513
4725513 Inviato: 10 Giu 2008 12:47
 

Certamente anche la mia moto si alza di seconda, ma solo ad altissimi giri ed aiutandomi molto con le braccia...quindi una roba che non serve per pinnare a dovere ed eventualmente cambiar marcia. In fatti, ho solo detto che non si alza col pensiero, come invece, alcuni farebbero pensare con i loro racconti.....
Ma nessuno ha modificato i rapporti della lo 10r?
 
4732512
4732512 Inviato: 10 Giu 2008 22:18
 

Boh....strano ...io ho una zx10r-06 e mettendo una corona +2:
in prima e seconda devo stare attentissimo ad accellerare si alza sempre senza volerlo.....e peso quasi 90 kg...
in terza di gas si alza ancora anche se non vcosi prepotentemente
mi è capitato che si alzi di gas anche in quarta...

circva un pignone di 700km non trovo senso a cambiarlo io con la catena ci ho fatto piu di 30000km.....ed i denti non erano poi cosi rovinati....manutenzione ed ingrassaggio costante...

ciao icon_biggrin.gif
enrico
 
13603321
13603321 Inviato: 21 Lug 2012 17:23
 

salve a tutti,avrei un problemino e spero che qualcuno mi possa aiutare icon_asd.gif
ho lo zx10r del 2004 e vorrei accorciare un po i rapporti.esattamente voglio mettere la corona con 2 denti in piu.visto che la trasmissione è un po vecchiotta,ho pensato di cambiare pignone,corona e catena.cosi da evitare di limare del tutto il pignone vecchio..
volevo acquistare il tutto on line e poi fare da me,ma non so quanti denti ha il pignone originale(penso 17 come tutti,ma non ne son sicuro e prima di comprare,smontare e capire d'aver fatto na cavolata...vorrei esserne sicuro)la corona ne ha 39 quindi ordinerei una 42..ma il pignone non so proprio..dovrei smontare e contare 0510_sad.gif qualcuno lo sa??
 
13603341
13603341 Inviato: 21 Lug 2012 17:29
 

rr1 ha scritto:
Certamente anche la mia moto si alza di seconda, ma solo ad altissimi giri ed aiutandomi molto con le braccia...quindi una roba che non serve per pinnare a dovere ed eventualmente cambiar marcia. In fatti, ho solo detto che non si alza col pensiero, come invece, alcuni farebbero pensare con i loro racconti.....
Ma nessuno ha modificato i rapporti della lo 10r?

-1 pignone e +2 corona?? icon_asd.gif non è un po azzardata come configurazione??la nostra moto è normale che non spinge ai bassi..se vuoi scannellare la devi tenere dai 7000 ai 1200 o vai turistico..spalanca a 8'500 poi ci racconti quanti giri su te stesso hai fatto prima di teletrasportarti 1 km piu in la rotfl.gif
 
13605234
13605234 Inviato: 22 Lug 2012 15:38
 

be è equivalente a solo 5 denti in piu' circa di corona icon_biggrin.gif mica male su una NINJA che nasce gia' bella nervosetta !!! se poi non si cambia catena , ammesso che si riesca a montare, si accorcia pure la lunghezza della moto..... eusa_think.gif

non mi immagino come poter aprire il gas conuna configurazione cosi' .....poi pero ci si abitua a tutto e magari ce la si gode anche come DRANGSTER icon_eek.gif icon_biggrin.gif

sulla 06-07 è un pignone da 17 originale, immagino sia cosi anche sulla 04 ma ti conviene cercare il manuale di officina cosi trovi queste e altre info che possono esserti utili...

ciao 0509_campione.gif
 
13605668
13605668 Inviato: 22 Lug 2012 19:11
 

TAC-00 ha scritto:
be è equivalente a solo 5 denti in piu' circa di corona icon_biggrin.gif mica male su una NINJA che nasce gia' bella nervosetta !!! se poi non si cambia catena , ammesso che si riesca a montare, si accorcia pure la lunghezza della moto..... eusa_think.gif

non mi immagino come poter aprire il gas conuna configurazione cosi' .....poi pero ci si abitua a tutto e magari ce la si gode anche come DRANGSTER icon_eek.gif icon_biggrin.gif

sulla 06-07 è un pignone da 17 originale, immagino sia cosi anche sulla 04 ma ti conviene cercare il manuale di officina cosi trovi queste e altre info che possono esserti utili...

