Filo79 ha scritto:
Ciao, permettimi di contraddirti CBR_125, la Tracer è una delle "enduro" stradali (che poi enduro non è visto che doti fuoristradistiche non ne ha, direi che è più una "motard comoda") più comode per il passeggero, anche nella maxi prova di Motociclismo è emersa questa dote, la sella del secondo è molto più morbida e imbottita di quella del pilota (che si può imbottire ulteriormente senza cambiare pelle) e ci sta comodo anche uno "spilungone".
Certo, per viaggiare km e km forse non è la prima scelta (direi VStrom 650, 1000, Versys 1000 probabilmente son più indicate), ma ha un motore eccezionale, buone doti di carico, e se molli tutto diventa una vera "fun bike" da 200kg scarsi di peso.
Per il cupolino ti do ragione, quello originale ti spara aria direttamente sul casco (perlomeno a me, che son 183cm) creando fastidiose turbolenze; le alternative essenzialmente sono tre:
1) micro cupolino stile Powerbronze, un mini plexy che praticamente non fa nulla ma togliendo le turbolenze per molti è decisamente migliorativo
2) cupolino Sport (tipo Ermax, MRA, Puig), più basso dell'originale (sui 35cm) , manda tutta l'aria al casco e la toglie solo al busto, secondo me la miglior scelta (ho provato senza cupolino e a parte la pressione sul petto, è ottima)
3) cupolone Touring (Ermax, Calsci, Puig...) , per alcuni è la soluzione, secondo altri no, alcuni "flettono" molto, altri no (il Puig è enorme ma dicono sia perfetto).
Altri usano dei deflettori, ma bisogna tener conto della flessione del cupolino standard, poco rigido.
Per le opzioni di carico, ci sono valige e borse di ogni tipo, dalle costose originali ad altre aftermarket.
Tornando alla tua domanda, rispetto al Monster è un altro mondo, non c'è paragone.
Enduro?!?
Non so come la usi e non so che esperienza hai con altre moto, una moto comoda per due è il Versys o il mio ex CBF!
La Tracer non dico sia scomoda ma è più da divertimento che da viaggio duro e puro!
Con questa, in due più valigie, dopo 600km ti passa da ridere...
Parlando di comodita della sella del passeggero hai ragione, io parlavo di spazio per muoversi: lui è 1,90.