ciao 0509_campione.gif

si,infatti..una rapportatura del genere mi sembra un po troppo icon_asd.gif secondo me spacchi tutto..e sei sempre a cambiare..1'-6'in 5 sec icon_asd.gif
no,secondo me con +2 dietro accorci giusto giusto per girare a pieno in pistini tipo franciacorta,se no li fai tutti in 1' e 2'.. 0509_si_picchiano.gif
son quasi certo che ne abbia 17,ma non vorrei sbagliarmi..dove lo trovo il manuale??
 
13636638
13636638 Inviato: 1 Ago 2012 16:28
 

se c'è qualcosa che lo zx10r non sà fare è stare con la ruota davanti per terra si solleva in 4° di cattiveria passo i 100 kg io, avrai la frizione finita o il motore vuoto comunque per restare in tema impossibile che con 500 il pignone si sia distrutto poi lo vedi segni di usura anomali la catena se vuoi che ti duri ingrassala spesso se prende acqua appena arrivi a casa lubrifica bene considera bene la marca della catena se non vuoi sorprese io ho montato DID
 
13636674
13636674 Inviato: 1 Ago 2012 16:40
 

ninjaboiz ha scritto:
se c'è qualcosa che lo zx10r non sà fare è stare con la ruota davanti per terra si solleva in 4° di cattiveria passo i 100 kg io, avrai la frizione finita o il motore vuoto comunque per restare in tema impossibile che con 500 il pignone si sia distrutto poi lo vedi segni di usura anomali la catena se vuoi che ti duri ingrassala spesso se prende acqua appena arrivi a casa lubrifica bene considera bene la marca della catena se non vuoi sorprese io ho montato DID

eusa_think.gif mmmmm...dici???mmm.....moto spompa??? icon_asd.gif la tua magari con tutto quel peso!!!!!
no scherzo 0509_pernacchia.gif o forse no...mah.. icon_asd.gif
spompa non penso proprio,in pisata sto dietro a milloni preparati..se c'è una cosa che nn ha la mia moto è il tiro fiacco,magari non ha freni,ma per il tiro vai tranquillo.
i denti della corona e pignone son usurati per i km.solo quest anno ci ho fatto 25'000 km,ovviamente con ginocchio per terra e gas a martello.
voglio accorciare i rapporti perche originali son troppo corti per dove vado,ora sono costretto a tenere la moto puntata sugli alti in entrata e molto spesso devo cambiare marcia sui curvoni a lunga percorrenza perche arrivo a limitatore con la moto ancora in corda..voglio accorciarli leggermente cosi da prendere quelle curve una marcia piu alta e far scorrere meglio la moto zio

comunque è come pensavo,la rapportatura originale dello zx10r k4 è 17-39.io sarei propenso a mettere un 17-41/42 ma ho paura di dover tirare in dietro troppo la ruota e ho paura che non ci stia,o meglio che tocchi la chiglia(non so come si chiama,è la parte di carena appuntita sotto la moto),forse meglio montare 16-38...poi chiedo al mecca e eseguo..appena ho i soldi.. icon_lol.gif
 
13639230
13639230 Inviato: 2 Ago 2012 13:09
 

io infatti mettendo la corona +2 ho anche tagliato la catena nuova mettendo +2maglie.....ma nel mio caso dovevo cambiare tutta la trasmissione, catena DID (quella oro) e pignone (PBR).

la trasmissione attuale attuale sta arrivando attorno ai 50.000km ed è ancora accettabile e funzionante.
E pensare che ho messo fin dall inizio una bella corona +2 in ergal duro (quella color oro della Renthal) che temevo durasse niente e invece con la mia lubrificazione ossessiva icon_asd.gif è ancora a posto.... icon_eek.gif

te la consiglio pesa come il cartone se tieni in mano una corona originale e quella in ergal la differenza è abissale...poi serivra a poco ma si sa la somma di tante piccole cose....

hai trovato il manuale ? icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
13710142
13710142 Inviato: 31 Ago 2012 12:50
 

TAC-00 ha scritto:
io infatti mettendo la corona +2 ho anche tagliato la catena nuova mettendo +2maglie.....ma nel mio caso dovevo cambiare tutta la trasmissione, catena DID (quella oro) e pignone (PBR).

la trasmissione attuale attuale sta arrivando attorno ai 50.000km ed è ancora accettabile e funzionante.
E pensare che ho messo fin dall inizio una bella corona +2 in ergal duro (quella color oro della Renthal) che temevo durasse niente e invece con la mia lubrificazione ossessiva icon_asd.gif è ancora a posto.... icon_eek.gif

te la consiglio pesa come il cartone se tieni in mano una corona originale e quella in ergal la differenza è abissale...poi serivra a poco ma si sa la somma di tante piccole cose....

hai trovato il manuale ? icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif

si si,è stato facile trovarlo..su internet con un pizzico di pazienza trovi tutto.c'è davvero tutto,perfino quanto tirare i dadi con la chiave dinamometrica icon_asd.gif
pure io volevo prendere pignone e corona in ergal duro,se non sbaglio dovrei risparmiare circa 1,5 kg,e se mi dici che dopo 50'000 km sono ancora buoni!io li ordino subito icon_asd.gif
ma spiegami una cosa,cosa intendi con avrei dovuto cambiare tutta la trasmissione??
dici che usando una catena nuova i 2 denti in piu non danno fastidio?cioe,che non devi tagliare la carena perche hai spostato la ruota troppo dietro??
comunque a giorni la porto dal mecca e faccio tutto 0509_banana.gif
 
13719304
13719304 Inviato: 3 Set 2012 18:08
 

io penso che con gli originali 17-39 si abbia uno spunto niente male e un'accellerazione fin esagerata in un uso stradale spinto o comunque sportivo..con la 1^ non ci si può permettere di aprire troppo perchè la moto si alza di gas prepotentemente,in2^ se apri tutto l'anteriore si stacca da terra di 15cm almeno, e in 3^ idem,ma almeno a parte la 1^,con i rapporti di serie nelle altre marce è gestibile..accorciandoli ancora sec me diventa un po' difficile da gestire..in uscita di curva devi metter la 5^ poi per aprire icon_asd.gif se accorci con un pignone -1 o una corona +2...io quando cambierò penso che metterò gli stessi rapporti magari con una corona in ergal e una trasmissione passo 520 invece del 525 di serie che pesa di +...io sul ninja 600 che avevo prim avevo messo un pignone -1 e l'accellerazione era aumentata non di poco..facendolo sul 1000 soprattutto su questa moto che a detta di molti è una delle 1000 con il motore che eroga in modo molto cativo(non ne ho provati altri percui non posso far paragoni) sec me diventa difficile da gestire.
 
13722033
13722033 Inviato: 4 Set 2012 13:40
 

novy89 ha scritto:
io penso che con gli originali 17-39 si abbia uno spunto niente male e un'accellerazione fin esagerata in un uso stradale spinto o comunque sportivo..con la 1^ non ci si può permettere di aprire troppo perchè la moto si alza di gas prepotentemente,in2^ se apri tutto l'anteriore si stacca da terra di 15cm almeno, e in 3^ idem,ma almeno a parte la 1^,con i rapporti di serie nelle altre marce è gestibile..accorciandoli ancora sec me diventa un po' difficile da gestire..in uscita di curva devi metter la 5^ poi per aprire icon_asd.gif se accorci con un pignone -1 o una corona +2...io quando cambierò penso che metterò gli stessi rapporti magari con una corona in ergal e una trasmissione passo 520 invece del 525 di serie che pesa di +...io sul ninja 600 che avevo prim avevo messo un pignone -1 e l'accellerazione era aumentata non di poco..facendolo sul 1000 soprattutto su questa moto che a detta di molti è una delle 1000 con il motore che eroga in modo molto cativo(non ne ho provati altri percui non posso far paragoni) sec me diventa difficile da gestire.

opinioni icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
io chiedevo prettamente per uso pistaiolo..se spalanchi con 170 cavalli sotto il popo su strada.....mmmm.... eusa_think.gif
comunque l'erogazione è molto piu docile quando sei in corda di quando sei sul dritto icon_wink.gif secondo me non è vero che è ingestibile,occorre solo un po di pratica,ti posso assicurare che io dalla corda apro praticamente tutto e sto sempre sui 7000.se sei sdraiato la moto non si solleva,al massimo derapa
 
13723004
13723004 Inviato: 4 Set 2012 18:07
 

nico87 ha scritto:

opinioni icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
io chiedevo prettamente per uso pistaiolo..se spalanchi con 170 cavalli sotto il popo su strada.....mmmm.... eusa_think.gif
comunque l'erogazione è molto piu docile quando sei in corda di quando sei sul dritto icon_wink.gif secondo me non è vero che è ingestibile,occorre solo un po di pratica,ti posso assicurare che io dalla corda apro praticamente tutto e sto sempre sui 7000.se sei sdraiato la moto non si solleva,al massimo derapa

la mia opinione era riferita all'utente he ha aperto la discussione RR1 non ho badato alla data della discussione che è un po' vecchiotta, icon_asd.gif il mio pensiero è riferito tutto ad una guida su strada,guida sportiva spinta nei limiti che la strada può dare percui in una corsia stretta.."ingestibile" :-ksi forse ho sbagliato aggettivo chiedo scusa,tutto si può gestire,meglio dire + impegnativa...comunque con questa in pista ancora non ci sono andato percui da quel lato non mi pronuncio ...però posso dirti che con il ninja 600 che avevo prima e li in pista ci sono stato,l'accellerazione era aumentata notevolmente con pignone -1,e la moto era + scorbutica ma tranquillamente gestibile,sul 1000 il pignone -1 sec me è esagerato dato che coppia e accellerzione ne ha molto già dai medi..io direi che con un +2 alla corona sec me è già corto il rapporto..di solito sui 600 si mette o +2 di corona o pignone -1,sul 1000 che già ne ha d + di potena penso che metter l corona +2 sia il limite..però anche li è solo un mio punto di vista.non badateci + d tanto icon_smile.gif
 
13727102
13727102 Inviato: 5 Set 2012 18:11
 

novy89 ha scritto:

la mia opinione era riferita all'utente he ha aperto la discussione RR1 non ho badato alla data della discussione che è un po' vecchiotta, icon_asd.gif il mio pensiero è riferito tutto ad una guida su strada,guida sportiva spinta nei limiti che la strada può dare percui in una corsia stretta.."ingestibile" :-ksi forse ho sbagliato aggettivo chiedo scusa,tutto si può gestire,meglio dire + impegnativa...comunque con questa in pista ancora non ci sono andato percui da quel lato non mi pronuncio ...però posso dirti che con il ninja 600 che avevo prima e li in pista ci sono stato,l'accellerazione era aumentata notevolmente con pignone -1,e la moto era + scorbutica ma tranquillamente gestibile,sul 1000 il pignone -1 sec me è esagerato dato che coppia e accellerzione ne ha molto già dai medi..io direi che con un +2 alla corona sec me è già corto il rapporto..di solito sui 600 si mette o +2 di corona o pignone -1,sul 1000 che già ne ha d + di potena penso che metter l corona +2 sia il limite..però anche li è solo un mio punto di vista.non badateci + d tanto icon_smile.gif

si,si,quando ho letto il primo post,pure io son rimasto basito! icon_eek.gif
se davvero l'ha fatto davvero secondo me la moto a bomba è andata a 150 per i primi 2 giorni,poi è esplosa icon_asd.gif comunque alla fine ho preso il pignone da 16 icon_mrgreen.gif domenica sono a san martino,la provo cosi e se vedo che è troppo corta,prendo una corona con 1 o 2 denti in meno 0509_up.gif
 
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